Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...autovettura a metano...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Quoto e aggiungo che io vedo spesso code ai distributori di metano, che fanno anche orari antipatici e non possono essere self-service per legge, se non sbaglio.
    Per i prossimi anni il GPL resta pi? flessibile
    Io parlo per Brescia e di code non ne faccio mai, mi rifornisco vicino casa hanno 4 pompe e sono aperti dalle 700 alle 1900.giorni di chiusura annui: ferragosto,primo gennaio,paqua e natale.come orario antipatico non mi sembra proprio.Certo questo ? metano e basta se vai alla pompa di benzina che ha anche metano chiaro che sei fregato negli orari di chiusura ma non ? un mio problema.
    Non so se ? gia stato detto ma le bombole metano le devi collaudare e basta il gpl devi cambiarle,e sono soldoni.

Collaudo bombole < Collaudi e revisioni < FAQ < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto

Comment

• Font Size
      Originally posted by AdriR1 View Post
      ...infatti il metano ? molto facile da fare...con gli scuolabus lo facevano fare anche a noi quando c'era il pienone...il GAS invece no...perch? ci dicevano che potesse provocare un'utione da freddo....o qualcosa del genere...
      svito sempre personalmente l'adattatore dopo il rifornimento, ? freddino ma niente da non tenere in mano...
      per me non ci sono ragioni plausibili...

Comment

• Font Size
        Originally posted by bele View Post
        Io parlo per Brescia e di code non ne faccio mai, mi rifornisco vicino casa hanno 4 pompe e sono aperti dalle 700 alle 1900.giorni di chiusura annui: ferragosto,primo gennaio,paqua e natale.come orario antipatico non mi sembra proprio.Certo questo ? metano e basta se vai alla pompa di benzina che ha anche metano chiaro che sei fregato negli orari di chiusura ma non ? un mio problema.
        Non so se ? gia stato detto ma le bombole metano le devi collaudare e basta il gpl devi cambiarle,e sono soldoni.

Collaudo bombole < Collaudi e revisioni < FAQ < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto

in che senso cambiarle
        a quello che so io le bombole del metano le devi revisionare ogni 4 anni e la spesa ? molto alta, mentre per il gpl gli anni sono molti di pi?.

IMHO

Comment

• Font Size
          Originally posted by Sideman View Post
          svito sempre personalmente l'adattatore dopo il rifornimento, ? freddino ma niente da non tenere in mano...
          per me non ci sono ragioni plausibili...
          ...no loro parlavano di quando lo stacchi...

...che f? quel rumore ed esce quella nebulosa...in quella fase loro sostenevano che fosse pericoloso...

Comment

• Font Size
            ...no loro parlavano di quando lo stacchi...

...che f? quel rumore ed esce quella nebulosa...in quella fase loro sostenevano che fosse pericoloso...
            ho capito,
            be certo se ci metti la faccia sopra non deve essere piacevole, ma...

ci siamo capiti

Comment

• Font Size
              in che senso cambiarle
              a quello che so io le bombole del metano le devi revisionare ogni 4 anni e la spesa ? molto alta, mentre per il gpl gli anni sono molti di pi?.

IMHO
              apri il link

Comment

• Font Size
                Per? forse ? pi? costoso e meno parsimonioso...

SO CHE FORSE...non ? un metro di giudizio giusto.

Per? con la compagnia col quale lavoravo oltre ad i pullman avevamo degli scuolabus ed a parit? di tipologia di servizio, kilometraggio e cilindrata il metanto costava 17.50 euro al giorno.

Il gpl 115 euro ogni 3 giorni...

C'? da dire per?...che con quello a gas...bisogna dosare l'accelleratore perch? si metteva di traverso... e giuro che non ? uno scherzo...

Quello a metano invece era spompato .

Per contro per?...quello a gas rompeva sempre la palle con continue noie e rotture anche stupide...ma sempre rotture...

Quello a metano invece in 320000 km... non HA MAI DATO UN PROBLEMA....MAI....

Da qui i miei dubbi...
                Con la mia ficus ho gi? fatto 150.000km in 3 anni senza nessun problema e spero/ credo che ne far? altrettanti se non di pi?.

Comment

• Font Size

Per? con la compagnia col quale lavoravo oltre ad i pullman avevamo degli scuolabus ed a parit? di tipologia di servizio, kilometraggio e cilindrata il metanto costava 17.50 euro al giorno.

C'? da dire per?...che con quello a gas...bisogna dosare l'accelleratore perch? si metteva di traverso... e giuro che non ? uno scherzo...

Per contro per?...quello a gas rompeva sempre la palle con continue noie e rotture anche stupide...ma sempre rotture...

