Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Torniamo alla lira?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    e' vero...
    ma e' altretanto vero che...
    che la gente ritiene "indispensabile" ogni cosa....

nel senso che.. prima un operaio... ponderava le spese...
    o almeno io vedo in casa mia le rinunce c'erano ed erano "normali"...

mentre ora.. anche l'ultimo dei pezzenti deve avere il tachscriiin
    deve avere il MAC
    deve avere un V6 turbo....

oh...

indubbiamente il potere di acquisto e' calato...

ma e' anche paurosamente aumentata la voglia, anzi IL DOVERE di permettersi il superfluo
    amen, PURTROPPO

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
        Originally posted by sgamino81 View Post
        e' vero...
        ma e' altretanto vero che...
        che la gente ritiene "indispensabile" ogni cosa....

nel senso che.. prima un operaio... ponderava le spese...
        o almeno io vedo in casa mia le rinunce c'erano ed erano "normali"...

mentre ora.. anche l'ultimo dei pezzenti deve avere il tachscriiin
        deve avere il MAC
        deve avere un V6 turbo....

oh...

indubbiamente il potere di acquisto e' calato...

ma e' anche paurosamente aumentata la voglia, anzi IL DOVERE di permettersi il superfluo
        Senza andar a scomodare le fighettarie che tanto vanno di moda qui...

Gasolio agosto 2001 (ho trovato prima una ricevuta) 0,8?/litro
        Gasolio 10 minuti fa 1,437 ?/litro

Possiamo fare una bella lista e vedere quello che ? aumentato e quello che ? diminuito (cellulari ecc son calati... ovvio... ma non li mangio... e anzi aumentassero forse mi romperebbero meno le palle )

Io non so Voi (che a legger qui un giorno si guadagna un ***** e il seguente si piglian 13euro all'ora di netto ) ma a me la paga in 10 anni mica ? raddoppiata... Anzi... per mia scelta ? pure calata prima di riallinerasi...

Ma se nel 2001 pigliavo 1000 euro (due milionate del vecchio conio) non stavo come ora [nel 2001 di affitto il mio collega pagaca 500mila lire poi convertite in euro... ora lo stesso apaprtamento costa 500 euro...]

Se poi vogliamo entrare nel discorso SERIO che ? aumentato tutto perch? tutto aumenta ok... Ma non ? che a dir che ora servon troppe cazzate e una volta no si recupera potere d'acquisto... O la spesa non andate mai a farla?

Comment

• Font Size
          quindi v? bene cos? come ora....
          col potere d'acquisto ridotto ad 1/4 di quello del 2001, perch? se sono pezzente o meglio "operaio" (cit.), devo vivere sempre al "limite" e fare delle rinunce (? scritto sulle sacre scritture, non posso avere evoluzione in meglio dato che la guerra ? finita quasi 70anni f?,
          devo mordere il freno fino a che crepo come i miei avi che venivano da due guerre):

no touchscreen, no vacanze, col mutuo di casa, vecchio pc pentium 4 e utilitaria,

mentre il politico o il raccomandato o il dirigente, che prende 12mila al mese, con mac/iphone e tablet aziendali, macchine minimo 3.0 TDI e casa magari pagata a sua insaputa da qualche faccendiere?

W l'itaglia delle caste!!!!!!! Ci vorrebbe un altra guerra per davvero, diceva mio nonno..

.
          Last edited by Rexxx; 20-07-11, 11:18.

Comment

• Font Size
            nel link che ho messo ci sono le tabelle per valutare, appunto, affitti e assegni di mantenimento e altre amenit? varie.. e ci sono le variazioni in percentuale del costo della vita.. se ? lo stesso costo della vita che intendete

Comment

• Font Size
              Originally posted by schwarz View Post
              Non servirebbe a nulla
              Basterebbe darsi una svegliata cacciare via a pedate le sanguisughe che ci governano e tagliare un po di sprechi e il paese tornerebbe dritto da solo

Ma evidentemente ? troppo faticoso o evidentemente ci sta bene cos?
              La rivoluzione ? come il vento

Comment

• Font Size
                Originally posted by albtuono View Post
                Si io nel 2000 guadagnavo 2.000.000 di lire oggi mica ne guadagno 2.000 Euro
                I conti non mi sembra tornino.
                Gi? io in quegli anni guadagnavo 1.400.000 ed ero un re anzi mettevo da parte anche dei soldi.....adesso non guadagno 2.800.000 euro e non metto via manco una lira tra spese di casa, spese macchina e moto.....se andiamo avanti cos? la moto mi tocca sacrificarla!!!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  nel link che ho messo ci sono le tabelle per valutare, appunto, affitti e assegni di mantenimento e altre amenit? varie.. e ci sono le variazioni in percentuale del costo della vita.. se ? lo stesso costo della vita che intendete
                  Scusa ma la tabella si basa su dati ISTAT che ogni 3 mesi abbiamo sbuguardato per 10 anni perch? davano l'inflazione sempre sotto controllo...

