ah, giusto perch? ho visto ipotizzare per i venditori uno stipendio fisso di 1800/mese
forse sono sempre stato sottopagato io o le cose sono cambiate nell'ultimo anno, ma all'epoca (con partita IVA) prendevo 1000 € LORDI (indi da detrarre tasse, INPS, assicurazione privata, etc) di fisso mensile, il resto erano provvigioni... (il che significava vendere 25-30 auto ogni mese per campare bene) non so se rendo l'idea
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% Margini di guadagno...e credenza popolare
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Originally posted by sgamino81 View Postah beh certo...
nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
i lavori son finiti
ma va beh
ma mica e' colpa mia se pariamo lo zaire!
in wolkswaghen ritiri immediatamente in sede di produzione e ti rimborsano financo il viaggio per andartela a prendere!
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Originally posted by desmoone View PostCato...ma allora...a fronte dei 100? guadagnati per singola macchina immatricolata....un concessionarietto piccolo....come fa a rimanere vivo?
prendi una concessionaria, anche piccola (diciamo con due venditori, un back office e tre meccanici/preparatori) come quella che porti ad esempio.
direi che per SOPRAVVIVERE deve piazzare almeno 20-25 auto al mese NUOVE in modo da raggiungere i premi della Casa sulle immatricolazioni (che superano decisamente il margine sul "ferro").
associare a queste almeno un 70% di prodotti finanziari/assicurativi.
parallelamente, piazzare 7/8 usati cercando di fare marginalit?.
associare a queste un altro 70% di finanziamenti o estensioni di garanzia (importantissime e redditizie).
fare lavorare l'officina senza tempi morti, a tariffa piena e senza fare errori.
ora si capisce come mai tanti "piccoli" stanno sparendo... come ho sempre detto io, "se questo lavoro fosse cos? semplice, CHIUNQUE lo potrebbe fare", come ? per tutti i lavori altrui visti dall'esterno
PS come ha detto catoblepa sopra, ci sono poi i requisiti da soddisfare per poter mantenere il marchio ufficiale... e li si apre un mondo! migliaia di euro in attrezzi che verrano utilizzati FORSE un paio di volte nella vita ma che DEVI acquistare, e poi magari ti mettono in discussione lo standard perch? non hai la distanza minima tra banchi sollevatori e banco da lavoro (visto succedere)
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sul nuovo ormai non si guadagna nulla. se si vendesse solo il nuovo non andremmo in pari.
le uniche cose su cui si guadagna ancora sono gli usati (sempre che non si rompano) e in parte i finanziamenti.
sia chiaro, io parlo di una concessionaria che fornisce anche assistenza.
chi vende in un campo un auto e poi se ne lava le mani.. altra storia.
tu dirai allora... perch? avere una concessionaria, se il nuovo non fa guadagnare?
perch? quel nuovo ti rientra in officina, e si guadagna (poco perch? non abbiamo un marchio caro) sui ricambi e sulla manodopera nei tagliandi. se non ci fosse il nuovo, sarebbe una voce in meno nella colonna guadagni. e perch? col tempo, se abbiamo operato in maniera corretta il giro di clientela si allarga per passaparola, aumentando il numero di auto vendute (a), il numero di usati venduti (b), il numero di finanziamenti fatti (c), il numero di usati rotti in garanzia (d), il numero di tagliandi fatti (e).
a+b+c-d+e - tutte le spese = si tira avanti, dignitosamente, mai con le tasche piene, nemmeno a met?, ma con la testa PIENA di pensieri, sempre.
se non ci saranno cambiamenti di mentalit?, saranno cavoli acidi.
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Originally posted by catoblepa View Posthaha.
gi? che gliela stringi spiegagli a quattr'occhi le tue ipotesi sui suoi conti in tasca, e poi guarda l'espressione che fa (magari prima di urlarti contro ).
Non andare per? da un venditore di Brand Premium, vai in un concessionario che campa di utilitarie o medie, fino ai piccoli suv.
Faccio un esempio....concessionario sfigato di periferia....
