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Air France 447...stallo a d'alta quota...

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    #76
    Originally posted by Vale_84 View Post
    Cmq aiutatemi porca paletta
    Perch? quel dispositivo indicava una velocit? cos? elevata da indurre i copiloti a rallentare e cabrare? Pu? essere tutto questo dovuto al vento fortissimo della tempesta? Cio? i rilevatori indicavano la velocit? del velivolo pi? un fortissimo vento che veniva dalla direzione opposta rispetto a quella seguita dall'aereo?
    Poi non voglio disquisire sul come i copiloti hanno affrontato la cosa, ma a naso (e io ne ho tanto) hanno fatto tanti errori. In 3 minuti e mezzo non sono riusciti a mettere in picchiata l'aereo?
    Beh, questa domanda, che potrebbe sembrare retorica, mette il dito in una problematica ben conosciuta da chi si occupa di sicurezza in ambito aeronautico e si chiama CRM (crew resource management), ovvero come interagiscono tra di loro i componenti dell'equipaggio nei momenti di criticit?.
    Non riesco a trovare un video vecchissimo, spero che qualcuno riesca a postarlo, che, mostrando come l'equipaggio, mi sembra per una luce (o spia) accesa, si concentr? totalmente su quel problema perdendo di vista la condotta dell'aeromobile, che precipit?.

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      #77
      Originally posted by Spank View Post
      Beh, questa domanda, che potrebbe sembrare retorica, mette il dito in una problematica ben conosciuta da chi si occupa di sicurezza in ambito aeronautico e si chiama CRM (crew resource management), ovvero come interagiscono tra di loro i componenti dell'equipaggio nei momenti di criticit?.
      Non riesco a trovare un video vecchissimo, spero che qualcuno riesca a postarlo, che, mostrando come l'equipaggio, mi sembra per una luce (o spia) accesa, si concentr? totalmente su quel problema perdendo di vista la condotta dell'aeromobile, che precipit?.
      ok, quindi...inesperienza? incapacit? di affrontare un momento di crisi?
      pu? essere anche che la crew non abbia neppure pensato di mettere l'aereo in picchiata? qualcuno sa cosa si sono detti durante quei tre minuti?

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        #78
        Originally posted by Vale_84 View Post
        ok, quindi...inesperienza? incapacit? di affrontare un momento di crisi?
        pu? essere anche che la crew non abbia neppure pensato di mettere l'aereo in picchiata? qualcuno sa cosa si sono detti durante quei tre minuti?
        Guarda, sul caso specifico le info dell'articolo sono minime e forse nemmeno chi sta lavorando per verificare le cause ha ancora identificato (se mai ci riuscir?) o circoscritto il problema.
        Parlando in generale, l'equipaggio viene addestrato per mantenere sempre alta la cosiddetta situational awareness. Ossia la capacit? di non perdere il contatto con il quadro generale delle informazioni, di agire correttamente e secondo le giuste priorit? e in modo reattivo, per porre rimedio a situazioni critiche.In pratica l'addestramento permette di avere cognizione, in caso di situazioni particolari, di sapere gi? che tipo di situazione ?, e di prevedere a cosa porter? la manovra correttiva da apportare.
        Ma passare dall'avere coscienza della situational awareness, al perderla, ? un attimo. Potrebbe bastare anche una semplice incertezza ... che poi genera il panico.

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          #79
          Originally posted by Spank View Post
          Guarda, sul caso specifico le info dell'articolo sono minime e forse nemmeno chi sta lavorando per verificare le cause ha ancora identificato (se mai ci riuscir?) o circoscritto il problema.
          Parlando in generale, l'equipaggio viene addestrato per mantenere sempre alta la cosiddetta situational awareness. Ossia la capacit? di non perdere il contatto con il quadro generale delle informazioni, di agire correttamente e secondo le giuste priorit? e in modo reattivo, per porre rimedio a situazioni critiche.In pratica l'addestramento permette di avere cognizione, in caso di situazioni particolari, di sapere gi? che tipo di situazione ?, e di prevedere a cosa porter? la manovra correttiva da apportare.
          Ma passare dall'avere coscienza della situational awareness, al perderla, ? un attimo. Potrebbe bastare anche una semplice incertezza ... che poi genera il panico.
          e per quanto riguarda l'indicatore di velocit??

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            #80
            La velocit? errata parrebbe essere solo il fattore iniziale, che ha causato il disinserimento dell'autopilota. Da li in poi c'? una serie di eventi.

            C'?' un video NON UFFICIALE che gira in rete.
            Non ? un testo sacro, pertanto sono solo ipotesi. Da prendere con le dovute cautele.