Da qui i miei dubbi...
                  Cos? a occhio, stai paragonando mele con pere: se il motore a metano era spompo e consumava poco, pu? darsi che fosse appositamente realizzato, mentre il gpl era una trasformazione mal fatta.
                  Devi paragonare motori con potenze e cilindrate simili e tecnicamente allo stesso livello: in generale il metano ? un po' pi? economico, ma non c'? un abisso

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bele View Post
                    apri il link
                    la revisione del metano ? obbligatoria ogni 4 anni

mi sono informato sui costi e variano dalle 200 alle 400 euro, a seconda del numero delle bombole (Zafira con 4 bombole sotto chiedono 380)

il GPL non ha revisioni, ma solo la sostituzione obbligatoria della bombolo dopo 10 anni, per un toiroidale da 45 lit chiedono sulle 210 euri montaggio incluso

ergo...
                    non mi sembra che questa sia un'appendice dove col metano si guadagni vs il GPL
                    anzi...

Comment

• Font Size

Da qui i miei dubbi...
                      non mi sembra uno dei paragoni pi? azzeccati...

scuolabus...

cmq che al km col metano si risparmi ? fuori di dubbio

Calcolo DEL Risparmio auto GPL e metano

ma come dicevo i fattori per una scelta intelligente sono altri e vanno analizzati tutti, perch? se alla fine hai l'auto a metano e poi per il 30% vai a benzina...allora perdi ogni vantaggio

Comment

• Font Size
                        non mi sembra uno dei paragoni pi? azzeccati...

scuolabus...

cmq che al km col metano si risparmi ? fuori di dubbio

Calcolo DEL Risparmio auto GPL e metano

ma come dicevo i fattori per una scelta intelligente sono altri e vanno analizzati tutti, perch? se alla fine hai l'auto a metano e poi per il 30% vai a benzina...allora perdi ogni vantaggio
                        ...per? ti ho specificato....stessi percorsi....stessi kilometraggi...stessa marca....stessa cilindrata...stessi posti a sedere...in poche parole uguali.

Eppure quello a GAS tendeva sempre pi? ad infastidire e creare problemi...

Comment

• Font Size
                          ...per? ti ho specificato....stessi percorsi....stessi kilometraggi...stessa marca....stessa cilindrata...stessi posti a sedere...in poche parole uguali.

Eppure quello a GAS tendeva sempre pi? ad infastidire e creare problemi...
                          Si ma vuoi comprare un'auto a metano/GPL o un'autobus?
                          Le auto sono 4 cilindri di piccola cilindrata gli autobus dei 10.000-12.000 6 cilindri o 8 cilindri ? un p? diversa la faccenda o no?

Comment

• Font Size
                            le oscillazioni del GPL sono strane, e non sempre seguono la benzina

sui distributori pi? bassi
                            a giugno 2011 la media era di 7.00
                            poi in inverno siamo passati a 8.00
                            per ritornare a giugno 2012 a 7.00
                            ora ? riaumentato a 7.9

bisogna anche fare attenzione alle miscele, alcuni usano pi? aria per cui fai meno km/lit...c'? differenza tra gpl e gpl...
                            cos? come le temperature

io ho un toiroidale da 45 lit ma pi? di 40 non entrano mai

cio?? quali sono le marche migliori secondo te?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by red78 View Post
                              Si ma vuoi comprare un'auto a metano/GPL o un'autobus?
                              Le auto sono 4 cilindri di piccola cilindrata gli autobus dei 10.000-12.000 6 cilindri o 8 cilindri ? un p? diversa la faccenda o no?
                              3500 5 cilindiri....

Sicuramente non ? un'auto...ma nemmeno un autobus...? un semplicissimo Mercedes Sprinter...

E poi io ti parlo di noie tecniche...quello a GAS mi sembrava pi? tignoso...volevo sapere se questo problema si riversa anche sulle auto...

In pi?...quelle a metano7gas che nascono gi? di fabbrica in un certo modo sono meno rompi scatole???

Comment

• Font Size
                                3500 5 cilindiri....

Sicuramente non ? un'auto...ma nemmeno un autobus...? un semplicissimo Mercedes Sprinter...

E poi io ti parlo di noie tecniche...quello a GAS mi sembrava pi? tignoso...volevo sapere se questo problema si riversa anche sulle auto...

In pi?...quelle a metano7gas che nascono gi? di fabbrica in un certo modo sono meno rompi scatole???
                                1) no, anzi: se trasformi, il gpl pu? dare meno problemi perch? ? meno secco e meno peggio per la lubrificazione delle valvole, storico punto debole delle auto a gas. Se per? parliamo di vetture recenti, direi zero problemi con nessuna se i lavori sono fatti bene;
                                2) esistono anche i bi-fuel a gpl (tipo Subaru e VW) e hanno sicuramente affidabilit? paragonabile al metano

Ribadisco, il fatto che tu abbia visto 1 furgone a gpl andare male non vuol dire he tutti i gpl vadano male

Comment

X
                                Working...
                                X