Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giappone Ecco i treni da oltre 600kmh

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Giappone Ecco i treni da oltre 600kmh

    Sono i mezzi di trasporto per passeggeri pi? veloci al mondo: i cosiddetti "treni proiettile". Questo modello di Shinkansen, che va a levitazione magnetica, ha superato il suo stesso record andando a 603 km/h. La linea ferroviaria giapponese dopo tutto ? quella pi? avanzata con centinaia di treni che ogni giorno portano ritardi minimi (quando li portano). La linea a levitazione magnetica, chiamata "Maglev Line", usa un'innovativa tecnologia in cui i magneti di polarit? opposta tra la base del mezzo di trasporto e i binari permettono al treno di non toccare mai le rotaie, se non quando ? fermo (l'unico attrito ? quindi quello dell'aria).

    Noi a cosa siamo? 80 all'ora di media?







    [YOUTUBE]k5yBjGbAAow[/YOUTUBE]

  • Font Size
    #2
    Zona Roma nord noi pendolari usiamo questo. Viterbo-Roma in circa 3 ore. 87 km totali.

    Comment


    • Font Size
      #3
      veramente mi pare che l'italia sull'AV non se la cavi malaccio... il prob e' la copertura...

      Comment


      • Font Size
        #4
        in italia gli unici treni validi sono appunto l'av..

        il resto, usato dalla maggior parte delle persone per evitare ingorghi quotidiani (i pendolari) se la pigliano in chiul con treni schifidi.

        Non ? detto che in paesi pi? "sviluppati" le cose siano migliori... diciamo che per? il giappone, per quanto riguarda l'attenzione ai servizi e dedizione al lavoro e soprattutto i problemi di spazio, ? una specie di nirvana dei treni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoone View Post
          Zona Roma nord noi pendolari usiamo questo. Viterbo-Roma in circa 3 ore. 87 km totali.

          stesso cx del treno giapponese vedo :1:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Noi a cosa siamo? 80 all'ora di media?







            [YOUTUBE]k5yBjGbAAow[/YOUTUBE]
            ma non si parla solo dei treni,noto che hanno anche un sistema pi? efficiente di rotaie e le protezioni laterali,non saprei con le nostre rotaie se sono sicure certe velocit?..

            Comment


            • Font Size
              #7
              questo non e' tecnicamente un treno... ne esistono gia' altre linee nel mondo, una in germania e una in cina di sicuro (ma mi pare vadano solo a 540km/h).
              la cosa notevole e' che quelle cinesi e crucche sono senza autisti, c'e' da dire pero' che sono linee punto-punto (mi pare colleghino aeroporto e citta', pechino in cina e non mi ricordo dove in germania), quindi di piu' facile gestione in automatico, che non una ipotetica linea circolare.

              in california stanno sviluppando (elon musk, il boss di tesla mi pare) una linea capace di superare la barriera del suono, viaggiando in tubi a vuoto (tolta l'aria, serve molta meno energia per fare velocita', e si ottiene una velocita' molto maggiore).
              questa pero' e' una riealborazione di un'idea "vecchia" (anzi, antica), in quanto la prima metro a ny fu realizzata proprio in questo modo: un tubo a tenuta d'aria, con carrozze spinte come nella posta pneumatica.
              teoricamente in 4 ore vai da ny a los angeles... l'aereo diventa un mezzo turistico e obsoleto, contando che le stazioni sono in centro citta', arrivi, sali e parti, non come in aeroporto dove ti tocca minimo 45 minuti di perdite di tempo.
              Last edited by Larsen_EE; 21-04-15, 12:16.

              Comment


              • Font Size
                #8
                per contro l'unica volta che per una "imperdonabile" serie di errori l'autista ha accumulato uno spaventoso ritardo di ben NOVANTA... secondi, ha cercato di recuperare spingendo sul gas con risultati poco felici

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cmq togliere gia' l'attrito delle ruote e' un grosso vantaggio, resta il problema dell'aria, che e' fottutamente densa... a 400km/h ha la densita' di uno yogurt, e non mi pare sia lineare l'aumento di densita', ma anche fosse, a 600km/h dev'essere tipo un budino, e credo che cominci anche a sviluppare un certo calore sulla superficie esposta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    non mi pare sia lineare l'aumento di densita
                    la resistenza dell'aria ? infatti quadratica, motivo per cui da 90 a 120 all'ora il consumo di carburante raddoppia e motivo per cui pi? della met? dei 1000 cavalli della Veyron servono soltanto per passare da 300km/h a 400km/h , con la chiavetta girata su "normal" funziona con met? motore ed i 300 li fa lo stesso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io a 603kmh..non ci voglio andare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        la resistenza dell'aria ? infatti quadratica, motivo per cui da 90 a 120 all'ora il consumo di carburante raddoppia e motivo per cui pi? della met? dei 1000 cavalli della Veyron servono soltanto per passare da 300km/h a 400km/h , con la chiavetta girata su "normal" funziona con met? motore ed i 300 li fa lo stesso
                        ecco, bravo, che tu sei pratico di aerodinamica... il calore non e' un problema a quelle velocita'? un'aereo di linea solitamente viaggia piu' in alto, dove l'aria e' meno densa, e fa un freddo boia, ma a terra, con una densita' maggiore e temperature "normali", la pressione e l'attrito sulle superfici esterne non rischiano di generare calore a 600 e passa km/h?
                        piu' che altro mi preoccupa la deformazione a causa del calore... un'unghia che sporge a quella velocita' e' capace di spannellarti l'intero treno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          io a 603kmh..non ci voglio andare
                          capirai io,pensa che mi sposto solo in auto ultimamente a 120 km/h,sono costretto ad andare a 120 solo perch? ho i consumi pi? bassi intorno quella velocit?,altrimenti i 100 mi basterebbero..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            I poveri aerei entrati nelle Twin Tower erano a stecca, circa 500 km/h, dato che a quella quota l'aria ? molto densa.
                            il record di velocit? ipersonico su terra del Thrust ha comportato uno studio attento dei materiali dato che a quelle velocit? (mach 1,01) l'attrito genera molto calore.

                            Personalmente sono un fautore del treno veloce, gi? ora fa concorrenza all'aereo in tratte sotto i 1000 km, dato che lo prendi 2 minuti prima che parta e 6 molto + vicino al centro di citt?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post







                              [YOUTUBE]k5yBjGbAAow[/YOUTUBE]
                              Sul frontale non ci sono finestrini ?

                              Non credo per la velocit? raggiunta, dato che gli aerei, che vanno ben pi? forte, davanti si possono permettere il vetro....

                              Boh?!

                              Ma se un pezzo metallico, una monetina, finisce sulle rotaie, questo anguillone giapponese deraglia ??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X