Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dialetti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mandrake13 View Post
    Veramente st? li, st? frequentando un corso regionale di cucina e uno di pittura.....
    Mi ha anche mandato una foto del quadro che ha fatto sulla torre di ligny con dietro il mare in tempesta bellissimo......
    Infatti mi era parsa una tipa "artistica"...
    Scheeeeeerso!!!

Comment

• Font Size
      Quando parlano mia suocera con la sorella e si attaccano come cane e gatto a volte mi vengono le lacrime
      *** favoloso!!
      Ma ti dico la verit? per?...vivendo al centro nord se c? una cosa che mi fa incazzare ? quando continuano anche qu? a parlare il siculo!
      Non lo reggo,neanche quando lo fanno i miei

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mia View Post
        *** favoloso!!
        Ma ti dico la verit? per?...vivendo al centro nord se c? una cosa che mi fa incazzare ? quando continuano anche qu? a parlare il siculo!
        Non lo reggo,neanche quando lo fanno i miei
        Io invece li capisco: a me a Sorrento mi scatta una vena bauscia che mi mangerei il panettone anche a Ferragosto!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Io invece li capisco: a me a Sorrento mi scatta una vena bauscia che mi mangerei il panettone anche a Ferragosto!!!
          No.
          Se devi farti capire ovunque in italia DEVI parlare italiano. Punto!

Comment

• Font Size
            No.
            Se devi farti capire ovunque in italia DEVI parlare italiano. Punto!
            Beh, spero parlino il siculo tra di loro, altrimenti fanno come quelli che abitano sotto di me che parlano solo il calabrese (faccio notare che sono 50 anni che abitano a Vimercate): non li capisce nessuno, quindi non se li caca nessuno

Comment

• Font Size
              King!! Fantastico..
              Cielo D'Alcamo o Ciullo ? un mio antenato!!!

"Ri Runni si..." quanto tempo ahahah!! Non l'ho mai saputo scrivere bene il siculo e tra l'altro alcuni suoni sono impossibile!

Ahahahaha, quindi sei alcamese no? Ho molti amici (ho studiato allo scientifico l? e la mia ex ? proprio di quella stupenda cittadina ) "arcamisi" ed almeno un utente del forum lo ?

PS mi sono accorto di aver scritto una castroneria prima: cilentAno e non cilentIno

Io ho l'orecchio al piemontese perch? i miei sono di Cuneo come tutta la mia famiglia...e anche io ci son nato.....ma mi rendo conto che il piemontese a orecchio pu? piacere solo a chi ci vive o ha vissuto.
              Cmq ho visto una volta un piemontese delle parti di Grisolo parlare in dialetto ad un francese che lo cap? benissimo.
              Molte parole.....e anche strutturalmente..il piemontese e il francese son simili
              Quando parlano mia suocera con la sorella e si attaccano come cane e gatto a volte mi vengono le lacrime
              Beddu m? non ti so dire bene il perch? ma probabilmente per via della cadenza il piemontese mi pare pi? il miagol?o di un gatto che una parlata!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Torakiky View Post
                Infatti mi era parsa una tipa "artistica"...
                Scheeeeeerso!!!
                Una volta siamo tornato prima a casa e pensavamo che non c'era nessuno e l'abbiamo sentita cantare....
                Ora non ho ben afferrato le parole ma erano piene di vocali...sar? dialetto trapanese stretto....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by TheKing View Post
                  Ahahahaha, quindi sei alcamese no? Ho molti amici (ho studiato allo scientifico l? e la mia ex ? proprio di quella stupenda cittadina ) "arcamisi" ed almeno un utente del forum lo ?

PS mi sono accorto di aver scritto una castroneria prima: cilentAno e non cilentIno

Beddu m? non ti so dire bene il perch? ma probabilmente per via della cadenza il piemontese mi pare pi? il miagol?o di un gatto che una parlata!

Forse perch? hai sentito quelli di Vercelli, in effetti ? cos?....sembra addirittura cantilenante...
                  Na palla

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mitoz! View Post
                    tolto il mio (che capisco e che so parlare, ma che non parlo mai in casa perch? mia nonna non ha piacere che venga usato), mi piace molto il toscano.

Gli altri dialetti non mi piacciono, quelli del sud invece a stento li sopporto.

Premessa per?:

parlare in dialetto in presenza di una persona non del luogo trovo che sia di una maleducazione unica, a meno che non sia un'espressione simpatica da condividere o venga richiesto per curiosit?. La mia ragazza ? catanese, e il dialetto della sua zona proprio non mi piace, tuttavia a volte sono incuriosito e le chiedo un po' come si pu? dire una cosa o l'altra...se mi parlasse in catanese davanti in un discorso "normale", ne sarei molto infastidito.

quoto...ma spesso, tra gli anziani soprattutto, trovi gente che non sa proprio l'italiano e parla solo dialetto

Comment

• Font Size
                      Una volta siamo tornato prima a casa e pensavamo che non c'era nessuno e l'abbiamo sentita cantare....
                      Ora non ho ben afferrato le parole ma erano piene di vocali...sar? dialetto trapanese stretto....
                      Che usignolo!

Comment

• Font Size
                        narra tutto:gaen:

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ragnos View Post
                          narra tutto:gaen:
                          Leon?, gi? te l'ho detto....le siciliane sono per uomini navigati; con tutto il bene che ti voglio...mia cugina te fa usci traumatizzato :gaen:

Comment

• Font Size
                            Leon?, gi? te l'ho detto....le siciliane sono per uomini navigati; con tutto il bene che ti voglio...mia cugina te fa usci traumatizzato :gaen:
                            ma MEJIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ragnos View Post
                              ma MEJIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
                              Per te forse...ma lei si annoia se in 30 secondi finisce tutto che ne pensi....

Comment

• Font Size
                                Per te forse...ma lei si annoia se in 30 secondi finisce tutto che ne pensi....
                                in effetti...

Comment

X
                                Working...