Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Laurearsi oggi, i Simpson hanno sempre ragione...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by Orowitz View Post
    beh per quella parte ? oramai fo*tuta, penso che sar? pi? o meno precaria x tutta la vita e campata dai genitori e da quello che erediteranno da loro come una casa di propriet? quando questi tireranno le cuoia. Non ci vedo per? capaci di un surriscaldamento pratico delle masse.
    Il merito sar? attribuito ad alcuni che prenderanno i posti di controllo/dirigenza dopo il fallimento di tutte queste aziende che hanno sopravvissuto accontentando l'uno e l'altro. Dicevo per? che questo merito non sar? riconosciuto a chiunque ma tra coloro che oltre ad essere bravi saranno ricchi per permettersi tempo per specializzarsi e portare il loro capitale a risanare societ? sfasciate. Come nelle moto, se sei un pilota solo bravo ti salutano, se sei un pilota ricco puoi stare a galla un paio di anni, ma per riuscire veramente devi essere bravo e ricco!

    Da qui poi riparte il ciclo, perch?, appunto, i figli dei poveracci avranno di nuovo fame di successo, faranno sacrifici, produrranno e risparmieranno (come i nostri nonni/genitori) e loro saranno la nuova classe media riportando la figura della distribuzione della ricchezza a forma di rombo.



    Io mi rileggo e mi sembro ?b]marxista/schumpeteriano[/b] senza il superamento del capitalismo
    beh, soprattutto nel primo caso, non puoi non vederci un surriscaldamento delle masse

    ps: per quanto riguarda i figli dei poveracci/voglia di fare i sacrifici ecc....
    so che sembra assurdo ma....perch? la cosa non potrebbe prospettarsi GIA' in questa generazione? (ovviamente una minima parte...visto che gran parte dei nostri coetanei si sa com'?...)
    ps2: il capitalismo non si supera poich? si rigenera sotto molteplici forme...che mutano ogni volta dopo le cicliche implosioni - che ci saranno sempre- tipiche l'economia di mercato....imho

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by Anima998 View Post
      beh, soprattutto nel primo caso, non puoi non vederci un surriscaldamento delle masse

      ps: per quanto riguarda i figli dei poveracci/voglia di fare i sacrifici ecc....
      so che sembra assurdo ma....perch? la cosa non potrebbe prospettarsi GIA' in questa generazione? (ovviamente una minima parte...visto che gran parte dei nostri coetanei si sa com'?...)
      ps2: il capitalismo non si supera poich? si rigenera sotto molteplici forme...che mutano ogni volta dopo le cicliche implosioni - che ci saranno sempre- tipiche l'economia di mercato....imho
      un surriscaldamento c'? di sicuro ma solo ideologico, non pratico tranne qualche manifestazione in piazza.

      Secondo me non pu? avvenire in questa generazione perch? ancora non c'? stato il crash di questa mentalit? nel senso che non si ha la capacit? di sovvertire il sistema, ma si tende ad adeguarsi. Sia per un modo di comportarsi menefreghista che non ci ha abbandonato, nel senso alla fine io dico dico dico ma se si presenta l'occasione penso a me e gli altri chissene, sia perch? lo sviluppo della politica figlia e genitrice di tale mentalit? ti spinge ad accettare la situazione. In ultima analisi la nostra generazione non ? veramente alla fame, perch? siamo sostenuti dai nostri genitori che ci fanno da cuscinetto e in un modo o nell'altro campiamo e la casa o la si divide con loro o ci pagano l'affitto. Ovviamente parlo in media.
      Quindi penso tiricchieremo a campare, chi non ha e chi non avr? niente da perdere (quando non ci saranno pi? assunzioni facili) si confonder? tra la massa degli immigrati e lavorer? in condizioni imposte, chi sar? bravo e ricco andr? a colmare i posti di responsailit? lasciati vacanti e far? una vita disgnitosa e chi non si dimostrer? all'altezza verr? continuamente messo fuori da un mercato "pi? sano" che metter? le basi per la nuova generazione con cui ci sar? un nuovo decollo.

      il ps2 ? esatto, ? impensabile un altro sistema economico

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by Orowitz View Post
        non c'? stato il crash di questa mentalit? nel senso che non si ha la capacit? di sovvertire il sistema
        Un esempio chiaro: nonostante ci si lamenta di come vanno le cose, in italia (e un po' in tutto il mondo) la classe dirigente rimande sempre la stessa, la solita casta. Sia in economia, infatti i grandi manager che si alternano alla guida delle grandi societ?, banche in testa, sono sempre gli stessi da 20 anni a questa parte, sia in politica (stessa cosa).
        Per? alle prossime elezioni sempre le stesse persone, sempre gli stessi partiti (a cui verr? cmabiato puntualmente solo il nome) verranno RIvotati dal 98% di quelli che andranno a votare.
        Ti sembra che ci siano speranze di cambiamento?

        Comment

        X
        Working...
        X