Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiamento classi sociali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ma sar? daltonico io ma vedo italiani pi? ricchi in autostrada vedo macchinoni di tutti i tipi nei paesi tutti con la macchina nuova moto scooter ecc. Negozi costretti a fare tripli ordini cbe finiscono i cell piu cari ristoranti pub e negozi di vestiti sempre pieni, per non parlare stando vicino una scuola i Super suv con cui le mamme portano i figli a scuola ... ma ripeto forse sono daltonico io...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by monsterluca View Post
      Ma sar? daltonico io ma vedo italiani pi? ricchi in autostrada vedo macchinoni di tutti i tipi nei paesi tutti con la macchina nuova moto scooter ecc. Negozi costretti a fare tripli ordini cbe finiscono i cell piu cari ristoranti pub e negozi di vestiti sempre pieni, per non parlare stando vicino una scuola i Super suv con cui le mamme portano i figli a scuola ... ma ripeto forse sono daltonico io...


      Apparenza ....le persone sarebbero capaci di mangiare pane e cipolle pur di sfoderare l'ultimo suv o il cell di prestigio


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by jakal View Post
        Apparenza ....le persone sarebbero capaci di mangiare pane e cipolle pur di sfoderare l'ultimo suv o il cell di prestigio


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Che a casa propria si mangino gli avanzi di una settimana e poi fuori al ristorante diventino tutti signori pronti a criticare su TripAdvisor ? prassi puramente italica, ma sentire gente che si lamenta davanti al bar con bmw parcbeggiata bene in vista in modo che la vedano tutti .... sta diventando veramente dura da digerire...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Sentivo un programma alla radio dove ci si chiedeva se ha ancora senso inseguire una laurea, quale che essa sia. Le risposte, che sono arrivate da ogni tipo di persona, danno il NO come risposta prevalente e il SI se associato all'intenzione di abbandonare la "Nave Italia" per lavorare all'estero.
          Io sono d'accordo, studiare ? un diritto di tutti e non ci piove, ma non ? obbligatorio e non lo deve essere.

          Porto il mio esempio cos? da non parlare "dell'amico di mio cuGGino".
          Io faccio ingeneria di service su alternatori, vuol dire fare misure elettriche, meccaniche, ispezioni visive ecc, mettere insieme i risultati e dare l'eventuale ok alla messa in servizio oppure consigliare, seguire, mettere a punto le attivit? di rispristino necessarie al riavviamento.
          Io sono un Diplomato, per giunta Meccanico (ricordate il titolo "Perito Meccanico Capotecnico"?), ho imparato questo lavoro quasi "per caso" sfruttando gli studi e la classica "gavetta" a fianco di persone esperte. Negli anni ho formato almeno 3 ingegneri e altrettanti periti a fare questo lavoro, che oltre alla capacit? di utilizzo della strumentazione prevede la conoscenza delle attivit? di ripristino e dei punti critici di una macchina elettrica, anche un discreto sarificio in termini di tempo, viaggi e disagi.
          Bene, dei 3 ingegneri che ho formato NESSUNO fa pi? questo lavoro, dopo qualche anno hanno voluto fare carriera, crescere professionalmente, per loro questo lavoro era un punto di partenza...i 3 periti che ho formato invece lo fanno, con soddisfazione e dedizione, per loro ? un punto di arrivo, non di partenza...
          Sembra un gioco di parole, ma per un perito avere responsabilit?, essere la pedina importante ecc ? gratificante, per un ingegere invece lo ? stare dietro ad una scrivania a dire cosa fare e come fare, a volte con cognizione, spesso no.

          Al giorno d'oggi si laureano praticamente tutti...e come diceva un saggio:
          Se fossimo tutti ingegneri non ci sarebbe nessuno a fare il pane, se fossimo tutti panettieri non ci sarebbe nessuno a fare i ponti.

