Mi ricordo i casini per trovare il pistone monofascia a spessore ridotto ... poi l'ho tornito io
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Evoluzione tecnicamoto 300/500 cc (Colpa Lele-R1 divenuto "parliamo dei 2T Vs 4T"
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Io ora frugo moto da cima a fondo, ma da piccino pensavo pi? a girarci che frugare, poi per preparazioni qui ti sequestr@vano il mezzo, c'era una forte repressione, la mia moto 50cc lasciata orig e idem la 125cc, ma aveva sbiellato ugualmente. tintintintin!Originally posted by Lele-R1-Crash View PostMi ricordo i casini per trovare il pistone monofascia a spessore ridotto ... poi l'ho tornito io
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I 200 kmh non li fanno n? il pantah 350 n? l'attuale yamaha 320 e infatti avevo scritto "sfiora i 200kmh" poi magari ? pi? corretto dire che faranno i...... 180? Boh....pi? o meno.Originally posted by Gianluca Salina View PostCon 40 cv i 200 all'ora te li sogni, sia con la Pantah 350 che con la MT-03. Ho una MT-07 ed arriva lei, a fatica e con quasi il doppio dei cv, a poco pi? di 200 di tachimetro.
In ogni caso la 03 ? una bella scelta, al pari di KTM, ma anche di Benelli che, come diceva Carapintadas, ha dalla sua un prezzo particolarmente vantaggioso.
Ci? che mi ha stupito ? vedere che in 30 anni un 600 4 cilindri ha visto aumentare la potenza di un buon 30/50 % la potenza mentre su questi bicilindrici 350 non ? cambiato nulla.
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Duecentocinquanta
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Direi che ? corretto dire che i 300 bicilindrici fanno i 160 all'ora.Originally posted by olivier View PostI 200 kmh non li fanno n? il pantah 350 n? l'attuale yamaha 320 e infatti avevo scritto "sfiora i 200kmh" poi magari ? pi? corretto dire che faranno i...... 180? Boh....pi? o meno.
Ci? che mi ha stupito ? vedere che in 30 anni un 600 4 cilindri ha visto aumentare la potenza di un buon 30/50 % la potenza mentre su questi bicilindrici 350 non ? cambiato nulla.
Quanto al non aumento di performance in tutto questo tempo, c'? un motivo ben preciso, alias che questa classe di moto, fino a qualche anno fa, non interessava. Poi, con il mercato che si ? spostato verso i nuovi mercati, sono diventate le cosiddette world-bike, su cui investire. Nella realt?, considerando che su motori piccoli ? pi? difficile tirare fuori miglioramenti sensibili come su quelli grandi, il fatto che abbiano potenze simili a trenta anni fa nonostante tutte le castrazioni delle norme anti-inquinamento, non ? male, no?
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Lele son 2 tempi, hanno pi? coppia dell equivalente di cilindrata 4tOriginally posted by Lele-R1-Crash View PostMa io inizio a pensare che i Cv di oggi siano farlocchi
Nessuno ricorda un 125 stradale dei nostri tempi ... gli si montava un 160 , si lavoravano i travasi , un carburatore leggermente pi? grande , uno scarico fatto da un buon artigiano ... ed a 200ci si arrivava .
Oggi tutto ? un cinema ...
Poi farlocchi che minkia significa ?
I banchi prova misurano sempre gli stessi cv eh
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A pari cilindrata siOriginally posted by Lele-R1-Crash View PostI 2T hanno pi? coppia dei 4T ?
Se no come fanno ad andare pi? forte ?
E Pure pi? potenza eh
Kazzo ma leggiti 2 numeri, non sparare minkiate a caso per la miseria
Un 125 2t anni 90 da 30/32 cv ha circa la coppia di un 180/200 4t attuale
Per farti un esempio, il 500 honda 2t da cross, monocilindrico, sviluppa cirva 7kgm di coppia
? Quasi la coppia del gsxr 750 4 cilindri con 130/140 cv
Ma ha solo 70 cv
Last edited by arabykola; 10-04-17, 17:39.
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State rivoluzionando le mie conoscenze di motori 2T !
Io ho sempre saputo che un motore 2T ha il vantaggio di erogare maggiore potenza rispetto a pari cilindrata 4T .
Questo vantaggio a fronte di :
1) maggiori consumi
2) maggiore inquinamento
3) minore coppia
4) e conseguente minor range di utilizz
Inoltre , da che so io , i 2T si tende a farli girare pi? alti di giri proprio perch? danno il loro meglio vista la scarsa meccanica rispetto alla complessa 4T
Cosa ? cambiato
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Io stavo chiedendo ... sta bono e non agitarti .Originally posted by arabykola View PostA pari cilindrata si
Se no come fanno ad andare pi? forte ?
E Pure pi? potenza eh
Kazzo ma leggiti 2 numeri, non sparare minkiate a caso per la miseria
Che un 2T ha pi? potenza di un 4T penso non sia in discussione .
Ma che un abbiano tendenza pi? coppia io dico che dipende come si configura il 4T ... mentre un 2T ha meno chance di erogare maggiore coppia ai bassi regimi anche giocando cno un controcono di riflessione molto accentuato e di parzializzare MOLTO le luci di scarico ... (le valvole parzializzatrici sono comparse proprio per ovviare alla scarsa coppia data dalla natura dei 2T ...)
Kazzo ma leggiti al bibia prima di rompere le palle a me sui 2T !
Last edited by Lele-R1-Crash; 10-04-17, 17:39.
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La tecnologia si sviluppa dove porta il mercato ed il 2T ha dalla sua l'ESAGERATO diverimento superiore alla guidaOriginally posted by arabykola View PostA pari cilindrata si
Se no come fanno ad andare pi? forte ?
E Pure pi? potenza eh
Kazzo ma leggiti 2 numeri, non sparare minkiate a caso per la miseria
Un 125 2t anni 90 da 30/32 cv ha circa la coppia di un 180/200 4t attuale
Per farti un esempio, il 500 honda 2t da cross, monocilindrico, sviluppa 7kgm di coppia
? Quasi la coppia del gsxr 750 4 cilindri
Con 70 cv

Innanzitutto stiamo parlando di 2T puro o di 2T parzializzato ? Per sua natura un 2T ? inferiore ad un 4T ai bassissimi regimi ai bassi regimi .
Pi? abbassi il regime di rotazione pi? il 2T soffre il confronto con un 4T ...Last edited by Lele-R1-Crash; 10-04-17, 17:40.
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Lele, ma che kazzo stai dicendo ?
Cosa vuol dire limitato ?
Hai parlato dei vecchi 125 ?
Ecco, Quelli
Se prendi un 125 4t va di meno
Serve un 180/200 per andar circa uguale
Che poi tiri ai bassi o alti non centra unkazzo coi valori di coppia e potenza
Se provi un 125 attuale da cross ti caghi addosso da come tira ai bassi
Un 150 ancora meglio, un 200/250 ti strappa le braccia
Non sono tutti fatti per frullare in alto eh
Il 500 che ti dicevo fa 7000 giri max... fai te
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