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Incidente dei TORNADO gi? insabbiato?

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    #151
    Originally posted by flydive View Post
    Canadair ? il costruttore(parte di Bombardier), quindi ? un po' come dire "ma tutte le FIAT...?"

    Comunque ci sono varie ragioni perch? gli antincendio sono ad elica(CL215 a pistoni, CL415 Turboelica)

    Costi, efficienza alle basse quote, consumi, meno rischi di danni(ingestione uccelli, e oggetti), distanze decollo/atterraggio, ecc.
    Alex potr? aggiungere altri punti.

    Negli USA usano anche grossi aerei a reazione(es. DC-10), ma hanno altre estensioni ed esigenze.
    Grazie per il chiarimento
    Credevo che fosse principalmente dovuto ad un vantaggio durante la fase di carico dell'acqua.

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      #152
      ....ma anche meno flessibilit? operative, visto che dopo ogni sgancio devono trovare un aeroporto e fermarsi a caricare l estinguente.
      Nel tempo che un DC10 fa uno sgancio, io ne faccio dieci ( tra l'altro pi? precisi) quindi...
      Le motivazioni fornite da Fly sono tutte vere. Aggiungerei che un motore a turboelica ha pi? "ripresa" ossia sente subito le variazioni di potenza al contrario un jet e' pi? inerte. Operando molto vicini al terreno e agli ostacoli questa caratteristica fa la differenza, sia in accelerazione che in picchiata quando la velocit? tenderebbe a salire oltre i limiti per lo sgancio e un disco dell'elica invece aiuta a contenere l'aumento di IAS, perch? lavora come un enorme aerofreno.
      La potenza infine e' pi? che sufficiente ( lavoriamo sempre al 90% Max do tq) non c'? motivo per mettere due jet.

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        #153
        Volendo anche gli MD-80 avrebbero una versione antincendio...





        ...meglio i Canadair CL-415...

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          #154
          Non si pu? dire che uno sia meglio dell'altro.

          Hanno ruoli differenti, per questo si usano elicotteri, CL415, MD80, DC10 e tutto quello che c'? in mezzo.(da noi si usava/usa il Porter)

          Il CL215/415 ? stato costruito appositamente per tale funzione, ma non ? sempre il mezzo pi? adeguato.
          Se non c'? un lago/mare adatto, per esempio, perde l'uso della sua principale caratteristica, in quel caso altri mezzi potrebbero essere pi? adatti.

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            #155
            Originally posted by alexab13 View Post
            Poich? il Canadair di base Genova era gi? impegnato a Bordighera, su Spezia ne abbiamo mandato uno da Roma
            Come si e' comportato il ragazzo? Tutto a posto?
            All'ora di pranzo l'incendio sembrava domato,poi nel pomeriggio,verso le 15:30,deve aver ripreso "vita": io ero sulla spiaggia di Lerici e di Canadair ne sono arrivati due!
            Probabilmente a Bordighera ha finito prima ed ? venuto a dare una mano al collega romano...
            Poi in serata (mezz'ora fa) ha fatto qualche altro "lancio" l'elicottero della Regione: ora sembrerebbe tutto ok!
            Per inciso non hanno operato "facilmente" in un bosco: nelle vicinanze c'? la centrale dell'Enel e la polveriera della Marina Militare!
            La Spezia - Pitelli, domato il vasto incendio boschivo | Liguria | La Spezia | Il Secolo XIX

            Maxi incendio a Vallegrande, bruciati 10mila metri quadrati di bosco: ? doloso / FOTO - La Spezia - La Nazione - Quotidiano di Firenze con le ultime notizie della Toscana e dell

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              #156
              C'? anche il Fire Boss....

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                #157
                Originally posted by alexab13 View Post
                ....ma anche meno flessibilit? operative, visto che dopo ogni sgancio devono trovare un aeroporto e fermarsi a caricare l estinguente.
                Nel tempo che un DC10 fa uno sgancio, io ne faccio dieci ( tra l'altro pi? precisi) quindi...
                Le motivazioni fornite da Fly sono tutte vere. Aggiungerei che un motore a turboelica ha pi? "ripresa" ossia sente subito le variazioni di potenza al contrario un jet e' pi? inerte. Operando molto vicini al terreno e agli ostacoli questa caratteristica fa la differenza, sia in accelerazione che in picchiata quando la velocit? tenderebbe a salire oltre i limiti per lo sgancio e un disco dell'elica invece aiuta a contenere l'aumento di IAS, perch? lavora come un enorme aerofreno.
                La potenza infine e' pi? che sufficiente ( lavoriamo sempre al 90% Max do tq) non c'? motivo per mettere due jet.
                Quindi ? quasi come paragonare il freno motore che ha un quattro tempi rispetto al due.

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