Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vorreste una centrale nucleare entro 100km da casa vostra

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Luke#80 View Post
    So che ? Wiki...ma ? la prima che m'? capitata....

http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare

"Tutti questi reattori utilizzano generalmente uranio e/o plutonio; sono stati condotti alcuni studi ed avanzate proposte per l'uso del "ciclo del torio" su alcune tipologie di impianti.

• Reattori nucleari di II generazione, versioni commerciali derivate di quelli di prima generazione. Sono gran parte dei reattori attualmente in funzione.
      • Reattori moderati a grafite:
        • Magnox - reattori di origine britannica raffreddati a gas oggi obsoleti;
        • AGR (Advanced gas-cooled reactor) - evoluzione dei Magnox;
        • RBMK, classe sovietica raffreddata ad acqua bollente ormai obsoleta cui appartiene la centrale di Chernobyl.

• Reattori raffreddati e moderati ad acqua:
        • BWR (Boiling Water Reactor) in cui il fluido che muove la turbina ? in contatto diretto con gli elementi di combustibile; di origine americana.
        • VVER (Vodo-Vodyanoi Energetichesky Reactor), in cui vi sono due circuiti d'acqua in serie, di origine russa.
        • PWR (Pressurized Water Reactor), in cui vi sono due circuiti d'acqua in serie (categoria a cui appartiene la centrale di Three Mile Island); di origine americana.
        • CANDU Reattore ad acqua pesante pressurizzata di origine canadese.

• Reattori nucleari di III generazione e di III+ generazione, introducono migliorie delle tipologie precedenti, ad esempio:
      • EPR, basato sul PWR europeo, ? un reattore nel quale il raffreddamento e la moderazione vengono ottenuti grazie all'acqua pressurizzata; di origine franco-tedesca.
      • ABWR o Reattore nucleare avanzato ad acqua bollente, basato sul BWR.
      • ESBWR, Reattore Economico Semplificato ad Acqua Bollente, basato sul BWR.
      • AP1000, Reattore Pressurizzato Avanzato, basato sul PWR americano.
      • ACR, Evoluzioni della filiera CANDU di origine canadese.
      • VVER1000 e VVER1200 (Vodo-Vodyanoi Energetichesky Reactor), in cui vi sono due circuiti d'acqua in serie, di origine russa.

• Reattori nucleari di IV generazione: attualmente la dicitura si riferisce ufficialmente ad alcune proposte di un consorzio internazionale; introducono cambiamenti sostanziali nel processo tecnologico (in fase di studio).

Si fa presente che queste distinzioni sono state definite sostanzialmente a posteriori e che il confine fra una e l'altra generazione non ? sempre netto ed individuabile. Ad esempio alcune caratteristiche tipiche dei cosiddetti 4? generazione sono gi? state sperimentate fin dagli anni quaranta con una accelerazione negli anni settanta, senza tuttavia far decollare la filiera a causa dei problemi riscontrati."

Ahahahahah!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by IntoTheSkY View Post
      Rexx dimmi come la vedi su questo argomento:

-oggi siamo dipendenti da chi ci vende il petrolio
      -il pertrolio sta per finire e coster? sempre di pi?

Con le centrali:

-saremo dipendenti da chi ci vende l'uranio
      -l'uranio sta per finire e coster? smepre di pi?

20 anni di lavori, una marea di soldi spesi e situazione identica?

Ma chi l'ha detto che l'uranio ed il petrolio starebbero per finire?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rexxx View Post
        Resta il fatto che se parte un reattore balcanico o ceco o rumeno tu sei fregato lo stesso... quindi leva pure la faccina che ride, che non hai vinto niente...
        Lo so bene...e infatti L'HO GIA SCRITTO nell'altro post chiuso da te se avessi letto.

St? di fatto che se non ce l'ho a casa io st? meglio.

Ahahahahah!!!
        Infatti l'ho gi? scritto ? il primo che ho trovato pi? rapido e che non la ritengo la bibbia....se te hai link pi? affidabili ti prego di postarli.

Per la mia conoscenza le centrali si fermano alla 3+,che poi son quelle che dovrebbero costruire qua in Italia...fino a prova contraria dichiarate dal governo...va b? che pure loro a caXXate stan messi bene.
        Last edited by Luke#80; 17-03-11, 10:57.

Comment

• Font Size
          Lo so bene...e infatti L'HO GIA SCRITTO nell'altro post chiuso da te se avessi letto.

St? di fatto che se non ce l'ho a casa io st? meglio.

Ma si era capita bene d apprima l'ideologia....

Infatti l'ho gi? scritto ? il primo che ho trovato pi? rapido e che non la ritengo la bibbia....se te hai link pi? affidabili ti prego di postarli.

Per la mia conoscenza le centrali si fermano alla 3+,che poi son quelle che dovrebbero costruire qua in Italia...fino a prova contraria dichiarate dal governo...va b? che pure loro a caXXate stan messi bene.

Ognuno spara la sue....

.........................
          Last edited by Rexxx; 17-03-11, 11:02.

Comment

• Font Size
            Ognuno spare la sue....
            Quindi mi stai dicendo che manco loro sanno quelle che vogliono costruire?!

Partiamo bene..
            Last edited by Luke#80; 17-03-11, 11:01.

Comment

• Font Size
              Quindi mi stai dicendo che manco loro sanno quelle che vogliono costruire?!

Partiamo bene..

faranno compagnia a quelli che non sanno altre cose molto pi? elementari..

