Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dieselgate 2: anche i camion inquinano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dieselgate 2: anche i camion inquinano

    Dieselgate, anche i camion sono truccati. La Svizzera scopre la truffa - Il Fatto Quotidiano

    Dieselgate, anche i camion sono truccati. La Svizzera scopre la truffa

    Dario Balotta
    Dieselgate, anche i camion sono truccati. La Svizzera scopre la truffa
    Mentre l?armata Brancaleone dei Comuni lombardi, sotto la svogliata regia della Regione Lombardia, non ha saputo adottare un programma di azioni per fronteggiare l?infinita emergenza smog, dalla vicina Svizzera ci arriva una nuova tegola in testa: i motori diesel sono truccati non solo sulle automobili, ma anche sui tir. La denuncia arriva dalle autorit? svizzere e mostra che troppo spesso gli autocarri esteri, che circolano sulle strade elvetiche, inquinano pi? del dovuto.

    A differenza dello scandalo che aveva travolto la Volkswagen nell?autunno del 2015 (e che negli scorsi mesi ha coinvolto altre marche, a cominciare da Fiat e Renault), questa volta non sono i produttori a fare i furbi, ma i proprietari o i conducenti dei veicoli. In particolare i tir Euro 5 e Euro 6 per abbattere gli ossidi di azoto (i tristemente famosi Nox), utilizzano uno speciale additivo: l?Adblue, una soluzione acquosa in grado di trasformare gli ossidi di azoto (molto inquinanti) in vapore acqueo (H2O) e azoto (N). Senza tale additivo, il computer di bordo istallato, Selective Catalyst Reduction (Scr) sui tir per ridurre le emissioni e rientrare nelle categorie Euro 5 o 6, taglia la potenza per evitare che l?inquinamento aumenti esponenzialmente.

    Tutti i conducenti sanno che c?? un modo per aggirare l?ostacolo: un computer (poco costoso) che fa sembrare che l?additivo ci sia anche quando ? finito. Sotto accusa sono i tir provenienti dall?est Europa e dall?Italia. Cos? si risparmia fino a duemila euro l?anno di additivo e si evita di vedersi ridotta la velocit? fino a 30 km/h. Ed ? qui che scatta la frode: grazie infatti a un dispositivo da poche centinaia di euro, ne bastano 300, si pu? far credere al computer che il serbatoio Adblue sia sempre pieno e l?Scr funzionante, quindi il tir continua a funzionare normalmente, sebbene stia inquinando come un Euro 3.

    Con questo stratagemma i camion inquinano fino a 5 volte oltre il consentito. I tir svizzeri testati (sempre per le autorit? svizzere) risultano a norma. Tra quelli esteri, invece, 1 su 4 fa registrare un?emissione di ossidi di azoto troppo elevata. Insomma, non solo sulle strade svizzere, ma anche su quelle italiane circolano camion che inquinano come quelli degli anni 80. Poich? il trasporto su gomma in Italia ? preponderante, l?effetto sull?inquinamento dell?aria ? nettamente pi? pesante. E? un modo per risparmiare a discapito della salute di tutti. Mentre da noi serve un ?decreto? per bloccare gli Euro 3 diesel, la stragrande maggioranza dei tir inquina allo stesso modo, transitando sulle strade liberamente.

    La diffusione della notizia al di l? delle Alpi ha provocato un?immediata reazione dell?Associazione Iniziativa per le Alpi tesa a ridurre il traffico pesante di attraversamento con un aumento dei pedaggi e con l?introduzione di nuovi limiti alle emissioni di CO2. Inoltre sono stati richiesti nuovi controlli sui veicoli pesanti e in particolar modo sulla presenza di manomissioni sul sistema Scr con emulatori di AdBlue. Il paese, dove viaggia il 40% delle merci in treno (in Italia siamo al 7%), non si accontenta di alte quote di merci via treno, vuole di pi? perch? si tratta di tutelare l?ambiente e la salute dei cittadini. Mentre in Europa si cerca una soluzione per salvare i polmoni, un paese terzo ha scoperto una truffa ai danni di tutti gli europei. Vedremo come reagiranno la vicina Lombardia e il nostro ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, a questa nuova truffa ai danni dell?ambiente.

  • Font Size
    #2
    Innanzitutto qualcuno dovrebbe spiegare al giorna(laio)ista di turno, che lo "scandalo" che ha coinvolto la VW ? cosa ben diversa da ci? che si contesta a FCA e altri costruttori in merito di emissioni....
    Il resto ? cosa nota, il mondo dell'autotrasporto ? zeppo di "scorciatoie" e "mezzucci", alla faccia di chi si comporta onestamente...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Last edited by Bruco multijet; 03-03-17, 15:50.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vogliamo parlare di tutti quegli stronzi di motociclisti che avvelenano il pianeta scatalizzando?

      Poi manco ci lavorassero con la moto, lo fanno per divertimento!

      Io le vieterei le moto guarda...

