Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Francia si potranno ignorare email e sms di lavoro fuori orario

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Francia si potranno ignorare email e sms di lavoro fuori orario

    Dal primo gennaio 2017 i lavoratori in Francia potranno invocare il diritto alla "disconnessione": lontano dal posto di lavoro e fuori dall'orario d'ufficio, il dipendente d'impresa potr? ignorare mail, spegnere il telefono e rendersi irreperibile. E' una delle misure contenute nella Loi Travail, la nuova legge sul lavoro oggetto di feroci contestazioni negli ultimi mesi a causa delle norme sui contratti.

    A regolamentare il diritto all'"offline" ? l'articolo 55 della legge francese, che stabilisce l'obbligo per l'azienda (con pi? di 50 dipendenti) di accordarsi con i sindacati sulle modalit? di "disconnessione". Non solo: al dipendente non potranno essere inviate mail, comunicazioni, messaggi o telefonate al di fuori dell'orario di lavoro.

    C'? per? un aspetto della legge che non convince del tutto: le aziende che non intendono adeguarsi, non riceveranno alcuna sanzione. I sindacati si dicono comunque soddisfatti del risultato ottenuto. E in Italia? Anche da noi esiste una proposta simile: il disegno di legge cosiddetto "sul lavoro agile", approvato dalla commissione in Senato, prevede il diritto alla disconnessione.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Non so se in Francia sia regolamentata,ma prima di pensare ad una legge del genere,In Italia andrebbe contrattualizzata in modo civile la reperibilit?.
    Scandaloso che esista un buco del genere.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bha... quando lavoravo in azienda, non solo lasciavo il portatile in azienda per evitare di "essere costretto" a leggere le mail anche a casa, ma avevo due cellulari: uno col numero conosciuto dall'azienda/clienti, l'altro personale.
      uscivo dall'ufficio, spegnevo quello aziendale (per modo di dire, me lo pagavo io...), e accendevo quello privato.

      mai dato il numero privato in azienda... ma fatto un lavoro con reperibilita' h24, e il mio lavoro non salva la vita a nessuno: l'urgenza la vediamo domattina quando torno in ufficio.

      ero arrivato a questo punto perche' in casi precedenti, mi trovavo a dover rispondere a telefonate di lavoro fino alle 10 di sera, e francamente, non essendo un amministratore delegato o un chirurgo, mi ero rotto i maroni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        In italia esiste il RICATTO del capo... ? diverso..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non vedo la necessita' di regolarizzare proprio niente, esiste la comprensione.: io lavoro fino ad una certa ora, poi ho anche una vita (da dipendente).

          Per avere il 100% della sicurezza ho deciso di tenere telefono di lavoro e private separati - anche se alla fine non ce ne sarebbe stato bisogno.

          ... e dire che potrei usare il telefono di lavoro per scopi privati, da contratto, senza pagare niente...

          insomma basta un po' di gnegnero, altro che "eh ma in Italia"....

          Comment


          • Font Size
            #6
            e chi lavora con il papi come fa? reperibile 24/7/365

            aparte gli scherzi...e cmq per quanto sopra non scherzo quando ho lavorato per altri...il cell lo ho sempre acceso...aziendale/privato nn fa differenza...
            se mi chiami alle 10 di sera...sta a me decidere se risponderti o ignorarti....senza bisogno di doverlo spegnere...
            ovvio che se so che siamo in un periodo di "urgenze" e che quindi la chiamata ha un motivo non ? per "rompere le balle" rispondo ..

            mah...

            Comment


            • Font Size
              #7
              E un problema che ho anche io. Non pagano la reperibilit?. Non ti obbligano ad essere reperibile, ma se lo sei ? meglio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ALex1487 View Post
                E un problema che ho anche io. Non pagano la reperibilit?. Non ti obbligano ad essere reperibile, ma se lo sei ? meglio...
                E tu perche' lo sei?

