Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"vietato operare i malati terminali"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "vietato operare i malati terminali"

    "Vietato operare malati terminali"

    Per la Cassazione si tratta di una violazione della deontologia anche se a richiedere l'intervento ? stato lo stesso pazienze


    Non rispettano il codice deontologico i medici che sottopongono a interventi pazienti "inoperabili" afflitti da patologie che lasciano loro poco tempo di vita. Violazione che sussiste anche se il malato d? il consenso all'operazione stessa. La Cassazione lo sottolinea confermando la condanna per omicidio colposo contro tre medici del San Giovanni di Roma che avevano operato, provocandone la morte, una donna di 43 anni con tumore al pancreas.

    Il principio ? stato sancito dalla IV sezione penale nell'affrontare il caso relativo ad un intervento chirurgico avvenuto l'11 dicembre 2001 all'ospedale San Giovanni di Roma nel corso del quale tre chirurghi avevano operato una signora 44enne madre di due bambine alla quale avevano dato non pi? di sei mesi di vita perch? affetta da neoplasia pancreatica con diffusione generalizzata.

    Come ricostruisce la sentenza, la signora, disposta a tutto pur di ottenere un sia pur breve prolungamento della vita, aveva dato il suo consenso informato ai medici per tentare un intervento disperato. Il reato di omicidio colposo nei confronti dei tre imputati ? prescritto, ma la Cassazione non ha potuto pronunciare il proscioglimento nel merito in quanto, come aveva gi? stabilito la Corte d'Appello di Roma il 28 maggio 2009, "sussiste la condotta colposa contestata" a Cristiano Huscher, all'epoca chirurgo primario del San Giovanni e agli altri due medici Andrea Mereu e Carmine Napolitano.


    In base all'autopsia, ricostruisce ancora la sentenza della Cassazione, "era emerso che i chirurghi, dopo avere acclarato la inoperabilit? della paziente, mediante esplorazione della cavit? addominale, a causa della presenza di multiple affezioni neoplastiche interessanti vari organi e soprattutto di lesioni neoplastiche diffuse ai visceri addominali e alle ovaie, avevano deciso di procedere ad una laparatomia tradizionale per asportare le ovaie e parte della massa neoplastica allo scopo di determinare la stadiazione della malattia".


    Nel corso dell'intervento, per?, si verific? "la lacerazione del polo inferiore della milza". Da qui il formarsi di un "rilevante sanguinamento e la conseguente emorragia letale.


    I tre chirurghi sono stati condannati, con la concessione delle attenuanti generiche, per omicidio colposo sia dal Tribunale di Roma, nel marzo 2008, sia dalla Corte d'Appello della capitale, nel maggio 2009. Inutilmente i tre hanno tentato in Cassazione di sollevarsi da ogni responsabilit? sostenendo, tra l'altro, che non c'era la prova di "non escludere che un intervento radicale, pur presentando la paziente un quadro clinico di indubbia gravit? avrebbe portato ad un aumento della sopravvivenza e ad un miglioramento della qualit? della vita".


    Piazza Cavour ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata perch? il reato ? estinto per prescrizione, ma non ha rinunciato a chiarire la "mancanza di deontologia" da parte dei chirurghi. In particolare, gli "ermellini" hanno rilevato che "il prioritario profilo di colpa in cui versavano gli imputati ? stato evidenziato dalla stessa Corte nella violazione delle regole di prudenza, applicabile nella fattispecie, non delle disposizioni dettate dalla scienza e dalla coscienza dell'operatore".

    FONTE TGCOM



    Mi f? molto specie che in un paese dove l'eutanasia ? vietata, non sia possibile cercare con ogni mezzo di salvare la vita ad un paziente inoperabile, anche se questo ? al corrente di tutto e voglia tentare un'ultima spiaggia.
    Dov'? allora il giusto e lo sbagliato???
    Un malato terminale che vuole porre fine alla sua vita con dignit? non gli ? concesso perch? la vita ? un dono.
    E allora perch? lo stesso malato a conoscenza della propria condizione, non si arrende ad attaccarsi a quella vita che gli rimane,e vuole tentare il tutto e per tutto, per? questo non gli viene concesso.
    Sembra tutto un paradosso.
    In che mondo viviamo???
    Non siamo in grado di scegliere quando morire con dignit?.....
    ma adesso non siamo in grado nemmeno di provare a sopravvivere.
    Last edited by nanorace; 09-04-11, 08:08.

