Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

% Margini di guadagno...e credenza popolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MrBrandy
    replied
    ah, giusto perch? ho visto ipotizzare per i venditori uno stipendio fisso di 1800/mese

    forse sono sempre stato sottopagato io o le cose sono cambiate nell'ultimo anno, ma all'epoca (con partita IVA) prendevo 1000 € LORDI (indi da detrarre tasse, INPS, assicurazione privata, etc) di fisso mensile, il resto erano provvigioni... (il che significava vendere 25-30 auto ogni mese per campare bene) non so se rendo l'idea
    Last edited by MrBrandy; 20-04-11, 17:40.

    Leave a comment:


  • Virgo
    replied
    Strano, pensavo avessero piu' margine in queste cose....

    Leave a comment:


  • LASTMINUTE
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    ah beh certo...
    nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
    i lavori son finiti

    ma va beh
    anfatti!
    ma mica e' colpa mia se pariamo lo zaire!
    in wolkswaghen ritiri immediatamente in sede di produzione e ti rimborsano financo il viaggio per andartela a prendere!

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by desmoone View Post
    Cato...ma allora...a fronte dei 100? guadagnati per singola macchina immatricolata....un concessionarietto piccolo....come fa a rimanere vivo?
    aldil? che i conti che hai postato hanno poco senso (gli stipendi di un dipendente sono all'incirca la met? di quanto costa effettivamente all'azienda) hai comunque centrato il punto... vendendo solo il "ferro" NON si sta in piedi.

    prendi una concessionaria, anche piccola (diciamo con due venditori, un back office e tre meccanici/preparatori) come quella che porti ad esempio.

    direi che per SOPRAVVIVERE deve piazzare almeno 20-25 auto al mese NUOVE in modo da raggiungere i premi della Casa sulle immatricolazioni (che superano decisamente il margine sul "ferro").
    associare a queste almeno un 70% di prodotti finanziari/assicurativi.
    parallelamente, piazzare 7/8 usati cercando di fare marginalit?.
    associare a queste un altro 70% di finanziamenti o estensioni di garanzia (importantissime e redditizie).
    fare lavorare l'officina senza tempi morti, a tariffa piena e senza fare errori.

    ora si capisce come mai tanti "piccoli" stanno sparendo... come ho sempre detto io, "se questo lavoro fosse cos? semplice, CHIUNQUE lo potrebbe fare", come ? per tutti i lavori altrui visti dall'esterno

    PS come ha detto catoblepa sopra, ci sono poi i requisiti da soddisfare per poter mantenere il marchio ufficiale... e li si apre un mondo! migliaia di euro in attrezzi che verrano utilizzati FORSE un paio di volte nella vita ma che DEVI acquistare, e poi magari ti mettono in discussione lo standard perch? non hai la distanza minima tra banchi sollevatori e banco da lavoro (visto succedere)

    Leave a comment:


  • desmoone
    replied
    Originally posted by Toledo View Post
    Stasera rispondo ai dubbi del capellone
    Gi? so che il concessionario sopravvive con i finanziamenti..per?...

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    sul nuovo ormai non si guadagna nulla. se si vendesse solo il nuovo non andremmo in pari.
    le uniche cose su cui si guadagna ancora sono gli usati (sempre che non si rompano) e in parte i finanziamenti.

    sia chiaro, io parlo di una concessionaria che fornisce anche assistenza.
    chi vende in un campo un auto e poi se ne lava le mani.. altra storia.

    tu dirai allora... perch? avere una concessionaria, se il nuovo non fa guadagnare?
    perch? quel nuovo ti rientra in officina, e si guadagna (poco perch? non abbiamo un marchio caro) sui ricambi e sulla manodopera nei tagliandi. se non ci fosse il nuovo, sarebbe una voce in meno nella colonna guadagni. e perch? col tempo, se abbiamo operato in maniera corretta il giro di clientela si allarga per passaparola, aumentando il numero di auto vendute (a), il numero di usati venduti (b), il numero di finanziamenti fatti (c), il numero di usati rotti in garanzia (d), il numero di tagliandi fatti (e).
    a+b+c-d+e - tutte le spese = si tira avanti, dignitosamente, mai con le tasche piene, nemmeno a met?, ma con la testa PIENA di pensieri, sempre.

    se non ci saranno cambiamenti di mentalit?, saranno cavoli acidi.

    Leave a comment:


  • Toledo
    replied
    Stasera rispondo ai dubbi del capellone

    Leave a comment:


  • desmoone
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post
    haha.

    gi? che gliela stringi spiegagli a quattr'occhi le tue ipotesi sui suoi conti in tasca, e poi guarda l'espressione che fa (magari prima di urlarti contro ).
    Non andare per? da un venditore di Brand Premium, vai in un concessionario che campa di utilitarie o medie, fino ai piccoli suv.
    Cato...ma allora...a fronte dei 100? guadagnati per singola macchina immatricolata....un concessionarietto piccolo....come fa a rimanere vivo?

