Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Biciclette: forse patente, casco, assicurazione e bollo!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Biciclette: forse patente, casco, assicurazione e bollo!

    Ditemi che ? una Bufala che me la magno sulla pizza!!!!!!!


    L’incremento degli incidenti causati dai ciclisti europei, spesso distratti nella guida e a volte totalmente inesperti della segnaletica stradale, ? stato argomento di discussione nei mesi passati all’interno del collegio uninominale di Bruxelles. Un’interpellanza parlamentare, proposta dal partito SE (Sinistra Europea) e ampiamente approvata anche dall’opposizione, ha dato il via ad una serie di iniziative atte a formare una nuova Legislazione Comunitaria in merito ai mezzi a due ruote (cicli) azionati dalla forza muscolare.

    La Legge, che diverr? obbligatoria anche in Italia entro la fine di Giugno 2014, prevede una serie di adempimenti atti a garantire la sicurezza del ciclista e dell’ambiente circostante.

    Di seguito l’elenco degli oneri spettanti ad ogni persona che decider? di percorrere strade urbane e extraurbane (sono escluse le zone private e recintate) dall’entrata in vigore della Legge:

    - Certificato di idoneit? alla guida (patentino) dei cicli azionati dalla forza muscolare (conseguibile dall’et? di 15 anni e obbligatorio anche per l’adulto sprovvisto di altre abilitazioni alla guida);

    - Assicurazione bonus malus + casco (conducente del mezzo) in franchigia di € 350,00 circa annuali stipulabile presso le compagnie assicurative comunitarie; verr? accompagnata di carta verde per circolare liberamente in tutti paesi, esclusi Malta, Russia e Albania;

    - Tassa di propriet? annuale del mezzo (bollo), al costo di 2 marche da bollo da € 16,00;

    - Casco con omologazione E3, obbligatorio in qualunque circostanza se si circola su strade pubbliche, comprese le piste ciclabili;

    - Installazione sulla bicicletta di luci di posizione diurne e notturne, comprendente anche un piccolo stop per avvertire i mezzi che precedono il ciclo delle proprie frenate e indicatori di direzione, attivabili con uno switch montato sul manubrio;

    Marco Melmi, il Presidente della Corporazione Ciclisti Italiani (CCI) ha dichiarato:

    Finalmente un’opportunit? per la salvaguardia del ciclista, finora non tutelato da alcuna legislazione. I piccoli doveri elencati e qualche spesa non prevista garantiranno la sicurezza stradale della categoria.


    da il corrieredelmattino.it
    Last edited by mito22; 09-04-14, 15:31.

  • Font Size
    #2
    A parte il bollo... direi che il resto non ? cosa poi stupida eh....

    Visto che vanno su strada, in mezzo alla gente, possono causare incidenti anche gravi e se si cade ci si fa male..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bello bello ^^

      Ci sar? anche la classe di merito per chi fa il bravo e non si sfracella 2-3 volte all'anno?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        A parte il bollo... direi che il resto non ? cosa poi stupida eh....

        Visto che vanno su strada, in mezzo alla gente, possono causare incidenti anche gravi e se si cade ci si fa male..
        dipende da come sar? fatto.Le premesse mi sembrano eccessive.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          A parte il bollo... direi che il resto non ? cosa poi stupida eh....

          Visto che vanno su strada, in mezzo alla gente, possono causare incidenti anche gravi e se si cade ci si fa male..
          Diciamo di ni.
          Vediamola per quello che ? , altro modo per far cassa con la scusa della sicurezza perch? che tu ti faccia male in bici a loro non frega proprio un cappero
          Avanti cos? quando facciamo la patente per poter camminare sui marciapiedi , tassa di possesso sulle scarpe (un bollo per ogni paio), paraginocchia e gomiti che se no quando cadi ti sbucci + assicurazione

          - 500€ di multa fermato senza patente a 10m da casa mentre buttava il bidone sprovvisto di carta di idoneit? alla circolazione pedonale e senza le opportune attrezzature di sicurezza

