Originally posted by Luke#80
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Abbiamo un esperto in energie rinnovabili?
Collapse
X
-
Io credo debbano essere due "fronti" diversiOriginally posted by AndreaRS250 View Postsecondo me si fa prima a mettere la casa in classe A, sempre che sia possibile e modificare il proprio stile di vita.
1) Ottimizzare gli sprechi
2) Cercare di capire come trarre il massimo in termini di produzione
Tra le due, la 1 ? la pi? immediata
Comment
-
-
-
comunque con la lentezza burocratica che abbiamo e la nostra cultura rispetto alle abitazioni.. sar? un processo davvero lento.
soprattutto se continuano a riempirci di inutilit? elettroniche che consumano... per farci risparmiare.. ma risparmiare poi cosa?
Comment
-
Non sono un esperto ma.........Originally posted by Luke#80 View PostSorry...correggo...esiste veramente..
..ed ? stata sviluppata pure dal CNR.

http://www.ecoblog.it/post/6662/in-c...ta-in-casa-cnr
Ah per?..
Come siamo messi a deterioramento ?
Con il fotovoltaico si cala di un buon 15-20% del rendimento in 20 anni
Materia complicatissima
Comment
-
Pi? che degli apparecchi consumer,comunque costruiti seguendo il criterio del minore consumo,mi preoccuperei delle industrie che sono responsabili per la maggioranza.Originally posted by AndreaRS250 View Postcomunque con la lentezza burocratica che abbiamo e la nostra cultura rispetto alle abitazioni.. sar? un processo davvero lento.
soprattutto se continuano a riempirci di inutilit? elettroniche che consumano... per farci risparmiare.. ma risparmiare poi cosa?
E se non si mettono a consumare meno anche quelle a voja.
Comment
-
-
un'industria pu? anche "comprare" energia rinnovabile, spendendo di pi?... basta che poi venda.Last edited by AndreaRS250; 17-03-11, 13:41.
Comment
-
Di superficie utile allo scopo ne avrebbero sia le industrie che le zone industriali,dove c'? talmente tanto spazio inutilizzato che sicuramente degli impianti farebbero eccome il loro sporco lavoro anche con la tecnologia attuale...che alla fine ? ancora acerbissima.Originally posted by AndreaRS250 View Postun'industria pu? anche "comprare" energia rinnovabile, spendendo di pi?... basta che poi venda.
Il problema a certi livelli per? sono i costi non proprio abbordabili,dato che un'impianto di 10-15KW costa pi? o meno dai 60000? in su..
..certo,non una cifra improponibile vedendo i vantaggi.
Comment
-
-
Purtroppo..Originally posted by AndreaRS250 View Postfin che il petrolio coster? relativamente poco.. non saranno mai vantaggiosi.
..e ovviamente io confido poco anche sullo sviluppo delle rinnovabili,finch? ci saranno solo interessi economici a muovere il mondo ho idea che si prender? il problema veramente sul serio solo quando comincer? a terminare. 
Ad allora non so quanto saremmo messi bene..
Comment
-
Oggi con 3000 scarsi a Kw te la caviOriginally posted by Luke#80 View Post
Il problema a certi livelli per? sono i costi non proprio abbordabili,dato che un'impianto di 10-15KW costa pi? o meno dai 60000€ in su.
edit :
pi? IVA naturalmente
Sono abituato a non considerarla ovviamenteLast edited by ala70; 17-03-11, 14:05.
Comment
X

Comment