Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

etilometri

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io rimango della mia opinione che ? molto peggio avere qualcuno poco avvezzo all'alcool alla guida con un tasso alcoolemico di 0.48 che una persona ben conscia degli effetti dell'alcool che guida con un tasso alcoolemico di 0.8.
    Ovviamente l'ideale ? non bere quando si guida, ma quando sento dire che il test dell'etilometro non ? troppo sensibile mi viene da ridere.
    Quest'estate son stato io diretto testimone di un assurdit?: poco fuori milano, tornando da una cena con amici...io ero passeggero e mi ero dato alle "gioie", sbevazzando allegramente con gli altri...chi guidava era perfettamente sobrio, dato che aveva bevuto solo 2 bicchieri di vino durante la cena. Io ne avevo bevuti decisamente di pi?, oltre ovviamente ad essermi sparato una discreta sequenzina di amari...Abbiamo mangiato esattamente le stesse cose (il men? era fisso) con la differenza che l'autista si era pappato il dolce finale al il rum.
    Risultato? Ci ferma la stradale, fanno il test dell'etilometro all'autista e risulta positivo. Cerchiamo di tergiversare e di sistemare la questione (anche perch? l'autista era evidentemente e chiaramente sobrio), soffio io e risulta negativo! Morale? Han fatto guidare me che avevo bevuto di bestia perch? risultavo in regola, mentre il povero Beppe si ? sentito un deficiente per non aver bevuto per tutta la cena per poi fregarsi con il dolce al rum!
    Oltretutto mi preme rispondere all'affermazione che l'etilometro lo si fa per dare all'autista la possibilit? di dimostrare di non essere ubriaco...perch? a questo punto mi si dovrebbe spiegare:
    -Come mai se ti fermano ti fanno fare la prova lo stesso, anche se sei evidentemente sobrio (ossia non manifesti nessuno dei classici sintomi: alito vinoso, scarso equilibrio, sguardo non attento, problemi nel parlare).
    -Se sei sobrio ma ti rifiuti di sottoporti al test vieni automaticamente sanzionato.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Scorpion
      quindi io nn so quello che dico?

Bah tutti a favore di sti cosi, ma se poi venite fermati e controllati tutti a dargli addosso

Mi sembra un enorme controsenso
      Non ? questione di essere a favore: ci sono un sacco di incidenti causati dall'alcol e il limite ed i controlli e la mano pesante sono indispensabili secondo me. Quindi chi si mette alla guida dopo aver bevuto sa quello che rischia. :P

A me hanno ritirato la patente nel 2000 e avendo la "C" ho dovuto fare un sacco di visite, di esami e buttare al vento tanti soldi e poi leggo ste sentenze che mi fanno veramente cadere le palle.
      Possibile che in Italia non ci possano essere leggi chiare da applicare a norma e uguali per tutti?