          Bisogna rivalutare il lavoro facendo modo che ci sia da lavorare per gli ingeneri e per i panettieri.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Bhe' la laurea oggi serve piu come punteggio che come base per fare qualcosa nel mio caso esempio infatti a scuola attraverso la laurea ho guadagnato molti punti scavalcando altri ma se dovessi dire ho scelto quella facolt? per fare quel lavoro direi di no .. cmq nel bene o nel male un pezzo di carta serve sempre inutile nascondersi dietro il non ho tempo o classificare universit? come roba da fighetti ... vorrei vedere molti duri o che pensano di esserlo come.si cagherebbero sotto a stare seduti davanti a 100 persone con il prof. che spacca il libro a met? dicendo ora parliamo di questo...
            Last edited by monsterluca; 18-05-17, 11:46.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by monsterluca View Post
              Bhe' la laurea oggi serve piu come punteggio che come base per fare qualcosa nel mio caso esempio infatti a scuola attraverso la laurea ho guadagnato molti punti scavalcando altri ma se dovessi dire ho scelto quella facolt? per fare quel lavoro direi di no .. cmq nel bene o nel male un pezzo di carta serve sempre inutile nascondersi dietro il non ho tempo o classificare universit? come roba da fighetti ... vorrei vedere molti duri o che pensano di esserlo come.si cagherebbero sotto a stare seduti davanti a 100 persone con il prof. che spacca il libro a met? dicendo ora parliamo di questo...
              Nessuno dice che sia roba da fighetti, ma che "avere un pezzo di carta serve sempre" ? una KAKATA colossale. Saper fare qualcosa serve sempre...infatti chi sa fare qualcosa difficilmente non lavora, chi ha un pezzo di carta che "dice di essere abilitati all'utilizzo blablabla..." ? a casa con mamm?.

              Il prof che spacca il libro pu? fare paura ad un bocia...

              Io ho fatto i primi due anni di ingegneria meccanica a Genova e avevo ZOLEZZI come docente di ANALISI... se non sai chi ? e come insegna, cerca in rete...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Carapintadas View Post
                hanno anche lavorato molte pi? ore,speso pochi soldi per divertimenti e niente in vacanze..ecco perch? dotati di gruzzoletto pi? o meno abbondante.Adesso con stile di vita e luccichii vari..si spende tutto
                Un volta sapevano cosa voleva dire fare sacrifici..quelli veri
                Last edited by mauri954; 18-05-17, 12:14.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Nessuno dice che sia roba da fighetti, ma che "avere un pezzo di carta serve sempre" ? una KAKATA colossale. Saper fare qualcosa serve sempre...infatti chi sa fare qualcosa difficilmente non lavora, chi ha un pezzo di carta che "dice di essere abilitati all'utilizzo blablabla..." ? a casa con mamm?.

                  Il prof che spacca il libro pu? fare paura ad un bocia...

                  Io ho fatto i primi due anni di ingegneria meccanica a Genova e avevo ZOLEZZI come docente di ANALISI... se non sai chi ? e come insegna, cerca in rete...
                  Saper fare qualcosa oggi senza qualcosa che lo attesti vale nulla ... senza contare che il pezzo di carta ti da la possibilita di evolversi poi quelli che abbandonano o manco ci provano dicono che non serve ? altra storia.. sai quanti ne ho visti di zolezzi ...bisogna costruirsi un valido curriculum altrimenti con gli amici ? un conto, ma con le aziende dire a voce so fare questo e quello sono solo chiacchiere.

                  Io parlo per chi alle spalle non abbia nulla e non per cbi ha qualcosa di avviato come lavori materiali o studi ecc.. per chi deve partire proprio da zero anche per far concorsi ecc. Oggi una laurea ? biglietto d'ingresso.
                  Last edited by monsterluca; 18-05-17, 12:35.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by monsterluca View Post
                    Che a casa propria si mangino gli avanzi di una settimana e poi fuori al ristorante diventino tutti signori pronti a criticare su TripAdvisor ? prassi puramente italica, ma sentire gente che si lamenta davanti al bar con bmw parcbeggiata bene in vista in modo che la vedano tutti .... sta diventando veramente dura da digerire...
                    Fai come me : analizza il motivo per cui una persona si riduce a dover "mostrare" ad altri la propria auto o altro bene . Immagina il pasticcio di autostima interiore che si porta appresso . Preferisci la felicit? tua con un'auto invisibile o il dramma di dover mostrare che tipo di auto hai ?

                    Ma poi io penso : anche se fosse cosi , e se lui vuole mostrare sta auto che ? bellissima e lui vuole tirarsela ... perch? non soddisfarla ? A me che costa fargli un complimento sentito o meno che sia ? Lui ? felice , si sente pi? gasato ed a me non cambia nulla con in pi? per? la soddisfazione di aver fatto un minuscolo gesto buono .