    Faccio un esempio....concessionario sfigato di periferia....

    Team:
    • titolare
    • venditore
    • segretaria/ragioniera/contabilit?
    • capo officina
    • schiavo

    Ipotizzando le seguenti spese:
    • venditore 1200?
    • segretaria/ragioniera/contabilit? 1100?
    • capo officina 1300?
    • schiavo 800?
    • affitto locale 1500?
    • spese vive 1500?
    • totale: 7400?/mese


    Per pagare tutti....il titolare dovrebbe vendere 50 auto al mese ed aggiustarne 20.

    E per lui non rimarrebbe nulla.

    Ad un concessionario di periferia 50 auto non le vende manco in 12 mesi.

    Non dico che non ci credo.....ma....fatemi capire.
    Last edited by desmoone; 20-04-11, 16:15.

    Leave a comment:


  • Virgo
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    ah beh certo...
    nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
    i lavori son finiti

    ma va beh
    E' proprio grazie all'informatica, alla globalizzazione che i margini hanno avuto una notevole contrazione...

    Si basti pensare ai preventivi auto...un tempo dovevi andare in 3-4 posti..adesso online fai tutto e compri dal meno costoso

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by LASTMINUTE View Post
    Quello anche a mio avviso!
    secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
    L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
    Si fa' molto prima
    tralasciando l'aspetto assistenza/umano/terza et? che non usa la rete

    MA GA RI.
    peccato che esistano i minimi standard per avere un marchio.
    superfici di esposizione
    numero di auto da test drive da immatricolare e assicurare
    numero di auto sostitutive da immatricolare e assicurare
    mobilio da comprare
    numero di parcheggi da avere
    numero di dipendenti da avere
    superfici di officina, numero minimo di ponti sollevatori posizionati in maniera precisa
    posizione del punto vendita (o punti vendita) su certe strade
    numero di mq minimi per l'insegna
    etc
    etc
    etc
    Last edited by catoblepa; 20-04-11, 15:59.

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by LASTMINUTE View Post
    Quello anche a mio avviso!
    secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
    L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
    Si fa' molto prima
    ah beh certo...
    nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
    i lavori son finiti

    ma va beh

    Leave a comment:


  • LASTMINUTE
    replied
    Originally posted by MatteoFly View Post
    Non lo so quanto si guadagna, ma a mio modo di vedere ? un modo obsoleto di vendere.
    Quello anche a mio avviso!
    secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
    L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
    Si fa' molto prima

    Leave a comment:


  • MatteoFly
    replied
    Non lo so quanto si guadagna, ma a mio modo di vedere ? un modo obsoleto di vendere.

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by desmoone View Post
    quindi chi vende auto ? un benefattore?

    Ora vado dal primo che incontro e vado a stringergli la mano
    haha.

    gi? che gliela stringi spiegagli a quattr'occhi le tue ipotesi sui suoi conti in tasca, e poi guarda l'espressione che fa (magari prima di urlarti contro ).
    Non andare per? da un venditore di Brand Premium, vai in un concessionario che campa di utilitarie o medie, fino ai piccoli suv.
    Last edited by catoblepa; 20-04-11, 15:37.

    Leave a comment:


  • nanorace
    replied
    Originally posted by MAVERICK72 View Post
    Ti rispondo velocemente:
    Un conce con quei numeri non sta in piedi,semplicissimo!
    Oggi cmq poco ci manca, che ci tengono in piedi sono le officine e i ricambi.

    La legge dei numeri ci ha ucciso,ci siamo uccisi,da soli.
    La politica dei supermercati x le moto e le auto non funziona,non ha mai funzionato,ma qualcuno ha insistito e ci hanno vuluto provare.
    Ora stiamo pagando le amare conseguenze.
    Guadagnare da 50 a 300 euro al pezzo ? scandaloso,vergognoso.
    Fino a quando i tempi erano belli e si vendevano 250 auto al mese o 80 moto al mese andava bene,oggi ? un dramma.
    confermo alla grande!!!

    ho appena chiuso una trattativa durata 2 e dico 2 giorni con un cliente iperlogorroico, che mi ha chiesto di tutto e di +, manco quasi mi stesse prendendo per i fondelli, per avere un guadagno di manco 100 euro su uno scooter malcacato.

    Tutti e dico tutti quelli che vengono pensano di entrare nel paese dei balocchi, dove noi siamo pieni di soldi e guadagnamo cifre esagerate.
    Peccato che essendo un multimarche e non un diretto li compriamo col 10% di sconto per rivenderli col 7% perch? altrimenti non vendi.
    E non ? che essere concessionario diretto cambi di molto.

    St? pensando seriamente di cambiare a malincuore mestiere

    Leave a comment:

X
Working...
X