Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assicurazione e scatola nera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assicurazione e scatola nera

    Siccome devo cambiare l'assicurazione alla mia macchina estiva mi ? capitato di vedere particolarmente interessanti le polizze della Genertel, unica condizione ? L' installazione di questo ammennicolo sulla mia macchina , qualcuno di voi lo ha fatto? qualcuno sa dirmi quali possono essere i problemi e se esistono delle condizioni particolari che non debbono mai verificarsi per evitare problematiche con l'assicurazione? come tutti voi io sono un motociclista e quindi non ho l'abitudine di andare molto piano in macchina e non vorrei che questa cosa potesse crearmi dei problemi in futuro . Qualcuno avuto esperienze dirette con questo tipo di formula ?

  • Font Size
    #2
    io ho viasat...buono sconto ma con assicurazione non telefonica che da me voltano pi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ce l'ho con unipol sai... Ti fanno un sconto subito, non ricordo quanto, poi dopo il primo anno in base al chilometraggio ti fanno un ulteriore sconto.... Tipo 25% 0-5000 km.... 20% 5000-10000 km e via via cosi fino ai 30000 dove ti fanno un 5% minimo mi sembra. Per unipol sai i km vengono calcolati 1:1 in situazione normale, 2:1 nelle ore serali e 1:2 in autostrada. La scatola nera funge anche da piccolo antifurto, se te la rubano e i ladri non sanno che c'?, puoi chiamare la centrale e farla recuperare dalle forze dell'ordine.
      A me non frega, per? occhio che possono usarla come telemetria per gli incidente, ha una accelerometro/decelometro che misura la velocit? di impatto..... Credo di averti detto tutto

      Inviato dal lato oscuro

      Comment


      • Font Size
        #4
        sono molto convenienti se fai pochi km e sei ligio al cds

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se non vai piano lascia stare...... sei monitorato a 360?. Sanno tutto di te, quanti km. fai, se sei uno che va forte, se poi dovessi fare qualche incidente a velocit? fuori codice sono azzi tuoi.
          In pratica o sei un vecchietto che si sposta per comprare il giornale in paese e va a 2 all'ora o lascia perdere.
          Ho parecchi conoscenti che hanno avuto non poche grane in caso di incidente.... e lo hanno tolto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cosmocorse View Post
            Se non vai piano lascia stare...... sei monitorato a 360?. Sanno tutto di te, quanti km. fai, se sei uno che va forte, se poi dovessi fare qualche incidente a velocit? fuori codice sono azzi tuoi.
            In pratica o sei un vecchietto che si sposta per comprare il giornale in paese e va a 2 all'ora o lascia perdere.
            Ho parecchi conoscenti che hanno avuto non poche grane in caso di incidente.... e lo hanno tolto.
            controlla a casa...per me c'hai le korna

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ce l'ho su tutte e due le macchine, come mio fratello, mia cognata e mia mamma, oltre a svariati amici. Io ho il piede pesante ma, sul contratto che riguarda la scatola nera, c'? scritto esplicitamente che serve a loro solo per evitare truffe e monitorare il kilometraggio sul quale poi regolare il premio di anno in anno. Se anche fai un incidente a 200kmh l'assicurazione copre e non si rivale, ? solo infrazione del codice della strada. Mentre se tiri dritto ad uno stop e poi vuoi avere ragione (o il contrario), i periti utilizzano i dati della scatola nera per risalire alla colpevolezza. Mettila tranquillo...sono anni che ce l'ho e non ho mai avuto noie.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Io ce l'ho su tutte e due le macchine, come mio fratello, mia cognata e mia mamma, oltre a svariati amici. Io ho il piede pesante ma, sul contratto che riguarda la scatola nera, c'? scritto esplicitamente che serve a loro solo per evitare truffe e monitorare il kilometraggio sul quale poi regolare il premio di anno in anno. Se anche fai un incidente a 200kmh l'assicurazione copre e non si rivale, ? solo infrazione del codice della strada. Mentre se tiri dritto ad uno stop e poi vuoi avere ragione (o il contrario), i periti utilizzano i dati della scatola nera per risalire alla colpevolezza. Mettila tranquillo...sono anni che ce l'ho e non ho mai avuto noie.
                Hai mai fatto un incidente ??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Io ce l'ho su tutte e due le macchine, come mio fratello, mia cognata e mia mamma, oltre a svariati amici. Io ho il piede pesante ma, sul contratto che riguarda la scatola nera, c'? scritto esplicitamente che serve a loro solo per evitare truffe e monitorare il kilometraggio sul quale poi regolare il premio di anno in anno. Se anche fai un incidente a 200kmh l'assicurazione copre e non si rivale, ? solo infrazione del codice della strada. Mentre se tiri dritto ad uno stop e poi vuoi avere ragione (o il contrario), i periti utilizzano i dati della scatola nera per risalire alla colpevolezza. Mettila tranquillo...sono anni che ce l'ho e non ho mai avuto noie.