E ora li uso come base corretta di calcolo?

Comunque se per voi si sta meglio ora son contento per voi

Io a pari soldi sul conto stavo decisamente meglio nel 2001

Ma se tornassimo alla lira non ? che tornerei a esser ricco possidente come piersilvio

Ma io s? io e s? cojone
                  Last edited by Devilman; 20-07-11, 11:23.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by red78 View Post
                    Gi? io in quegli anni guadagnavo 1.400.000 ed ero un re anzi mettevo da parte anche dei soldi.....adesso non guadagno 2.800.000 euro e non metto via manco una lira tra spese di casa, spese macchina e moto.....se andiamo avanti cos? la moto mi tocca sacrificarla!!!!!
                    Si ma avevi le stesse spese? Se no ha ragione AndreaRSgaycastrolTTSbluchefumaespuza
                    Last edited by Devilman; 20-07-11, 11:24.

Comment

• Font Size
                      secondo me vi lamentate troppo.. e se lo dico io

pi? che altro.. poi non fate un ozzac.. questo ? il vero problema dell'italia.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Si ma avevi le stesse spese? Se no ha ragione AndreaRSgaycastrolTTSbluchefumaespuza
                        Pi? o meno si...anzi se avessi lo stesso stipendio di allora non arriverei neanche al 15 del mese visto che sarebbero 700 euro mentre per fortuna ho avuto un p? di aumenti in 10 anni....la benzina la pago uguale, idem bollo, assicurazione, gas, luce ecc...ma se prima all'anno di benzina pagavo, a fronte di 20.000 km all'anno circa 2.000.000 di lire e adesso ne bago almeno 2.133 euro permetti che il costo mi ? raddoppiato(a fronte di consumi uguali e 20.000 km all'anno)......ma il mio stipendio non ? raddoppiato in 10 anni!!!!!!
                        Stessa cosa assicurazione 600.000 non sono 600 euro se non di pi? perch? prima di farla on-line ho pagato 1100 di sola RCA!!!!!
                        Vogliamo parlare delle gomme con 320.000 ne cambaivo 4 adesso ci vogliono 600-700 euro!!!!

Mi posso lamentare forse?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          secondo me vi lamentate troppo.. e se lo dico io

pi? che altro.. poi non fate un ozzac.. questo ? il vero problema dell'italia.
                          Si ma te vivi ti futilit? che agli altri non tange....
                          Tu mangi le merendine dei nerd anni 80 stoccate nel sottosuolo

Io f? quel che devo fare.... Le spese le faccio all'estero e spendo meno

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MAVERICK72 View Post
                            Cmq ragazzi,ormai il danno ? fatto!
                            Anche se tornassero le lire cosa cambierebbe???

Ci hanno fregato col cambio....quello che costava 8.000 lire ? diventato 8 euro.
                            Se tornasse la lira costerebbe 16.000 lire!!! Sempre in kulo la prendiamo!
                            A Luka 79 questa opzione piace

P.S.: ma quando torna? Mi amanca....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by red78 View Post
                              Pi? o meno si...anzi se avessi lo stesso stipendio di allora non arriverei neanche al 15 del mese visto che sarebbero 700 euro mentre per fortuna ho avuto un p? di aumenti in 10 anni....la benzina la pago uguale, idem bollo, assicurazione, gas, luce ecc...ma se prima all'anno di benzina pagavo, a fronte di 20.000 km all'anno circa 2.000.000 di lire e adesso ne bago almeno 2.133 euro permetti che il costo mi ? raddoppiato(a fronte di consumi uguali e 20.000 km all'anno)......ma il mio stipendio non ? raddoppiato in 10 anni!!!!!!
                              Stessa cosa assicurazione 600.000 non sono 600 euro se non di pi? perch? prima di farla on-line ho pagato 1100 di sola RCA!!!!!
                              Vogliamo parlare delle gomme con 320.000 ne cambaivo 4 adesso ci vogliono 600-700 euro!!!!

Mi posso lamentare forse?
                              Se avessi lo stesso stipendio che avevo nel 1998/2000 oggi avrei nel box la F3 serie oro e una Subaru WRX ultimo modello!

Comment

• Font Size
                                Dimenticavo nel 2000 prima dell'euro a fine agosto ero a Ibiza a far baldoria, hotel 4 stelle spesa 1.000.000 adesso 1 non vado in ferie e 2 col piffero che a 500 euro con volo trovo un 4 stelle all inclusive a ibiza!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X