            [YOUTUBE]xDsy-TCLfwg[/YOUTUBE]

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              #81
              Originally posted by bananarama View Post
              certo in questo caso la situazione e' molto particolare, stallo e aereo fuori assetto
              Effettivamente ho quotato con superficialit?.....ma mi sembrava chiaro che la mia osservazione teneva conto della situazione critica in oggetto

              Probabilmente ? pi? facile recuperare l'assetto con un MB339 che con un velivolo del genere....credo eh

              Che tutti gli aerei possano planare mi sembra ovvio.....visto gli innumerevoli casi di ammaraggi o atterraggi d'emergenza con motori fuori uso

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                #82
                Originally posted by Spank View Post
                Beh, questa domanda, che potrebbe sembrare retorica, mette il dito in una problematica ben conosciuta da chi si occupa di sicurezza in ambito aeronautico e si chiama CRM (crew resource management), ovvero come interagiscono tra di loro i componenti dell'equipaggio nei momenti di criticit?.
                Non riesco a trovare un video vecchissimo, spero che qualcuno riesca a postarlo, che, mostrando come l'equipaggio, mi sembra per una luce (o spia) accesa, si concentr? totalmente su quel problema perdendo di vista la condotta dell'aeromobile, che precipit?.
                ti riferisci al L1011 Tristar della Eastern che precipit? nelle Everglades?....


                ricordiamoci anche che il 330 ? un aereomobile FBW (Fly By Wire) e che se il computer di bordo aveva letture contrastanti avrebbe potuto essere un concausa nel mancato recupero "correggendo" gli input dei piloti perch? secondo quello che rilevava erano errati.....? pura speculazione ovvio...ma ? gi? successo i passato....


                ? stata una serie di eventi...come in tutti gli incidenti.

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                  #83
                  Originally posted by Factory View Post
                  ti riferisci al L1011 Tristar della Eastern che precipit? nelle Everglades?....



                  ? stata una serie di eventi...come in tutti gli incidenti.
                  Sei un drago!!!

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                    #84
                    Originally posted by Factory View Post
                    ti riferisci al L1011 Tristar della Eastern che precipit? nelle Everglades?.....
                    [YOUTUBE]ICqPGkto3Yo[/YOUTUBE]

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                      #85
                      crepare per una ***** di lampadina...ma anche li....la mancanza di riferimenti visivi essendo notte e sulle Everglades li ha condannati.

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                        #86
                        Air France said in a written statement: "It appears... that the initial problem was the failure of the speed probes which led to the disconnection of the autopilot and the loss of the associated piloting protection systems. The crew demonstrated a totally professional attitude and were committed to carrying out their task to the very end and Air France wishes to pay tribute to them."

                        insomma....manco Nembo Kid ne sarebbe uscito vivo dato che i sistemi da quel che si evince non rispondevano pi?



                        Fly By Wire...bello...ma se i sistemi vanno in tilt.....come ti salvi??

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                          #87
                          Originally posted by Factory View Post
                          crepare per una ***** di lampadina...ma anche li....la mancanza di riferimenti visivi essendo notte e sulle Everglades li ha condannati.
                          a pensarci sembra una cosa impossibile ... tutti a cercare di risolvere quel problema e nessuno che si accorgesse che l'aereo perdeva quota.
                          Eppure ? capitato.

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                            #88
                            Originally posted by Factory View Post
                            Air France said in a written statement: "It appears... that the initial problem was the failure of the speed probes which led to the disconnection of the autopilot and the loss of the associated piloting protection systems. The crew demonstrated a totally professional attitude and were committed to carrying out their task to the very end and Air France wishes to pay tribute to them."

                            insomma....manco Nembo Kid ne sarebbe uscito vivo dato che i sistemi da quel che si evince non rispondevano pi?



                            Fly By Wire...bello...ma se i sistemi vanno in tilt.....come ti salvi??
                            l'iterrogativo che dovranno sciogliere sar? il perch?, visto che l'aereo cabrava perdendo velocit?, i piloti continuavano a cabrare.
                            Pare non risulti stallo di nessun motore.
                            il report preliminare parrebbe evidenziare che i piloti hanno dato tutti pitch positivi nonostante avessero il naso in su.

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                              #89
                              il problema con il FBW e che magari loro davano gli input (ossia pitch ecc) ma i computer andavano in override o peggio nemmeno recepivano il comando.....


                              mah....

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                                #90
                                Originally posted by Factory View Post
                                Air France said in a written statement: "It appears... that the initial problem was the failure of the speed probes which led to the disconnection of the autopilot and the loss of the associated piloting protection systems. The crew demonstrated a totally professional attitude and were committed to carrying out their task to the very end and Air France wishes to pay tribute to them."

                                insomma....manco Nembo Kid ne sarebbe uscito vivo dato che i sistemi da quel che si evince non rispondevano pi?



                                Fly By Wire...bello...ma se i sistemi vanno in tilt.....come ti salvi??
                                Scusa ? ma quali aerei di linea NON hanno il fly by wire?

                                Cosa avrebbero le cordicelle attaccate alla cloche che tirano flap e timoni?

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