Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MOBBING... che ne pensate???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ilnegro
    Originally posted by gipeto
    gi? solo il fatto che parli di padroni...io non credo di essere "padrone" di nessuno , se vuoi passare una volta da me prendiamo un caff? e ti faccio parlare con i miei dipendenti e collaboratori e senti come si trovano e vengono trattati...credimi , se uno lavora bene e con impegno normalmente non subisce angherie , poi ci sono sempre i casi estremi ma non pensiamo che sia la norma...e poi distinguiamo dalle molestie sessuali che sono ancora un'altra cosa...comunque si , sono stato dipendente e da dipendente mi rendevo conto che chi aveva voglia di lavorare non aveva problemi mentre chi si lamentava di solito era spesso in mutua e non aveva una gran produttivit?...
    Sinceramente non e' la norma affatto !!!
    Proprio il contrario, di solito chi lavora bene e si da da fare viene emarginato.
    Fidati se lavori bene vieni premiato non emarginato .. non sai quanto personale fidato occorre per lavorare bene.. non diciamo frasi comuni.. un datore di lavoro se trova persone che sanno lavorare se le tiene strette non le caccia via anzi gli da incentivi perch? rimanghino... ma solo da me succede questo... sar? l'eccezione bho

Comment

• Font Size
      dai colleghi...non certo dai..."padroni" come li chiama qualcuno

Comment

• Font Size
        scusa , era la risposta a ilnegro...non so quotare...

Comment

• Font Size
          ragazzi... non scherziamo per favore... io per indole e per cultura lavorativa ed anche per le posizioni che occupo sono portato a ragionare da imprenditore e cercare di ottnere efficienza dalla persone che collaborano con me.... ma questa non ? affatto la norma.... il mondo ? pieno di matti .. molti pi? di quelli che si crede.... ed il mobbing ? una realt? assolutamente in crescita.... proprio perch? finora chi si ? permesso di prendere determinati atteggiamenti sapeva di poterlo fare senza nessun problema... le aziende "sane" sono ben poche..... purtroppo....
          la realt? e che spessissimo nelle aziende... tra pari livello e anche tra livelli diversi c'? sempre in corso una lotta continua.... io di mestiere dirigo aziende... e ne devo ancora trovare una dove i miei sottoposti non provano a fare casini ( non tutti naturalmente... ma qualcuno c'? sempre) per sentirsi importanti..... dove tra dirigenti pari livello non ci sia sfida continua... ( anche in questo caso non tutti naturalmente... ma ne basta uno..)
          sono cose che aborro.... ma certi imprenditori... soprattutto in alcune aziende padronali... hanno l'idea che questa sia sana competizione interna che tiene sotto pressione il personale e porta dei risultati positivi....e gettano continuamente benzina sul fuoco per alimentare queste rivalit?.... non si rendono conto che se la gente non occupasse la maggior parte del tempo a gestire queste faide intestine e si occupasse di pi? dell'esterno sarebbe meglio....

