Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[NERD e professionisti IT] Certificazione ITIL

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [NERD e professionisti IT] Certificazione ITIL

    ... in poche parole: serve? si "rivende bene" o ? inutile?
    E' difficile?

    Io sono pi? che altro skillato sul "tecnico", queste "storielle" mi mancano, effettivamente... e mi fa anche un p? fatica studiarle.

    Per? se serve.... si fa. Visto che dovrebbe pure essere pagato.


    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Mi spiace, non so aiutarti perch? tale certificazione non so proprio cosa sia, infatti ho aperto il thread per curiosit?, per? una cosa dopo aver letto il tuo messaggio devo dirtela:

    "Skillato" non si pu? proprio leggere (n? sentire) A maggior ragione mi fa specie che tu abbia messo vocaboli italiani tra virgolette mentre abbia scritto tale termine tranquillamente come se appartenesse alla lingua corrente...

    Mamma come mi sento vecchio a volte...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io sono Skillaci
      Vabb? giova, ormai "skillato" ? d'uso comune..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giova3419 View Post
        Mi spiace, non so aiutarti perch? tale certificazione non so proprio cosa sia, infatti ho aperto il thread per curiosit?, per? una cosa dopo aver letto il tuo messaggio devo dirtela:

        "Skillato" non si pu? proprio leggere (n? sentire) A maggior ragione mi fa specie che tu abbia messo vocaboli italiani tra virgolette mentre abbia scritto tale termine tranquillamente come se appartenesse alla lingua corrente...

        Mamma come mi sento vecchio a volte...
        hmm...
        qualificato suonava brutto

        ...inoltre ? d'uso comune nel mio settore dire "skillato"

        Per finire: sto scordando l'italiano, parlandolo solo saltuariamente



        (triste ma vero)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by max83m View Post
          Io sono Skillaci
          Vabb? giova, ormai "skillato" ? d'uso comune..
          Uso comune?!?

          Forse a Zurigo, Torino o tra gli under 30 ma non mi dire che scrivendo in italiano si pu? scrivere "skillato" e poi anche mettere tra virgolette termini come "tecnico"...:gaen:

          Ecco, come si possa, nella frase "skillato sul tecnico" (che gi? di per s? non ha senso ) mettere tra virgolette il vocabolo "tecnico" e non invece "skillato" proprio non riesco a capirlo...:gaen:

          Ma, si sa, sono vecchio io, come gi? detto...

          P.S.: ora scusate, cerco di non replicare pi? sul punto per non mandare in vacca la discussione di Ste, che si ritrover? 3 risposte nessuna delle quali in tema...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giova3419 View Post
            Uso comune?!?

            Forse a Zurigo, Torino o tra gli under 30 ma non mi dire che scrivendo in italiano si pu? scrivere "skillato" e poi anche mettere tra virgolette termini come "tecnico"...:gaen:

            Ecco, come si possa, nella frase "skillato sul tecnico" (che gi? di per s? non ha senso ) mettere tra virgolette il vocabolo "tecnico" e non invece "skillato" proprio non riesco a capirlo...:gaen:

            Ma, si sa, sono vecchio io, come gi? detto...

            P.S.: ora scusate, cerco di non replicare pi? sul punto per non mandare in vacca la discussione di Ste, che si ritrover? 3 risposte nessuna delle quali in tema...
            Non so quanto tu abbia a che fare con il mondo dell'Information Technology (tecnologie dell'informazione? boh... ), ma ti assicuro che nell'ambiente, ? molto comune "inglesizzare" parole come ho appena fatto.

            Cos? mi viene pi? naturale pensare a "skillset" invece che a "qualifiche" se devo guardare un curriculum, per esempio.

            ...e non sono neanche troppo convinto non sia entrato in qualche vocabolario, assieme a parole come "taggare", "chattare" e via discorrendo.

            ...comunque sei OT, qui si parlava di NERD (in italiano, come ?! ), non di spaccascurreggie

            scherzo n?h dal p.d.v. linguistico hai ragione, solo che andrebbe contestualizzato
            Last edited by Ste___86; 11-04-12, 21:04.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ste___86 View Post
              ... in poche parole: serve? si "rivende bene" o ? inutile?
              E' difficile?

              Io sono pi? che altro skillato sul "tecnico", queste "storielle" mi mancano, effettivamente... e mi fa anche un p? fatica studiarle.

              Per? se serve.... si fa. Visto che dovrebbe pure essere pagato.


              Grazie!
              Fallo, nella pratica non serve a una mazza, ma se in futuro vuoi fare carriera e diventare maneger ti serve assolutamente...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Non so quanto tu abbia a che fare con il mondo dell'Information Technology (tecnologie dell'informazione? boh... ), ma ti assicuro che nell'ambiente, ? molto comune "inglesizzare" parole come ho appena fatto.

                Cos? mi viene pi? naturale pensare a "skillset" invece che a "qualifiche" se devo guardare un curriculum, per esempio.

                ...e non sono neanche troppo convinto non sia entrato in qualche vocabolario, assieme a parole come "taggare", "chattare" e via discorrendo.

