e le motivazioni del si?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sei andato/vai a fare il tuo dovere? [referendum]
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
E ci volevi te a dirmi perch? c'? il quorum... ma perfavore...Originally posted by Asto Delta View PostEccerto che ? una mia opinione, ci mancherebbe!
Sta di fatto che io oggettivamente ho scritto del perch? ? stato inserito un quorum ed ? cos? alto, se poi non ci sono riuscito io ci ho provato
Soggettivamente poi ho ovviamente spiegato che per come ? impostata la legge costituzionale in questo preciso momento, non la vedo come il male assoluto della democrazia e del volere popolare, punto.
Ma che stai dicendo?Tu hai giustamente la tua idea ma come l'hai avvalorata? Copiando paro paro un pezzo tratto di wikipedia [soggettivo] e dando del "vigliacco" a chi usa comunque un suo diritto di non votare.
Io prima ho spiegato come la pensavo, poi ho riportato quella che tu chiami opinabile opinione sull'argomento che stavamo trattando.
Quella di wikipedia ? una considerazione inappuntabile dal punto di vista della logica ed ? totalmente scevra da ogni applicazione alle circostanze contingenti.Quindi se la mia opnione soggettiva non ? un dato di fatto, non le ? neanche la tua o di chi ha scritto quello pezzo di wikipedia

Sta di fatto che, come hai anche tu candidamente espresso, ? una tecnica in uso, di cui si ? servita la sinistra nel 2003.
Possiamo discutere sul fatto che a questo giro qualcuno abbia o meno attuato questa tattica di dissuasione dal voto per mantenere lo status quo, ma non possiamo discutere che questa sia una tecnica possibile e attuabile poich? tu stesso lo hai confermato con quello che hai scritto.
Non cercare quindi di fare distinzioni tra oggettivo e soggettivo perch? a quanto vedo fai confusione.
Ma ? esattamente quello che ho scritto anch'io!Io penso che se una persona ? cos? sopra le parti, se non gli interessa come una parte si ? posta ad un referendum, non dovrebbe essere interessato alla cosa neanche a parti inverse, per coerenza
E meno male che l'hai quotato il mio intervento!
Ma almeno leggi quello che quoti o rispondi per partito preso?
Ti semplifico il compito e ti riporto la parte in oggetto:
Originally posted by Milk_it View PostOgnuno pu? scegliere se votare o meno ma ? il motivo per cui compie questa scelta che merita un distinguo.
Se io cittadino avente diritto non voto perch? non mi frega una cippa dei quesiti su cui sono chiamato ad esprimermi e mi ? indifferente il risultato che scaturir? dalle urne, non c'? nessun problema, anzi, meglio che non vada a votare.
Non ? certo l'unica cosa trattata con superficialit? in Italia ma non vorremo certo dare la colpa a chi promuove il referendum e (di conseguenza) apre il dibattito...!IMPORTANTE: Gli argomenti di questo referendum possono essere importantissimi, mi sta bene qualsiasi risultato ma per quando mi riguarda sono stati trattati con una superficialit? colossale e molte volte al limite del ridicolo, da quello che ho visto/sentito per esperienza personale
Comment
-
Smanettonazzo
- Oct 2005
- 13855
- 41
- Maschio
- 5
- Provincia Varese
- Studente Universitario
- Una volta...
- Send PM
Milk, riguardo al nucleare l'articolo 5 del decreto omnibus ? ben pi? lungo e complesso. Questo referendum non chiude definitivamente sulla scelta del nucleare. Si boccia esclusivamente la moratoria per studiare il nucleare in modo pi? approfondito, ovviamente eliminando questo il tutto deve ripartire da zero ma niente di pi?.Originally posted by Milk_it View PostLa stessa Corte di Cassazione ha deciso cos?, sar? mica un covo di comunistacci...
Eppure a leggere le motivazioni della Corte ? difficile non essere d'accordo...
Per? ? stato fatto passare come un "no" definitivo al nucleare, cosa che non ?
Cmq parlavo del legittimo impedimento, quando sono state prese le firme da Di Pietro la legge in questione era completamente differente. Per dirla spiccia, praticamente in automatico le prime cariche "congelavano" i loro processi fino alla fine del mandato, ma la Corte l'ha gi? bocciata da tempo e il legittimo impedimento attuale ? sostanzialmente inutile visto che ? il giudice a decidere se si pu? usare o meno, per? ? stata fatta passare in altro modo.
Altra cosa che non ? stata detta ? che il legittimo impedimento ? a scadenza,non ? rinnovabile e scadr? a ottobre.
Se vincer? il SI, i suoi effetti li vedremo da met? luglio circa e se si calcola anche il periodo estivo [dove i tribunali lavorano al minimo] praticamente il SI ? stato completamente inutile
Per? lo stesso Di Pietro giusto questa settimana ha usato la stessa legge che vuole abrogare, LOL

