Vedo che si comincia a delineare l'idea............. :P
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Vi lancio un provocazione....
Collapse
X
-
L'idea ? quella di proporre un corso di guida un p? alternativo... oltre ai soliti ottimi insegnamenti Guida Pista, Guida Strada si aggiungerebbe una terza tipologia di corso basato su una infarinatura di manovre basiche di freestyle applicate ai possibili problemi di tutti i giorni (e le impennate nn lo sono.. mi spiace ma...) come stoppie, fernate particlari, itraversate di potenza e/o staccata e via dicendo...
Presumibilmente con un parco modo atto all'uopo e da svolgersi per motivi logistici sanitari all'interno di circuiti da velocit? ove ? gi? presente il personale medico specializzato per le classiche "infrazioni" da caduta motociclistica...
Ci riusciremo? Chiss? ma le risposte che mi avete dato mi son piaciute....
Ora che avete una idea.. che ne pensate???
Comment
-
da purista delle corse ,credo che il freestyle non conti niente per la sicurezza serve un bel corso con piloti professionisti che ti insegnino le reazioni di una moto in un circuito,lo so a te piace il freestyle ma la moto ? una cosa fare il circo un'altra....
Comment
-
Esattamente come andare in pista ? una cosa e in strada un'altra...Originally posted by Gianda purista delle corse ,credo che il freestyle non conti niente per la sicurezza serve un bel corso con piloti professionisti che ti insegnino le reazioni di una moto in un circuito,lo so a te piace il freestyle ma la moto ? una cosa fare il circo un'altra....
Ci? che ai tuoi occhi pu? sembrare "circo" in realt? si pu? intendere come una sorta di provocare ci? che si rischi ogni giorno in strada... esagerandolo, percarit? ma si tratta di situazioni provocate e quindi previste e studiate che per? insegnano qualcosa che la pista non pu? insegnare...
Esempio pratico? Una bella frenata d'emergenza cos?, all'improvviso perch? il solito furbo si butta in corsia di sorpasso mentre tu, bellamente, ti fai gli affari tuoi... cosa insegna la pista? a Staccare... forte per avere il massimo potere decellerante contando sulla grande e lineare indice di grip presente su un circuito e per lo pi? constante in tutta la pista... E se l'aderenza non fosse costante? se si passasse dal molto al poco grip (in strada ? una costante) bloccando l'anteriore? o provocando involontariamente uno Stoppie? chi non ? avvezzo a queste sensazioni al 90% (percentuale accademica) si lascia prendere dal panico, molla i freni o li stringe ancor pi? finendo per peggiorare la situazione...
Perdita di aderenza.. in pista si ha spesso e volentieri in uscita di curva quando si richiamano all'ordine tutti i cavallini che portiamo a spasso... in strada a volte basta poco... brecciolino o poc'altro... e nn serve essere a gas spalancato.. la moto potr? intraversarsi comunque e pi? saremo "rilassati" e pi? la cosa ci coglier? impreparati... la pista qui ci insegna poco essendo una bella derapata da pista un gesto tecnico bello ma limitato nella sua "unicit? agonistica"... Nel Freestyle? I BuorOut, i traversi a bassa velocit? e via dicendo invece replicano le reazioni a BASSA VELOCITA' tipiche dell'infido asfalto invernale...
Insomma... La pista ? una cosa (e mi piace anche quella assai)... il FreeStyle ? un altro.. hanno dei punti di incontro e si aiutano a vicenda ma hanno anche le loro rispettive unicit? .. persino nell'applicazione della guida di tutti i giorni...
Qual'? il segreto? Io credo conoscere entrambi per una conoscenza globale della reattivit? del proprio mezzo messo alla frusta sotto varie e molteplici sollecitazioni...
Freestyle nn ? fare circo... fuori dall'Italia (purtroppo) ? una disciplina riconosciuta...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Nov 2004
- 2835
- 46
- Maschio
- 0
- trissino (vi)
- impiegato tecnico
- Tuono Racing - transition blindside
- Send PM
....hai parlato proprio da purista delle corse....infatti anche un certo valentino rossi si allena facendo il "circo" proprio perch? si diventa pi? sensibili..........Originally posted by Gianda purista delle corse ,credo che il freestyle non conti niente per la sicurezza serve un bel corso con piloti professionisti che ti insegnino le reazioni di una moto in un circuito,lo so a te piace il freestyle ma la moto ? una cosa fare il circo un'altra....
...l'idea di un corso guida in condizioni al limite la trovo ottima
....se poi ? un vero corso di free-style :P MEGLIO!! :P :P :P
Comment
-
quoto Icy
non si tratta di circo...
Il CIRCO ? un puro e semplice esercizio di stile in citt?, di fronte ad una fermata del bus affollata.
Come sottolineava Armadillo, si tratta di acquisire o migliorare confidenza e sensibilit?.
Le stesse caratteristiche che (assieme a tante altre... lo sponsor innanzitutto
) ci aiutano a fare il tempo
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8540
- 40
- Maschio
- 0
- giungla siberiana Localit?:cagliari Passaggi:1365 Cazzeggi:1893 Massaggi:1985 Caxxi&Mazzi
- kaxxeggiastore
- cagivaMITOev125'00 apriliaRS250'98 kawasakiZX10'05
- Send PM
non sono d'accordo...per andare forte in pista e su strada devi avere sopratutto un ottimo controllo del mezzo..il freestyle ? basato sul controllo del mezzo quindi non pu? che giovare alla guida in pista..Originally posted by Gianda purista delle corse ,credo che il freestyle non conti niente per la sicurezza serve un bel corso con piloti professionisti che ti insegnino le reazioni di una moto in un circuito,lo so a te piace il freestyle ma la moto ? una cosa fare il circo un'altra....