          Stiamo rasentando il ridicolo . Gi? mi vedo tutti gli ottantenni a scuola guida per poter girare in bici che spasso

          Comment


          • Font Size
            #6
            considerando l'incivilt? media dei ciclisti direi che non ? una cosa sbagliata a priori

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              considerando l'incivilt? media dei ciclisti direi che non ? una cosa sbagliata a priori
              Difatti la patente per i cinquantini ha migliorato di molto la situazione stradale ......
              Ad ogni modo allora bisognerebbe vietare la circolazione pure ai motociclisti.
              Apparsi i primi soli girando macchina ho gi? rischiato di stirarne almeno una decina fra contromano curve alla motogpstyle etc etc etc etc

              Diciamo che non basta una patente per "fermare" gli imbecilli che ci sono su qualsiasi mezzo, per quello ti serve un educazione come si deve. Ma per quella non basta una patente o un assicurazione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma **********, sempre peggio questo mondo.
                Ora pure l assicurazione da 350 euro annui per la bici.
                Madonna mia che schifo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  A parte il bollo... direi che il resto non ? cosa poi stupida eh....

                  Visto che vanno su strada, in mezzo alla gente, possono causare incidenti anche gravi e se si cade ci si fa male..
                  insomma,molti che non possono avere una auto o moto e ne conosco si spostano in bici,ma stiamo scherzando ma ti vedi un posto di blocco a fermare una bici,quindi siamo sulla buona strada per pagare l'aria che respiriamo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Agli immigrati a cui regalano una bici per circolare, cosa fanno?

                    Regalano anche assicurazione patentino bollo e protezioni?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gianninettis View Post
                      insomma,molti che non possono avere una auto o moto e ne conosco si spostano in bici,ma stiamo scherzando ma ti vedi un posto di blocco a fermare una bici,quindi siamo sulla buona strada per pagare l'aria che respiriamo?
                      Non gli diamo suggerimenti ho gi? toppato io nel mio post poco sopra , speriamo non lo leggano

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi auguro sia una bufala ! Ma vogliamo scherzare ? patenti da conseguire a 15 anni , 350 € di assicurazione annue ( per una bici che magari ne vale 50 ) e tassa di propiet? ! se ? vero meglio trasferirsi in Burundi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e quelli che hanno la bici sportiva? da corsa con luci stop e documenti dietro?
                          e il bollo come fai a pagarlo, significa che ogni bici deve avere un libretto, per comprare e venderle devi andare in motorizzazione... come una moto in pratica...

                          dai, impossibile

                          e tutte le bici non immatricolate che girano ora? tutte da buttare?
                          ma per favore

                          se lo facessero veramente sono il primo che se ne sbatterebbe le balle. io sono ligissimo coi mezzi a motori ma sta roba non campa in aria.

                          vedi come ti semino un pulotto in macchina, mi infilo in mezzo agli alberi. in bici? prova a prendermi e li scatta il garozzo, in moto? vedi copra per le auto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Purtroppo come sempre ha pi? l'aria della solita tassa invece che prevenzione utile per i cittadini.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Scusate ma, a voi ? mai capitato di trovarvi di sera quasi a tamponare un ciclista che gira senza luci?
                              Pazienza per lui che crepa ma a voi l'auto chi ve la sistema, oppure se vi fate male?
                              Visto e considerato che occupano la stessa strada che occupo io e che possono causare incidenti esattamente come scooter, moto e auto, non mi sembra poi cos? sbagliato obbligarli ad una assicurazione. Sicuramente la cifra che indicano ? fuori dal mondo, spendo quella cifra per due rca moto (quasi).
                              Un patentino inoltre li metterebbe nella condizione di non poter addurre scuse qualora fossero fermati in infrazione dalle fdo.
                              Cosa dire poi dell'obbligo delle protezioni, mio padre ? caduto con la bici da corsa due anni fa (7costole e trauma cranico) e un mese fa (collo del femore e 22punti sulla faccia), in entrambi i casi se non avesse avuto il casco sarebbe finita per il peggio.

                              non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X