Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sofferenza ed imbecillit? (serio)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    concordo con Enio e Miki, sono questioni complesse, ma una cosa ? certa: infliggere la morte in questo modo... lasciandola morire di sete e fame deve essere sicuramente il peggiore dei modi... che senso ha appellarsi alla natura, dopo che per tanto tempo ? stata tenuta in vita CONTRO natura.

Condivido anche il pensiero di Bikerina, anch'io ho visto quel servizio. Hai sentito quel medico bolognese? Diceva che dopo 2-3 mesi di coma c'? una perdita di funzionalit? che grossomodo pu? essere recuperata, ma dopo un anno di permanenza in stato comatoso tutto diventa mooolto pi? difficile. MA NON E' UNA REGOLA, infatti hanno mostrato un altro ragazzo che ? stato in coma per poco meno di un anno se non mi sbaglio..., sicuramente non sta come stava prima che una macchina lo investisse, ma sta tornando ad una vita quasi normale!

La vita ? un dono prezioso, chi ha visto la morte negli occhi se n'? accorto.
    Daltronde.... saremmo disposti NOI a vivere collegati ad una macchina?
    All'inizio credo che a nessuno passerebbe per la testa di staccare le macchine che ci tengono in vita, ma poi?
    Se passassero settimane... mesi... come si pu? decidere un termine di tempo oltre il quale non si ha pi? il diritto/dovere di rimanere in vita?

Inutile poi richiamare la Natura: ? da quando siamo sulla terra che modifichiamo il modificabile...

E il discorso dell'elettroencefalogramma? Lo studio di come possa funzionare quel miracolo della natura che ? il nostro cervello ? ben lontano dall'essere completato. Basta qualche elettrodo per decretare la fine di una persona?

Tanti quesiti che forse rimaranno aperti per molto tempo.

Comment

• Font Size
      Cavolo avevo sentito la notizia ma pensavo fosse "diverso" il metodo per lasciarla andare.....

In effetti fa incazzare parecchio pure a me.

Comment

• Font Size
        Io faccio una riflessione pi? avanti del singolo caso.Non sappiamo se la persona ? coscente o meno, la scenza ci dice che se l 'elettroencefalogamma ? piatto e vi ? morte cerebrale nn vi ? coscenza ma ? vero? Allora pensate un attimo a restare imprigionati per anni in un involucro dove la vs. mente ? vigile ma nessun messaggio ? trasmesso all'esterno..non ? inferno questo?Non vi ? n essuna umanit? in questo caso americano come sempre ci troviamo di fronte a enormi contraddizioni, religiosi fino al fanatismo contro aborto ed eutanasia ma ti fanno morire di stenti...grande umanit? questa non c? che dire.. puritani fino all eccesso ma pieni di "groupie" e di maniaci sessuali.Contraddizioni, ma fatte sulla pelle delle persone.
        Non appartengo alla filosofia cattolica che la sofferenza ? la base della redenzione, ne per se ne per gli altri, per lei e per il marito meno che meno, i genitori forse egoisticamente tendono a un paradiso personale..amare qlcuno significa anche lasciarlo andare ma con umanit? e dignit? chi ci perde qui ? solo la "giustizia" americana

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250
          potremmo anche parlare di quei casi di "risveglio" dopo anni di coma...
          Si e dopo 15 anni ti risvegli magari malmesso per scoprire che sei in un mondo di cui non riconosci nemmeno piu le strade di casa tua? .. appoggio il buon nonno

Comment

• Font Size
            Originally posted by NeoOnR1
            Originally posted by AndreaRS250
            potremmo anche parlare di quei casi di "risveglio" dopo anni di coma...
            Si e dopo 15 anni ti risvegli magari malmesso per scoprire che sei in un mondo di cui non riconosci nemmeno piu le strade di casa tua? .. appoggio il buon nonno
            ah beh se ? solo per questo c'? gente che soffre di alzheimer e non si ricorda nemmeno il volto dei figli... la vita, prima di tutto.

cmq se nn sbaglio ci sono dietro altre battaglie legali sulla responsabilit? di quell'incidente... i genitori pensano che il marito abbia qualche colpa a riguardo.. ma non ho seguito bene la storia... chi ne sa di pi??