Comment

• Font Size
        Negli USA, da sempre, ci vanno gi? con la mano pesante con chi guida ubriaco (si pagano multe salatissime e si resta dietro le sbarre fino al processo, che normalmente si svolge entro uno o due giorni..).
        Eppure non hanno mai introdotto il test alcoolemico nei controlli da effettuarsi per strada. Il test alcoolemico viene effettuato solo presso le stazioni di polizia e solo DOPO che l'autista fermato non ? stato in grado di superare un semplice ed empirico test psicoattitudinale richiesto dalla pattuglia direttamente sul posto del fermo (che pu? essere il camminare avanti ed indietro su una riga continua, il toccarsi la punta del naso ad occhi chiusi partendo con le braccia tese, stare in equilibrio per almeno "tot" secondi su un piede solo, check dei riflessi, ecc...). Questo perch? il discorso, per loro, non ? tanto il fatto che non devi metterti al volante dopo aver bevuto un bicchiere di wiskey. Te non devi metterti al volante se non sei nelle condizioni di poter guidare!
        Gli etilometri per strada servono a far multe e basta. Come opera di prevenzione funzionano poco. Parere personale, ovviamente...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Chobin73
          Oltretutto mi preme rispondere all'affermazione che l'etilometro lo si fa per dare all'autista la possibilit? di dimostrare di non essere ubriaco...perch? a questo punto mi si dovrebbe spiegare:
          -Come mai se ti fermano ti fanno fare la prova lo stesso, anche se sei evidentemente sobrio (ossia non manifesti nessuno dei classici sintomi: alito vinoso, scarso equilibrio, sguardo non attento, problemi nel parlare).
          -Se sei sobrio ma ti rifiuti di sottoporti al test vieni automaticamente sanzionato.
          Nn ? una semplice affermazione la mia, ? quanto previsto a termine di legge.
          Il principio ? questo: l'agente ritiene che sei ubriaco.
          Il verbale te lo fa cmq, indipendentemente da quello che tu decida di fare.
          Se poi ti sottoponi al test si ha un risultato certo, se ti opponi c'? cmq l'infrazione.
          E' come la "velocit? nn commisurata alle condizioni del traffico, di visibilit?, ecc", che ti ferma in questo caso ti pu? contestare la velocit? eccessiva anche senza il velox.
          Poi, sulle corettezza o meno della legge, nn spetta a me sindacare, nn prendetevela con gli agenti, d'altronde se l'etilometro da un risultato loro guardano quello.
          Cmq nessuno ? obbligato a sottoporsi al test.

Comment

• Font Size
            Negli USA, da sempre, ci vanno gi? con la mano pesante con chi guida ubriaco (si pagano multe salatissime e si resta dietro le sbarre fino al processo, che normalmente si svolge entro uno o due giorni..).
            Eppure non hanno mai introdotto il test alcoolemico nei controlli da effettuarsi per strada. Il test alcoolemico viene effettuato solo presso le stazioni di polizia e solo DOPO che l'autista fermato non ? stato in grado di superare un semplice ed empirico test psicoattitudinale richiesto dalla pattuglia direttamente sul posto del fermo (che pu? essere il camminare avanti ed indietro su una riga continua, il toccarsi la punta del naso ad occhi chiusi partendo con le braccia tese, stare in equilibrio per almeno "tot" secondi su un piede solo, check dei riflessi, ecc...). Questo perch? il discorso, per loro, non ? tanto il fatto che non devi metterti al volante dopo aver bevuto un bicchiere di wiskey. Te non devi metterti al volante se non sei nelle condizioni di poter guidare!
            Gli etilometri per strada servono a far multe e basta. Come opera di prevenzione funzionano poco. Parere personale, ovviamente...
            Hanno abbassato il limite a 0.5 perch? ? la soglia che rende i riflessi meno pronti.
            Puoi camminare su tutte le linee dritte che vuoi ma se hai 0.6 NON sei nelle condizioni di guidare.

Comment

• Font Size
              ...
              quoto, come autovelox e cose varie

Comment

• Font Size
                mah... io da quando son diffusi sto molto pi? attento, quindi pensando di non essere l'unico credo che a qlcs servano.

dipende dal fisico delle persone, ad alcuni due bicchieri ed un po' pu? bastare a far passare gli 0,5!

bisogna anche sapere che in alcune nazioni il livello consento ? minore di 0,5 , addirittura si arriva a 0.

Comment

• Font Size
                  Ma sinceramente ragazzi penso che ? questione di mentalit?......
                  BISOGNA IMPARARE CHE SE GUIDI NN DEVI BERE...

e ritirare delle patenti ? prevenzione...prima o poi capita a tutti...? una ruota che gira,
                  ma ragazzi ci pensate mai se succede qlc a chi avete su...o ad altri che sono in altre macchine..?? come staremo poi?

premetto che io sono uno che fa anche 20 km in piu per evitare un posto di blocco......per? quando ci penso in che condizioni arrivo a volte mi faccio skifo.....!!!!solo che ci penso dopo....

e la frase si si tanto ce la faccio....quante volte l'ho sentita....
                  e avrei preferito nn sentire