  • Font Size
    #2
    scandaloso.....non tanto questo....quanto L'INCOERENZA che ? alla base......

    nel 2011 blocchi in tutti i modi l'eutanasia.....(legislazione medioevale condizionata pesantemente da chi sappiamo)...per? non permetti certi interventi....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Anima998 View Post
      scandaloso.....non tanto questo....quanto L'INCOERENZA che ? alla base......

      nel 2011 blocchi in tutti i modi l'eutanasia.....(legislazione medioevale condizionata pesantemente da chi sappiamo)...per? non permetti certi interventi....

      ma infatti ? proprio questo che mi f? specie.
      Quando vogliono loro parlano di accanimento terapeutico.
      E' giusto tenere in vita un corpo inerme grazie a delle macchine, ma ? sbagliato se un medico tenta di migliorare la vita di un paziente.

      Mi chiedo adesso, visto che il medico ? comunque responsabile, nonostante il consenso informato del paziente, quanti di loro decideranno di non operare per non incorrere in eventuali problemi giudiziari e condatte di omicidio colposo?
      Last edited by nanorace; 09-04-11, 08:20.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nanorace View Post
        ma infatti ? proprio questo che mi f? specie.
        Quando vogliono loro parlano di accanimento terapeutico.
        E' giusto tenere in vita un corpo inerme grazie a delle macchine, ma ? sbagliato se un medico tenta di migliorare la vita di un paziente.
        ? proprio questo il punto...........

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Anima998 View Post
          scandaloso.....non tanto questo....quanto L'INCOERENZA che ? alla base......

          nel 2011 blocchi in tutti i modi l'eutanasia.....(legislazione medioevale condizionata pesantemente da chi sappiamo)...per? non permetti certi interventi....

          Edito : avevo capito male il post di Anima

          Personalmente non sono affatto d'accordo

          Chi stabilisce con ragionevole certezza quando un intervento non ? utile al paziente ?

          Esistono molti casi in cui un medico ha deciso di intervenire (e con successo) e altri invece si sono rifiutati considerandolo inopportuno e inutile

          Difficile
          Last edited by ala70; 09-04-11, 08:25.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ala70 View Post
            Non ? affatto una contraddizione

            Il principio di questa sentenza muove proprio nella stessa direzione

            Ovvero contro un eventuale accanimento terapeutico

            Detto questo......

            Personalmente non sono affatto d'accordo

            Chi stabilisce con ragionevole certezza quando un intervento non ? utile al paziente ?

            Esistono molti casi in cui un medico ha deciso di intervenire (e con successo) e altri invece si sono rifiutati considerandolo inopportuno e inutile

            Difficile
            secondo m? la contraddizione c'?.
            parlano di accanimento terapeutico.
            e allora le persone costrette come dei vegetali a vivere grazie a delle macchine come lo chiamiamo????

            non posso porre fine alla tua vita con dignit?.
            ma posso impedirti di tentare un'ultima volta.

            io la contraddizione la vedo eccome

            ps.
            ho visto solo ora la tua correzzione
            sorry
            Last edited by nanorace; 09-04-11, 08:27.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nano

              Avevo editato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ala70 View Post
                Nano

                Avevo editato
                anch'io


                dopo per?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nanorace View Post
                  anch'io


                  dopo per?
                  Ormai ? fatta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nanorace View Post
                    In che mondo viviamo???
                    Non siamo in grado di scegliere quando morire con dignit?.....
                    ma adesso non siamo in grado nemmeno di provare a sopravvivere.
                    Ora io non ho letto tutto se non qualche stralcio pertanto potrei aver male interpretato .

                    Ma mi pare di capire che questa signora era malata terminale senza alcuna speranza o cmq esigue speranze . Lei voleva essere operata .
                    Mettiamoci nei panni di un chirurgo che professionalmente sa benissimo che la paziente potrebbe morire sotto i ferri e che i suoi parenti lo potrebbero denunciare per chiss? cosa ... voi siete sicuro che rischeireste la vostra vita per operare inutilmente una persona ?