                  Non ti ricordi che al ragazzo che ? stato poi ucciso dal marito della ragazza investita hanno rilevato l'esatta velocit? al momento dell'incidente ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by paolo_c View Post
                    Non ti ricordi che al ragazzo che ? stato poi ucciso dal marito della ragazza investita hanno rilevato l'esatta velocit? al momento dell'incidente ?
                    Appunto! Non crediate vi facciano mettere la scatola nera solo per conteggiare i km percorsi annualmente...
                    Comunque se cerchi bene,trovi sicuramente un'assicurazione che senza scatola nera ti fa lo stesso prezzo o addirittura di meno...almeno per me ? sempre stato cos?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cosmocorse View Post
                      Hai mai fatto un incidente ??
                      Originally posted by paolo_c View Post
                      Non ti ricordi che al ragazzo che ? stato poi ucciso dal marito della ragazza investita hanno rilevato l'esatta velocit? al momento dell'incidente ?
                      A me un TIR mi ha divelto la portiera, mia moglie ? stata tamponata due volte...altre piccolezze tipo macchina rigata ecc.

                      Comunque, a prescindere, anche se rilevassero la tua velocit? in caso di incidente, comunque l'assicurazione coprirebbe il danno senza rivalsa, gli unici casi di rivalsa (che si possono eliminare pagando un extra) sono la guida in stato di ebbrezza da alcol o stupefacenti, oppure in caso di manomissioni del veicolo e/o mancata revisione. Tutte le altre sono "solo" infrazioni del CdS.

                      Nel caso citato, ci era scappato il morto per cui probabilmente il giudice, dovendo giudicare per omicidio, ha preteso tutte le informazioni possibili.

                      Basta leggere il contratto di assicurazione, c'? scritto tutto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by paolo_c View Post
                        Non ti ricordi che al ragazzo che ? stato poi ucciso dal marito della ragazza investita hanno rilevato l'esatta velocit? al momento dell'incidente ?
                        Ah, dimenticavo...per risalire alla velocit? di un veicolo coinvolto in un incidente, c'? una squadra apposita dell FFOO che, attraverso i rilevamenti (tutti i segnetti che fanno in terra col gesso), risale con relativa poca approssimazione alla velocit? dei veicoli, la loro direzione ecc.

                        A me era stata calcolata la velocit? a cui andavo quando ho avuto un grave incidente in moto, nel lontano 1993, hanno calcolato intorno ai 60-70 kmh, io, a memoria, ricordo che c'erano andati davvero vicini visto che io ricordao il tachimetro del mia C9 sugli 80...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          A me un TIR mi ha divelto la portiera, mia moglie ? stata tamponata due volte...altre piccolezze tipo macchina rigata ecc.

                          Comunque, a prescindere, anche se rilevassero la tua velocit? in caso di incidente, comunque l'assicurazione coprirebbe il danno senza rivalsa, gli unici casi di rivalsa (che si possono eliminare pagando un extra) sono la guida in stato di ebbrezza da alcol o stupefacenti, oppure in caso di manomissioni del veicolo e/o mancata revisione. Tutte le altre sono "solo" infrazioni del CdS.

                          Nel caso citato, ci era scappato il morto per cui probabilmente il giudice, dovendo giudicare per omicidio, ha preteso tutte le informazioni possibili.

                          Basta leggere il contratto di assicurazione, c'? scritto tutto...
                          La velocit? ti pu? fare passare dalla ragione al torto.... ed ? gi? successo a persone che conosco per aver superato i limiti di pochi km/h.
                          Inoltre in caso di tamponamento a catena con macchine ferme o in movimento a bassa velocit? auguri ...... c'? da divertirsi a vedere come le assicurazioni interpretano la scatola
                          Last edited by Cosmocorse; 28-02-17, 12:59.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cosmocorse View Post
                            La velocit? ti pu? fare passare dalla ragione al torto.... ed ? gi? successo a persone che conosco per aver superato i limiti di pochi km/h.
                            Inoltre in caso di tamponamento a catena con macchine ferme o in movimento a bassa velocit? auguri ...... c'? da divertirsi a vedere come le assicurazioni interpretano la scatola
                            Cosmo, io di solito tendo a discutere in maniera pacata...ma sto leggendo vari interventi tuoi in cui traspare una supponenza irritante. Sai tutto? Bene, facciamo un bel forum "Cosmocorse risponde..."