                    Ragazzi ... io nella vita ho imparato che ognuno ha i suoi problemi da sgranare ma fare piccoli gesti buoni verso gli altri ci arricchisce dentro come nient'altro

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by monsterluca View Post
                      Saper fare qualcosa oggi senza qualcosa che lo attesti vale nulla ... senza contare che il pezzo di carta ti da la possibilita di evolversi poi quelli che abbandonano o manco ci provano dicono che non serve ? altra storia.. sai quanti ne ho visti di zolezzi ...bisogna costruirsi un valido curriculum altrimenti con gli amici ? un conto, ma con le aziende dire a voce so fare questo e quello sono solo chiacchiere.

                      Io parlo per chi alle spalle non abbia nulla e non per cbi ha qualcosa di avviato come lavori materiali o studi ecc.. per chi deve partire proprio da zero anche per far concorsi ecc. Oggi una laurea ? biglietto d'ingresso.
                      Il grassetto ? una delle cause della disoccuppazione, che non vuol dire che lo siano I LAUREATI, vuol dire che il sistema ha alzato l'asticella anche per i lavori in cui non sarebbe necessario e ha creato un tale squilibrio tra le professioni che tutti vogliono fare gli ingegneri ma non ci sono sufficienti posti da ingegnere, tutti vogliono fare i dottori ma non ci sono abbastanza posti da dottore, tutti vogliono essere avvocati ma di avvocati ce ne sono gi? fin troppi...questo porta ad un buco tra il lavoro pi? umile e quello "nobile" (concedetemi il termine...). In mezzo ci sono una variet? di lavori che sono troppo per chi non ha studiato nulla e troppo poco per chi si ? laureato.

                      La laurea serve (ma anche qui bisogna fare una bella distinzione tra le lauree) ma serve anche imparare a lavorare.

                      Un panettiere non sapr? mai fare un ponte ma ? vero anche il contrario...e un panificio secondo te assume un ingegnere (o altro, scegli tu) di 30 anni che non ha mai lavorato (ma ovviamente sa tutto) o uno di 30 anni con la 3a media che ha fatto il panettiere da quando ha 14 anni?

                      Alla fine quello con la 3a media lavorer?, il laureato...a casa con mamm?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Carapintadas View Post
                        hanno anche lavorato molte pi? ore,speso pochi soldi per divertimenti e niente in vacanze..ecco perch? dotati di gruzzoletto pi? o meno abbondante.Adesso con stile di vita e luccichii vari..si spende tutto
                        che azzo , hanno campato a fare ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Una laurea serve sempre
                          fa arredamento :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ma guarda Alem che alla fine l'ingegnere se ci si mette il pane lo fa pure ? il contrario che ? impossibile perch? non ci sono le basi. Poi scatta il fattore evolutivo dove il figlio di operai panettiere diventa ingegnere perche Lo Vuole e magari ci fa pure impresa allargandosi e dall'altro lato del mondo un altro figlio di panettiere che far? quello tutta la vita perch? non ha voglia o gli v a bene quanto fatto dai genitori , dipende sempre se uno tiene voglia di fare le cose o meno

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Nico1 View Post
                              che azzo , hanno campato a fare ?
                              Probabilmente avevano uan visuale differente dalla tua . Loro potrebbero chiedere a te cosa azzo campi a fare per fare aperitivi e ciacolare ?

                              Io non sputerei mai sulle generazioni che hanno lavorato prima di noi in quanto loro hanno costruito quel benessere che noi godiamo e che noi stiamo devastando (dando poi la colpa alla politica , agli imprenditori e tutto tranne noi stessi)

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by monsterluca View Post
                                Ma guarda Alem che alla fine l'ingegnere se ci si mette il pane lo fa pure ? il contrario che ? impossibile perch? non ci sono le basi.
                                mmh mmh mmh ... dalle centiaia di ing con cui ho avuto a che vare , io di gente in grado di fare il pane in senso figurato , ne tirerei fuori si e no una manciata .

                                Anche se in un senso hai ragione anche tu : a parole , ogni ingegnere sa fare pane e qualunque altro lavoro o comunque lo pu? imparare ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X