Comment

• Font Size
            Direi che sarebbe bene distinguere anche le tipologie aziendali.
            E' chiaro che in una grande azienda il meccanismo del mobbing ? facilitato perch? il distacco tra la dirigenza ed il personale ? pi? marcato.
            In una piccola azienda il mobbing difficilmente ha ragione di essere perch? la direzione "tocca con mano" la produttivit? dei propri dipendenti ed ha a disposizione metodi molto pi? efficaci per ottenere i risultati e/o allontanare degli elementi non produttivi.
            Che poi ci siano anche dei perfetti idioti a dirigere anche aziende medio-piccole ? un dato di fatto, ma non ? certo la norma.
            Per quel che riguarda le grandi aziende, invece, il problema ? molto pi? complesso perch? solitamente sono i quadri a mobbare e non i dirigenti.
            Anche perch? sostanzialmente una grande azienda ? una sorta di "villaggio" dove si sviluppano dinamiche sociali complesse, dove le simpatie e le antipatie prendono consistenza, si formano alleanze a basso livello e per riuscire a fare carriera ci si trova il pi? delle volte a dover scendere a compromessi poco morali. E' il meccanismo delle cordate e del "workgroup management". Per cambiare un reparto bisogna avere l'appoggio delle RSU, le quali RSU sono il pi? delle volte vendute alla dirigenza (e se qualcuno mi parla dei sindacalisti che agiscono per tutelare gli interessi dei lavoratori gli sputo virtualmente in un occhio!!) grazie a benefit e veri e propri favori che di fatto rendono il meccanismo del veto sindacale una semplice farsa.
            Ecco perch?, nelle grandi aziende, si organizzano dei veri e propri "gruppi di demolizione" che mirano prima di tutto a sfasciare i reparti per consentire alla dirigenza di ricostruire da zero avvalendosi di manodopera a bass ocosto e/o di manodopera fornita dalla societ? che "olia meglio" la direzione di reparto...
            Ecco, ? in questi casi che il mobbing ha la sua contorta ragione aziendale: l'interesse personale di alcuni quadri, unito alla necessit? di nascondere alla dirigenza le reali condizioni dei reparti, porta al tentativo di azzerare la resistenza dei lavoratori.
            Ma per questo bisogna ringraziare i meccanismi di supertutela messi in atto per legge a vantaggio dei lavoratori dipendenti.
            Un buon dirigente fa di tutto per tenersi i buoni dipendenti. Il problema sono i quadri che vengono messi in ombra dall'efficienza di questi ultimi, ed ? da loro ch parte il mobbing.
            E' un discorso estremamente vasto da affrontare...magari in un altro momento porter? qualche esempio pratico di "vita vissuta", dato che ho avuto modo di lavorare a lungo nelle multinazionali come consulente ed ho potuto "toccare con mano" le varie situazioni...

Comment

• Font Size
              Originally posted by ace
              ragazzi... non scherziamo per favore... io per indole e per cultura lavorativa ed anche per le posizioni che occupo sono portato a ragionare da imprenditore e cercare di ottnere efficienza dalla persone che collaborano con me.... ma questa non ? affatto la norma.... il mondo ? pieno di matti .. molti pi? di quelli che si crede.... ed il mobbing ? una realt? assolutamente in crescita.... proprio perch? finora chi si ? permesso di prendere determinati atteggiamenti sapeva di poterlo fare senza nessun problema... le aziende "sane" sono ben poche..... purtroppo....
              la realt? e che spessissimo nelle aziende... tra pari livello e anche tra livelli diversi c'? sempre in corso una lotta continua.... io di mestiere dirigo aziende... e ne devo ancora trovare una dove i miei sottoposti non provano a fare casini ( non tutti naturalmente... ma qualcuno c'? sempre) per sentirsi importanti..... dove tra dirigenti pari livello non ci sia sfida continua... ( anche in questo caso non tutti naturalmente... ma ne basta uno..)
              sono cose che aborro.... ma certi imprenditori... soprattutto in alcune aziende padronali... hanno l'idea che questa sia sana competizione interna che tiene sotto pressione il personale e porta dei risultati positivi....e gettano continuamente benzina sul fuoco per alimentare queste rivalit?.... non si rendono conto che se la gente non occupasse la maggior parte del tempo a gestire queste faide intestine e si occupasse di pi? dell'esterno sarebbe meglio....
              Esatto al 100% !!!

Comment

• Font Size
                Mi sa ke non sono riuscito a focalizzare il problema dove volevo...

... a me pare ke sta legge apra degli spiragli inkuietanti sull'intero ordinamento giuridico italiano...

... ok ke bisognava fare kualkosa per tutelare di pi? da questo fenomeno sgradevole ma questo...

... in pratica si stabilisce ke qualcuno pu? accusarti di un reato e se tu non PROVI la tua innocenxa sei automaticamente colpevole...

