Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

costruziona casa da zero: help...da dove inizio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    caxxo 16 pagine di litigat fra architetti, ingegneri e geometri.... per un consiglio..

Andiamo con ordine:

Originally posted by nik74 View Post
    secondo me ti conviene valutare qualche lavoro precedente di un professionista a te vicino ... farsi mostrare i progetti e soprattutto andare sul posto a vedere l'edificio (se ovviamente ? stato realizzato) ... il tutto x vedere se semplicemente quersti si avvicinano ai tuoi gusti esteticisoprattutto ti consiglio di evitare come la peste le solite cazzate che gli ing. sono meglio degli arch. / gli arch. sono meglio degli ing. / i geom. sono capaci di fare un cazz

la bravura di un professionista dipende SOLO ed esclusivamente dalle sue capacit?, non dal titolo riportato sul bigliettino da visita
    PAROLE SANTE nik74!! e per quanto riguarda l'ultima frase ingigantita e evidenziata di rosso, la stamperei e la metterei a casa di desmoone!!!

Originally posted by Massimino81 View Post

per ora ho capito che la casa coster? sui 320.000?, di cui 18.000 sono la parcella dell'architetto

ehehehe....
    scherzi a parte, ? tutto molto interessante...leggo con molto interesse

Fatti fare bene i conti da un professionista della tua zona, i dati sopra stimati possono essere totalmente fuorvianti!!!

Se vuoi un consiglio da un Geometra non praticante (sottoscritto) fai come ti ha detto nik74:
    Cerca un professionista che abbia fatto qualcosa che ti pu? piacere, non ha importanza se ? solo un Geometra, o uno sfigato Architetto o un sublime ingegnere, perch? non ? un pezzo di carta che qualifica la professionalit? di un tecnico.

Trovato il tecnico, fatti fare un preventivo completo di tutto, dalla progettazione ai costi per la costruzione, agli oneri al comune, al catasto...

Originally posted by Massimino81 View Post
    infatti....
    ragazzi io domani mattina mi presento dal geometra x una consulenza con in mano la sola planimetria del mio terreno.

cosa mi devo aspettare?
    che risposte e che richieste mi devo aspettare?
    quale altra firma ?

esistono 2 progetti, quello architettonico (permesso di costruire o dia) e quello strutturale (la denuncia dei c.a.)

in campo PRIVATO e x strutture "modeste", ossia il caso in questione, un arch. pu? firmare entrambi. punto

NON c'? alcun obbligo che siano firmati da un ing.

GUOTO|||

ERRATO ... il collaudatore ? proprio l'ultima persona che pu? firmare la denuncia dei c.a.

se un ing. firma la pratica dei c.a. NON pu? fare il collaudo statico delle opere ... questo x legge, non perch? lo dico io
    RI-GUOTO
    Certo che leggere certe perle su questo topic mi vien voglia di iscrivermi all'albo, di certo non posso fare peggio!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoricky View Post
      Pensa na volta le case le progettavano gli ingegneri, adesso hanno aperto l'albo e si vedono progetti fatti da geometri che fanno rabbrividire!!!!
      Piuttosto che farlo fare ad un geometra guarda chiamo una squadra di carpentieri e gli do carta bianca...che sicuro sanno come farla!

A parte gli scherzi, se ti affidi ad uno studio di ingegneria edile magari spendi qualcosa di pi? ma ti fanno le cose veramente secondo i crismi del caso
      Hai sparato la cazzata del secolo !!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho visto progetti fatti da Ingegneri che fanno rabbrividire.

E poi cosa vuol dire "fanno le cose veramente secondo i crismi del caso"

Come in Abruzzo, magari, visto che i progetti "incriminati" non li hanno certo fatto i Geometri.

Comment

• Font Size
        Originally posted by TommySan View Post
        PAROLE SANTE nik74!! e per quanto riguarda l'ultima frase ingigantita e evidenziata di rosso, la stamperei e la metterei a casa di desmoone!!!
        Tommy...se ti disturba qualcosa che ho scritto...dimmi dove ti ho ferito.....il tribunale ha recentemente detto che i geometri non posso progettare....il resto ? fuffa

Comment

• Font Size
          Originally posted by raster10 View Post
          Hai sparato la cazzata del secolo !!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho visto progetti fatti da Ingegneri che fanno rabbrividire.

E poi cosa vuol dire "fanno le cose veramente secondo i crismi del caso"

Come in Abruzzo, magari, visto che i progetti "incriminati" non li hanno certo fatto i Geometri.
          In effetti sui giornali ? pieno di esempio di case de L'Aquila progettate da geometri che hanno resistito al sisma....

Dai su.