Quindi non si tratta di ironizzare sui cattivi rossi nella corte ma ? per dire che chi ha raccolto le firme per il bene del popolo si ? ben guardato dal dire queste cose, perch? lo scopo vero ? stato sempre un altro.
Di quello che il popolo vuole non interessa sicuramente a questi signori che fino a pochi mesi fa erano a favore del nucleare, della privatizzazione dell'acqua ecc ecc
Last edited by Asto Delta; 12-06-11, 19:44.
Comment
-
Smanettonazzo
- Oct 2005
- 13855
- 41
- Maschio
- 5
- Provincia Varese
- Studente Universitario
- Una volta...
- Send PM
Milk ma che stai dicendo?Originally posted by Milk_it View PostE ci volevi te a dirmi perch? c'? il quorum... ma perfavore...
Ma che stai dicendo?
Io prima ho spiegato come la pensavo, poi ho riportato quella che tu chiami opinabile opinione sull'argomento che stavamo trattando.
Quella di wikipedia ? una considerazione inappuntabile dal punto di vista della logica ed ? totalmente scevra da ogni applicazione alle circostanze contingenti.
Sta di fatto che, come hai anche tu candidamente espresso, ? una tecnica in uso, di cui si ? servita la sinistra nel 2003.
Possiamo discutere sul fatto che a questo giro qualcuno abbia o meno attuato questa tattica di dissuasione dal voto per mantenere lo status quo, ma non possiamo discutere che questa sia una tecnica possibile e attuabile poich? tu stesso lo hai confermato con quello che hai scritto.
Non cercare quindi di fare distinzioni tra oggettivo e soggettivo perch? a quanto vedo fai confusione.
Ma ? esattamente quello che ho scritto anch'io!
E meno male che l'hai quotato il mio intervento!
Ma almeno leggi quello che quoti o rispondi per partito preso?
Ti semplifico il compito e ti riporto la parte in oggetto:
Non ? certo l'unica cosa trattata con superficialit? in Italia ma non vorremo certo dare la colpa a chi promuove il referendum e (di conseguenza) apre il dibattito...!

Hai parlato di sabotaggio e hai insulato chi ha deciso di non votare
Io ti ho solo spiegato che il quorum da il diritto di NON votare, non ti ho detto di cambiare opinione ma ti ho spiegato che di subdolo o losco c'? ben poco perch? la legge in questione ? cos? da sempre.
E' inutile che ti riquoti perch? il mio discorso era rivolto al fatto "la sinistra ha fatto..." non c'entra nulla col tuo quote che hai riportato
Quella parte di wikipedia l'evrebbe potuta scrivere chiunque, noi due compresi. E' solo una delle tante considerazioni ma non ha un peso sul discorso, perch? tu stavi gi? dicendo le stesse cose...poi se devi vederci l'ennesimo attacco cieco alle tue considerazioni, beh non so che dire di pi?
Comment
-
Ci sono diversi modi per interpretare un referendum.Originally posted by Asto Delta View PostMilk, riguardo al nucleare l'articolo 5 del decreto omnibus ? ben pi? lungo e complesso. Questo referendum non chiude definitivamente sulla scelta del nucleare. Si boccia esclusivamente la moratoria per studiare il nucleare in modo pi? approfondito, ovviamente eliminando questo il tutto deve ripartire da zero ma niente di pi?.
Per? ? stato fatto passare come un "no" definitivo al nucleare, cosa che non ?
Politicamente parlando si dovr? tener conto del volere popolare espresso riguardo al nucleare (a meno che non si voglia perdere consenso) a prescindere se quest'ultimo lo blocca del tutto, in parte o quant'altro poich? ? chiaro che chi vota per l'abrogazione della norma in tema di nucleare, ? contro tale forma di approvvigionamento energetico.
La Corte ha negato che il giudice non potesse accettare o meno gli impedimenti auto gestiti dagli imputati-politici.Cmq parlavo del legittimo impedimento, quando sono state prese le firme da Di Pietro la legge in questione era completamente differente. Per dirla spiccia, praticamente in automatico le prime cariche "congelavano" i loro processi fino alla fine del mandato, ma la Corte l'ha gi? bocciata da tempo e il legittimo impedimento attuale ? sostanzialmente inutile visto che ? il giudice a decidere se si pu? usare o meno, per? ? stata fatta passare in altro modo.
Nella legge oggetto di referendum sono presenti situazioni per cui ? accettabile il legittimo impedimento che, di fatto, darebbe la possibilit? ad alcuni cittadini di avere pi? possibilit? di farsi spostare le udienze a discapito di altri cittadini che non avrebbero tali possibilit?: alias si rientra alla perfezione nel principio di uguaglianza oggetto del referendum.
Vale come per il nucleare, c'? un valore politico che chi verr? dopo dovr? tenere in considerazione nelle stagioni politiche a venire... e ti sembra poco?Altra cosa che non ? stata detta ? che il legittimo impedimento ? ha scadenza e non ? rinnovabile e scadr? a ottobre.
Se vincer? il SI, i suoi effetti li vedremo da met? luglio circa e se si calcola anche il periodo estivo [dove i tribunali lavorano al minimo] praticamente il SI ? stato completamente inutile
Per? lo stesso Di Pietro giusto questa settimana ha usato la stessa legge che vuole abrogare, LOL

