Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDG test Pirelli DIABLO ROSSO III - Hypermotard SP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG test Pirelli DIABLO ROSSO III - Hypermotard SP

    Eccoci qui per un’altra puntata della serie….

    “Albe.. tu che non fai una cippa dalla mattina alla sera avresti tempo di farmi una prova ……”




    e si sa... quando il Boss chiama....



    In questo caso il test riguarda le nuove PIRELLI DIABLO ROSSO III .

    Ambientazione:


    come forse saprete ho recentemente portato a casa un giocattolino da teppista urbano che risponde al nome di Hypermotard 939 SP by Ducati.

    La moto di serie monta le Pirelli SUPERCORSA SP, ovvero la versione stradale delle supercorsa in mescola.
    Devo dire che sono delle ottime gomme… a patto di mantenere sempre andature che il traffico o la strada che stai percorrendo spesso non consentono, altrimenti non vanno mai in temperatura e le senti scivolare con frequenza abbastanza fastidiosa.
    Oltretutto la resa chilometrica non ? certo da primato… ci ho fatto 1800 km e da come sono messe immagino potessi arrivare attorno ai 2500 km.
    Ero curioso quindi di provare qualche cosa rivolto pi? ad un utilizzo prettamente stradale ma che non penalizzasse il carattere della moto… quando andr? in pista rimonter? le SP.
    Pirelli offre anche le Rosso Corsa, che per? sono un progetto pi? datato, coetaneo delle DIABLO ROSSO II che vengono ora sostituite da queste DIABLO ROSSO III.


    Ecco quindi che "a mia insaputa" (come diceva qualcuno riferendosi a ben note dimore romane ) ho trovato in strada due pneumatici .. casualmente anche della misura corretta... che facevo ??? li lasciavo li ???




    allora sono andato a vedere sul sito Pirelli cosa fossero quelle strane cose tonde e nere ... e vi riporto circamenoquasi quello che ho trovato.



    La DIABLO ROSSO™ III presenta nuovi profili, materiali di ultima generazione, una innovativa struttura, nuove mescole e un disegno del battistrada che ? derivato direttamente da quello del DIABLO™ Supercorsa.

    Le principali caratteristiche tecniche del DIABLO ROSSO™ III sono:

    1) Il posteriore bimescola 40-20-40 con elevate percentuali di silice che fornisce grip in tutte le condizioni e un chilometraggio di riferimento nel segmento pneumatici supersport
    2) I profili di derivazione racing
    3) Il battistrada che presenta un disegno evoluzione del simbolo del flash gi? presente sul DIABLO™ Supercorsa, vabb?... tecnicamente direte chissene.. per? ? figo da vedere... .. inoltre si mormora che rappresenti la migliore soluzione possibile per ottenere allo stesso tempo compattezza della fascia battistrada, un buon bilanciamento pieni/vuoti, e un eccellente drenaggio dell’acqua.
    L’orientamento degli intagli segue ortogonalmente le onde di usura, interrompendo le forze che la causano, a favore di un consumo pi? omogeneo e di una riduzione dello stress a cui la mescola ? sottoposta. L’orientamento risulta anche efficace dal punto di vista dell’evacuazione dell’acqua che fa del DIABLO ROSSO™ III uno pneumatico estremamente sicuro e prestazionale anche su bagnato.

    per intenderci.. un po di foto di confronto con le Supercorsa SP e con le vecchie Diablo Rosso II, casualmente presenti dal mio pusher di fiducia per i pneumatici.









    Vi domandere: " Questo come si traduce dal punto di vista del comportamento in strada ?"... ( non ve lo domandate ?? ve lo dico lo stesso anche solo per dimostrare che mi HO imparato l'italiano con qualche scopo.. )


    perci? non mi ? restata altra opzione se non montarle SACRIFICANDOMI per voi...






    vi prego di notare la professionalit? del pusher gommarolo munito di guantino nero e chiave dinamometrica.... utilizzati solo per la foto...

    normalmente dato il secolare rapporto di amicizia le moto me le fa utilizzando una chiave a pappagallo... e sperando che poi arrivo a casa sano...


    scherzo... Luciano ? una garanzia di lavori eseguiti con cura


    Naturalmente non poteva mancare un passaggo da Willy per munire il mezzo degli adesivi adeguati al servizio fotografico..







    bene.. ho temporeggiato abbastanza tenendovi sulle spine a facendo crescere la tensione....quindi.... rullo di tamburi e scoppiettio di marmitte... CHE LA PROVA ABBIA INIZIO !!!!


    [YOUTUBE]L3xmt99aX2c[/YOUTUBE]



    Ad oggi ci ho fatto circa 300 km, su un percorso dagli appennini alle ande... vabb?... diciamo dai monti al lago, come si vede dalle foto..quindi comincio a darvi le PRIME impressioni.






    Cominciamo con il parlare dell’agilit?.
    Alla hyper piace essere portata in percorsi misto stretti e sbattuta a destra e a manca…. Pilota fermone permettendo…


    Diciamo che mi si ? evidenziata subito la stretta parentela di profili con il supercorsa… la moto non ha perso praticamente nulla della sua maneggevolezza dando comunque una buona sensazione di “stabilit?” in conduzione della curva.


    In uscita si pu? dare gas abbastanza tranquillamente senza vedere la lucina del traction control mettersi a flashare e la moto esce con un bella spinta.


