Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma con la "Licenza di porto di fucile" posso....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Paiolino View Post
    Ti posso fare una domanda visto che sei molto preparato sull'argomento "armi"....
    Volevo acquistare una Beretta 98 FS Target ma non ho ancora capito il suo prezzo di listino (non sono ancora andato per armerie...)
    Conosci qualche sito dove posso vedere qualche prezzo??? (ne ho visti tanti ma nessuno c'? il prezzo!)
    Che ne dici di questa pistola??
    In diversi per il tiro al bersaglio mi hanno consigliato la Tanfoglio P 21 L, (mi hanno detto costa meno ed essere pi? precisa...)
    A me esteticamente piace molto di pi? la Beretta, tu che consigli...?!?!
    Grazie in anticipo!
    Presente con porto d'armi a seguito
    Dunque, al di la che quando vai al poligono ? meglio che non ti fermi a prendere caff? portandoti la valigetta con l'arma dietro.....( ovviamente l'arma in valigetta v? scarica e non caricatore pieno inserito...), diciamo che a mio avviso ? meglio evitare.... al tempo quando feci richiesta per il porto d'armi chiesi un p? di cose.... mi dissero che ? consentito il trasporto, ma non ? che sia proprio il massimo trovare la scusante che "sto andando al poligono e mentre sono di ritorno passo a far la spesa, piuttosto mche mi fermo al bar con gli amici e via dicendo..... diventa di cattiva interpretazione la cosa..... stai andando al poligono con un arma a cui ? consentito il "trasporto".... sarebbe opportuno che con l'arma non vai al bar, panetteria e via dicendo..... cmq.. quoto che con il porto di "fucile" puoi acquistare anche pistole, fucili a pompa, mitragliatori ecc.... ci sono solo dei limiti di possesso, oltre un certo numero di armi non puoi detenere (non ricodo pi? quante e quali...) come hai un limite di munizioni che puoi tenere in casa.
    Beretta 98 FS, io ho proprio lei
    Al tempo la pagai se non ricordo male circa 900 euro nuova...parlo di ...4-5 anni fa....
    Quoto anche per la Tanfoglio, ottima arma, (premetto che non sono un super appassionato e che se parli con persone del settore ne senti di tutti i colori e tendenze...un p? come per le moto insomma... )
    Io presi la Beretta proprio perch? come a te, mi piaceva di pi?....
    Precisione...... prima di parlare di precisione conviene imparare a "tirare".....
    Un p? come dire....prima di parlare di gomme, mescole, pompe radiali, sospensioni da mille mila euro... ? meglio imparare ad andare in moto....
    Il poligono ? una passione.... inizi con qualcosa, poi....si vedr? dove si va a finire.....
    Last edited by Bladegreen; 05-11-13, 13:39.

Comment

• Font Size
      Precisione e Beretta non dovrebbero stare nella stessa frase. La Beretta ? fatta per ciclare sempre anche con cartucce non perfette, mentre gli organi di mira sono pessimi, diciamo per prendere il bersaglio grosso. Insomma, personalmente la 98 non la prenderei mai, bella s?, ma poco utile a far tiro accademico. Ce n'? una fila prima della Beretta che acquisterei come compagna della mia Tanfoglio...

Comment

• Font Size
        sar?......ma quando vado a caccia con il fucile nel fodero di tela a spalla mi fermo tranquillamente al bar a bere il caff?. una sola volta che mi han visto entare con il fucile i carabinieri si son fermati e chiesto orto d'arma e di vedere il fucile, e finita li.

Comment

• Font Size
          Originally posted by marco84 View Post
          sar?......ma quando vado a caccia con il fucile nel fodero di tela a spalla mi fermo tranquillamente al bar a bere il caff?. una sola volta che mi han visto entare con il fucile i carabinieri si son fermati e chiesto orto d'arma e di vedere il fucile, e finita li.
          Ma certo, se in macchina non lo puoi lasciare onde evitare un'omessa custodia non ci sono problemi a portarla al bar purch? rinchiusa in valigetta (parlo di arma corta in questo caso) con tutte le precauzioni del caso...
          Quando faccio gare e mi sparo magari 300km per raggiungere il campo di tiro posso fermarmi a bere un caff?? Io dico di s?

Comment

• Font Size
            Sul trasporto ti hanno risposto glialtri, io mi limito a dirtiche se non hai mai sparato in vita tua... IO, ripeto, IO partirei da una bella 22 l.r. , revolver o semiautomatica tutto sommato cambia poco con quel calibro.
            La comperi usata, impari bene la teoria con un'arma facile, impari anche bene a valutare la differenza tra i vari proiettili (con il 22 ? abissale visto l'esiguit? della "potenza" in gioco), i proiettili costano un euro al quintale e quando sei stufo una 22 la rivendi sempre. Magari a qualcuno che comincia.
            E invece magari ti piace e te la tieni.
            Un po' come la moto: partendo da zero meglio partire dal Gixxerone millone branzinato o dal 125? Poi chiaro, ? il mio punto di vista. a me la 22 piace un sacco, magari a un altro no...

