Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne pensate del BONDAGE?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cosa ne pensate del BONDAGE?

    s?, insomma , di quella pratica basata sulla dominazione (giocosa e un po' meno giocosa, a seconda dei caz...ehm, casi) sessuale del partner??
    Io , essendomi dovuto pi? che altro preoccupare molto di raccattare uno slinguo (dopo aver bloccato la chiusura centralizzata dell'auto) o uno sbrigativo manolo jeansato (insomma lo sfregone SOPRA il pantalone, quello che ti sabbia i genitali) non mi sono mai nemmeno permesso il lusso di pensare di arrivare ad una cosina cos? raffinata come il bondage...

    Voi come la vedete?
    Ho scoperto che ci sono frotte di aficionados e die-hard fan del genere e la cosa un po' mi ha sorpreso...pensavo fosse una cosa "estrema" quando invece ha -dicono- anche dei risvolti romantici, di complicit?, intesa...

    Leggevo questo articolo:


    Bologna: tremila in rivolta su Facebook contro la chiusura del club bondage Sospesa fino a data da destinarsi l'attivit? del Decadence di Bologna. Fino al maggio scorso ogni venerd? una serata a suon di legature e completi in latex. Il presidente dell'Arci Brugnara: "Abbiamo altre priorit?". Carlo Valentine del Decadence: "come pu? l'Arci partecipare al Gay Pride e al contempo eliminare un evento importante che raccoglie migliaia di persone e dove si esprime la propria diversit??? E? bastata la sospensione delle serate bondage Decadence al circolo Arci Millennium di via Riva Reno a Bologna che su Facebook si ? attivata una sottoscrizione di pareri contrari che in nemmeno 12 ore ha raccolto pi? di tremila consensi.

    Autore dello stop dell?evento, che fino a maggio scorso ogni venerd? sera vedeva l?alternarsi di lezioni di legature, frustate e completi in latex, ? il presidente Arci Bologna Stefano Brugnara: ?Ci sono altre priorit? per l?Arci al momento, come ad esempio la musica dal vivo, l?arte contemporanea e la poesia?.

    Di altro avviso gli organizzatori dell?evento: ?Decadence ? tutto questo. Il format della nostra serata contempla sempre la musica dal vivo ospitando una programmazione dal respiro internazionale proponendo poesia e presentazione di libri, promuovendo la cultura underground che comprende grandi artisti contemporanei della musica, del cinema, della moda, del teatro, del tatuaggio?.

    Carlo Valentine, il rappresentante degli organizzatori delle serate ? ancora pi? chiaro: ?I numeri del nostro evento parlano da soli: Decadence ha prodotto circa 5.000 tessere Arci in pi? all?anno. Il nostro pubblico ? composto anche da omosessuali, lesbiche, trans, queer. Speriamo quindi non si tratti anche in questa occasione di una forma di discriminazione nei confronti di chi rivendica un orientamento di genere o di gusto non conforme alle regole. E ci domandiamo, come pu? l?Arci partecipare al Gay Pride e al contempo eliminare un evento importante dove si esprime la propria diversit??.

    E? evidente che le centinaia di persone che hanno partecipato in questi anni all?evento bolognese devono aver costituito una comunit? talmente omogenea negli intenti da raccogliere in poche ore decine di risposte e commenti contro il presidente Brugnara. Si va dal ?Brugnara ripensaci? al ?dove sono i principi fondanti dell?Arci come democrazia, libert?, cultura e rifiuto di ogni forma di discriminazione??.

    Tra gli oramai oltre tremila appelli su Facebook le voci provengono da uomini come da tante donne. Ed ? proprio dal commento di una tal ?Dany? che emerge lo spunto d?indignazione morale da cui Brugnara ? partito per indire la sospensione: ?Se la notizia di una ragazza morta mentre faceva bondage la convince a far chiudere il Decadence gradirei che alla prossima notizia di incidente stradale mortale lei rinunciasse a guidare. Inoltre il Decadence non ? un locale all?insegna del bondage, quello ? solo una piccola parte. Vado al Decadence da 5 anni e non mi sono mai fatto legare e nemmeno ho legato nessuno. Ci ripensi?.