Team:- titolare
- venditore
- segretaria/ragioniera/contabilit?
- capo officina
- schiavo
Ipotizzando le seguenti spese:- venditore 1200?
- segretaria/ragioniera/contabilit? 1100?
- capo officina 1300?
- schiavo 800?
- affitto locale 1500?
- spese vive 1500?
- totale: 7400?/mese
Per pagare tutti....il titolare dovrebbe vendere 50 auto al mese ed aggiustarne 20.
E per lui non rimarrebbe nulla.
Ad un concessionario di periferia 50 auto non le vende manco in 12 mesi.
Non dico che non ci credo.....ma....fatemi capire.Last edited by desmoone; 20-04-11, 16:15.
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Originally posted by sgamino81 View Postah beh certo...
nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
i lavori son finiti
ma va beh
Si basti pensare ai preventivi auto...un tempo dovevi andare in 3-4 posti..adesso online fai tutto e compri dal meno costoso
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Originally posted by LASTMINUTE View PostQuello anche a mio avviso!
secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
Si fa' molto prima
MA GA RI.
peccato che esistano i minimi standard per avere un marchio.
superfici di esposizione
numero di auto da test drive da immatricolare e assicurare
numero di auto sostitutive da immatricolare e assicurare
mobilio da comprare
numero di parcheggi da avere
numero di dipendenti da avere
superfici di officina, numero minimo di ponti sollevatori posizionati in maniera precisa
posizione del punto vendita (o punti vendita) su certe strade
numero di mq minimi per l'insegna
etc
etc
etcLast edited by catoblepa; 20-04-11, 15:59.
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Originally posted by LASTMINUTE View PostQuello anche a mio avviso!
secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
Si fa' molto prima
nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
i lavori son finiti
ma va beh
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Originally posted by MatteoFly View PostNon lo so quanto si guadagna, ma a mio modo di vedere ? un modo obsoleto di vendere.
secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
Si fa' molto prima
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Non lo so quanto si guadagna, ma a mio modo di vedere ? un modo obsoleto di vendere.
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Originally posted by desmoone View Postquindi chi vende auto ? un benefattore?
Ora vado dal primo che incontro e vado a stringergli la mano
gi? che gliela stringi spiegagli a quattr'occhi le tue ipotesi sui suoi conti in tasca, e poi guarda l'espressione che fa (magari prima di urlarti contro ).
Non andare per? da un venditore di Brand Premium, vai in un concessionario che campa di utilitarie o medie, fino ai piccoli suv.Last edited by catoblepa; 20-04-11, 15:37.
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Originally posted by MAVERICK72 View PostTi rispondo velocemente:
Un conce con quei numeri non sta in piedi,semplicissimo!
Oggi cmq poco ci manca, che ci tengono in piedi sono le officine e i ricambi.
La legge dei numeri ci ha ucciso,ci siamo uccisi,da soli.
La politica dei supermercati x le moto e le auto non funziona,non ha mai funzionato,ma qualcuno ha insistito e ci hanno vuluto provare.
Ora stiamo pagando le amare conseguenze.
Guadagnare da 50 a 300 euro al pezzo ? scandaloso,vergognoso.
Fino a quando i tempi erano belli e si vendevano 250 auto al mese o 80 moto al mese andava bene,oggi ? un dramma.
ho appena chiuso una trattativa durata 2 e dico 2 giorni con un cliente iperlogorroico, che mi ha chiesto di tutto e di +, manco quasi mi stesse prendendo per i fondelli, per avere un guadagno di manco 100 euro su uno scooter malcacato.
Tutti e dico tutti quelli che vengono pensano di entrare nel paese dei balocchi, dove noi siamo pieni di soldi e guadagnamo cifre esagerate.
Peccato che essendo un multimarche e non un diretto li compriamo col 10% di sconto per rivenderli col 7% perch? altrimenti non vendi.
E non ? che essere concessionario diretto cambi di molto.
St? pensando seriamente di cambiare a malincuore mestiere
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