Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giappone Ecco i treni da oltre 600kmh

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Qui nel novarese-vercellese hanno tolto due linee ferroviarie, la Novara-Varallo e l'Arona-Santhi?.
    Popopo come i giapponesi. :gaen:
    In compenso, gli addetti alle manutenzioni, sono ancora di turno giorno e notte nei depositi di quelle linee a fare cosa, non si sa.



















    Originally posted by eddie-lo View Post
    [YOUTUBE]nkwoKoT2VAY[/YOUTUBE]



    Che musica deMMerda :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Maxinho View Post
      ...In compenso, gli addetti alle manutenzioni, sono ancora di turno giorno e notte nei depositi di quelle linee a fare cosa, non si sa.
      slunghe a due mani per tutto il turno. :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by GianClark View Post
        slunghe a due mani per tutto il turno. :gaen:
        Viva il belpaese :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
          ? proprio da infamoni porgere DISTINTI saluti :gaen:

          per rispondere a Larsen comunque, ? molto difficile stabilire a quale velocit? l'attrito dell'area causa riscaldamento

          ci sono molti parametri da considerare ed i calcoli sono complessi a quanto leggo su varie discussioni

          una risposta "a braccio" pu? essere data dal fatto che "il riscaldamento diventa importante solo in presenza di un'onda d'urto e cio? oltre la velocit? del suono, perch? l'aria non riesce a spostarsi abbastanza in fretta"

          quindi cos? a braccio si pu? dire che finch? si sta al di sotto de 1200 km/h non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento

          Per capirci, se in mente avevi l'immagine dello shuttle che a momenti va a fuoco, considera che lui rientra a Mach 25
          sisi, ovvio, non intendevo roba da migliaia di gradi, pero' gia' solo 10 o 20 gradi in piu' inducono una certa dilatazione termica, a seconda dei materiali, e l'aria a 600km/h e' parecchio densa, e davanti si forma necessariamente una zona di pressione parecchio alta, che quindi scalda gia' di per se', senza ovviamente considerare l'attrito generato dall'aria sulle superfici direttamente.
          cmq saranno fattori che ovviamente vengono considerati in fase di progetto...

          zul, no, il maglev non ha bisogno di nessuna guida, e' il magnetismo a tenerlo legato al "binario", possono viaggiare ad altezze variabili, da pochi mm fino a 30cm, a seconda dei settaggi del campo, senza bisogno di nessuna guida.
          la forza elettromagnetica e' piu' forte di qualsiasi guida metallica, il piano su cui viaggiano e' una specie di marciapiede, piatto, entro il quale sono affogati i conduttori magnetici...
          sostanzialmente ci sono due tipi di maglev: uno a sospensione, l'altro a levitazione.
          uno viaggia sopra la guida magnetica, l'altro e' "appeso" alla guida magnetica (quello cinese e tedesco sono cosi').

          Comment


          • Font Size
            #35
            SE la nostra AV andasse a 500km/h...

            Milano - Roma in un'ora e spicci!!

            Milano - Napoli 1 ora 30

            Milano - Parigi 1 ora 45

            Milano - Bologna 20'

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by GianClark View Post
              SE la nostra AV andasse a 500km/h...

              Milano - Roma in un'ora e spicci!!

              Milano - Napoli 1 ora 30

              Milano - Parigi 1 ora 45

              Milano - Bologna 20'
              Il tempo per accelerare e frenare non lo conti?

              E non trovi gia' stupefacente fare Milano Firenze in 1,30h, fermandosi a bologna? Io si!!!

              l'AV in italia e' IMHO una delle cose che funzionano bene! Andrebbe "solo" ampliata l'offerta...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Larsen_EE View Post

                zul, no, il maglev non ha bisogno di nessuna guida, e' il magnetismo a tenerlo legato al "binario", possono viaggiare ad altezze variabili, da pochi mm fino a 30cm, a seconda dei settaggi del campo, senza bisogno di nessuna guida.
                la forza elettromagnetica e' piu' forte di qualsiasi guida metallica, il piano su cui viaggiano e' una specie di marciapiede, piatto, entro il quale sono affogati i conduttori magnetici...
                sostanzialmente ci sono due tipi di maglev: uno a sospensione, l'altro a levitazione.
                uno viaggia sopra la guida magnetica, l'altro e' "appeso" alla guida magnetica (quello cinese e tedesco sono cosi').
                Era quello che cercavo di dire, e cio? che le parti magnetiche sono due, e ovviamente non in contatto, ma, evidentemente, dopo 4 o 5 volte che lo dico non devo essere riuscito a spiegarmi

                Ciao Larsen

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  sisi, ovvio che sono due, o meglio, sono "parecchie" ma una "parte" e' sul treno, l'altra e' nel "binario".
                  mi pare che sia quella sul binario che induce il movimento, variando la carica elettromagnetica, mentre sul treno ci siano "solo" i magneti (o roba che ne fa le veci).