    Il tragico accadimento di cronaca che pochi giorni fa ha visto morire una ragazza a Roma in una seduta attiva di bondage, per via della mancanza di precauzione dell?uomo che l?aveva legata secondo il rito giapponese dello shibari, risulterebbe il principale motivo che ha indotto Brugnara alla cancellazione della serata Decadence.

    Anche se arriva proprio da Emiliano Zaino, presidente del Cassero di via Don Minzoni, storico fiore all?occhiello dell?Arci a pochi metri da via Riva Reno, una precisazione sulla diversit? tra le diverse pratiche del bondage: ?Da noi abbiamo serate in cui la performance artistica del bondage si guarda e basta. In altri locali c?? chi pratica questa azione artistica e c?? ancora altra gente che ama il bondage come pratica sessuale?. Quest?ultima versione non pare per? essere ci? che si faceva durante le serate del Decadence. Testimoni i tremila commenti di Facebook. Che al di l? dell?ironia non sono di certo pi? da relegare come fenomeno culturale di nicchia.


    ma anche ,soprattutto, leggevo questo:

    Mi ami? Soffochiamo insieme. Il popolo del bondage nella penna di una scrittrice erotica "Il cosiddetto 'sesso estremo' ? praticato da coppie normalissime e signore con la messa in piega". Da un blog a tema, la scoperta dell'autrice: le tecniche erotiche pi? esasperate sono praticate da una fetta inimmaginabile di gente Circa tre anni fa, mi fu offerto di gestire un blog erotico. Accettai, ma non prima d?aver dato un?occhiata ai tanti siti Internet che trattavano di sesso. Mi sono imbattuta in una dozzina di siti soft core dove spopolavano le foto di donne nude e i consigli per far godere il partner. Dopo una mezz?ora ero gi? morta di noia. Insomma: dov?era la fantasia? Chiamatela ?deformazione professionale?, se volete, ma chi scrive libri erotici non pu? credere che il sesso si limiti a questo. Perci? attraverso il blog ho cominciato a parlare anche di fetish, bondage, e sadomaso, con un tono schietto e senza censura. Il risultato ? stato un boom di visite senza precedenti, segno che anche in Italia esiste una forte comunit? Bdsm. Sono tanti gli uomini e le donne che praticano sesso alternativo. Alcuni li ho incontrati, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla consapevolezza con la quale andavano esplorando il lato nascosto della sessualit?.

    C?? bisogno di riflettere su questa parola: consapevolezza. Nel bondage in particolare, va intesa come sinonimo di sicurezza, perch? solo la consapevolezza dei propri desideri e dei propri limiti conduce al piacere. Ma i fatti di Roma che hanno portato alla tragica morte di una giovane ragazza hanno rimesso in discussione proprio la questione ?sicurezza?. Il bondage non ? meno sicuro del bungee jumping o di altri sport estremi, purch? non si commettano imprudenze. Soter Mul?, l?ingegnere romano esperto di shibari, non aveva un coltello a portata di mano per tagliare le corde al primo accenno di pericolo ? possibile nel breathplay ? e questo ? stato un errore fatale, che mai sarebbe dovuto accadere. Sbagliato invece addossare la responsabilit? di questo errore anche a chi il bondage lo pratica con rispetto per la sicurezza degli altri. Il bondage, soprattutto nella sua variante shibari, una pratica antichissima che risale addirittura all?epoca dei samurai, tanto da venire utilizzata per immobilizzare i prigionieri mediante delle funi. Oggi si usano catene, manette, polsiere in velcro o in seta finissima, e il piacere che deriva dal sentirsi totalmente in balia di un?altra persona ? tale da rendere superfluo anche il rapporto sessuale.