                Perche' alla fine, ragionando tutti cosi'... hanno ragione i capi "cattivi"...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  proprio stamattina partito per timbrare in centrale ma collega malato e avvertito per mail alle 23,00...io ero gi? in branda e stamattina alle 6 sono partito..poi sono rientrato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi sfugge il motivo per cui stare a legiferare a riguardo

                    Normalmente alle 17.15 le persone che lavorano con mail mettono il risponditore automatico e se ne riparla il Luned? dopo l apusa caff?

                    Boh ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ALex1487 View Post
                      E un problema che ho anche io. Non pagano la reperibilit?. Non ti obbligano ad essere reperibile, ma se lo sei ? meglio...
                      Forse la grave disoccupazione che c'? oggi ? bene che aumenti e prosegua ancora per un buon decennio in modo che la gente torni ad apprezzare il posto di lavoro che non cade dal cielo .

                      Io in ogni campo ed ad ogni livello gerarchico vedo che il grande problema lavorativo di oggi ? la disaffezione al lavoro . Trovo sempre meno gente che "tiene al lavoro , all'azienda in cui lavora o al lavoro che sta svolgendo lui" .

                      E lo vedo sia dal lato imprenditoriale che dal lato dipendente .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        E tu perche' lo sei?



                        Perche' alla fine, ragionando tutti cosi'... hanno ragione i capi "cattivi"...




                        Rispondo a te e a Lele.
                        Lo sono perch? ci tengo al mio lavoro, a fare carriera, a far bella figura e perch? sono un tipo ansioso che vuole subito risolvere ogni problematica.
                        Diciamo che se non avessi il telefono aziendale forse il problema non si porrebbe perch? mi sentirei meno responsabilizzato a riguardo. ? difficile sintetizzare in quattro righe il mio pensiero caspita...
                        Sono d accordo con Lele che se la si vede sotto il punto di vista imprenditoriale si esige questo tipo di disponibilit?. Penso per? che questa disponibilit? debba essere premiata. Altrimenti il mondo del tutto ? dovuto roviner? un po' tutti. No?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ALex1487 View Post
                          Rispondo a te e a Lele.
                          Lo sono perch? ci tengo al mio lavoro, a fare carriera, a far bella figura e perch? sono un tipo ansioso che vuole subito risolvere ogni problematica.
                          Diciamo che se non avessi il telefono aziendale forse il problema non si porrebbe perch? mi sentirei meno responsabilizzato a riguardo. ? difficile sintetizzare in quattro righe il mio pensiero caspita...
                          Sono d accordo con Lele che se la si vede sotto il punto di vista imprenditoriale si esige questo tipo di disponibilit?. Penso per? che questa disponibilit? debba essere premiata. Altrimenti il mondo del tutto ? dovuto roviner? un po' tutti. No?
                          Diciamo la solita cosa:
                          - Se sei un tipo ansioso non sara' una legge a farti "guarire"
                          - La reperibilita' (che e' ben diverso dal "lo chiamo e vediamo se risponde...") deve essere ricompensata

                          Questa settimana ad esempio sono reperiible, 24/7 per 7 giorni, tempo di reazione massimo 1 ora. Ma mi pagano "il disturbo", mi pagano un extra a chiamata e se lavoro quelle ore ovviamente contano.

                          Ho il cell aziendale fisicamente separato dal privato, come ho scritto, per poter veramente "staccare" qualora lo voglia. E' capitato tempo fa che tornando a casa da una serata con amici controllo il cell di lavoro e che un cliente mi ha scritto "abbiamo un problema grave, per caso sei libero?". Avrei potuto ignorarlo, e chiamarli il giorno dopo.. (erano le 23), ma poi saremmo stati nella cacca in due alle 8-9 del mattino (=piu' gente al lavoro), senza contare che il cliente avrebbe potuto rivolgersi ad un potenziale concorrente. Cosi' ho chiamato e ci ho fatto le 2 di notte. Gratis. Ma e' stata una scelta mia e nessuno avrebbe mai preteso une reazione simile se non precedentemente concordata.