                            Nei tamponamenti non c'? nulla da interpretare, l'unica assicurazione che non paga ? quella del primo della fila, tutte le altre pagano perch? la vettura ha tamponato quella che la precedeva...si chiama tamponamento sospinto.

                            Se mi tamponassero mentre faccio i 200 kmh, anche se io sono abbondantemente sopra i limiti del CdS, pagherebbe chi mi tampona in quanto, io che sono davanti, non posso avere responsabilit? su chi mi segue. Posso persino inchiodare di proposito, sempre dalla ragione rimango, con e senza scatola nera. Ho lavorato anni con i periti, ne ho viste davvero tante e tutte diverse.

                            La scatola nera serve a ridurre le truffe, serve da deterrente per i ladri, serve per poter ritorvare la macchina, serve a far spendere meno le compagnie assicuratrici e a risparmiare due spiccioli all'utente.

                            Inoltre, in caso di negligenza del titolare di polizza che ad esempio ha dichiarato di tenere l'auto nel box e invece la tiene per strada, in caso di furto l'assicurazione pu? verificare se l'auto era fuori "per caso" quella volta o era sempre fuori quindi pi? a rischio, per poter liquidare "un p? meno" e con ragione.
                            Last edited by alem74; 28-02-17, 13:11.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Cosmo, io di solito tendo a discutere in maniera pacata...ma sto leggendo vari interventi tuoi in cui traspare una supponenza irritante. Sai tutto? Bene, facciamo un bel forum "Cosmocorse risponde..."

                              Nei tamponamenti non c'? nulla da interpretare, l'unica assicurazione che non paga ? quella del primo della fila, tutte le altre pagano perch? la vettura ha tamponato quella che la precedeva...si chiama tamponamento sospinto.

                              Se mi tamponassero mentre faccio i 200 kmh, anche se io sono abbondantemente sopra i limiti del CdS, pagherebbe chi mi tampona in quanto, io che sono davanti, non posso avere responsabilit? su chi mi segue. Posso persino inchiodare di proposito, sempre dalla ragione rimango, con e senza scatola nera. Ho lavorato anni con i periti, ne ho viste davvero tante e tutte diverse.

                              La scatola nera serve a ridurre le truffe, serve da deterrente per i ladri, serve per poter ritorvare la macchina, serve a far spendere meno le compagnie assicuratrici e a risparmiare due spiccioli all'utente.

                              Inoltre, in caso di negligenza del titolare di polizza che ad esempio ha dichiarato di tenere l'auto nel box e invece la tiene per strada, in caso di furto l'assicurazione pu? verificare se l'auto era fuori "per caso" quella volta o era sempre fuori quindi pi? a rischio, per poter liquidare "un p? meno" e con ragione.
                              Ah beh.... se sapete tutto voi
                              Agevolo un articolo che spiega bene cosa succede in caso di tamponamento se l'auto e ferma o in movimento e direi che non ? come sostieni, sai quante ne sento di storie di auto con scatola nera che si muoveva a 2 km/h e al conducente hanno aumentato il premio in un tamponamento a catena perch? non era perfettamente fermo?? ma poi sono supponente :gaen:

                              Comunque contenti voi....io non la metto finch? non sar? obbligato.
                              Poi non lamentatevi se diventer? obbligatoria e sar? consultabile dalle FDO, ovvero molto presto.
                              Per chi ha il piede pesante passeranno tutte le voglie di correre.... tutti a codice e controllati dalle scatole nere come marionette!



                              •Quando il tamponamento a catena avviene tra mezzi fermi, magari per motivi di traffico o semplicemente al semaforo rosso, l’unico responsabile del sinistro ? il conduce che generato la prima collisione da cui sono scaturiti i successivi tamponamenti. In definitiva, le richieste di risarcimento danni andranno inoltrate tutte alla compagnia assicurativa del conduce che ha generato il primo tamponamento.
                              •Nel caso in cui il tamponamento a catena avviene tra mezzi in movimento, magari per un decentramento immediato di uno dei veicoli, vige il principio di base secondo il quale il conducente dell’ultimo veicolo ? responsabile del danni causati al mezzo che lo procede che, a sua volta, ? responsabile del tamponamento al mezzo che gli sta davanti. In pratica si verifica pi? di un’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante. Nel caso in cui si fornisca una prova liberatoria di aver fatto tutto il possibile per evitare il tamponamento, anche se in movimento, il secondo/terzo veicolo tamponato non sar? responsabile del danno causato.
                              Last edited by Cosmocorse; 28-02-17, 15:04.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X