Originally posted by sgamino81
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Torniamo alla lira?
Collapse
X
-
-
Senza andar a scomodare le fighettarie che tanto vanno di moda qui...Originally posted by sgamino81 View Poste' vero...
ma e' altretanto vero che...
che la gente ritiene "indispensabile" ogni cosa....
nel senso che.. prima un operaio... ponderava le spese...
o almeno io vedo in casa mia le rinunce c'erano ed erano "normali"...
mentre ora.. anche l'ultimo dei pezzenti deve avere il tachscriiin
deve avere il MAC
deve avere un V6 turbo....
oh...
indubbiamente il potere di acquisto e' calato...
ma e' anche paurosamente aumentata la voglia, anzi IL DOVERE di permettersi il superfluo
Gasolio agosto 2001 (ho trovato prima una ricevuta) 0,8?/litro
Gasolio 10 minuti fa 1,437 ?/litro
Possiamo fare una bella lista e vedere quello che ? aumentato e quello che ? diminuito (cellulari ecc son calati... ovvio... ma non li mangio... e anzi aumentassero forse mi romperebbero meno le palle
)
Io non so Voi (che a legger qui un giorno si guadagna un ***** e il seguente si piglian 13euro all'ora di netto
) ma a me la paga in 10 anni mica ? raddoppiata... Anzi... per mia scelta ? pure calata prima di riallinerasi...
Ma se nel 2001 pigliavo 1000 euro (due milionate del vecchio conio) non stavo come ora
[nel 2001 di affitto il mio collega pagaca 500mila lire poi convertite in euro... ora lo stesso apaprtamento costa 500 euro...]
Se poi vogliamo entrare nel discorso SERIO che ? aumentato tutto perch? tutto aumenta ok... Ma non ? che a dir che ora servon troppe cazzate e una volta no si recupera potere d'acquisto... O la spesa non andate mai a farla?
Comment
-
quindi v? bene cos? come ora....
col potere d'acquisto ridotto ad 1/4 di quello del 2001, perch? se sono pezzente o meglio "operaio" (cit.), devo vivere sempre al "limite" e fare delle rinunce (? scritto sulle sacre scritture, non posso avere evoluzione in meglio dato che la guerra ? finita quasi 70anni f?,
devo mordere il freno fino a che crepo come i miei avi che venivano da due guerre):
no touchscreen, no vacanze, col mutuo di casa, vecchio pc pentium 4 e utilitaria,
mentre il politico o il raccomandato o il dirigente, che prende 12mila al mese, con mac/iphone e tablet aziendali, macchine minimo 3.0 TDI e casa magari pagata a sua insaputa da qualche faccendiere?
W l'itaglia delle caste!!!!!!! Ci vorrebbe un altra guerra per davvero, diceva mio nonno..
.Last edited by Rexxx; 20-07-11, 11:18.
Comment
-
nel link che ho messo ci sono le tabelle per valutare, appunto, affitti e assegni di mantenimento e altre amenit? varie.. e ci sono le variazioni in percentuale del costo della vita.. se ? lo stesso costo della vita che intendete
Comment
-
Centoventicinque
- Dec 2008
- 1915
- Maschio
- 3
- Rimini
- Cassaintegrato del papi
- Brutale 910 s; Bmw 1200 Gs
- Send PM
La rivoluzione ? come il ventoOriginally posted by schwarz View PostNon servirebbe a nulla
Basterebbe darsi una svegliata cacciare via a pedate le sanguisughe che ci governano e tagliare un po di sprechi e il paese tornerebbe dritto da solo
Ma evidentemente ? troppo faticoso o evidentemente ci sta bene cos?
Comment
-
Gi? io in quegli anni guadagnavo 1.400.000 ed ero un re anzi mettevo da parte anche dei soldi.....adesso non guadagno 2.800.000 euro e non metto via manco una lira tra spese di casa, spese macchina e moto.....se andiamo avanti cos? la moto mi tocca sacrificarla!!!!!Originally posted by albtuono View PostSi io nel 2000 guadagnavo 2.000.000 di lire oggi mica ne guadagno 2.000 Euro
I conti non mi sembra tornino.
Comment
-
Scusa ma la tabella si basa su dati ISTAT che ogni 3 mesi abbiamo sbuguardato per 10 anni perch? davano l'inflazione sempre sotto controllo...Originally posted by AndreaRS250 View Postnel link che ho messo ci sono le tabelle per valutare, appunto, affitti e assegni di mantenimento e altre amenit? varie.. e ci sono le variazioni in percentuale del costo della vita.. se ? lo stesso costo della vita che intendete
E ora li uso come base corretta di calcolo?