Comment

• Font Size
              Senza contare la piccola questione legale...

Parlando con il codice in mano e dimenticandosi di avere dei sentimenti ricordatevi che praticare una iniezione indolore ma in grado di ucciderla ? considerato LEGALMENTE Omicidio... chi pensate che si possa addossare un tal crimine?

Per parere personale io credo anche che il gesto di staccare le macchine che la tengono in vita ? ESATTAMENTE la stessa cosa...

Quindi...

Ammesso e non concesso che la vita di questa povera ragazza debba finire (su decisione di chi poi? Mah.. A volte la gente si crede un Dio sceso in terra) ma nn si potrebbe scegliere un metodo veloce e indolore?

Comment

• Font Size
                poi il caso complesso ? che, se nn ho capito male, cmq le macchine non sono respiratori o altre cose.. servono solo per alimentarla... cosa che lei non pu? fare da sola...
                e se ? per questo nemmeno mia nonna pu? mangiare da sola.. bisogna imboccarla.

la sentenza invece impedirebbe anche di nutrirla manualmente.

Comment

• Font Size
                  Questa sentenza ? a tutti gli effetti una condanna a morte... e nemmeno nei paesi "civili" ove la pena di morte ? ancora in vigore e nemmeno per i crimini pi? inumani esiste la condanna a morte per privazione di cibo e acqua...

Comment

• Font Size
                    Sono d'accordissimo con te Nonno!!!

Comment

• Font Size
                      ? un argomento mooooolto delicato,
                      sarebbe giusto che il malato prendesse la decisione, ma ovviamente in alcune situazioni ? improbabile.
                      Certo che ? una responsabilit? morale fortissima decidere di stroncare la vita ad un'altra persona.
                      in questo caso forse sarebbe giusto reprimere la sofferenza.

Comment

• Font Size
                        Penso che il problema sia legale, mi spiego meglio: va bene staccare le macchine che la tengono in vita, ma non ? giusto farle per esempio un'iniezione letale.
                        In effetti ? crudele

Comment

• Font Size
                          per? farla morire di fame ? una tortura mi sa...

Comment

• Font Size
                            mi pare assurdo che si scelga di porre fine alla sofferenza della donna in un modo che non sia il pi? veloce pi? indolore possibile. Se cos? fosse, meglio allora continuare a tenerla in vita.

Fermo restando che, vado controcorrente, per me bisogna lottare fino all'ultimo secondo di vita. La scienza dir? anche ceh dopo un certo periodo di coma non ? pi? possibile un recupero, ma lo avrebbe mai detto la scienza, tempo fa, che una donna in coma da quindici anni potesse ancora essere viva??? Magari sono solo io ad essere un povero illuso che si aggrappa sempre alla speranza e lotta fino all'ultimo, ma se all'uomo fosse stato concesso di far nascere e morire le persone a proprio piacimento non saremmo sulla Terra ma sull'Olimpo.

Comment

• Font Size
                              ? una barbarie....una cosa sarebbe stato se avesse avuto necessit? delle macchine per respirare....quella ? una funzione basilare....ma funzionano tutte....posso comprendere il marito se le volont? della moglie siano state effettivamente quelle di non vivere in determinate condizioni....ma se intendono farla morire...qualcuno deve avere il coraggio di farlo in modo piu "umano" possibile....ripeto...affamarla ? un atto barbarico....

Comment

• Font Size
                                se (sgratt sgratt e toccatina di OO) dovesse capitare a me di ridurmi cos? credo che desidererei di farla finita...

Detto questo, come si fa a farla morire agonizzante? Ma che sono tutti matti?
                                Morire di fame e di sete, ma tanto il danno cerebrale ? tale che FORSE non sente nemmeno nessun dolore...

..forse...

Comment

X
                                Working...
                                X