Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lettera dei biologi nutrizionisti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lettera dei biologi nutrizionisti

    Biologi iscritti all'albo, Associati della ssnv, riguardo la disinformazione, le bufale e le menzogne sulla dieta vegan:

    "Lettera all?Ordine dei Biologi.

    Siamo degli iscritti che con questa comunicazione desiderano segnalare un fenomeno molto negativo che non onora la Nostra professione: si tratta del vero e proprio clima da caccia alle streghe da parte di alcuni colleghi nei confronti degli stili alimentari a base vegetale, in particolar modo l?alimentazione vegana.

    Come certamente sapete, questo stile alimentare dalle radici culturali antiche, si sta velocemente diffondendo negli ultimi anni, anche perch? se ne riconoscono i benefici sulla salute ed ? stato promosso dalla letteratura scientifica a stile alimentare virtuoso e praticabile in ogni fase del ciclo vitale.

    I firmatari di questa nota sono biologi nutrizionisti iscritti a questo Ordine professionale che hanno approfondito nella loro carriera gli studi sull?alimentazione a base vegetale e seguono nella pratica quotidiana persone con questi stili alimentari conoscendone quindi lo stato nutrizionale direttamente.

    Ci? premesso, ci preme ancora rappresentarVi quanto segue:

    ? siamo consapevoli che nei percorsi universitari di base l?argomento non viene praticamente trattato, anche se chi desidera approfondire la materia pu? frequentare il master in dietetica e nutrizione vegetariana presso l?Universit? delle Marche,

    ? ci sono ormai lavori scientifici altamente significativi sotto il profilo statistico nonch? la posizione dell?American Dietetic Association che dal 2009 che ribadisce:

    Le diete vegetariane ben pianificate si sono dimostrate salutari, nutrizionalmente adeguate, e possono conferire benefici nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane sono appropriate per tutte le fasi del ciclo vitale. Sono molte le ragioni del crescente interesse nei confronti del vegetarismo. (?)I professionisti della nutrizione dovrebbero essere in grado di assistere i clienti vegetariani fornendo loro informazioni aggiornate e accurate sulla nutrizione vegetariana, sui vari alimenti e su come reperirli.

    ? l?alimentazione vegana opportunamente pianificata, come possiamo noi stessi testimoniare, ? assolutamente idonea anche per le primissime fasi del ciclo vitale

    ? di recente il Ministero della Salute ha emanato una nota (la 0018646-P-05/05/2016) in cui stabilisce che non c?? necessit? di presentazione di certificato medico per chi richiede un menu vegetariano o vegano cos? come per altre richieste di menu speciali per esigenze etiche e religiose come peraltro gi? sancito nelle Linee di Indirizzo sulla Ristorazione Scolastica del 2010, ad ulteriore conferma che l?alimentazione vegana ben pianificata rientra tra le libere scelte dell?individuo e delle famiglie.

    ? riteniamo inoltre doveroso seguire al meglio tutte quelle persone che desiderano evitare del tutto o in parte alimenti di origine animale, dato peraltro che gli stili alimentari vegetariani, in particolar modo quello vegano, rispondono pienamente agli obiettivi deontologici del biologo di preservazione degli ecosistemi, poich? si tratta dello stile alimentare col minor impatto su di essi.

    ? apprezziamo molto l?impegno di questo Ordine professionale contro l?abuso di professione, dato che molti sono i millantatori che mal orientano le famiglie che desiderano seguire un?alimentazione vegana

    ? sono sempre di pi? le persone che adottano uno stile alimentare vegetariano o vegano per se? e i propri famigliari, bambini compresi, e queste persone necessitano di professionisti preparati, non di essere censurati

    ? ? operativa da anni l?eccellente e seria divulgazione scientifica sull?argomento da parte della Societ? Scientifica di Nutrizione Vegetariana e la recente iniziativa di networking di professionisti esperti in materia per lattanti, bambini, adolescenti, gravidanza e allattamento (Rete Famiglia Veg), segno concreto della praticabilit? degli stili alimentari vegetariani.

    Facciamo infine presente che:

    ? in una nota di venerd? 1 luglio u.s. della pagina Facebook della Federazione Nutrizionisti Professionisti, a firma del collega Riccardo Monaco, si promuove a denunciare il professionista che consigli la dieta vegana in quanto causa di danno biologico; nella presentazione della Federazione inoltre esplicitamente si dichiara che i contenuti della pagina non si addicono ?a vegani ed estremisti? e in alcuni post si sbeffeggia chi ha fatto questa scelta.

    La nota era riferita ad un fatto di cronaca, peraltro falsamente riportato, di una bambina presunta vegana ricoverata d?urgenza presso il Gaslini di Genova nei giorni scorsi.