Comunque se per voi si sta meglio ora son contento per voi
Io a pari soldi sul conto stavo decisamente meglio nel 2001
Ma se tornassimo alla lira non ? che tornerei a esser ricco possidente come piersilvio
Ma io s? io e s? cojone
Last edited by Devilman; 20-07-11, 11:23.
Comment
-
Si ma avevi le stesse spese? Se no ha ragione AndreaRSgaycastrolTTSbluchefumaespuzaOriginally posted by red78 View PostGi? io in quegli anni guadagnavo 1.400.000 ed ero un re anzi mettevo da parte anche dei soldi.....adesso non guadagno 2.800.000 euro e non metto via manco una lira tra spese di casa, spese macchina e moto.....se andiamo avanti cos? la moto mi tocca sacrificarla!!!!!
Last edited by Devilman; 20-07-11, 11:24.
Comment
-
Pi? o meno si...anzi se avessi lo stesso stipendio di allora non arriverei neanche al 15 del mese visto che sarebbero 700 euro mentre per fortuna ho avuto un p? di aumenti in 10 anni....la benzina la pago uguale, idem bollo, assicurazione, gas, luce ecc...ma se prima all'anno di benzina pagavo, a fronte di 20.000 km all'anno circa 2.000.000 di lire e adesso ne bago almeno 2.133 euro permetti che il costo mi ? raddoppiato(a fronte di consumi uguali e 20.000 km all'anno)......ma il mio stipendio non ? raddoppiato in 10 anni!!!!!!Originally posted by Devilman View PostSi ma avevi le stesse spese? Se no ha ragione AndreaRSgaycastrolTTSbluchefumaespuza
Stessa cosa assicurazione 600.000 non sono 600 euro se non di pi? perch? prima di farla on-line ho pagato 1100 di sola RCA!!!!!
Vogliamo parlare delle gomme con 320.000 ne cambaivo 4 adesso ci vogliono 600-700 euro!!!!
Mi posso lamentare forse?
Comment
-
Si ma te vivi ti futilit? che agli altri non tange....Originally posted by AndreaRS250 View Postsecondo me vi lamentate troppo.. e se lo dico io
pi? che altro.. poi non fate un ozzac.. questo ? il vero problema dell'italia.
Tu mangi le merendine dei nerd anni 80 stoccate nel sottosuolo
Io f? quel che devo fare.... Le spese le faccio all'estero e spendo meno
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
A Luka 79 questa opzione piaceOriginally posted by MAVERICK72 View PostCmq ragazzi,ormai il danno ? fatto!
Anche se tornassero le lire cosa cambierebbe???
Ci hanno fregato col cambio....quello che costava 8.000 lire ? diventato 8 euro.
Se tornasse la lira costerebbe 16.000 lire!!! Sempre in kulo la prendiamo!

P.S.: ma quando torna? Mi amanca....
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 15770
- 53
- Maschio
- 4
- Principato di Milano
- Motivendolo
- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
- Send PM
Se avessi lo stesso stipendio che avevo nel 1998/2000 oggi avrei nel box la F3 serie oro e una Subaru WRX ultimo modello!Originally posted by red78 View PostPi? o meno si...anzi se avessi lo stesso stipendio di allora non arriverei neanche al 15 del mese visto che sarebbero 700 euro mentre per fortuna ho avuto un p? di aumenti in 10 anni....la benzina la pago uguale, idem bollo, assicurazione, gas, luce ecc...ma se prima all'anno di benzina pagavo, a fronte di 20.000 km all'anno circa 2.000.000 di lire e adesso ne bago almeno 2.133 euro permetti che il costo mi ? raddoppiato(a fronte di consumi uguali e 20.000 km all'anno)......ma il mio stipendio non ? raddoppiato in 10 anni!!!!!!
Stessa cosa assicurazione 600.000 non sono 600 euro se non di pi? perch? prima di farla on-line ho pagato 1100 di sola RCA!!!!!
Vogliamo parlare delle gomme con 320.000 ne cambaivo 4 adesso ci vogliono 600-700 euro!!!!
Mi posso lamentare forse?
Comment
-
Dimenticavo nel 2000 prima dell'euro a fine agosto ero a Ibiza a far baldoria, hotel 4 stelle spesa 1.000.000 adesso 1 non vado in ferie e 2 col piffero che a 500 euro con volo trovo un 4 stelle all inclusive a ibiza!!!!
Comment
X

Comment