Comment

• Font Size
                Questo ? abbastanza affidabile?

http://www.world-nuclear.org/info/inf77.html

A quanto capisco io i reattori di IV generazione verrebbero sviluppati tr? il 2020 ed il 2030...a voja.
                Last edited by Luke#80; 17-03-11, 11:08.

Comment

• Font Size
                  Il problema principale ? che il prezzo di ogni combustibile ? legato sempre alla legge della domanda e dell'offerta..

Quindi nel caso un domani la produzione di energia fosse destinata in un elevata percentuale al nucleare, il prezzo aumenterebbe a dismisura..

Il prezzo ? quindi legato alla domanda e all'offerta, ma come la storia insegna sopratutto alla domanda..

L'offerta di fonti nucleari ? prosperosa al momento.

Quello che per? mi fa piu ridere ? che in tanti parlano di una diminuzione delle bollette se ci fosse il nucleare, una caxxata colossale, noi pagheremo sempre tanto perche i margini di lucro se li terranno sempre ben stretti sia le compagnie energetiche che lo stato, che ha tutto l'interesse di mantenere costi alti per una questione di tassazione.

L'unica cosa che ha senso nei discorsi che sento dai politici ? che cmq i combustibili fossili non sono eterni e cmq bisogna trovare qualcosa di alternativo, e il nucleare ? una scelta..

Ma quello che non sopporto ? sentire parlare di bollette, queto ? un affronto alla intelligenza umana, cosa che per? non si discosta molto dal mare di fregnacce che fuoriescono dalle corde vocali dei politici quotidianamente.

Comment

• Font Size
                    Finch? l'Italia compra energia da paesi che la producono grazie alle centrali nucleari, finch? siamo quelli che pagano l'elettricit? pi? cara di una sassata letale in testa, finch? predichiamo bene e razzoliamo male... dico che potrebbe anche starci a 100 km da casa mia che tanto cambierebbe ben poco a livello di esplosione e quant'altro... quando Spagna, Francia e Germania le hanno e ci stanno tutte intorno...

Non facciamo gli gnorri e non convinciamoci che se accadesse un'incidente l? noi saremmo belli e salvi...

Per ci? che concerne energie alternative il nostro ? il paese delle banane, come ahim? una marea di altre cose che vanno tutte quante a puttane... ed ? un peccato perch? davvero potevamo essere un Bel Paese...

Comment

• Font Size
                      No Mik...le categorie sono 1-2-3 e 3+....lo spiegavano proprio ieri al TG...ovvio...a patto che non abbiano sparato caXXate.
                      La quarta le stanno gi? attivando e quando saranno finite quelle che inizieranno a costruire adesso sar? pronta la quinta...

... kmq i numeri significano poco e nulla...

... quel che ? certo ? che si pu? sempre migliorare...

... e scopri quanto sei stato indietro solo quando sei avanti e ti guardi alle spalle.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        La quarta le stanno gi? attivando e quando saranno finite quelle che inizieranno a costruire adesso sar? pronta la quinta...

... kmq i numeri significano poco e nulla...

... quel che ? certo ? che si pu? sempre migliorare...

... e scopri quanto sei stato indietro solo quando sei avanti e ti guardi alle spalle.

Scusa...hai letto il secondo link?

Si parla che le prime saranno a regime forse per il 2025...ti pare che siano in attivazione?

Allo studio certamente..
                        Last edited by Luke#80; 17-03-11, 11:35.

Comment

• Font Size
                          Le 3+ sono in costruzione ora in Giappone..

http://www.world-nuclear.org/info/inf08.html

"Several generations of reactors are commonly distinguished. Generation I reactors were developed in 1950-60s, and outside the UK none are still running today. Generation II reactors are typified by the present US and French fleets and most in operation elsewhere. Generation III (and 3+) are the Advanced Reactors discussed in this paper. The first are in operation in Japan and others are under construction or ready to be ordered. Generation IV designs are still on the drawing board and will not be operational before 2020 at the earliest."
                          Last edited by Luke#80; 17-03-11, 11:39.

Comment

• Font Size
                            Le 3+ sono in costruzione ora in Giappone..

http://www.world-nuclear.org/info/inf08.html

"Several generations of reactors are commonly distinguished. Generation I reactors were developed in 1950-60s, and outside the UK none are still running today. Generation II reactors are typified by the present US and French fleets and most in operation elsewhere. Generation III (and 3+) are the Advanced Reactors discussed in this paper. The first are in operation in Japan and others are under construction or ready to be ordered. Generation IV designs are still on the drawing board and will not be operational before 2020 at the earliest."

Dimenticavo...

Ahahahahah!!!

Comment

• Font Size
                              Ci sono tecnologie su cui investire e altre su cui riflettere per vari ed articolati motivi.
                              Credo che nel paese dei balocchi la miglior soluzione ? sempre quella che con l'investimento pi? basso ti rende il massimo possibile, senza considerare nient'altro. Figuriamoci in un periodo di crisi. Se la scelta del nucleare non fosse esattamente per questo motivo mi preoccuperei ancor di pi?.
                              Comunque meno male che c'? l'Africa per le scorie...perch? altrimenti avremmo altre rotture di coglioni.

Comment

• Font Size
                                Spero che non le facciano in Italia nonostante mio padre fosse nel progetto della NIRA che era dietro Montaldo.

Ce l'hanno gi? messo nel sacco Craxi e la sua banda, vediamo di non ripetere con un Ni, So, Forse.

Comment

X
                                Working...
                                X