Comment

• Font Size
              Originally posted by AleCaf? View Post
              Sul trasporto ti hanno risposto glialtri, io mi limito a dirtiche se non hai mai sparato in vita tua... IO, ripeto, IO partirei da una bella 22 l.r. , revolver o semiautomatica tutto sommato cambia poco con quel calibro.
              La comperi usata, impari bene la teoria con un'arma facile, impari anche bene a valutare la differenza tra i vari proiettili (con il 22 ? abissale visto l'esiguit? della "potenza" in gioco), i proiettili costano un euro al quintale e quando sei stufo una 22 la rivendi sempre. Magari a qualcuno che comincia.
              E invece magari ti piace e te la tieni.
              Un po' come la moto: partendo da zero meglio partire dal Gixxerone millone branzinato o dal 125? Poi chiaro, ? il mio punto di vista. a me la 22 piace un sacco, magari a un altro no...
              quoto la 22 ? ottima....poco rinculo e "facile" da usare

io ho una S&W ed ? un amore quando vado a tirare e mi concentro sulla precisione, voglio solo lei

Comment

• Font Size
                Originally posted by alepan View Post
                Quando faccio gare e mi sparo magari 300km per raggiungere il campo di tiro posso fermarmi a bere un caff?? Io dico di s?
                No!
                LA to firma... La dir... Che te devi bever 'na bira!!
                O 'n SpriSS

Comment

• Font Size
                  prendi un bel Bazoooka e lascia perde il resto!!!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Rexxx View Post
                    No, per portare un arma carica in fondina, porto nascosto o manifesto, bisogna avere il Porto d'armi per Difesa, che viene rilasciato solo se esistono dei presupposti particolari, oppure se per lavoro si f? la guardia giurata.

La guardia giurata ? un privato cittadino che non ha precedenti penali o segnalazioni prefettizie ostative al rilascio, che ha un normale Porto da Difesa per un giustificato motivo (il lavoro).

Con quello sportivo puoi circolare con le armi al seguito trasportandole, per esempio per andare al poligono.

-"Trasportare" significa arma scarica con eventuali caricatori vuoti in apposita custodia e cartucce separate, al fine di ottemperare al principio per cui NON deve essere disponibile al "pronto uso".

Se la si "trasporta" in luogo diverso dal domicilio dichiarato, se si prevede di soffermarsi oltre le 48 ore, (per esempio vado in vacanza in trentino e li mi voglio portare dietro un fucile per fare il tiro al piattello in uno dei poligoni autorizzati del luogo) v? presentata denuncia alleAutorit? territoriali competenti (Polizia o Carabinieri).

-"Portare" significa portarla addosso carica e pronta per essere usata in fondina nascosta o visibile a seconda dei casi e non ? consentito con il Porto d'armi sportivo.

Con la licenza di caccia "solo" nei periodi di apertura caccia si pu? circolare per esempio in campagna con l'arma "carica" rispettando per? le dovute distanze da strade ed abitazioni e tutte le altre disposizioni emanate dalle autorit? territoriali in materia di sicurezza ed obblighi, in ambito venatorio.
                    UN ATTIMINO!!
                    Mi ha segnalato il post il buon TEX... Facciamo un p? di chiarezza che senn? qualcuno rischia di finire al gabbio!

Porto di fucile uso tiro a volo
                    ? quello che oggi viene pi? comunemente definito porto d'armi sportivo
                    definizioni:
                    per porto d'arma si intende avere a disposizione con se o presso di se (auto) un arma in condizioni di pronto uso
                    esempio: arma carica, pronto uso, arma in abitacolo, munizioni nel cofano= non pronto uso, arma smontata= non pronto uso
                    per portare un arma serve il porto per difesa, e anche qui ci sono delle eccezioni, ma ? ot

Il tiro a volo consente di
                    trasportare un arma lunga o corta dalla propria abitazione a dove si vuole con giusta causa, esempio:
                    casa poligono
                    casa armeria
                    casa, casa vacanza ( con comunicazione di domicilio temporaneo ai CC o PS)
                    NON ha vincoli di percorso
                    certo se te beccano alle 4 del mattino con la pistola nel porta bagagli, pure se ? smontata te fanno, o potrebbero, un culo come porta capuana!

Il tiro a volo consente di poter acquistare un numero illimitato di armi lunghe, tre armi comuni, e sei sportive, num max di 1500 munizioni a palla per arma lunga e 200 per arma corta, limite che con apposita licenza prefettizia per agonismo ( vedi tiro dinamico, io con 200 manco me ce scaldo....) pu? essere elevato a 1.500

io ho duvuto far fare la prefettizia anche a mia moglie, cos? con 3000 sto a posto!

ecco, questo ? quello che si pu? fare con il tiro a volo, che vale anche per la licenza di caccia!