... cio? ? spaventoso!!!

Esempio, a me Bianchi sta sulle palle il mio capufficio Rossi e lo denuncio...

Bianchi mentendo: mi sgridava quando eravamo soli nel bagno e mi tirava scappellotti e mi miacciava di ridicolizzarmi di fronte anke agli altri colleghi

Giudice: ? vero Rossi???

Rossi: no

Giudice: Rossi pu? provarlo ke non ? vero???

Rossi: ehm... no

Giudice: COLPEVOLE!!!

Le basilari leggi del diritto sono annientate kaxxo!!!

Paiura!!!

Comment

• Font Size
                  in italia ? normale...ti stupisci ancora?[/quote]

Comment

• Font Size
                    in italia ? normale...ti stupisci ancora?
                    S? perk? un conto ? ke succeda perk? i giudici sono incapaci o prevenuti un conto ? legalizzarlo!!!

Spero almeno ke la costituxionale gli blokki tutto!!!

Comment

• Font Size
                      miki... non ? proprio cos?..... il mobbing non ? una situazione spot.... ? riconosciuto come uno stato perseverato e soprattuto PUBBLICO.... uno dei metodi di mobbing ? proprio quello di sminuirti nei confronti della comunita nella quale sei.... altrimenti rimarrebbe una cosa confinata tra mobbizzato e mobbizzante.... con scarsi risultati....

e poi non ? che le cose cambino pi? di tanto... la differenza ? che mentre prima nel caso era il mobbizzato che doveva portare testimoni... che nella maggior parte dei casi non si potevano esporre per chiare ragioni... adesso ? la societ? che deve portare dei testimoni del fatto che non ci siano stati evidenti comportamenti mobbizzanti.... se ? cos? i testimoni non avranno nessun problema a dirlo... ma se non fosse cos? possono semplicemente non testimoniare evitando di dire il falso nel caso fossero richiesti di farlo ..... secondo me si garantisce comunque il diritto di entrambe le parti.....

Comment

• Font Size
                        gi? solo il fatto che parli di padroni...io non credo di essere "padrone" di nessuno , se vuoi passare una volta da me prendiamo un caff? e ti faccio parlare con i miei dipendenti e collaboratori e senti come si trovano e vengono trattati...credimi , se uno lavora bene e con impegno normalmente non subisce angherie , poi ci sono sempre i casi estremi ma non pensiamo che sia la norma...e poi distinguiamo dalle molestie sessuali che sono ancora un'altra cosa...comunque si , sono stato dipendente e da dipendente mi rendevo conto che chi aveva voglia di lavorare non aveva problemi mentre chi si lamentava di solito era spesso in mutua e non aveva una gran produttivit?...
                        Io non sto parlando di nessuna angheria: io sto benissimo nella mia ditta e il mio capo ha 3 anni pi? di me ed ? una persona che stimo molto.

Per? spesso ? l? a pressarti, come fanno tutti i capi: a tel alle 8:05 per vedere se sei in ditta, a fare tutto in fretta e bene.
                        Quando c'? da lavorare mi tocca fare straodrinari a chiodo (retribuiti vergognosamente) e di certo non posso dire "no ho fatto le mie 8 ore e vado a casa".
                        Mi faccio 60-70 ore a settimana per 1250 al mese (e ho appena preso l'aumento) e mando avanti tutta l'assistenza tecnica della ditta. Solo per le ore e i Km che faccio dovrei guadagnare il doppio.

Io non conosco nessuno al mondo che faccia la pacchia su un posto di lavoro: se esistessero persone cos? per carit?, in qualche modo bisogna o svegliarli o fargli capire che ? meglio cambiare aria.

Dico solo che il dipendente non ? mai tutelato abbastanza nella maggior parte dei posti di lavoro che ho visto (tranne quelli pubblici dove effettivamente nessuno si ammazza di lavoro).