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    si ma appeso, intendo "elettromagneticamente appeso" non c'e' nessun contatto o vincolo fisico eh...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      sisi, ovvio, non intendevo roba da migliaia di gradi, pero' gia' solo 10 o 20 gradi in piu' inducono una certa dilatazione termica, a seconda dei materiali, e l'aria a 600km/h e' parecchio densa, e davanti si forma necessariamente una zona di pressione parecchio alta, che quindi scalda gia' di per se', senza ovviamente considerare l'attrito generato dall'aria sulle superfici direttamente.
                      cmq saranno fattori che ovviamente vengono considerati in fase di progetto...
                      bisogna vedere che forma ha la funzione del passaggio da raffreddamento a riscaldamento attorno alla velocit? di formazione dell'onda d'urto, sicuramente non ? lineare

                      considera che fino all'inversione pi? l'aria ? veloce pi? raffredda, perch? porta via il calore dalla superficie. Pi? fai girare veloce la ventola di un dissipatore pi? scende la temperatura

                      secondo me il problema del riscaldamento per attrito "esplode" tutto assieme vicino alla velocit? critica mentre prima non c'?
                      Last edited by Il Rompiscatole; 21-04-15, 15:23.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Il tempo per accelerare e frenare non lo conti?

                        E non trovi gia' stupefacente fare Milano Firenze in 1,30h, fermandosi a bologna? Io si!!!

                        l'AV in italia e' IMHO una delle cose che funzionano bene! Andrebbe "solo" ampliata l'offerta...
                        Rispetto alle 3 ore di qualche anno fa... certo che si!!

                        Spero che estendano l?AV o quantomeno la velocit? di servizio sull'adriatica:

                        Milano Roma 2,5 ore col diretto.

                        Milano Ancona 5 ore (col diretto) 4 ore e 10 con cambio. NCS ? l'unico commento!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          si, certo, maggiore volume d'aria a contatto con una superficie, maggiore dissipazione termica...
                          mi riferivo piu' che altro alle zone ad alta pressione, tipo il muso, che non e' poi affusolato come quello di un'aereo, e' anche vero che l'aria compressa resta "sul posto" per pochissimo, e alla fine e' piu' una questione di resistenza della struttura alla pressione meccanica dell'aria, che non una questione di riscaldamento.
                          penso che il muso abbia quella forma a becco di papera anche in funzione deportante: vero che l'accoppiamento elettromagnetico e' fortissimo, ma a 600km/h l'aria che si infila sotto e il tetto piatto del resto del treno, una certa portanza la genera di sicuro.

                          cmq e' un gran bel pezzo di meccanica, e teoricamente si viaggia molto piu' comodi che non sui treni tradizionali, perche' tutti gli scossoni dovuti alle giunte delle rotaie, o anche solo ai carrelli magari leggermente usurati non ci sono.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            allora un p? di chiarezza

                            1)il maglev in cina si trova a shanghai e collega la citt? all'aereoporto di pudong,sono 30 km in 7 minuti a 350 km/h

                            2)il frecciarossa 1000 ha una velocit? massima di 400km/h ma potr? andare al massimo a 360 km/h su alcune tratte(tutte tranne la firenze-roma su cui andr? a 300)

                            3)la linea in germania ? un circuito di collaudo lungo circa 30 km

                            4)in ogni caso si tratta di una tecnologia assai costosa,in giappone stanno pensando a una linea tra tokyo e osaka che distano 500 km,ebbene verrebbe a costare 100 miliardi di euro come la stazione spaziale internazionale

                            JR-Maglev - Wikipedia

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              sisi, sono costosissime... ma se nessuno inizia, i costi non si abbattono mai.
                              quella di musk, praticamente a mach 1, ha un costo mostruoso, ma se portata avanti, ti fai sul serio da ny a la in poco piu' di 4 ore, senza scossoni, in ambiente totalmente insonorizzato e blindato, e a meno che non si lesioni il "tubo" in cui viaggi, e' praticamente impossibile che si verifichino incidenti.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by oigroig View Post
                                allora un p? di chiarezza

                                1)il maglev in cina si trova a shanghai e collega la citt? all'aereoporto di pudong,sono 30 km in 7 minuti a 350 km/h

                                2)il frecciarossa 1000 ha una velocit? massima di 400km/h ma potr? andare al massimo a 360 km/h su alcune tratte(tutte tranne la firenze-roma su cui andr? a 300)

                                3)la linea in germania ? un circuito di collaudo lungo circa 30 km

                                4)in ogni caso si tratta di una tecnologia assai costosa,in giappone stanno pensando a una linea tra tokyo e osaka che distano 500 km,ebbene verrebbe a costare 100 miliardi di euro come la stazione spaziale internazionale

                                JR-Maglev - Wikipedia

                                l'unico motivo per cui le compagnie aeree non chiuderanno(peraltro in giappone gi? alcuni voli son stati cancellati da anni perch? il treno li mangia,non c'? confronto)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X