Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiamento classi sociali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambiamento classi sociali

    Istat: scompaiono la classe operaia e la piccola borghesia, aumentano le disuguaglianze - Repubblica.it

    Se leggete con occhio esterno, sembra esattamene la ricetta x fregarsi il futuro.
    Puntare su lavoro a bassa qualificazione
    Anziani come sostegno della famiglia

    ol?

  • Font Size
    #2
    io mi ritengo piccolo borghese...e non mi sento sparito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ho ancora letto l'articolo, ma guardandomi attorno vedo sempre pi? spesso che il sostegno delle famiglie sono i nonni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mauri954 View Post
        Non ho ancora letto l'articolo, ma guardandomi attorno vedo sempre pi? spesso che il sostegno delle famiglie sono i nonni.
        per fortuna...una bella invenzione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io povero pirla ero e povero pirla rimango...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Io povero pirla ero e povero pirla rimango...
            what's cat."pirla"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              per fortuna...una bella invenzione
              La migliore in assoluto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mauri954 View Post
                Non ho ancora letto l'articolo, ma guardandomi attorno vedo sempre pi? spesso che il sostegno delle famiglie sono i nonni.
                con la pensione intendi? perch? se ? questo il modo di sostenere le famiglie giovani allora non sono i nonni ma sono io a mantenerle con il mio lavoro da dipendente....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jakal View Post
                  con la pensione intendi? perch? se ? questo il modo di sostenere le famiglie giovani allora non sono i nonni ma sono io a mantenerle con il mio lavoro da dipendente....
                  In parte con la pensione, ma anche con quello che negli anni sono riusciti a mettere da parte, soldi , case...tutte cose che oggi nella maggior parte dei casi i giovani vedono col binocolo se non appunto con l'aiuto di nonni e genitori

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by devilsss View Post
                    Se leggete con occhio esterno, sembra esattamene la ricetta x fregarsi il futuro.
                    Puntare su lavoro a bassa qualificazione
                    Anziani come sostegno della famiglia
                    non ho ancora letto l'articolo ma non concordo con queste tue frasi :

                    Ad oggi , il lavoro manuale ? completamente snobbato dagli Italiani . Ed ? il problema che affligge la nostra nazione (a mio avviso ovviamente) .

                    Un giovane preferisce studiare , magari senza nemmeno un progetto lavorativo per i suoi studi . Un giovane preferisce diventare ingeniere ed ambire a mansioni di secondo ordine piuttosto che iniziare una carriera in un lavoro pratico .

                    Io lavoro nel settore della meccanica : abbiamo appena fatto due assunzioni . Se avessimo necessit? di assumere personale in ufficio si formano code di richiedenti , ma nel cercare gente che vuole imparare e lavorare in officine ... vuoto totale (molte aziende abbandonano l'Italia proprio perch? non si riesce a trovare personale) .
                    Oggi un giovane preferisce fare lo "studiato" a 1'500 euro mese piuttosto che iniziare la gavetta di un lavoro manuale che verr? magari poi retribuito 3'000 .

                    Poi ci aggiungiamo lo stato ... e qui si va nella follia pi? totale !
                    Ad esempio , io trovo corretto tassare i lavoratori dipendenti . E su questo non ci piove . Ma le tasse alla fonte fanno in modo che il dipendente non riesca a percepire realmente quanti soldi gli fottono . E gli straordinari io non riesco a capire per quale ragione debbano essere tassati ! Una persona lavora 8 ore e paga le tasse . Ok . Dopo le 8 ore ? qualcosa in pi? che fa ... che merito ha lo stato per pretendere tasse pi? alte sulle ore "oltre il normale dovere" di un cittadino ?

                    e via dicendo .

                    In Italia che non va ? la macchina statale ... e finch? non si raddrizza la strada che stiamo percorrendo rimarr? la medesima .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mauri954 View Post
                      Non ho ancora letto l'articolo, ma guardandomi attorno vedo sempre pi? spesso che il sostegno delle famiglie sono i nonni.
                      Sar? da ridere quando quelli che oggi sono giovanotti costantemente all'aperitivo di sera , saranno dei nonni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        non ho ancora letto l'articolo ma non concordo con queste tue frasi :

                        Ad oggi , il lavoro manuale ? completamente snobbato dagli Italiani . Ed ? il problema che affligge la nostra nazione (a mio avviso ovviamente) .