Comment

• Font Size
                          Vi racconto cos'? successo ad un amico: lavora come agente (dipendente) presso una ditta di vetri.

In teoria doveva andare in giro con la macchina aziendale dai vari clienti ma quando c'era meno lavoro il suo datore, approfittando del fatto che avesse la patente C, lo mandava in giro col camio a consegnare vetri.
                          Non avendo esperienza nel campo, scaricando una paletta di vetri ha tagliato il braccio ad un cliente.
                          Dopo quell'incidente ha detto di non voler pi? portare in giro i vetri col camion ma limitarsi al suo lavoro di agente ma da l? gli ? stata tolta la macchina aziendale per andare a casa (ora si deve alzare alle 5 per arrivare alle 7:30 in ditta), lo stipendio lo prende sempre in ritardo rispetto ai colleghi, gli vengono segnate festivit? che non ha preso ecc...ogni sera a casa si fa il suo bel rapportino della giornata e porter? tutto in tribunale.

Comment

• Font Size
                            Re: MOBBING... che ne pensate???

Originally posted by MiKiFF
                            http://www.tgcom.it/cronaca/articoli...lo242735.shtml

Io non ho mai avuto esperienxa diretta della cosa ma mi riferisco alla legge...

... non so se vi ? mai capitato di dover dimostrare la vostra innocenxa, beh, a miei conoscenti in pratica s? (in sede legale) e la cosa si ? dimostrata davvero dura...

... in Italia gi? vige la presunxione di colpevolexxa, se poi la si mette anke come legge allora ? finita...

Magari kualkuno esulter? per?...

Ma MIKI adorato!!...esiste la presunzione di NON COLPEVOLEZZA!...eccimancherebbe altro...

Comment

• Font Size
                              Re: MOBBING... che ne pensate???

Originally posted by lamoranovecilindri
                              Originally posted by MiKiFF
                              http://www.tgcom.it/cronaca/articoli...lo242735.shtml

Io non ho mai avuto esperienxa diretta della cosa ma mi riferisco alla legge...

... non so se vi ? mai capitato di dover dimostrare la vostra innocenxa, beh, a miei conoscenti in pratica s? (in sede legale) e la cosa si ? dimostrata davvero dura...

... in Italia gi? vige la presunxione di colpevolexxa, se poi la si mette anke come legge allora ? finita...

Magari kualkuno esulter? per?...

Ma MIKI adorato!!...esiste la presunzione di NON COLPEVOLEZZA!...eccimancherebbe altro...

Intendevo ke molti giudici partono spesso prevenuti e condannono sugni indixi e non sulle prove e questo provvedimento renderebbe legale la condanna per mancate prove di innocenxa...

Comment

• Font Size
                                [quote="MiKiFF"]

... in pratica si stabilisce ke qualcuno pu? accusarti di un reato e se tu non PROVI la tua innocenxa sei automaticamente colpevole...

/quote]

Mi pare tu stia facendo confusione Miki....un conto ? la responsabilit? civile(e pare tu ti stia riferendo alla c.d. responsabilit? oggettiva), un altro(tuttaltro) quella penale in cui vige il principio di NON COLPEVOLEZZA...nel senso che (tanto per utilizzare termini semplici e facilmente comprensibili)la prova della colpevolezza dell'indagato si deve TASSATIVAMENTE formare in corso di giudizio....nel pieno rispetto del contraddittorio delle parti...non solo: il P ministero(che rappresenta l'accusa)ha il dovere e l'onere di raccogliere NON solo gli elementi a carico dell'imputato ma anche quelli a discarico che servano a dimostrarne l'innocenza...posto che la funzione della Pubblica Accusa ? la ricerca della verit?...non certo quella di inquisire il proximo...

ovvio che se l'imputato non ? in grado di dimostrare la propria innocenza dovr? subire condanna....ma ci? ? differente dal sostenere che si presume colpevole a priori....mi pare ci sia una profonda differenza...

Comment

X
                                Working...
                                X