Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auguri donne

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Auguri donne

    ....cacchio solo ora vedo che non c'? un post dedicato

    auguri a tutte le donne di ddg e a quelli che si sentono donne

  • Font Size
    #2
    ahahahahah!!!
    Grazie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un p? di storiada wiki )
      La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Questa celebrazione si ? tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

      curiosit?:
      La confusione sulle origini della ricorrenza e l'ufficializzazione dell'ONU

      Il Brown Building (dal nome del filantropo Frederick Brown, che lo don? all'Universit? di New York nel 1929) nel quartiere di Greenwich, dove si trovava la Triangle Shirtwaist Factory, teatro del tragico incendio del 25 marzo 1911.
      La connotazione fortemente politica della Giornata della donna, le vicende della seconda guerra mondiale ed infine il successivo isolamento politico della Russia e del movimento comunista nel mondo occidentale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. Cos?, nel secondo dopoguerra, cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l'8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York[9][10], facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella citt? il 25 marzo 1911, l'incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini[11], in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica[12]). Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857[13], mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti avvenuti a Chicago, a Boston o a New York.

      Nonostante le ricerche effettuate da diverse femministe tra la fine degli anni settanta e gli ottanta abbiano dimostrato l'erroneit? di queste ricostruzioni, le stesse sono ancora diffuse sia tra i mass media che nella propaganda delle organizzazioni sindacali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Auguri donne!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by doc67 View Post
          ....cacchio solo ora vedo che non c'? un post dedicato

          auguri a tutte le donne di ddg e a quelli che si sentono donne
          si facciamo auguri alle kulandre

          Comment

          X
          Working...
          X