Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per i piloti di aerei DDG

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per i piloti di aerei DDG

    Mi riallaccio al post dell'incidente aereo di Bagram dove il 747 ? precipitato al decollo.

    Spesso guardo su uno dei canali tematici di Sky il programma "Indagini ad alta quota". Nel programma analizzano i vari incidenti accaduti negli anni mostrando come le indagini abbiano trovato le cause degli stessi.

    Vorrei chiedere ai piloti che sono presenti su DDG se guardano il programma e cosa ne pensano in merito.

    Ci sono delle volte che mi sembra veramente assurdo il come l'incidente sia successo. Aerei rimasti senza carburante per errori di calcolo, pezzi di ricambio sbagliati montati per errore che causano problemi molto seri.

    Altre volte invece sembra che tutto quanto potesse andare storto ci ? andato e l'incidente si ? verificato.

    Cosa ne pensate? Sono indagini che rispondono al vero oppure si ? voluto trovare una risposta per forza?

  • Font Size
    #2
    a volte ci ricamano un po' sopra per il pathos e i dialoghi ma le conclusioni sono quelle riportate sulle indagini ufficiali degli enti competenti, nel bene e nel male!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Da utilizzatore assiduo di aerei per lavoro la cosa mi fa un po' pensare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io mi tocco ad ogni decollo... specialmente sugli ATR72 in Algeria!
        Poi hai voglia a dirmi che i turboelica sono i pi? sicuri e blablabla...quei cosi sono inquietanti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by digitalboy View Post
          Mi riallaccio al post dell'incidente aereo di Bagram dove il 747 ? precipitato al decollo.

          Spesso guardo su uno dei canali tematici di Sky il programma "Indagini ad alta quota". Nel programma analizzano i vari incidenti accaduti negli anni mostrando come le indagini abbiano trovato le cause degli stessi.

          Vorrei chiedere ai piloti che sono presenti su DDG se guardano il programma e cosa ne pensano in merito.

          Ci sono delle volte che mi sembra veramente assurdo il come l'incidente sia successo. Aerei rimasti senza carburante per errori di calcolo, pezzi di ricambio sbagliati montati per errore che causano problemi molto seri.

          Altre volte invece sembra che tutto quanto potesse andare storto ci ? andato e l'incidente si ? verificato.

          Cosa ne pensate? Sono indagini che rispondono al vero oppure si ? voluto trovare una risposta per forza?

          Si parla di carico interno disancorato finito sul retro della fusoliera in fase di takeoff. Infatti si vede che prende un angolo in salita impressionante prima di stallare.
          Purtroppo la quota raggiunta non ? stata sufficente per tentare di rimettere gi? il muso riprendere portanza.
          Molto Molto triste.....
          Last edited by Rexxx; 03-05-13, 10:07.

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh la trasmissione ? creata in modo da tenerti li un ora a guardarla...per? fa tutto riferimento ad incidenti realmente accaduti, gli storyboard sono basati sui resoconti delle indagini ufficiali.

            non ho ben capito cosa mi/ci stai chiedendo a riguardo, sono un p? tardo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ayrton View Post
              beh la trasmissione ? creata in modo da tenerti li un ora a guardarla...
              infatti cambio canale dopo 2 minuti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quello che qualche volta mi lascia veramente perplesso ? come il "sistema aviazione" possa commettere degli errori cos? banali ma con conseguenze tragiche.

                Ci sono due casi in particolare che mi ricordo. Un volo della Air Canada dove per un errore di conversione da libbre a chilogrammi l'aereo ? stato costretto a planare a motori spenti perch? senza carburante (? anche vero che non funzionava il sistema di rilevazione del carburante nei serbatoi per?).

                E anche un volo della BA dove fu sostituito il parabrezza del pilota, peccato che il tecnico abbia sbagliato misura di vite di bloccaggio della cornice del parabrezza ed in quota sia letteralmente volato via risucchiando il pilota. Per fortuna rimase impigliato nella cloche ed incredibilmente sopravvisse.

                Oppure il famoso incidente dell'allora nuovo Airbus 320 (credo) dove il computer credeva che stesse atterrando mentre invece volevano effettuare un volo radente (anche qui le concause furono molteplici). in effetti poi l'aereo atterr?, in un bosco per?.

                Da utilizzatore mi sento ripetere sempre che gli aerei sono il mezzo di trasporto pi? sicuro, e lo sono. Lavorando in un'azienda che produce parti di aerei ed elicotteri mi rendo conto dei criteri con cui aerei ed elicotteri sono prodotti. Mi aspetto che anche l'utilizzo degli stessi segua la stessa filosofia ed in effetti ? cos?.