    La gomma anteriore permette di arrivare fin dentro la curva con i freni tirati senza evidenziare la tendenza a “rialzare la moto” che hanno altri pneumatici e la sensazione di tenuta ? rassicurante


    Ad andatura turistica allegra quello che mi sembra di aver notato ? la carcassa un po pi? morbida di questo DIABLO ROSSO III rispetto al Supercorsa. Per morbida non intendo MOLLE, ma solo un pelo pi? rivolta al comfort.


    Questo comunque non influenza minimamente la guida su strada.


    Per quanto riguarda le perplessit? che ho esposto prima relativamente all’utilizzo di una gomma come il supercorsa per un utilizzo esclusivamente stradale, devo dire che questo DIABLO ROSSO III gi? dopo poche curve trasmette quella confidenza che con il suo fratellone rivolto anche ad un uso pistaiolo facevo fatica a trovare a meno di non viaggiare perennemente prossimi a velocit? warp.

    Ducati consiglia come pressione delle gomme 2.5 / 2.5 … io ho provato a metterle cos? ma sinceramente non mi ci sono trovato con la moto che mi dava l’impressione di dover essere condotta con “cautela”… alla fine sono giunto ad un 2.3 / 2.2. che mi sembra garantire sulla Hyper la maggior confidenza.


    Giusto due foto di outro per chiudere questa prima valutazione, dalle quali si evince che comunque le gomme permettono un bell'angolo di piega... naturalmente su strade tedesche chiuse al traffico...








    Nei prossimi giorni, tempo e meteo permettendo vedr? di farci un po di altri chilometri e cercher? di capire meglio il pneumatico… anche perch? devo dare comunque una sistemata alla taratura delle sospensioni che con il setup di serie, probabilmente deliberato pi? che altro per andare al bar, vanno giusto bene per tenere la moto sul cavalletto…. Ad esempio la forca ? talmente moscia che appena si forzano un po’ le staccate affonda e ti ritrovi con il posteriore che sfiora l’asfalto e tende a sbandierare .



    Per ora la chiudo qui... a risentirci con i prossimi aggiornamenti.

    Last edited by ace; 10-05-16, 10:33.

  • Font Size
    #2
    Grande alberto..... ovviamente la mia parte preferita ? la pinna nel parcheggio chiuso al traffico.

    Direi che per un uso soft come millanti di fare sei arrivato parecchio vicino al bordo...

    Dai tienici aggiornati su come vanno. :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bella li Albertone ! Ottima recensione !

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ps. attento se ti avvicini al Lecchese ...

        Va in moto a 126 all

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grande Alberto...finita questa settimana di pioggia ininterrotta toccher? a me con la R1

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Ps. attento se ti avvicini al Lecchese ...

            Va in moto a 126 all

            purtroppo bisogna stare attenti OVUNQUE...

            anche perch? spesso i limiti sono messi al di la del buon senso solo come trabocchetti per fare cassa....

            tipo strade ad una corsia con limite a 70 km/h dove appena diventano a DUE corsie il limite viene portato a 50 km/h e casualmente c? la pattuglia nascosta nella piazzola...



            l'altro giorno in 250 km nei dintorni del lecchese di situazioni cos? ne ho viste almeno un paio.... pi? che altro quando si torna a casa c'? solo da sperare di averle viste TUTTE...

            Comment


            • Font Size
              #7
              se penso che potevo essere dei vostri :martello:

              bel test Ace, lo seguo con interesse

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ace View Post
                purtroppo bisogna stare attenti OVUNQUE...

                anche perch? spesso i limiti sono messi al di la del buon senso solo come trabocchetti per fare cassa....

                tipo strade ad una corsia con limite a 70 km/h dove appena diventano a DUE corsie il limite viene portato a 50 km/h e casualmente c? la pattuglia nascosta nella piazzola...



                l'altro giorno in 250 km nei dintorni del lecchese di situazioni cos? ne ho viste almeno un paio.... pi? che altro quando si torna a casa c'? solo da sperare di averle viste TUTTE...

                confermo.....ah...se ti capita di passare da san babila per andare in corso europa...okkio se non te ne sei accorto ? diventata zona 30 all ora...e in fondo a largo bersaglieri si piazzano col laser i vigili...nemmeno col velox.......ieri in 7 fermi........io l ho scampata al pelo....ero dietro ad un auto..fermata pure lei..cio?...scendi e spingi....BOHHHHHH

                p.s. CMQ sei un fermo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bel report... complimenti.... la prossima volta.... pinna di pi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mano View Post

                    p.s. CMQ sei un fermo
                    Originally posted by Rix View Post
                    .... la prossima volta.... pinna di pi?

                    oooohh ragazzi..

                    dopo sei anni di ferri americani ? gi? tanto se mi ricordo come si fa......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tra un po posto anche io 👍

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gran bella recensione!!!
                        Sto iniziando a sentire diverse opinioni positive per queste gomme.
                        Le mie M7 stanno per finire e penso che queste saranno loro degne sostitute...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se hai modo facci anche sapere come vanno sul bagnato e a temperatura bassa!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E quanto costerebbero ste gomme???
                            Pi? o meno eh....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post
                              E quanto costerebbero ste gomme???
                              Pi? o meno eh....
                              Il mio gommarolo me le dava a 270euro montaggio incluso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X