Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sofferenza ed imbecillit? (serio)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sofferenza ed imbecillit? (serio)

Non so se abbiate seguito in questi ultimi giorni la storia della signora Schiavo, la donna americana in coma da quindici anni. Il marito ha deciso che si debba mettere fine alle sue sofferenze ma i genitori della donna si sono opposti. Adesso una ordinanza federale ha dato ragione al marito.
    Fin qui potrebbe sembrare una delle tante storie di conflitti ideologici sull?eutanasia ed ognuno potrebbe avere le proprie opinioni. Quello che mi ha lasciato assolutamente incazzato a bestia ? il fatto che, se le staccano i tubi che la alimentano, la donna sar? costretta a morire di sete e di fame; una morte orrenda anche per una che ? in coma. Mi chiedo: ma ? mai possibile che si decida che ? giusto far cessare una sofferenza e si scelga una strada che provoca ancor pi? sofferenza? Con tutti i mezzi che ha la scienza oggi? Scusatemi, non capisco, proprio non capisco.

• Font Size
    Io sono favorevolissima a mettere fine ad una vita se questa ? ormai spezzata (es. 15 anni di coma)...
    Certo farla morire in quella maniera ? veramente scandaloso nonch? crudele...

Comment

• Font Size
      Sono daccordo Enio....infatti rimango perplesso....e mi faccia la tua stessa domanda.....siamo nel 2005 ? sicuramente ci sono moltissimi altri mezzi per porre fine ad una vita gia di per se piena di sofferenza....non c'? bisogno di farla soffrire ancora.......

Comment

• Font Size
        eutanasia.. brutto argomento... il caso di terry schiavo poi nn credo sia cos? semplice.. pensate che il giudice vieta pure ai genitori di nutrirla manualmente... per? dall'altra parte si chiede che la "natura" decida per lei e faccia il suo corso..
        sono dei bei casini e delle prove durissime per l'etica umana.

Comment

• Font Size
          Son d'accordo col nonno...

... in questi ambiti ? difficile una presa di posizione ma almeno la coerenza...

... o l'ammazzi istantaneamente o la lasci "vivere" con tutti i mezzi ke hai...

Comment

• Font Size
            appoggio pienamente....
            ci sarebbero altri metodi + umani....( se di umanit? si pu? parlare..) certo che se io sapessi che potrei rimanere 15 anni in coma... farei io stesso la domanda preventiva...

Comment

• Font Size
              potremmo anche parlare di quei casi di "risveglio" dopo anni di coma...

Comment

• Font Size
                non credo che possano farla morire nel modo di cui sopra...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lord Grifone
                  quale?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF
                    Son d'accordo col nonno...

... in questi ambiti ? difficile una presa di posizione ma almeno la coerenza...

... o l'ammazzi istantaneamente o la lasci "vivere" con tutti i mezzi ke hai...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250
                      Originally posted by Lord Grifone
                      quale?
                      di sete e di fame, ne hanno detti altri?

Comment

• Font Size
                        beh staccando le macchine che la tengono in vita (che la idratano e la nutrono) ? ovvio che muore di fame e di sete.
                        infatti ? stato vietato, dopo il distaccamento, anche di darle da mangiare e bere in modo "manuale" dai genitori...

per? so' che stanno continuando a fare ricorsi su ricorsi, fino a un certo punto tutto era bloccato.. poi un altro giudice ha confermato la sentenza di "morte".

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreaRS250
                          beh staccando le macchine che la tengono in vita (che la idratano e la nutrono) ? ovvio che muore di fame e di sete.
                          infatti ? stato vietato, dopo il distaccamento, anche di darle da mangiare e bere in modo "manuale" dai genitori...

per? so' che stanno continuando a fare ricorsi su ricorsi, fino a un certo punto tutto era bloccato.. poi un altro giudice ha confermato la sentenza di "morte".
                          Per me non era ovvio, pensavo se ne andassero per mancanza respiratoria

Cmq ritengo questa una diatriba pi? grande delle mie conoscenze quindi tacquo.

Comment

• Font Size
                            ho visto lo speciale a "terra" ieri sera, io credevo che cmq non fosse cosciente, invece cerca di comunicare x quel poco, quando entra sua madre nella stanza sorride...insomma...a vederla cosi non viene istintivo dire: lasciamola morire(in quel modo poi....).

Comment

• Font Size
                              Sinceramente quello che mi ha fatto rabbrividire ? stato sentire che questo ? la 3 volta che gli staccano le macchine che la nutrono. Non ? bello parlare di morte o di autanasia perch? ci sono tanti pro e contro per? credo che la natura debba fare il suo corso. Parlando in famiglia di questo argomento mia madre a detto una cosa che mi ha fatto molto riflettere, quella donna non vive vegeta e basta, ci sono tanti casi (anche in italia) di gente che ? in coma vigile questo significa che il cervello non esiste non reagisce agli stimoli ? compromesso in modo irreversibile. E poi cerchiamo di metterci anche nei panni di suo marito sono convinta che ? una scelto molto dolorosa anche da perte sua, quella donna la ama e vederla in quelle condizioni ? una sofferenza continua. Poi bisogna porsi delle domande interiori, se quella sorte toccasse a noi? Vivere attaccato ad una macchina, non riuscire a fare niente da soli non ci augureremo di morire o che qualcuno ci dia la morte?

Comment

X
                              Working...
                              X