Comment

• Font Size
                    allora due cose vi dico:
                    1. godooooooooo
                    2.stragodoooooo

visto ke io son fumatore e tanto mi scassan le palle. era ora che le rompano a quelli che bevono!!!!
                    poi magari tanti di questi che bevono son gente che nn fuma e che tanto hanno acclamato la legge antifumo.....ora capiranno meglio certe cose!!!!!
                    e gli rispondo con le loro stesse parole....''ei bevitore..la tua libert? di ubriacarti si ferma quando incontra la mia libert? di poter circolare su strade + sicure....sgombere da ubriaconi...mentre mi fumo una sigaretta al volante.....''
                    hahahahhahahahahahahahah

ps:da leggere in tono ironico, io son per il vivi e lascia vivere senza rompere i maroni...
                    hahahahhahahhahahahahaahah

Comment

• Font Size
                      Originally posted by emino76
                      Nn ? una semplice affermazione la mia, ? quanto previsto a termine di legge.
                      Il principio ? questo: l'agente ritiene che sei ubriaco.
                      Il verbale te lo fa cmq, indipendentemente da quello che tu decida di fare.
                      Se poi ti sottoponi al test si ha un risultato certo, se ti opponi c'? cmq l'infrazione.
                      E' come la "velocit? nn commisurata alle condizioni del traffico, di visibilit?, ecc", che ti ferma in questo caso ti pu? contestare la velocit? eccessiva anche senza il velox.
                      Poi, sulle corettezza o meno della legge, nn spetta a me sindacare, nn prendetevela con gli agenti, d'altronde se l'etilometro da un risultato loro guardano quello.
                      Cmq nessuno ? obbligato a sottoporsi al test.
                      Certo: l'agente ritiene che te sei ubriaco. Ma per ritenerti ubriaco non basta che ti abbia spalettato davanti. Deve avere almeno un elemento oggettivo da scrivere nel verbale...infatti si parla di "evidente stato di ebbrezza". Il punto ? questo: "l'evidente stato di ebbrezza" si ha quando si manifestano almeno alcuni dei sintomi dello stato di ebbrezza. Non basta che l'agente lo decida per conto suo. Altrimenti si tratta di un abuso, e l'obbligo dell'etilometro non fa altro che costituire uno spauracchio, proprio per l'eccessiva rigidit? con cui viene determinato il tasso oltre al quale non ? consentita la guida.
                      L'obiezione, ragionevole ma sostanzialmente indimostrabile, per cui sia sufficente un tasso alcoolemico di 0.6 per essere dichiarati inidonei alla guida di per s? non cambia il succo della questione: perch?, se il problema ? di riflessi, allora bisognerebbe procedere a controllare i riflessi di chi guida e non semplicemente il suo tasso alcoolico.
                      In effetti, effettuando dei test psicofisici "empirici" che diano anche una valutazione dei riflessi, si potrebbero individuare anche quegli automobilisti che semplicemente sono stanchi, han sonno ed hanno i riflessi rallentati. E non ? che i colpi di sonno causino meno incidenti dell'alcool, anzi!
                      Oltretutto, per fare un esempio: una persona particolarmente grassa pu? raggiungere lo stato di ebrezza pur rimanendo al di sotto della fatidica soglia di 0.5...Ma questo non viene tenuto in considerazione.
                      Il test etilometrico, infatti, non fa altro che rilevare indirettamente la percentuale di alcool nel sangue. Come mai? Semplice: perch? non valuta direttamente il sangue, ma l'esalazione alcoolica dell'aria espirata, che di per s? d? una valutazione indiretta ed approssimativa della effettiva percentuale di alcool nel sangue. E la percentuale di alcool nell'aria espirata pu? variare enormemente a seconda di cosa si beve. 4 birre medie (4*400 ml) risultano di meno che non 3 bicchierini di rum (2*80 ml), anche se l'alcool che si assume ? la medesima quantit?.
                      Insomma: io non voglio stare qui a dire che debba essere considerato lecito guidare quando si ? sbronzi, tutt'altro. QUANDO SI GUIDA NON SI DEVE BERE E VICEVERSA. Lo voglio dire a chiare lettere.
                      Ma in maniera altrettanto chiara vorrei che fosse ben chiaro il mio pensiero per cui le modalit? scelte per combattere la guida in stato di ebrezza NON sono oggettive ed andrebbero riviste perch? penalizzano di pi? alcuni individui rispetto ad altri.

