Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vorreste una centrale nucleare entro 100km da casa vostra

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Cooper View Post
    ad ogni modo non ci sarebbe nessuna "esplosione" intesa come BOOOOOM... ci sarebbe un esplosione interna e il reattore diventerebbe una enorme massa di metallo radioattivo isolata dal resto del mondo quindi all'interno del proprio contenimento ma intrattabile e non bonificabile, questo ? quello che ho capito io da google et similia
    quindi in quel caso dovrebbero fargli uno scudo tutto intorno tipo quello (che si sta logorando ma pochi lo dicono) a Chernobyl...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ufo View Post
      Ciao! Su TGCom ho appena letto questa intervista. Credo sia abbastanza interessante e conferma quanto stavo dicendo.

letto tutto, mi ha impressionato soprattutto questa cosa:

Si ? detto che la centrale di Fukushima ? vecchia. Con una struttura pi? all’avanguardia le cose sarebbero state diverse?

No. Non esiste di fatto il concetto di nuova generazione di centrale. Le centrali sia assomigliano tutte e la tecnologia ? sempre quella da anni. La struttura di Fukushima ? di tipo “Bwr” ovvero quel genere di centrali in cui l’acqua viene trasformata in vapore all’interno del reattore. Almeno un quarto degli impianti del mondo sono fatti cos?.
      Last edited by Anima998; 15-03-11, 13:22.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Cooper View Post
        ad ogni modo non ci sarebbe nessuna "esplosione" intesa come BOOOOOM... ci sarebbe un esplosione interna e il reattore diventerebbe una enorme massa di metallo radioattivo isolata dal resto del mondo quindi all'interno del proprio contenimento ma intrattabile e non bonificabile, questo ? quello che ho capito io da google et similia
        Non proprio. Stando alle interviste che ho linkato sopra, le esplosioni sarebbero causate dalla pressione e quindi avrebbero proprio l'effetto di far uscire materiale dalla centrale. Inoltre le esplosioni ci sono gi? state! Non ? un'ipotesi. Il loro effetto ? stato appunto quello di far disperdere nell'aria una nube di vapore acqueo radiottivo. La radiottivit? sarebbe bassa, con alcuni effetti sull'acqua e il terreno.

Quello a cui tu fai riferimento, cio? la fusione del nocciolo, per fortuna non si ? verificato (almeno a quanto ne so io). Dico per fortuna perch? le cose non sono cos? isolate come sostieni. Infatti le esplosioni hanno distrutto le gabbie di contenimento a cui alludi. Ed anche eventuali altri contenimenti sarebbero poco efficaci in quanto il nucleo fuso potrebbe penetrare nel sottosuolo con danni ingentissimi all'ambiente. Sempre stando a quanto avevo letto, per evitare questo dovrebbe essere costruita in fretta e furia una "placca" sotto al reattore, ma non ? possibile in questa situazione.

Comment

• Font Size
          prendendo per buono il dato iniziale sui consumi (337.000 gWh) un impianto da 16mq produce circa 4000 kWh in un anno.
          Gi? il problema di spazio che citavi prima si riduce di un fattore 1000.
          Poi io sono il primo a dire che con il solo fotovoltaico non si arriver? mai da nessuna parte, l'importante ? essere chiari con i dati, altrimenti discutiamo di aria fritta.

Comment

• Font Size
            Originally posted by nyko683 View Post
            era riferito al fatto che prima dai la tua opinione e poi ti informi sulla materia
            Ah ok ! No, comunque ti sbagli. In qualche post precedente avevo scritto che avevo gi? letto alcune interviste (oltre ai tanti articoli sui giornali e servizi in tv), ma che non riuscivo a trovare i link !

Comunque, non mi sembra di aver espresso molte "opinioni". Anzi, ho cercato di riportare il pi? possibile le informazioni cos? come le avevo lette io. Proprio perch? in realt? non ne capisco molto, quindi rischierei di dire enormi cazz*te !

Comment

• Font Size
              Originally posted by ala70 View Post
              E se Lele e Luka cambiassero idea e la esprimessero a pagina 50 ?

Leggiti bene le garanzie della polizza
              correr? il rischio

Comment

• Font Size
                22:05 15 March
                BREAKING NEWS: TEPCO unable to pour water into No. 4 reactor's storage pool for spent fuel

(in pratica non riescono a raffreddare il reattore 4...)

Comment

• Font Size
                  Altra cosa importante: per 1 kWh prodotto sul tetto e consumato nell'abitazione sottostante, si evita di produrne circa 2 a kilometri di distanza. Ecco che si dimezza ancora lo spazio.

Comment

• Font Size
                    Italia 337601 GWh
                    Calcolando che 3 kwh son 16 Mq di pannelli
                    Mi sa che c'? qualche piccolo problemino di spazio
                    A ridaje, come se qualcuno avesse mai detto di generare il 100% del fabbisogno con il solare...

Comment

• Font Size
                      Ultim'ora: le radiazioni non sono nocive, prendete e inalatene tutti.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by IntoTheSkY View Post
                        prendendo per buono il dato iniziale sui consumi (337.000 gWh) un impianto da 16mq produce circa 4000 kWh in un anno.
                        Gi? il problema di spazio che citavi prima si riduce di un fattore 1000.
                        Poi io sono il primo a dire che con il solo fotovoltaico non si arriver? mai da nessuna parte, l'importante ? essere chiari con i dati, altrimenti discutiamo di aria fritta.
                        337000*1000/4(che poi son 3) *16mq=
                        1.348.000.000mq =
                        1348 Kmq

dovrebbe essere corretto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Milk_it View Post
                          A ridaje, come se qualcuno avesse mai detto di generare il 100% del fabbisogno con il solare...
                          c'? chi lo dice e sempre su questo forum

Comment

• Font Size
                            c'? chi lo dice e sempre su questo forum
                            link please

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Milk_it View Post
                              link please
                              Originariamente inviata da Luke#80
                              See va b?...ed io c'ho l'anello al naso....logico che ci vogliono anche impianti pi? grandi a supportare il tutto....intanto fai tutte le mono/bi/tri e quadri familiari...ognuno col proprio impianto sul proprio tetto.

O devo spiegare tutto il progetto per filo e per segno come ai bambini delle elementari?!

Ma tanto ? inutile...

A quanto pare lui ? convinto sia possibile
                              Last edited by nyko683; 15-03-11, 13:46.

Comment

• Font Size
                                abito in una zona non sismica, se devo decidere tra:
                                - centrale nucleare;
                                - discarica;
                                - centrale a carbone;
                                - inceneritore
                                Scelgo sicuramente la centrale nucleare.
                                Logico se mi dite in Abruzzo vi dico che ? da pazzi costruire l?.
                                Last edited by GASte; 15-03-11, 13:50.

Comment

X
                                Working...
                                X