    Di conseguenza, s?intuisce che il bondage non ? un gioco erotico mortale, come ha detto qualcuno. E tantomeno un divertimento da pervertiti. Tuttavia, parlarne in questi termini fa tendenza. Ma come definire l?eros estremo se non come un?altra faccia dell?amore? Quando ho scritto Fetish Sex ho deciso di raccontare l?altra faccia dell?amore attraverso otto storie di sesso estremo. Una di queste, raccontava la disavventura di un giovane diviso tra il desiderio di vedersi legato e immobilizzato, e la paura di confessare alla fidanzata questa fantasia. Il timore di venire additato come un malato o un pervertito, alla fine lo spinger? a chiudersi in casa per legarsi in solitudine, senza riuscire a liberarsi. Gi? dalla prima presentazione in libreria, ho potuto constatare che il racconto, nonostante il lieto fine, lasciava nei presenti un vago senso di inquietudine misto a eccitazione. Cos? a fine serata c?era sempre qualcuno che si fermava a parlare con me perch? voleva sapere di pi? sull?argomento. Voleva sapere qual era il modo giusto per legare una persona, o per farsi legare. Soprattutto voleva conoscere i rischi e le conseguenze di un tale gioco. Questi curiosi non assomigliavano agli orchi cattivi delle fiabe, al contrario erano persone dall?aspetto comune, di quelle che potreste incontrare tutti i giorni in ascensore o sull?autobus. Non pervertiti, ma persone normalissime. Ricordo, tra gli altri, un giovane studente universitario dai capelli ricci e biondi come un cherubino, un paio di infermiere dalla risata contagiosa che mi assillavano con domande su manette e bavagli, e tantissime coppie sposate che cercavano di mantenere vivo il rapporto attraverso nodi fatti ad arte.

    Gente di ogni paese e di tutte le et?, uomini e donne accomunati dal medesimo bisogno di qualcosa che non si contrappone all?amore, ma viaggia sopra un binario parallelo. Si tratta di esploratori. Proprio come la signora che l?anno scorso si piazz? di fronte a me durante un reading, seduta in prima fila. Sui cinquanta, ben vestita, con i capelli freschi di messa in piega, insomma la classica ?sci?ra perbene? che si occupa di annaffiare le piante ai vicini che sono in ferie. In grembo aveva una specie di taccuino dove prendeva appunti. Ogni tanto annotava qualcosa, poi tornava sui suoi passi e tirava una linea su quanto aveva scritto in precedenza, per ricominciare tutto daccapo. Una parola. Una linea. Un?altra parola. Un?altra linea. And? avanti cos? per tutta la sera, tanto che alla fine volevo sapere cosa aveva scritto su quei fogli. Soprattutto volevo sapere cosa aveva cancellato e perch?. Le mie parole l?avevano offesa? I miei racconti avevano urtato la sua sensibilit?? Dovevo conoscerla, parlare con lei e chiederle del taccuino. Esattamente ci? che ho fatto al termine del reading. Cos? ho avuto modo di constatare che la signora non si era limitata a prendere appunti, ma accanto a ogni nota aveva scritto il nome di un uomo, l?amico che secondo lei poteva essere pi? disponibile a fare certi giochi. Salvo cambiare idea poco dopo e tirare una bella linea su quel nome. Niente di grave comunque, perch? a giudicare dagli scarabocchi sulla pagina, la signora doveva avere tanti amici. Che non sono dei pervertiti, ma certamente sono numerosi.

    di Cristiana Formetta

    io pi? che usare un paio di manette pelose nel 2001 e aver dato un par di ceffoni e torciglioni a due zinne da mucca nel 2007 non ho mai sperimentato il sesso cereBBral-dominator-violento...

    a me fa un po' sorridere onestamente, ma credo che sia un mondo che, una volta scoperto, possa diventare moooolto intrigante. Sar? anche pericoloso?
    A voi l'ardua sentenza

    s?, vale anche la risposta:<<questi devono prima scoprire cosa significa arrabattarsi a fine mese...e vedi che non han pi? bisogno di manette e di strangolamenti>>

