Sono tante le occasioni in cui su questo forum si discute di amore, di amicizia e di rapporti uomo/donna in genere e mi sembra che sempre pi? spesso questi rapporti diano un sacco di problemi. Problemi che, spesso, a me sembrano dovuti alla fretta. Mi spiego: rispetto a quarant?anni fa, il modo di vivere ha subito una accelerazione paurosa. Si viaggia pi? in fretta, si comunica pi? rapidamente, si fa tutto pi? in fretta e ci si aspetta che tutto accada pi? in fretta. I bambini di quattro/cinque anni hanno conoscenze ed atteggiamenti che noi forse non avevamo neppure a quattordici/quindici anni. Si hanno le prime esperienze sessuali a quindici/sedici anni (a volte anche prima) quando, secondo me, la maturit? necessaria non ? stata comunque acquisita. E prima di fare quell?esperienza non c?? neppure il tempo giusto dell?attesa che fa s? che quell?esperienza sia giustamente apprezzata. Quelli della mia generazione hanno sicuramente conosciuto frustrazioni profonde ed attese interminabili ma mi sembra che le generazioni attuali vengano private di un pezzo della loro vita, in particolare mi pare che i pi? piccoli vengano defraudati di un aspetto fondamentale: il periodo dell?innocenza. Capisco che ? ormai difficile rallentare il ritmo delle nostre vite ma, almeno per quello che riguarda il sesso, io credo che un piccolo rallentamento non farebbe male. ? vero che i rapporti sessuali danno comunque piacere, ma il guaio ? che, di solito, fare sesso non ? come farsi un giro in moto. Magari sar? rimasto un po? indietro, ma continuo a pensare che ?fare l?amore? non sia la stessa cosa che ?scopare?. Tanto per rimanere in ambito motociclistico, credo che fra le due cose ci sia la stessa differenza che c?? fra una gara in pista ed il percorso casa/ufficio. Perch? mi sembra che molti di voi prendano il sesso proprio come una cosa scontata, una cosa qualunque. Ed io sar? fuori moda ma credo ancora che il sesso, per dare soddisfazione, deve portare con s? anche un po? di amore. Ma forse sono un po? rinco e non capisco pi? la realt?.

Comment