                ...comunque sei OT, qui si parlava di NERD (in italiano, come ?! ), non di spaccascurreggie

                scherzo n?h dal p.d.v. linguistico hai ragione, solo che andrebbe contestualizzato
                sar? vecchio, ma ogni tanto, in azienda, quando passano i vari "consulenti" je inglesizzo un paro de rutti che manco Shakespeare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ataddei View Post
                  sar? vecchio, ma ogni tanto, in azienda, quando passano i vari "consulenti" je inglesizzo un paro de rutti che manco Shakespeare
                  Lo spunto di discussione ? interessante in realt?.

                  La lingua italiana, cento anni fa era diversa da quella attuale. E' in continua evoluzione, come tutte le lingue, e ho riportato due esempi che sono sulla bocca di tutti, pure di quelli che ruttano in faccia ai consulenti...

                  La mia generazione legge-scrive molto pi? delle precedenti, usando termini nuovi, abbreviazioni e quant'altro. Siamo di fronte ad una piccola "rivoluzione" e non ce ne rendiamo conto...

                  Eppure in passato qualcuno ci ha provato a "italianizzare" parole tipicamente inglesi... per? non appena il Sig "qualcuno" ha fatto una finaccia, siamo tornati alla "normalit?" (beh, pi? o meno...)

                  Quindi, qual'? la direzione giusta? Spunti, riflessioni?

                  P.s... Foglio, GRAZIE :1:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ho la foundation v3

                    Non ? difficile se ti prepari un minimo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by StN View Post
                      Io ho la core v3

                      Non ? difficile se ti prepari un minimo
                      Ti ? tornata utile? E' ricercata?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Ti ? tornata utile? E' ricercata?
                        Sono utili alcune "best practice" illustrate senza dubbio.

                        E' per? molto difficile che un azienda sia "compliant" a TUTTO.

                        Direi che ? quasi impossibile, ma nessuno vieta di prendere il "buono" e l' "utile" di ITIL.

                        Quanto al fatto che ho "avuto lavori" o "proposte" perch? certificato ITIL... no, onestamente no

                        Dipende anche da che ruolo ricopri nell'IT


                        Mi scuso con tutti gli altri per i termini "best practice" e "compliant" ma noi informatici parliamo cos?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by StN View Post
                          Sono utili alcune "best practice" illustrate senza dubbio.

                          E' per? molto difficile che un azienda sia "compliant" a TUTTO.

                          Direi che ? quasi impossibile, ma nessuno vieta di prendere il "buono" e l' "utile" di ITIL.

                          Quanto al fatto che ho "avuto lavori" o "proposte" perch? certificato ITIL... no, onestamente no

                          Dipende anche da che ruolo ricopri nell'IT


                          Mi scuso con tutti gli altri per i termini "best practice" e "compliant" ma noi informatici parliamo cos?

                          Dove lavoro ? "ITIL compliant"... non ? richiesta, ma visto che sarebbe pagata, mi domandavo se valesse la pena fare lo sforzo...

                          Comunque si, ? possibile avere una azienda che sia compliant "a tutto", ed a volte ? un vero casino

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            Dove lavoro ? "ITIL compliant"... non ? richiesta, ma visto che sarebbe pagata, mi domandavo se valesse la pena fare lo sforzo...

                            Comunque si, ? possibile avere una azienda che sia compliant "a tutto", ed a volte ? un vero casino

                            Sai, io credo che rispettare ITIL in tutto e dico TUTTO sia davvero farraginoso...mi capita di collaborare con importani sw house multinazionali e NON seguono ITIL in tutto

                            Alcune pratiche sono senza dubbio interessanti ed utili.

                            Ha pi? senso essere ISO 20000 se "proprio proprio", ma ? un giudizio personale, ben inteso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Diciamo che ? utile e sul mercato del lavoro pu? essere un vantaggio.

                              Come ? gi? stato scritto l'ITIL Fundation ? piuttosto semplice, ti d? una buona visione d'insieme e soprattutto ti introduce i concetti ed i "vocaboli" usati per descrivere con precisione processi ed attivit? che ti credo ti siano gi? noti ma che spesso non sono cos? chiaramente definiti.

                              Divenire ITIL Service Manager ad esempio ? un percorso abbastanza lungo e se non ti piglia l'argomento, temo anche piuttosto tedioso.
                              D'altro canto ? una certificazione che apre buone prospettive, chiaramente non in ruoli tecnici.
                              Nelle grandi aziende che si affidano in maniera massiccia a servizi erogati da terzi se non all'outsourcing esteso dell'IT, figure professionali certificate ITIL Service Manager sono piuttosto appetite.

                              A meno di avere la necessit? io andrei per gradi, fai l'ITIL Fundation (3/4 giorni + certificazione) che comunque ti torna utile, e poi se ti piace puoi scegliere di approfondire ed intraprendere percorsi di certificazione specialistici.

                              A me francamente l'ISO 20000 e tutti gli stramaledetti processi ed annessa burocrazia mi fanno smadonnare a nastro ogni giorno.

                              L'IT per me ? altro (computer science) non bla, bla, bla, la rava, la fava, 8247 persone (Change Manager, Release Manager, Availability Manager, ecc. che per altro spessissimo non capiscono una sega di IT) da consultare e convincere (e talvolta pregare) per fare anche solo una cavolata.

                              Per non parlare di quando devi gestire progetti complessi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X