                        Un giovane preferisce studiare , magari senza nemmeno un progetto lavorativo per i suoi studi . Un giovane preferisce diventare ingeniere ed ambire a mansioni di secondo ordine piuttosto che iniziare una carriera in un lavoro pratico .

                        Io lavoro nel settore della meccanica : abbiamo appena fatto due assunzioni . Se avessimo necessit? di assumere personale in ufficio si formano code di richiedenti , ma nel cercare gente che vuole imparare e lavorare in officine ... vuoto totale (molte aziende abbandonano l'Italia proprio perch? non si riesce a trovare personale) .
                        Oggi un giovane preferisce fare lo "studiato" a 1'500 euro mese piuttosto che iniziare la gavetta di un lavoro manuale che verr? magari poi retribuito 3'000 .

                        Poi ci aggiungiamo lo stato ... e qui si va nella follia pi? totale !
                        Ad esempio , io trovo corretto tassare i lavoratori dipendenti . E su questo non ci piove . Ma le tasse alla fonte fanno in modo che il dipendente non riesca a percepire realmente quanti soldi gli fottono . E gli straordinari io non riesco a capire per quale ragione debbano essere tassati ! Una persona lavora 8 ore e paga le tasse . Ok . Dopo le 8 ore ? qualcosa in pi? che fa ... che merito ha lo stato per pretendere tasse pi? alte sulle ore "oltre il normale dovere" di un cittadino ?

                        e via dicendo .

                        In Italia che non va ? la macchina statale ... e finch? non si raddrizza la strada che stiamo percorrendo rimarr? la medesima .

                        beh se conosci un posto dove retribuiscono 3000€ per lavoro manuale....dimmelo ti mando il curriculum

                        Il problema ? proprio questo, i giovani sono stati indottrinati al fatto che studiare= lavoro pi? redditizio.
                        Poi che all'universit? vadano anche le zucche ? un altro paio di maniche.
                        E' pi? semplice dare la colpa ai giovani ma in realt? ? il sistema che ? sbagliato.
                        Fino a qualche anno fa si faceva grande uso dell'apprendistato o il contratto di formazione, dove per 2 anni l'azienda assumeva un giovane con l'intento di formarlo. Qual era il vantaggio? il giovane imparava e diventava un vero e proprio investimento per l'azienda...oltre ad avere il vantaggio dello sgravio fiscale. Inoltre, nella maggior parte delle volte era il ricambio per qualcuno prossimo alla pensione.

                        Ora ? diventato molto pi? semplice sfruttare le agenzie interinali...che per come la vedo io sono il cancro nel mondo del lavoro e lo dico con cognizione di causa pensando ai tanti passati nell'azienda dove lavoro.
                        Persone di tutte le et?, chiaramente demotivate, che lavorano tanto per....e non li biasimo, chiaramente non possono sentire "l'attaccamento alla maglia" come posso sentirla io che sono assunto e magari seguo un progetto dalla A alla Z.

                        E' il mondo che cambia verrebbe da dire, peccato che se guardo fuori, come al solito trovo la conferma che il mondio cambia si ma va avanti, mentre noi restiamo indietro come l'utlima ruota del carro.
                        Last edited by Nigel76; 18-05-17, 06:26.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          beh se conosci un posto dove retribuiscono 3000€ per lavoro manuale....dimmelo ti mando il curriculum
                          Ne conosco a iosa .
                          Ovviamente la retribuzione corrisponde a quello che si sa fare.
                          Chiudo la parentesi altrimenti si innesca il solito dramma che io sono visionario ... poi arriva Arabriscola e vi conferma che nella meccanica cifre cosi sono piuttosto facili da raggiungere e si va avanti una giornata intera .

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Il problema ? proprio questo, i giovani sono stati indottrinati al fatto che studiare= lavoro pi? redditizio.
                          Poi che all'universit? vadano anche le zucche ? un altro paio di maniche.
                          E' pi? semplice dare la colpa ai giovani ma in realt? ? il sistema che ? sbagliato.
                          Vero .
                          Ma i giovani che restano a studiare senza infromarsi sugli sbocchi lavorativi o i giovani che si laureano fuori corso ... beh chi ? artefice del proprio destino pianga se stesso .