                    Come al solito gli aprofittatori hanno guastato anche queste tutele : sono state create tutele per i pazienti e per i loro familiari che permettono di imbastire cause legali in caso di negligenza . Come ben sappiamo in Italia molte persone se ne approfittano e questo timore "ad operare" ne ? una conseguenza . (un p? come quando alle prime lezioni di medicina i docenti spiegano le priorit? tra un extracomunitario , un clandestino ed un Italiano )

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ala70 View Post
                      Edito : avevo capito male il post di Anima

                      Personalmente non sono affatto d'accordo

                      Chi stabilisce con ragionevole certezza quando un intervento non ? utile al paziente ?

                      Esistono molti casi in cui un medico ha deciso di intervenire (e con successo) e altri invece si sono rifiutati considerandolo inopportuno e inutile

                      Difficile
                      dipende infatti dal quadro clinico, e la decisione dovrebbe spettare a medico pi? paziente, non tanto alla legge (come si fa a stabilire caso per caso?)

                      ma soprattutto non ? questa sentenza in se, ? il fatto che la cosa viene fatta (perdonami il giro di parole) in un paese paleolitico (da questo punto di vista) come l'Italia che si dimostra fuori da ogni logica per cose quali l'eutanasia appunto....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nanorace View Post

                        non posso porre fine alla tua vita con dignit?.
                        ma posso impedirti di tentare un'ultima volta.

                        io la contraddizione la vedo eccome
                        La vedo anch'io!
                        Personalmente sono per l'eutanasia e contro l'accanimento terapeutico, a meno di specifica richiesta del paziente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Ora io non ho letto tutto se non qualche stralcio pertanto potrei aver male interpretato .

                          Ma mi pare di capire che questa signora era malata terminale senza alcuna speranza o cmq esigue speranze . Lei voleva essere operata .
                          Mettiamoci nei panni di un chirurgo che professionalmente sa benissimo che la paziente potrebbe morire sotto i ferri e che i suoi parenti lo potrebbero denunciare per chiss? cosa ... voi siete sicuro che rischeireste la vostra vita per operare inutilmente una persona ?
                          ora, io non conosco certo la legislazione, ma voglio sperare che ci siano degli strumenti legislativi che "tutelino" chi opera in situazioni molto compromesse....
                          (e qui credo dipenda anche dal buon senso dei familiari)

                          caso contrario quando vengono commessi errori in situazioni "di routine"..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alexab13 View Post
                            Personalmente sono per l'eutanasia e contro l'accanimento terapeutico, a meno di specifica richiesta del paziente.
                            ovviamente quoto

                            ma soprattutto sono per un altro livello: quello della libert? (di scelta)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Ora io non ho letto tutto se non qualche stralcio pertanto potrei aver male interpretato .

                              Ma mi pare di capire che questa signora era malata terminale senza alcuna speranza o cmq esigue speranze . Lei voleva essere operata .
                              Mettiamoci nei panni di un chirurgo che professionalmente sa benissimo che la paziente potrebbe morire sotto i ferri e che i suoi parenti lo potrebbero denunciare per chiss? cosa ... voi siete sicuro che rischeireste la vostra vita per operare inutilmente una persona ?

                              Come al solito gli aprofittatori hanno guastato anche queste tutele : sono state create tutele per i pazienti e per i loro familiari che permettono di imbastire cause legali in caso di negligenza . Come ben sappiamo in Italia molte persone se ne approfittano e questo timore "ad operare" ne ? una conseguenza . (un p? come quando alle prime lezioni di medicina i docenti spiegano le priorit? tra un extracomunitario , un clandestino ed un Italiano )
                              il punto ? che questa paziente, alla quale rimanevano 6 mesi, informata del rischio dell'operazione ha firmato il consenso informato, e ha voluto ugalmente l'operazione sperando che con la sua riuscita potesse darle qualche tempo in + di vita.
                              Quindi il medico in realt? era sollevato dalla responsabilit?.
                              L'operazione and? male e la cassazzione dice che nonostante il consenso del paziente il medico non doveva operare perch? cos? ? omicidio colposo.

                              E' vero il medico pu? decidere se operare oppure no a seconda del quandro clinico, ma secondo m? ? sbagliato colpevolizzare un medico che tenta di salvare un paziente quando lo chiede.
                              Poi magari sbaglio io, ma io vedo un controsenso in questo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X