Comment

• Font Size
            Certo che... a pensar a un contest tra ingegneri e altri... io mi son sempre immaginato che si voglia misurarsi su ROBA DEL GENERE
            Mai mi sarei pensato a liti furibonde per la capanna di Massimino

Comment

• Font Size
              a me il legno convince.
              soloi in italia non c'? questa cultura ( boicottata peraltro dal giro d'affari del mattone ). all'estero la realt? del legno ? solida e notevolmente piu economica del mattone a parit? di prestazioni.

ps: wolf fa delle cose paurose, ne ho vista una. spettacolo.
              se calcoliamo che " chiavi in mano" te la danno a 1200 euro di media al mq , vuol dire quasi il 50% rispetto alla stessa fatta in mattoni.

qui un monolocale lo vendono a 80.000 euro ! e sono in un paese di 18000 abitanti.

Comment

• Font Size
                “Non fatevi fregare dalle spese esorbitanti per ottenere una laurea che non vale niente, perch? tutti gli altri ne hanno una. L’universit? merita di essere frequentata solo se avete intenzione di imparare qualcosa l?. Se andate all’universit? solo perch? pensate che un pezzo di carta vi aiuti a trovare un lavoro, allora fareste molto meglio a saltare l’universit? e a entrare nella forza-lavoro con qualsiasi primo impiego non qualificato. La vostra esperienza vi compenser? pi? di qualsiasi pezzo di carta.”

L’univers du Web, du Business, du Multimédia et des Actualités. Explorez nos articles pour rester à la pointe des tendances, développer vos compétences, et nourrir votre curiosité. NetworkedBlogs, votre source d'inspiration au quotidien !

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Andrevic View Post
                  a me il legno convince.
                  soloi in italia non c'? questa cultura ( boicottata peraltro dal giro d'affari del mattone ). all'estero la realt? del legno ? solida e notevolmente piu economica del mattone a parit? di prestazioni.

se calcoliamo che " chiavi in mano" te la danno a 1200 euro di media al mq , vuol dire quasi il 50% rispetto alla stessa fatta in mattoni.

qui un monolocale lo vendono a 80.000 euro ! e sono in un paese di 18000 abitanti.
                  S? ma ci devi mettere il terreno... che costa parecchio.
                  qui da me sei sui 2000 usato e 2500 nuovo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Andrevic View Post
                    a me il legno convince.

Il terreno lo metti te...
                    La piantana pure...
                    Quel 50% ? assai ottimistico

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Virgo View Post
                      S? ma ci devi mettere il terreno... che costa parecchio.
                      qui da me sei sui 2000 usato e 2500 nuovo
                      certo. parlo " terreno escluso" ovviamente.
                      per mattone intendo la costruzione non l'acquisto di un immobile gi? a posto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Certo che... a pensar a un contest tra ingegneri e altri... io mi son sempre immaginato che si voglia misurarsi su ROBA DEL GENERE
                        Mai mi sarei pensato a liti furibonde per la capanna di Massimino
                        Beh ... se uno ? fiero del proprio lavoro se ne infischia di chi ce l'ha pi? lungo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Virgo View Post
                          Ti? il mio disegno, ora contatta desmoone per le verifiche tecniche e siamo a posto son 4000 euro grazie accetto anche paypal

Buahahahahah

Va affinato, ma il progetto c'?

Comment

• Font Size
                            Se poi non trovi, allora rivolgiti al numero 1 !!!

[YOUTUBE]wdH7xJtN6Yo[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Il terreno lo metti te...
                              La piantana pure...
                              Quel 50% ? assai ottimistico
                              perch?, le case in muratura le costruisci per aria?

magari il 50% ? effettivamente ottimistico, ma sentendo chi ha costruito direi che un 30-35% buono pu? saltar fuori... lasciando perdere i discorsi (secondo me tutti da verificare) sul risparmio energetico promesso dalle case clima

Comment

• Font Size
                                Originally posted by desmoone View Post
                                Tommy...se ti disturba qualcosa che ho scritto...dimmi dove ti ho ferito.....il tribunale ha recentemente detto che i geometri non posso progettare....il resto ? fuffa
                                Non possono progettare?? Non possono fare calcoli statici forse vorrai dire anche se per legge, fino a tot. mc. o numero di unit? abitative possono farlo, come ? gi? stato scritto.

A me disturba vedere il modo in cui hai generalizzato, perch? :
                                Conosco bravissimi Geometri che non hanno niente da invidiare a d architetti o Ingegneri, ma ne conosco anche altri a cui non farei fare neanche un annesso agricolo;
                                Lo stesso posso dire di ingegneri e architetti, non ? la qualifica a fare bravo un tecnico ma l'esperienza, l'attitudine e la passione per il lavoro che fanno la differenza!!!
                                Last edited by TommySan; 14-01-11, 15:54.

Comment

X
                                Working...
                                X