Badate bene che come si prende l'arma in mano, si configura il porto d'arma, quindi badate bene al luogo dove siete! SOLO IN POLIGONI AUTORIZZATI O PROPRIET? PRIVATE dichiarate idonee!

Io per esempio mi allenavo in una cava privata, chiusa al pubblico e recintata, previa comunicazione alla stazione dei CC di zona, che preso atto che il posto era in sicurezza e non creava rumori molesti, ci hanno lasciato fare!

Comment

• Font Size
                      Precisione e Beretta non dovrebbero stare nella stessa frase. La Beretta ? fatta per ciclare sempre anche con cartucce non perfette, mentre gli organi di mira sono pessimi, diciamo per prendere il bersaglio grosso. Insomma, personalmente la 98 non la prenderei mai, bella s?, ma poco utile a far tiro accademico. Ce n'? una fila prima della Beretta che acquisterei come compagna della mia Tanfoglio...
                      Io con una beretta 98FS Brigadier c'ho vinto un campionato italiano Fitds assoluto nel 2000 e mi sono guadagnato un posto in Nazionale, fai un p? tu!

Si, poi sono diventato tiratore ufficiale Tanfoglio con la prima T95F,arma che mi ha messo al collo la medaglia d'oro a squadre negli europei del 2001.... ottima pistola

ma molto cagionevole di salute, Guerini (responsabile Tanfoglio) mi mandava ricambi a secchi e caricatori come se piovesse!

In un anno ne ho sfondate 4! Finch? funziona ? la migliore......:1:

Con beretta ??? Quell'anno beretta me ne diede 3, a fine anno 2 le ho rivendute di cui una nuova di pacca e una con 30.000 colpi su!
                      Quella con 70.000 colpi ce l'ho per ricordo!

FAI UN PO' TU!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by drone zx 10 r View Post
                        Io con una beretta 98FS Brigadier c'ho vinto un campionato italiano Fitds assoluto nel 2000 e mi sono guadagnato un posto in Nazionale, fai un p? tu!

Si, poi sono diventato tiratore ufficiale Tanfoglio con la prima T95F,arma che mi ha messo al collo la medaglia d'oro a squadre negli europei del 2001.... ottima pistola

ma molto cagionevole di salute, Guerini (responsabile Tanfoglio) mi mandava ricambi a secchi e caricatori come se piovesse!

Con beretta ??? Quell'anno beretta me ne diede 3, a fine anno 2 le ho rivendute di cui una nuova di pacca e una con 30.000 colpi su!

FAI UN PO' TU!
                        Chi sei? Qualificati? Anche in privato
                        Cmq nel tiro dinamico la precisione ? na roba astratta. Io mi riferivo al tiro accademico dove la Beretta 98FS non rientra assolutamente nella scelta dell'arma...
                        Guerini mi ha fatto abbastanza incazzare la settimana scorsa, lasciamo perdere v?
                        Last edited by alepan; 07-11-13, 10:37.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by digitalboy View Post
                          Tranquillo. Sentili pure.

Per? se sono gli stessi che ti hanno obbligato ad ottenere il porto digli che si sono sbagliati.

In caso di eredit? colui che eredita ha il diritto di detenere le armi anche senza adeguato titolo purch? non detenga anche le munizioni.

Dammi retta. Leggiti questa pagina FAQ
                          Grandioso! ho appena ereditato una doppietta e una carabina e volevo andare dai carramba a vedere come gestire la cosa; adesso s? come imbastire il discorso per non passare sin da subito da ignorante!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by drone zx 10 r View Post

FAI UN PO' TU!
                            Innanzitutto complimenti per la carriera sportiva. Ho fatto anche io un po' di IPSC (ho fatto il livello bronzo con una Beretta 96 combat combo). Mi allenavo alla cava di Rescaldina, vicino a Legnano, con Buticchi.

Credo che si riferisse alla precisione in ambito tiro meditato. In dinamico la precisione ? meno importante.

Comment

• Font Size
                              Chi sei? Qualificati? Anche in privato
                              Cmq nel tiro dinamico la precisione ? na roba astratta. Io mi riferivo al tiro accademico dove la Beretta 98FS non rientra assolutamente nella scelta dell'arma...
                              Guerini mi ha fatto abbastanza incazzare la settimana scorsa, lasciamo perdere v?
                              Quoto in toto.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by digitalboy View Post
                                Innanzitutto complimenti per la carriera sportiva. Ho fatto anche io un po' di IPSC (ho fatto il livello bronzo con una Beretta 96 combat combo). Mi allenavo alla cava di Rescaldina, vicino a Legnano, con Buticchi.

Credo che si riferisse alla precisione in ambito tiro meditato. In dinamico la precisione ? meno importante.
                                Ovviamente s?, prendere l'alfa a 25mt lo si fa anche con un pompa con la sola tacca di mira... un'altra cosa ? fare rosata di 7cm

Comment

X
                                Working...
                                X