Anche te con la palla di cristallo?Quindi non si tratta di ironizzare sui cattivi rossi nella corte ma ? per dire che chi ha raccolto le firme per il bene del popolo si ? ben guardato dal dire queste cose, perch? lo scopo vero ? stato sempre un altro.
Vabb?, guarda facciamo cos?: chi ha proposto questi referendum avr? avuto qualsiasi cosa per la testa ma sta di fatto che gli italiani si stanno pronunciando e i temi trattati sono all'ordine del giorno.
Aspettiamo di vedere se si raggiunger? il quorum, il risultato che ne scaturir? e poi faremo le dovute considerazioni.
Se il tuo intento ? per? quello di dire che gli italiano sono stati turlupinati, non penso che ci sia molto da discutere...
Forse ? il caso che invece comincino ad interessarsi (la speranza ? sempre l'ultima a morire) e cmq a noi cittadini spetta fare ci? che ? meglio per la collettivit? (qualsiasi cosa questo comporti).Di quello che il popolo vuole non interessa sicuramente a questi signori che fino a pochi mesi fa erano a favore del nucleare, della privatizzazione dell'acqua ecc ecc
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Oct 2005
- 13855
- 41
- Maschio
- 5
- Provincia Varese
- Studente Universitario
- Una volta...
- Send PM
Milk tralasciando un attimo alcune nostre idee leggermente divergenti [
], un referendum DEVE avere valore per quello che c'? scritto nelle schede, DEVE essere una espressione popolare riguardo determinate questioni, condivisibili o meno che siano ma NON deve essere una votazione "pseudo-politico/amministrativa" perch? il referendum non ? questo.
Non ? n? uno strumento per sondare l'elettorato e non deve essere uno strumento amministrativo per dare moniti e avvertimenti al governo in carica per future questioni.
Per chi ha votato SI sostanzialmente non cambier? nulla e a prescindere da quello che voter? domani, questo non ? giusto
Comment
-
-
Le scorie glie le metto sotto ai letti dei loro figli.
Leggitimmo impedimento uncazzo. tutti uguali davanti alla legge.
L'acqua non deve fare la fine della benzina. Poi fanno cartello e
ci riduciamo fra 10anni a lavarci con le bacinelle perch? costa una follia?
E andare a votare ? un diritto e dovere,
? uno degli ultimi modi in cui il cittadino oggi riesce a far valere la propria idea.
il resto sono solo cazzate.
e l'uso di sta faccina da froci ---->
potete anche attaccarvela al culo.
Comment
-
A ridaje, ma te ci fai o ci sei?Originally posted by Asto Delta View PostMilk ma che stai dicendo?
Hai parlato di sabotaggio e hai insulato chi ha deciso di non votare
Ho fatto un DISTINGUO GROSSO COS? riguardo alle motivazione del non votare (scemo io che continuo a risponderti a questo punto)
Ah, quindi ? il quorum il colpevole? Meno male che mi hai reso edotto di questo pericoloIo ti ho solo spiegato che il quorum da il diritto di NON votare, non ti ho detto di cambiare opinione ma ti ho spiegato che di subdolo o losco c'? ben poco perch? la legge in questione ? cos? da sempre.
Dai, su, se proprio vogliamo discutere diciamo qualcosa che abbia un minimo di spessore...
E' inutile che ti riquoti perch? il mio discorso era rivolto al fatto "la sinistra ha fatto..." non c'entra nulla col tuo quote che hai riportato

Io mi riquoto eccome e lo far? fintanto che traviserai il senso delle mie parole!
Nello specifico infatti mi sono auto-quotato quando parlavi del scegliere di non votare per indifferenza personale riguardo ai temi trattai... eppure non mi sembrava difficile, bastava leggere in ordine dall'alto verso il basso...
E sono considerazioni che anche tu condividi avendole attribuite a situazioni gi? avvenute.Quella parte di wikipedia l'evrebbe potuta scrivere chiunque, noi due compresi. E' solo una delle tante considerazioni ma non ha un peso sul discorso, perch? tu stavi gi? dicendo le stesse cose...poi se devi vederci l'ennesimo attacco cieco alle tue considerazioni, beh non so che dire di pi?
Cos'?, vuoi forse dire che sei in disaccordo anche con te stesso?
Comment
X

Comment