    Ci chiediamo come si pongano i colleghi afferenti a questa associazione nei confronti di eventuali clienti vegani? ? facile presumere che si pongano esattamente come chi allontana queste persone inducendole al fai da te, cosa molto pericolosa in caso di bambini e lattanti, venendo quindi meno ai loro doveri e non ultimo screditando la figura del biologo.

    Questo atteggiamento non giova a nessuno, mentre gioverebbe senz?altro che ci si aggiorni sull?argomento.

    Denunciamo quindi al nostro Ordine professionale

    la condotta di quei colleghi che pubblicamente ostracizzano l?alimentazione vegana poich? le convinzioni personali devono lasciare il posto alle evidenze scientifiche e soprattutto perch? cos? facendo recano danno a persone e alla professione e contravvengono a nostro avviso agli artt.2 c. 2 , 19 c.3 , 20 c. 1 d del nostro codice deontologico.

    Chiediamo pertanto all?Ordine di cui facciamo parte di prendere pubblicamente posizione in merito e di ammonire nella fattispecie gli autori della nota succitata che alleghiamo.

    In attesa di un Vostro cortese riscontro si inviano distinti saluti

    Dott.ssa Roberta Bartocci

    Dott. Paolo Bianchini

    Dott.ssa Sabina Bietolini

    Dott. Giorgio Fabbro

    Dott.ssa Denise Filippin

    Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti

    Dott. Gianluca Rizzo"


    **************************


    Lei si chiama Roberta Bartocci, ? una biologa nutrizionista vegana. Chi la segue sa che da sempre ha evitato l?esposizione mediatica ?facile?: sono parecchi gli inviti ricevuti, e sempre declinati, che le hanno fatto talk show e giornali per parlare di alimentazione e cultura vegana. Oggi, per?, dopo l?ondata di notizie sbagliate, di informazioni alla rinfusa e pregiudizi spacciati ad un tanto al chilo, dopo i casi dei bambini reputati vegani (anche se non lo erano) e finiti in ospedale, ha deciso di scrivere una lettera all?Ordine dei Biologi, il suo ordine, in cui ripone fiducia ma al quale fa richieste molto precise, soprattutto rispetto alle parole di alcuni colleghi. ?Quello che si ? venuto a creare ? un vero e proprio clima da caccia alle streghe da parte di alcuni colleghi nei confronti degli stili alimentari a base vegetale, in particolar modo l?alimentazione vegana. Denunciamo quindi al nostro Ordine professionale, la condotta di quei colleghi che pubblicamente ostracizzano l?alimentazione vegana poich? le convinzioni personali devono lasciare il posto alle evidenze scientifiche e soprattutto perch? cos? facendo recano danno a persone e alla professione e contravvengono a nostro avviso agli artt.2 c. 2 , 19 c.3 , 20 c. 1 d del nostro codice deontologico!? Qualche settimana fa, infatti, proprio sulla pagina Facebook ufficiale della Federazione Professionisti Nutrizionisti Italiani, compariva questa dichiarazione Sempre sulla pagina ? possibile trovare numerose altre dichiarazioni sul tema dell?alimentazione vegana, che viene definita anche ?religione? e ?pazzia?. La dottoressa Bartocci aveva risposto alla polemica sul nostro giornale. Inoltre, il rischio sottolineato dalla lettera ? reale e importante: Ci chiediamo come si pongano i colleghi afferenti a questa associazione nei confronti di eventuali clienti vegani? ? facile presumere che si pongano esattamente come chi allontana queste persone inducendole al fai da te, cosa molto pericolosa in caso di bambini e lattanti, venendo quindi meno ai loro doveri e non ultimo screditando la figura del biologo. Ora, quindi, arriva la lettera ufficiale all?Ordine dei Biologi che chiede una posizione netta nei confronti degli autori di questi post. Anche sul tema della formazione dei professionisti la lettera parla chiaro, ? necessario che ci sia un importante aggiornamento per fare in modo che le tante persone che scelgono questa alimentazione si sentano seguite in modo professionale e senza ostracismi: ?Questo atteggiamento non giova a nessuno,- si legge ? mentre gioverebbe senz?altro che ci si aggiorni sull?argomento.? La lettera ? gi? stata sottoscritta da alcuni professionisti e si attendono molte altre firme che arriveranno nei prossimi giorni.