Comment

• Font Size
                        > >Mamma, sono uscita con amici.
                        > >
                        > >Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto:
                        > >di non bere alcolici.
                        > >Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cos? ho bevuto una
                        > >Sprite.
                        > >
                        > >Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il
                        > modo
                        > >in
                        > >cui, dolcemente,mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al
                        > contrario
                        > >di quello che mi dicono alcuni amici.
                        > >Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio ? stato giusto.
                        > >Quando la festa ? finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere
                        > in
                        > >condizioni di farlo.
                        > >Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria.
                        > >
                        > >Non potevo immaginare, mamma, ci? che sarebbe successo... qualcosa di
                        > >inaspettato!
                        > >
                        > >Ora sono qui sdraiata sull\'asfalto e sento un poliziotto che dice:
                        > >\"il ragazzo che ha provocato l\'incidente era ubriaco\".
                        > >
                        > >Mamma, la sua voce sembra cosi lontana...
                        > >Il mio sangue ? sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie
                        > forze,
                        > >di non piangere.
                        > >Posso sentire i medici che dicono: \"questa ragazza non ce la far?\"
                        > >
                        > >Sono certa che il ragazzo alla guida dell\'altra macchina non se lo
                        > >immaginava neanche, mentre andava a tutta velocit?.
                        > >Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire...
                        > >Perch? le persone fanno tutto questo, mamma?
                        > >Sapendo che distruggeranno delle vite?
                        > >
                        > >Il dolore ? come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli
                        > >contemporaneamente.
                        > >
                        > >Di a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a pap? di essere forte.
                        > >
                        > >Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare...
                        > >Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva....
                        > >
                        > >La mia respirazione si fa sempre pi? debole e incomincio ad avere
                        > veramente
                        > >paura...
                        > >
                        > >Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento cos? disperata.....
                        > >Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata qui,
                        > morente.
                        > >
                        > >Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo.....
                        > >Ti voglio bene e.... addio.
                        > >
                        > >
                        > >Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente
                        > >all\'incidente.
                        > >La ragazza, mentre moriva, le sussurrava ed il giornalista scriveva...
                        > >shoccato.
                        > >Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di
                        > >ebbrezza.
                        > >
                        > >Se questo messaggio ? arrivato fino a te e lo cancelli.... potresti
                        > perdere
                        > >l\'opportunit?, anche se tu non bevi, di far capire a molte persone che
                        > la
                        > >tua stessa vita ? in pericolo.
                        > >Questo piccolo gesto pu? fare la differenza.
                        > >Mandalo a tutti quelli che conosci!
                        >
                        >

Comment

• Font Size
                          Il messaggio che hai riportato ? una bufala.

Comment

• Font Size
                            Il messaggio che hai riportato ? una bufala.

http://www.attivissimo.net/antibufal...mprobabile.htm
                            sar? na bufala....
                            ma credo che serva a spiegare che se tu bevi puoi mettere a repentaglio al vita d'altri!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lord Grifone

Hanno abbassato il limite a 0.5 perch? ? la soglia che rende i riflessi meno pronti.
                              Puoi camminare su tutte le linee dritte che vuoi ma se hai 0.6 NON sei nelle condizioni di guidare.
                              Non fate fatica, chi non vuole capirlo non lo capir? mai

Comment

• Font Size
                                Spiacente: fiato sprecato.

Io le ho gi? patite le conseguenze del connubio alcool-volante.
                                E non cambia la mia opinione che l'uso che si fa degli etilometri sia sostanzialmente errato e modellato sulla falsariga delle "speed trap": ? fatto solo per elevare contravvenzioni.

Comment

X
                                Working...
                                X