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Fino a qualche anno fa si faceva grande uso dell'apprendistato o il contratto di formazione, dove per 2 anni l'azienda assumeva un giovane con l'intento di formarlo. Qual era il vantaggio? il giovane imparava e diventava un vero e proprio investimento per l'azienda...oltre ad avere il vantaggio dello sgravio fiscale. Inoltre, nella maggior parte delle volte era il ricambio per qualcuno prossimo alla pensione.
                          Al di l? dell'aspetto economico , ? ancora cosi ora . Almeno , nelle piccole medie aziende ? molto spesso cosi .
                          I due appena assunti qui , hanno circa 25/30 anni e rappresentano un investimento di formazione a lungo termine .

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Ora ? diventato molto pi? semplice sfruttare le agenzie interinali...
                          SI , nei lavori "umili" probabilmente si . (ad esempio produzione , catena di motnaggio , lavori stagionali ecc ecc dove non ? necessaria formazione)
                          Per un'azienda ? sconveniente dal punto di vista economico perch? sono molto costose le interinali . Per? hanno il vantaggio di non aver lo spettro del "ricatto sul licenziamento" che ? un male affligge moltissime delle aziedne che conosco . (e tra l'altro trovo veramente vergognoso che un dipendente abusi delle tutele ottenute da coloro che hanno lottato per garanzie oggi abusate) .
                          D'altro canto , si sente spesso dire "assumere qualcuno ? pi? vincolante che sposarsi !"
                          Barzellette a parte , qualche caso spiacevole ? capitato pure a me ... e pensa che pure al processo il giudice gli ha detto , in parole povere , di darsi da fare e lavorare invece che bighellonare a spillare soldi

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          che per come la vedo io sono il cancro nel mondo del lavoro e lo dico con cognizione di causa pensando ai tanti passati nell'azienda dove lavoro.
                          Beh ... noi siamo passati dal passa parola , al contattare qualcosa come 10 scuole (si hai letto bene) e non c'era alcuna speranza di riuscire a trovare un giovane volenteroso da assumere in officina . Tramite agenzie interinali , dopo qualche colloquio abbiamo conosciuto questi nostri due nuovi colleghi . Si , ? vero che non si possono assumere per i primi 3 mesi (ovvie ragioni economiche delle interinali) ma dopo tre mesi sonoa ssunti a tempo ind e la strada continua .

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Persone di tutte le et?, chiaramente demotivate, che lavorano tanto per....e non li biasimo, chiaramente non possono sentire "l'attaccamento alla maglia" come posso sentirla io che sono assunto e magari seguo un progetto dalla A alla Z.

                          E' il mondo che cambia verrebbe da dire, peccato che se guardo fuori, come al solito trovo la conferma che il mondio cambia si ma va avanti, mentre noi restiamo indietro come l'utlima ruota del carro.
                          Guarda ... i problemi esistono in qualunque luogo del pianeta .
                          Per? ? altresi vero che l'Italia era una grande nazione mentre oggi ... l'unica nostra speranza ? che l'immigrazione porti qualcosa di buono perch? i giovani autoctoni sono un p? uno sfacelo .
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 18-05-17, 06:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mauri954 View Post
                            In parte con la pensione, ma anche con quello che negli anni sono riusciti a mettere da parte, soldi , case...tutte cose che oggi nella maggior parte dei casi i giovani vedono col binocolo se non appunto con l'aiuto di nonni e genitori
                            hanno anche lavorato molte pi? ore,speso pochi soldi per divertimenti e niente in vacanze..ecco perch? dotati di gruzzoletto pi? o meno abbondante.Adesso con stile di vita e luccichii vari..si spende tutto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Carapintadas View Post
                              hanno anche lavorato molte pi? ore,speso pochi soldi per divertimenti e niente in vacanze..ecco perch? dotati di gruzzoletto pi? o meno abbondante.Adesso con stile di vita e luccichii vari..si spende tutto


                              Ogni giovane di oggi lo nega o trova un giro di parole per definire "tutto normale" ... ma ? la sacrosanta realt? !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X