  • Font Size
    #2
    ti rendi conto vero che te la canti e te la suoni?
    tipico vegano... oggi non sei riuscito ad incontrare nessuno da evangelizzare e cosi' apri l'ennesimo post su "quanto e' bello e sano essere vegani"?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma la dieta vegana provoca paranoia?
      A quanto pare si..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        ti rendi conto vero che te la canti e te la suoni?
        tipico vegano... oggi non sei riuscito ad incontrare nessuno da evangelizzare e cosi' apri l'ennesimo post su "quanto e' bello e sano essere vegani"?
        Veramente il tema ? un altro... Rileggi meglio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma che ti frega giustificare le tue scelte di vita dove non vengono accettate e capite?persevera nelle tue idee senza necessariamente cercare conferme

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by doc67 View Post
            Ma che ti frega giustificare le tue scelte di vita dove non vengono accettate e capite?persevera nelle tue idee senza necessariamente cercare conferme
            Visto che si tratta della mia salute, io le conferme me le cerco
            Se tu no ? una scelta tua, condivisibile o meno ma resta tua

            E a parte ci?, ho semplicemente condiviso una lettera aperta ... Che essendo aperta significa appunto per tutti

            Poi ognuno fa come meglio crede , incluso non leggere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Come al solito non hai capito...lo spirito dello scontro non ti molla ho solo detto che continui a cercare di spiegare le rue scelte di vita alimentare qui sul forum dove trovi pi? contestatori che estimatori e ti sto SOLO consigliando di tenerle per te in modo che non dovrai perdere tempo a cercare di convincere chi non ? d'accordo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma a me infatti non danno fastidio i contestatori

                Poi di fronte a una lettera aperta di biologi nutrizionisti che invitano a non dar adito al clima da caccia alle streghe sull argomento, nascondersi mi pare proprio fuori luogo

                Lascia che contestino, io informo...altri contestano
                Last edited by arabykola; 12-08-16, 12:18.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Punti di vista...secondo me chi vuole informarsi lo fa aprendo semplicemente google il tuo mi sembra solo cercare di convincere delle proprie idee...ma se credi di avere una missione informativa sul forum...fai pure

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    doc, vegani=(testimoni di geova)*10rompicoglioni

                    non puoi scoraggiarli, non c'e' verso, sono progettati per essere trattati male, e ne vanno fieri.
                    non puoi tentare di fargli presente che il mondo non finisce al citofono (o alla zuppa di soia), e' come cercare di far capire i colori ad un daltonico: fa si con la testa, ma mica capisce (non e' colpa sua, non puo' capire).

                    e' come se io entrassi nella sezione bmw, e iniziassi a parlare della E30 sempre bmw e', cosi' come sempre di cibo si parla, ma non c'entra una beneamata... tant'e'... contento lui, conferma solo cio' che si pensa dei vegani: ossessivi maniaci fedeli...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beh allora sono salvo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La mia modesta opinione ? che bisogna mangiare di tutto ...certo con moderazione e cercando di evitare gli eccessi,ma privare l'organismo di alcuni cibi,privilegiando solo una categoria non mi pare sia corretto....poi ognuno su di se' ? libero di scegliere l'alimentazione che vuole,basta non imporla ad altri(ad esempio ai figli)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by brucche View Post
                          La mia modesta opinione ? che bisogna mangiare di tutto ...certo con moderazione e cercando di evitare gli eccessi,ma privare l'organismo di alcuni cibi,privilegiando solo una categoria non mi pare sia corretto....poi ognuno su di se' ? libero di scegliere l'alimentazione che vuole,basta non imporla ad altri(ad esempio ai figli)
                          Tutti impongono la loro alimentazione ai propri figli, come educazione insegnamenti cultura ecc

                          Hai mai visto un bimbo di 3 anni andare a farsi la spesa e comprarsi e mangiarsi quello che vuole?
                          Un figlio di italiani iniziare a parlare giapponese?

                          Io no

                          La cocacola, le merendine, le salsicce, l insalata, i peperoni , la frutta ecc ecc la comprano i genitori ai figli
                          Last edited by arabykola; 13-08-16, 11:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            t'e' gia' stato detto, e dimostrato ampiamente, che un'organismo in fase di formazione ha bisogno di "imparare" a mangiare di tutto.
                            siamo onnivori, grazie a questo ci siamo evoluti, se vuoi buttare nel cesso milioni di anni di evoluzione, liberissimo, ma non imporre all'organismo di tuo figlio la tua scelta, che di "bio" non ha nulla, solo una pippa mentale da hippy.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              T ? gi? stato detto, se ci sono medici che avvallano tale alimentazione, io mi affido a loro
                              E non a te

                              E guarda caso ? il tema della lettera dei biologi nutrizionisti

                              A mio figlio impongo quello che ritengo giusto, esattamente come te
                              Last edited by arabykola; 13-08-16, 12:33.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X