      :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        io vieterei le caldaie...tutti in casa con 18? e felpona addosso e davanti tv il plaid....basta in canotta per casa e riscaldamento a 22?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh 18' ? gi? una bella temperatura per stare in casa dai !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Beh 18' ? gi? una bella temperatura per stare in casa dai !
            concordo...io a 19,5 sono in canotta in casa e uso plaid solo davanti tv...ma io dormo anche in inverno con scuroni a coppo e finestra aperta a vasistas in camera da letto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Vogliamo parlare di tutti quegli stronzi di motociclisti che avvelenano il pianeta scatalizzando?

              Poi manco ci lavorassero con la moto, lo fanno per divertimento!

              Io le vieterei le moto guarda...

              :gaen:
              ? sufficiente mettere sulla bilancia i km percorsi dai mezzi pesanti moltiplicati per il nr di mezzi

              E paragonarli al nr di 2 ruote
              Per tacere della differenza di cilindrata

              Concetti difficili ,vero, per un ingegnere analista?

              Non a caso le moto entrano adesso in euro 4 mentre il resto dei mezzi sono a euro 6

              Ma sar? solo un caso dai
              Last edited by arabykola; 03-03-17, 17:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tu invece l'ANALisi ce l'hai nel cervello.

                Visto che loro grossi brutti e cattivi camionisti ingannano tutti (secondo te) per lavorare e sono tanti allora lo scatalizzare di pochi (secondo te) motociclisti ? lecito.

                Ma invece che non sar? che ognuno ? responsabile delle proprie azioni e stai generalizzando come al solito ma comunque nessuno ? davvero "pulito" e puntare il dito ? da grillino vegano tmaxista paladino del verde di stokaxxo?

                Last edited by MiKiFF; 03-03-17, 18:02.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io non punto il dito contro nessuno, l'indagine non l ho fatta io ma quei "coglioni" e maniaci degli svizzeri

                  Ma tu se non fai categorie non sei contento, vero ingeggnere di stokazzo?

                  E dire che ? scritto chiaro...
                  Last edited by arabykola; 03-03-17, 18:06.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lungi da me l'idea che tu sia in grado di fare una qualsivoglia indagine ma ? impossibile non notare che il tuo rituale copia incolla compulsivo guarda caso si focalizza su temi quali il verde, contro i mangiacarne, contro i partiti classici.

                    Non per fare il fine psicologo ma pare e dico pare che cerchi una qualche approvazione sociale e riscatto morale nell'indicare possibili colpevoli di una condizione umana che evidentemente non ti piace.

                    Ora, a parte che puntare il dito non ? bello, poi se lo pu? permettere chi non partecipa o ha partecipato attivamente al crimine che adesso rinneghi.

                    Cio?, fino a qualche anno fa hai votato partiti classici, magnato carne a volont?, fumato duro, guidato auto ad alimentazione tradizionale e mezzi scatalizzati tra l'altro spargendo pi? volte olio esausti in diversi tracciati.

                    E anche adesso non sei un kaxxo di eremita in contemplazione su una cima nepalese, stai solo facendo tue alcune mode che sono vagamente migliorative e meno aggressive sull'ambiente ma per il resto hai inquinato, inquini, sfrutti risorse di dubbia provenienza e voti indagati come tutti.

                    Datti pace "missionario del ctrl+c e ctrl+v".

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ? possibile inibire il Ctrl c + Ctrl v all'utente Briskola ??? Ha scatalizzato ed emette troppo pm10 sul forum, inizio a respirare male...non vorrei che per colpa sua mi dovessi sorbire i post a targhe alterne....


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        MA perch? non vi ammazzate ?
                        Consumate ossigeno pure voi eh

                        Io apro i post che mi pare, dite poi quel grankazzo che volete....nessuno vi obbliga a leggere eh

                        Ma ci deve sempre essere l'utonto medioman che trolla?

                        Cosa kazzo centrer? quello che faccio io con le indagini riportate solo un ingegnere ottuso lo coglie... e si imbarca pure in analisi psicologiche l'ottuso... come ne avesse le capacit?
                        bah, popolo di medioman
                        Last edited by arabykola; 04-03-17, 10:43.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          io vieterei le caldaie...tutti in casa con 18? e felpona addosso e davanti tv il plaid....basta in canotta per casa e riscaldamento a 22?
                          Iniziamo anche a vietare allevamenti intensivi che inquinano e producono co2

                          Vedrai che poi mangiando pi? sano e pi? leggero la canotta te la metterai forse d'estate d'estate :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il tuo valore aggiunto ai copia incolla in effetti ? solitamente zero, apparentemente senza partito preso, come puro spunto di discussione.

                            Purtroppo per? a volte sbagli tattica e ti esponi e toh guarda, gli altri sono ottusi inquinatori appestatori del mondo libero e "se tutti facessero come me" e gi? con la filippica che guidi ibride o fiorino a metano, stai evitando o limitando la carne, voti il partito degli onesti.

                            Mica come gli altri medioman che invece non ci pensano, quegli incivili menefreghisti.

                            Il risvegliatore di coscienze...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grazie nikola della conferma...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X