                          Torno a ripetere, a volte e' colpa "nostra" se ci sono certe aspettative da parte di chi chiama... Parlo, ovviamente, di lavoro dipendente. I paletti *devono* esserci, pure senza leggine!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            Diciamo la solita cosa:
                            - Se sei un tipo ansioso non sara' una legge a farti "guarire"
                            - La reperibilita' (che e' ben diverso dal "lo chiamo e vediamo se risponde...") deve essere ricompensata

                            Questa settimana ad esempio sono reperiible, 24/7 per 7 giorni, tempo di reazione massimo 1 ora. Ma mi pagano "il disturbo", mi pagano un extra a chiamata e se lavoro quelle ore ovviamente contano.

                            Ho il cell aziendale fisicamente separato dal privato, come ho scritto, per poter veramente "staccare" qualora lo voglia. E' capitato tempo fa che tornando a casa da una serata con amici controllo il cell di lavoro e che un cliente mi ha scritto "abbiamo un problema grave, per caso sei libero?". Avrei potuto ignorarlo, e chiamarli il giorno dopo.. (erano le 23), ma poi saremmo stati nella cacca in due alle 8-9 del mattino (=piu' gente al lavoro), senza contare che il cliente avrebbe potuto rivolgersi ad un potenziale concorrente. Cosi' ho chiamato e ci ho fatto le 2 di notte. Gratis. Ma e' stata una scelta mia e nessuno avrebbe mai preteso une reazione simile se non precedentemente concordata.

                            Torno a ripetere, a volte e' colpa "nostra" se ci sono certe aspettative da parte di chi chiama... Parlo, ovviamente, di lavoro dipendente. I paletti *devono* esserci, pure senza leggine!
                            Mah conta che io sono nel ramo della consulenza che ? proprio un mondo a s? (ci sono dei capi che scrivono mail alle 2 di notte )
                            Ripeto l'obbligo di rispondere non c'? mai. Di sicuro loro apprezzano. Succede anche che sei in ferie e tocca aprire il pc aziendale per risolvere qualche imprevisto. Penso che il 70% dei lavoratori dipendenti italiani non lo faccia (fortunatamente) soprattutto perch? alla fine non salviamo vite umane

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ALex1487 View Post
                              Rispondo a te e a Lele.
                              Lo sono perch? ci tengo al mio lavoro, a fare carriera, a far bella figura e perch? sono un tipo ansioso che vuole subito risolvere ogni problematica.
                              Diciamo che se non avessi il telefono aziendale forse il problema non si porrebbe perch? mi sentirei meno responsabilizzato a riguardo. ? difficile sintetizzare in quattro righe il mio pensiero caspita...
                              Sono d accordo con Lele che se la si vede sotto il punto di vista imprenditoriale si esige questo tipo di disponibilit?. Penso per? che questa disponibilit? debba essere premiata. Altrimenti il mondo del tutto ? dovuto roviner? un po' tutti. No?
                              No aspetta , io non mi sono spiegato bene quanto parte .

                              Io ho due capisaldi nel mondo del lavoro :

                              1) ogni persona dovrebbe responsabilizzarsi al massimo nei limiti dei suoi compiti e delle sue capacit? . Le responsabilit? le ha chi pulisce i sanitari e le ha chi produce . Le ha chi progetta e le ha chi dirige l'azienda . Le ha chi esegue la contabilit? e le ha chi procaccia lavoro . Le ha chi studia il business e chi si dedica alla pubblicizzazione del prodotto . Le ha chi ha l'inventiva e le ha chi si occupa di confezionare il prodotto in catena di montaggio .

                              2) ogni lavoratore deve essere retribuito , secondo accordi reciproci , per ogni singola attivit? che svolge e che concorre al benessere dell'azienda . Sono contrario all'eccesso di assistenzialismo che ? uno dei peggiori cancri del mondo lavoro in Italia (la disoccupazione di oggi ? solo merito di questo eccesso di assistenzialismo e ne hai la controprova quando senti un imprenditore dire "assumere ? pi? vincolante che sposarsi") .
                              Sono altres? contrario ad anche un solo minuto lavorato senza retribuzione . Ovviamente salvo contratti forfettari .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X