  • Font Size
    #2
    che ? l'estremo di qualcosa che comunque pu? essere divertente..

    come il feticismo.. un conto ?, in una certa situazione, accarezzare, baciare (nel caso i piedi) ma vedo che ci sono persone che lo portano all'estremo e collezionano foto di piedi, si eccitano solo coi piedi ecc.. insomma un estremo.

    quindi.. ben venga un po' di gioco di ruolo.. lo scambio dei ruoli, la manetta, il laccio.. ma niente di pi? e non per forza.

    Comment


    • Font Size
      #3
      e m? il gabel mi diventa pericoloso.........cominciamo una serie di nuovi post ..TeNNici?

      ...e poi alla donna piace essere dominata...(nel modo giusto )...checcennedicano................

      Comment


      • Font Size
        #4
        ovviamente non mi piace..in codesto senso: l'estremizzazione delle cose (come sempre) e andare a farle in un club.
        la creativit? con il proprio partner non ha prezzo e ognuno ha la sua propria..
        ma io sono all'antica, dicono..
        bonne bondage a tout le monde

        :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by danystoner View Post
          ovviamente non mi piace..in codesto senso: l'estremizzazione delle cose (come sempre) e andare a farle in un club.
          la creativit? con il proprio partner non ha prezzo e ognuno ha la sua propria..
          ma io sono all'antica, dicono..
          bonne bondage a tout le monde

          :gaen:
          Penso che tu abbia risposto per tutte el ragazze DDG

          Comment


          • Font Size
            #6
            Penso che un tipo di un paese qua vicino.....col suo pendolo erotico.....ci ha ammazzato una ragazza qualche settimana fa qui a roma.

            Comment


            • Font Size
              #7
              in senso positivo o negativo? E per chi? Lelon :gaen:

              ho visto l'aggiornamento e ho pensato per un millesimo di secondo che potessimo essere d'accordo.
              Devo volare pi? low profile :gaen: :1:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Danystoner porcellina (d'india/nda)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho letto solo decadence.... E son gi? in fase ricordi
                  Tornando IT... Direi che quello che ho visto qui da me ha poco a che fare con quello che avevo gi? visto in jappolandia....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma se ho detto che sono all'antica..alfapirletti :gaen:
                    cos'? che hai visto devil che non ho ben capito?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by danystoner View Post
                      ma se ho detto che sono all'antica..alfapirletti :gaen:
                      cos'? che hai visto devil che non ho ben capito?
                      Se passi per Tokio e capiti malauguratamente a Shijuku (magari accompagnato da una simpatica cozza abituata ai tour con i suoi manager ) vedi cose abbastanza fuori per la normale concezione europeoanglofona (metto anglofona perch? va di moda di sti giorni )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sono europa, italiana e un po' terrona. Per carit? mi piacciono le altre culture..ma nelle giuste dosi
                        Preferisco ancora casa mia ..angloterrona..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by danystoner View Post
                          sono europa, italiana e un po' terrona. Per carit? mi piacciono le altre culture..ma nelle giuste dosi
                          Preferisco ancora casa mia ..angloterrona..
                          Certe cose son troppo pure per un rude nordico polentone come me
                          Pensa te

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a volte l'ignoranza ? benedetta dagli dei ..beatissima :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Se passi per Tokio e capiti malauguratamente a Shijuku (magari accompagnato da una simpatica cozza abituata ai tour con i suoi manager ) vedi cose abbastanza fuori per la normale concezione europeoanglofona (metto anglofona perch? va di moda di sti giorni )
                              Una ragazza Giapponese a Copenaghen mi ha detto che noi europei ci facciamo troppe menate per il sesso

                              Io le ho spiegato che sono un europeo anormale
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 23-09-11, 07:03.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X