Comment
-
Io aggiungerei:
"per andare forte in pista e SICURO su strada devi avere sopratutto un ottimo controllo del mezzo..."
Okkio per?.. lungi da me dichiarare che chi f? Freestyle DEVE PER FORZA DI COSE essere un'asso in pista e viceversa... Pu? capitare e le probabilit? che queste due discipline si avvicinino molto pi? che sfiorarsi appena sono notevoli ma non ? SEMPRE cos?....
Giusto per fugare eventuali dubbi...
Comment
-
Sono pienamente d'accordoOriginally posted by IcyIo aggiungerei:
"per andare forte in pista e SICURO su strada devi avere sopratutto un ottimo controllo del mezzo..."
Okkio per?.. lungi da me dichiarare che chi f? Freestyle DEVE PER FORZA DI COSE essere un'asso in pista e viceversa... Pu? capitare e le probabilit? che queste due discipline si avvicinino molto pi? che sfiorarsi appena sono notevoli ma non ? SEMPRE cos?....
Comment
-
Giusto!!!Originally posted by IcyIo aggiungerei:
E poi volevo sottolineare una cosa:
la differenza tra acrobazia e manovra.
L'acrobazia si fa e non si sa nemmeno il perch? la si ? fatta.
SCONSIGLIATO
La manovra ? comunque fatta con la consapevolezza e il controllo. Si ? in grado quindi di ripeterla con sicurezza ogni volta che si vuole.
Questo comunque non autorizza nessuno a farla per esibizionismo sulla strada.
Comment
-
Be, Icy..... sull'idea di un corso del genere, sai bene come la penso..
Anche se non punti proprio al freestyle vero e proprio, ma ad aumentare le sensibilit? in determinate situazioni.

Comunque aver imparato determinate cose facendo "il circo" mi ha aiutato in diverse situazioni e ne sono sempre piu' felice, NANDO ORFEI tutta la vita..
Girando in pista... il retrotreno che se ne va allegramente.... o la ruota che si alza in staccata e la moto che si scompone... o la piu' classica dell'avantreno che si chiude, a volte l'ho ripreso veramente con fortuna e perch? mi sono accorto qualche istante prima quello che stava succedendo.
Conosco gente che va in pista da anni ed ? anche velocissima... ma sbianca a volte su una sbachcettata o una salita inaspettata dell'avantreno, o non saprebbe minimamente come riprendere la moto che si intraversa inaspettatamente, le avevo anche io queste paure e per vincerle sono andato un po' oltre il simulare una sbacchettata..
ma cosi ? l'unico modo.
La pulizia, le traiettorie e via dicendo, si imparano man mano che si gira e con il tempo... ma prevenire gli imprevisti e le situazioni critiche ? un pochino diverso.
Il motard ? un ottimo allenamento per aumentare la sensibilit?, e se tutti i piloti di motogp ci si stanno dedicando da un po' di tempo, ci sar? un motivo no? altrimenti girerebbero x allenarsi con moto sportive in pista.
Purtroppo ancora non ho un motard per potermici divertire... ma presto spero di poterne prendere uno solo pista che affiancher? la Tuono in garage
Comuqnue quando vedi girare gente che sa fare quei numeri... li vedi che sembrano di un altro pianeta, Rossi per citare un esempio molto in alto o il grande ErMax Bastianini per chi ha avuto il piacere di vederlo dal vivo.. Rimani incantato quando guidano qualcosa, qualunque mezzo a due ruote sia.... hanno il controllo totale del mezzo... e la differenza da altri si vede.
Comment
-
Campione Orientamento su strada
- Dec 2003
- 44639
- 46
- Maschio
- 9
- Forli'
- ass. tecnica caldaie
- CBR1000
- Send PM
beh...sicuramente una persona che sa fare freestyle avra' anche un gran controllo della moto....quindi sicuramente uno come voi che e' molt pratico nelle uscite di tutti giorni sara' anche un bel po piu sveglio nei confronti dei pericoli di molti altri...pero' credo che un semplice corso non basti...ci vuole esperienza....
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8540
- 40
- Maschio
- 0
- giungla siberiana Localit?:cagliari Passaggi:1365 Cazzeggi:1893 Massaggi:1985 Caxxi&Mazzi
- kaxxeggiastore
- cagivaMITOev125'00 apriliaRS250'98 kawasakiZX10'05
- Send PM
si va beh...? logico che con un corso non diventi un professionista...x? magari impareresti le basi per poi poterti eserctare privatamente sapendo gi? +o- come funziona il tutto...senza agire alla ceca...Originally posted by TWO*stroka!beh...sicuramente una persona che sa fare freestyle avra' anche un gran controllo della moto....quindi sicuramente uno come voi che e' molt pratico nelle uscite di tutti giorni sara' anche un bel po piu sveglio nei confronti dei pericoli di molti altri...pero' credo che un semplice corso non basti...ci vuole esperienza....
Comment
-
Campione Orientamento su strada
- Dec 2003
- 44639
- 46
- Maschio
- 9
- Forli'
- ass. tecnica caldaie
- CBR1000
- Send PM
non lo metto in dubbio....Originally posted by armadillosiberianosi va beh...? logico che con un corso non diventi un professionista...x? magari impareresti le basi per poi poterti eserctare privatamente sapendo gi? +o- come funziona il tutto...senza agire alla ceca...Originally posted by TWO*stroka!beh...sicuramente una persona che sa fare freestyle avra' anche un gran controllo della moto....quindi sicuramente uno come voi che e' molt pratico nelle uscite di tutti giorni sara' anche un bel po piu sveglio nei confronti dei pericoli di molti altri...pero' credo che un semplice corso non basti...ci vuole esperienza....
Comment
X

Comment