Pronto Contro Termine

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Pronto Contro Termine

Come funziona? Io investo 10mila euro, che ad un anno dovrebbe fruttare il 3% netto.
    Al momento in cui vengono investite valgono 9400 euro.
    Ma quello che mi chiedo ?... Alla fine dell'anno di vincolo, mi prendo 10mila euro che investito inizialmente pi? il 3%, oppure 9400euro pi? il 3%??
    E' ben diverso....
    Spero di non essere stato preso per il cul0!

Ho letto pure su wikipedia, 'nc'ho capito na sega su come funziona sto pronto contro termine

Comment

se vuoi un bel guadagno vai di cd rendimax, sul libero danno 4,25 lordo e sul vincolato biennale 5,10.

Comment

inzzzzomma nessun esperto in merito?

Comment

ti hanno inculato qualcosa che non ? un pronto contro termine

Comment

hai presente uno che chiede un prestito alla banca, coperto da ipoteca su un immobile? ecco, il p/t ? la stessa cosa, ma al contrario, sei tu che presti soldi alla banca, la quale ti d? in garanzia dei titoli finanziari. Nulla di complicato, compri a x e rivendi a y dopo un certo numero di giorni, dalla differenza tra i due controvalori scaturisce l'interesse del tuo impiego. Non ci sono grandi opportunit?, essendo un prestito garantito ovviamente l'interesse ? pi? basso rispetto ad altri investimenti ad esempio in depositi vincolati o bonds bancari.

Comment

Credo proprio 9400....essendo una rendita fissa non ti hanno scritto una cifra precisa a fine contratto?

Comment

Originally posted by Factory View Post
                Credo proprio 9400....essendo una rendita fissa non ti hanno scritto una cifra precisa a fine contratto?
                mannaggia...
                no purtroppo... Per quello che mi ? venuto il dubbio.
                Mi ? stato detto che questi PCT sono delle obbligazioni. Ed io, sapendo che le obbligazioni funzionano in modo che alla fine del periodo di vincolo ti viene restituita la cifra da te investita e nel frattempo hai maturato le cedole annualmente, ho ritenuto ovvio si trattasse della stessa solfa.
                Poi per? mi son collegato alla banca on-line ed ho visto una roba del tipo "contro-valore titoli 9120 euro" in uscita. E "contro-valore titoli" alla data 7/3/13 (cio? alla scadenza), 9400 euro in entrata. E da l? m'? venuto il dubbio. Stai a vedere che tra un anno mi busco 9400 euro anziche 10300.... Nonostante io abbia investito 10mila...

Comment

Originally posted by THEPRETENDER View Post
                  hai presente uno che chiede un prestito alla banca, coperto da ipoteca su un immobile? ecco, il p/t ? la stessa cosa, ma al contrario, sei tu che presti soldi alla banca, la quale ti d? in garanzia dei titoli finanziari. Nulla di complicato, compri a x e rivendi a y dopo un certo numero di giorni, dalla differenza tra i due controvalori scaturisce l'interesse del tuo impiego. Non ci sono grandi opportunit?, essendo un prestito garantito ovviamente l'interesse ? pi? basso rispetto ad altri investimenti ad esempio in depositi vincolati o bonds bancari.
                  Grazie della risposta.. Questo l'avevo capito.
                  Ma quello che voglio sapere io IN CONCRETO (parlando di cifre) ?:
                  Io ho dato 10mila euro alla banca che mi ha dato oggi 7/3/12 dei titoli. Il valore di questi titoli ad oggi ? di 9120euro.
                  Tra un anno, 7/3/13, la banca si impegna a riacquistare i miei titoli al valore di 9400euro.
                  Per cui l'interesse maturato ? 280euro esatte. Grazie. Ma io voglio sapere... mi verranno date 10280euro o 9400euro??

Comment

Originally posted by max83m View Post
                    mannaggia...
                    no purtroppo... Per quello che mi ? venuto il dubbio.
                    Mi ? stato detto che questi PCT sono delle obbligazioni. Ed io, sapendo che le obbligazioni funzionano in modo che alla fine del periodo di vincolo ti viene restituita la cifra da te investita e nel frattempo hai maturato le cedole annualmente, ho ritenuto ovvio si trattasse della stessa solfa.
                    Poi per? mi son collegato alla banca on-line ed ho visto una roba del tipo "contro-valore titoli 9120 euro" in uscita. E "contro-valore titoli" alla data 7/3/13 (cio? alla scadenza), 9400 euro in entrata. E da l? m'? venuto il dubbio. Stai a vedere che tra un anno mi busco 9400 euro anziche 10300.... Nonostante io abbia investito 10mila...
                    Bh? scusa, quindi ci perderesti addirittura???????

Comment

Non ho mai sentito di un PCT che a scadenza dia meno di quanto investito, non ? che sei stato raggirato?
                      Prova a vedere se hai un tot di gg per recedere.

Comment

Originally posted by DodoK8 View Post
                        Bh? scusa, quindi ci perderesti addirittura???????
                        E' proprio quello il mio dubbio...
                        Spero di no...
                        Se no il conto lo chiudo. (non per la piccola perdita ma per la presa in giro)

Comment

Originally posted by Giu72 View Post
                          Non ho mai sentito di un PCT che a scadenza dia meno di quanto investito, non ? che sei stato raggirato?
                          Prova a vedere se hai un tot di gg per recedere.
                          no, raggirato no.. sono PCT... risulta anche on line.
                          forse sono solo io che non capisco.
                          il problema ? il valore dei titoli che mi sono stati dati. io ho dato 10mila alla banca, questa in cambio mi ha dato dei titoli. il valore di sti titoli adesso ? 9120.
                          tra un anno sar? 9400 euro. Per cui in effetti, considerando valore ad oggi e valore tra un anno, il guadagno c'? (considerando i valori!).
                          Io per? non ho investito un valore. Io ho investito 10mila euro vere e proprie. Dalla mia tasca sono uscite 10mila euro, non 9120 (valore dei titoli dati in cambio).
                          Per cui la domanda ? sempre la stessa. Alla fine mi busco 9400 o 10300? (cio? mi busco quanto investito+l'interesse oppure mi busco il valore di quanto investito+l'interesse?) E' diverso..

Comment

Originally posted by max83m View Post
                            no, raggirato no.. sono PCT... risulta anche on line.
                            forse sono solo io che non capisco.
                            il problema ? il valore dei titoli che mi sono stati dati. io ho dato 10mila alla banca, questa in cambio mi ha dato dei titoli. il valore di sti titoli adesso ? 9120.
                            tra un anno sar? 9400 euro. Per cui in effetti, considerando valore ad oggi e valore tra un anno, il guadagno c'? (considerando i valori!).
                            Io per? non ho investito un valore. Io ho investito 10mila euro vere e proprie. Dalla mia tasca sono uscite 10mila euro, non 9120 (valore dei titoli dati in cambio).
                            Per cui la domanda ? sempre la stessa. Alla fine mi busco 9400 o 10300? (cio? mi busco quanto investito+l'interesse oppure mi busco il valore di quanto investito+l'interesse?) E' diverso..

ma scusa allora dove sarebbe il guadagno del 3% ??

se ? cos? mi pare di capire che hai una perdita del 6%..

Comment

Originally posted by robymail View Post
                              ma scusa allora dove sarebbe il guadagno del 3% ??

se ? cos? mi pare di capire che hai una perdita del 6%..
                              eh s?... insomma ci devo vedere chiaro. domani sera telefono

Comment

Working...