Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio ASFALTO a Rotterdam le strade di PLASTICA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio ASFALTO a Rotterdam le strade di PLASTICA

    Manti stradali in grado di sopportare escursioni termiche elevate e di "vivere" fino a tre volte di pi? di quelli attuali. E il tutto dicendo addio all'asfalto e utilizzando la plastica riciclata di bottiglie e oggetti di uso comune. E' l'idea dello studio di progettazione olandese VolkerWessels per ridurre l'impatto ambientale e i costi di manutenzione delle strade di Rotterdam. Presto i primi test per valutare la sicurezza.

    Secondo i ricercatori dell'azienda olandese, l'asfalto produce 1,6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno a livello globale, pari a circa il 2% del totale delle emissioni relative al trasporto su strada. La soluzione proposta andrebbe in questo modo ad abbattere il costo ambientale dei trasporti.

    Risparmio "doppio" - Il progetto prevede inoltre un metodo di produzione vantaggioso, che consente di realizzare le componenti di plastica riciclata in fabbrica e di trasportarle con facilit? sul luogo di installazione. Una soluzione che, oltre a tagliare i costi, comporterebbe una riduzione dei tempi di realizzazione delle pavimentazioni. Che tradotto vuol dire una pi? facile gestione del traffico di autoveicoli, per un'ulteriore riduzione di emissioni inquinanti.

    Al momento "si tratta di un'idea soltanto sulla carta", precisa al Guardian ha spiegato Rolf Mars, responsabile della gestione stradale di VolkerWessels. "La fase successiva - aggiunge - sar? quella di costruire (un prototipo) e testare in laboratorio per assicurarsi che sia sicuro in condizioni di bagnato, e cos? via".
    Last edited by mito22; 17-07-15, 19:28.

  • Font Size
    #2
    La strada di plastica ? un'ottima idea, ma per esser certi che la gente ci si ammazzi ci vorrebbe anche un pochino fi ghiaccio....

    Comment


    • Font Size
      #3
      se ci chiudessero i buchi..sarebbe meglio

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi viene da pensare a maggiore tenuta di strada e migliore intesa tra pneumatico e manto ..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Carapintadas View Post
          se ci chiudessero i buchi..sarebbe meglio
          Qui (o l?...) non co sono di questi problemi...
          In Italia, met? del PIL consiste nel rifare l'asfalto che si sbriciola dopo 2 settimane che ? stato steso: chi pu? mai volere una strada di plastica?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post
            Qui (o l?...) non co sono di questi problemi...
            In Italia, met? del PIL consiste nel rifare l'asfalto che si sbriciola dopo 2 settimane che ? stato steso: chi pu? mai volere una strada di plastica?
            guarda che sono leghe,anzi meglio ancora chiamati tecnopolimeri plastici,con cui ci puoi fare cose al di la della tua immaginazione..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ad Amsterdam possono fare quello che vogliono.

              L'importannte ? che non tocchino le vetrine e quello che c'? dentro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gianninettis View Post
                guarda che sono leghe,anzi meglio ancora chiamati tecnopolimeri plastici,con cui ci puoi fare cose al di la della tua immaginazione..
                Dovr? essere come il miglior asfalto, quindi avere un sacco di caratteristiche...
                Drenante, e con la plastica non credo sia cos? facile...
                Elastico ma non plastico, tale da sopportare il passaggio di mezzi pesanti senza subire trasformazioni definitive e senza far grinze...
                Dovr? sopportare escursioni termiche almeno come l'asfalto, fornire un attrito costante, ecc. Ecc.

                Anche il costo della lavorazione dovr? essere paragonabile all'asfalto, ivi comprese i macchinari per realizzare la plastico-strada....

                Il tutto senza dover cambiare tutto per quello che riguarda pneumatici, sospensioni, freni, eccc.

                Anche il colore e l'impatto ambientale dovranno essere adeguati, senza che le strade brillino di notte o siano verdoline a chiazze rosa e celeste....

                Se gli olandesi ci riusciranno, allora bravi !

                Il fatto che la plastica esista da decenni, sia scarto ovunque, e nessuno, per quello che so, nel mondo, ci abbia provato, non concede troppo ottimismo sulla cosa, ma lasciamoli provare....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Aggiungo che, in caso di incidente e di incendio, non dovr? liberare tonnellate di diossina, e con la plastica di mezzo non credo sia cos? facile evitarloo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by raster10 View Post
                    Ad Amsterdam possono fare quello che vogliono.

                    L'importannte ? che non tocchino le vetrine e quello che c'? dentro
                    loro sono demokratikamente liberi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ? probabile che la notizia sia una giornalista.

                      Forse dalla plastica riciclata ricaveranno un fibra, un filo che sar? steso insieme all'asfalto classico...

                      Cmq, a margine, l'esodo biblico di milioni di miliardi e miliardi di utenti ? comprensibile....

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X