                Per? comunque qualche volta accadono incidenti per cause assolutamente banali.

                Mi stupisco che possa succedere in un mondo cos? attentamente "protetto" da procedure.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il mondo ? protetto da procedure, messe in pratica per? da esseri umani, che vengono controllati da altri esseri umani, l'errore ? sempre possibile...ma la struttura del modo di azione a strati riduce a meno di 1% l'eventualit? di un incidente.

                  tanti errori hanno contribuito a ridurre questa percentuale sotto il 1%, purtroppo sono accaduti quando la percentuale era pi? alta..

                  il gimli glider ? uno degli "incidenti" pi? spettacolari in assoluto..come gli altri che hai portato ad esempio, ma facci caso, in nessun incidente vi ? una causa sola...un solo errore nel procedimento non causa il collasso del sistema...occorrono una serie di concause che "forano" anche l'ultimo strato di protezione, da questo la percentuale dell'errore che crea il disastro scende sotto il fatidico 1%..

                  anche a me lascia perplesso come si possa andare in giro di notte a fari spenti con la macchina, ma, i cruscotti sempre illuminati (e le luci diurne) delle macchine moderne rendono possibile che alcuni storditi cadano in questo errore anche se banale
                  Last edited by Ayrton; 03-05-13, 10:51.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vero.

                    In effetti, e per fortuna, credo che gli incidenti che portano ad esempio sono relativamente vecchi.

                    Purtroppo da passeggero sarei completamente impotente in caso di guai. Il mio falso senso di sicurezza da guidatore di automobile ? troppo forte e l'essere protagonista passivo mi rende nervoso in alcune circostanze (turbolenza).

                    Per mestiere costruisco macchine automatiche, quindi non sono digiuno di tecnica, per? quando ci si mette di mezzo l'irrazionale c'? poco da fare.

                    Ho anche pensato di prendere il brevetto di volo (ci? che conosci non ti spaventa) ma i costi sono, ahim?, proibitivi per il momento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Avrei un'altra domanda.

                      In caso di turbolenza il pilota (od il pilota automatico) possono/devono correggere in tempo reale i repentini cambi di quota oppure si deve sopportare e basta?

                      Mi riferisco alla turbolenza che causa lo "stomaco in gola"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by digitalboy View Post
                        Vero.

                        In effetti, e per fortuna, credo che gli incidenti che portano ad esempio sono relativamente vecchi.

                        Purtroppo da passeggero sarei completamente impotente in caso di guai. Il mio falso senso di sicurezza da guidatore di automobile ? troppo forte e l'essere protagonista passivo mi rende nervoso in alcune circostanze (turbolenza).

                        Per mestiere costruisco macchine automatiche, quindi non sono digiuno di tecnica, per? quando ci si mette di mezzo l'irrazionale c'? poco da fare.

                        Ho anche pensato di prendere il brevetto di volo (ci? che conosci non ti spaventa) ma i costi sono, ahim?, proibitivi per il momento.
                        beh ma se l'unica circostanza che ti rende nervoso ? la turbolenza...ti garantisco che vieni messo in ansia da un fenomeno non pericoloso per il volo e l'aereo in s?...ma solo per i superpasseggeri che credono di essere immuni dalle testate e dalle cadute e non si allacciano la cintura

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by digitalboy View Post
                          Avrei un'altra domanda.

                          In caso di turbolenza il pilota (od il pilota automatico) possono/devono correggere in tempo reale i repentini cambi di quota oppure si deve sopportare e basta?

                          Mi riferisco alla turbolenza che causa lo "stomaco in gola"
                          si monitorano i parametri, se necessario si riduce alla velocit? di penetrazione dell'aria turbolenta e preghi che non ti si rovesci il caff? sulla camicia bianca..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ayrton View Post
                            beh ma se l'unica circostanza che ti rende nervoso ? la turbolenza...ti garantisco che vieni messo in ansia da un fenomeno non pericoloso per il volo e l'aereo in s?...ma solo per i superpasseggeri che credono di essere immuni dalle testate e dalle cadute e non si allacciano la cintura
                            Infatti mi slaccio la cintura solo per andare in bagno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by digitalboy View Post
                              Il mio falso senso di sicurezza da guidatore di automobile ? troppo forte e l'essere protagonista passivo mi rende nervoso in alcune circostanze (turbolenza).
                              Quoto!
                              Sebbene volo (da passeggero) da quando avevo 2 anni...ultimamente certi voli mi mettono un po' d'ansia!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X