Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quasi 7 under35 su 10 ancora in famiglia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quasi 7 under35 su 10 ancora in famiglia

    Quasi sette giovani under 35 su dieci vivono ancora con la famiglia di origine. Lo rileva l'Istat nel Rapporto annuale. L'Istituto spiega che nel 2016 i 15-34enni che stanno a casa dei genitori sono precisamente il 68,1% dei coetanei, corrispondenti a 8,6 milioni di individui. Secondo l'istituto di statistica, sono tre milioni e 590mila le famiglie senza redditi da lavoro, cio? dove non ci sono occupati o pensionati da lavoro.

    L'assenza di redditi da lavoro interessa il 13,9% delle famiglie italiane, con la percentuale pi? alta che si registra nel Mezzogiorno (22,2%). Si tratta di tutti nuclei "jobless" dove si va avanti grazie a rendite diverse, affitti o aiuti sociali. Nel 2008 queste famiglie ammontavano a 3 milioni e 172mila, il 13,2% del totale.

    Pi? disuguaglianze, classi sociali "esplodono" - "La diseguaglianza sociale non ? pi? solo la distanza tra le diverse classi, ma la composizione stessa delle classi". E' questa l'analisi contenuta nel Rapporto dell'Istat, secondo cui "la crescente complessit? del mondo del lavoro attuale ha fatto aumentare le diversit? non solo tra le professioni ma anche all'interno degli stessi ruoli professionali, acuendo le diseguaglianze tra classi sociali e all'interno di esse".

    "Ripresa non per tutti, ritmo insufficiente" - "La ripresa, a causa dell'intensit? insufficiente della crescita economica, stenta ad avere gli stessi effetti positivi diffusi all'intera popolazione". Lo ha detto il presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, commentando in Parlamento i dati del Rapporto annuale. "L'Italia ha consolidato il processo di ripresa iniziato nel 2015. Nella fase attuale, il processo di crescita stenta tuttavia ad affermarsi pienamente", ha aggiunto.

    Risale l'indice di disagio economico, colpiti genitori soli - "Risale l'indicatore di grave deprivazione materiale": dopo essere sceso all'11,5% nel 2015, si riporta all'11,9%. La misura del disagio economico si conferma elevata per le famiglie in cui la persona di riferimento ? in cerca di lavoro (il 35,8% ? in grave deprivazione), o con un'occupazione part time (16,9%). Inoltre l'Istat definisce "particolarmente critica la condizione dei genitori soli, soprattutto se hanno figli minori".

    Italia ancora maglia nera in Ue per i Neet - Nel Rapporto annuale si legge inoltre che in Italia i Neet, acronimo inglese che sta per giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano, sono scesi a 2,2 milioni nel 2016, con un'incidenza che passa al 24,3% dal 25,7% dell'anno precedente. Nonostante il calo, si tratta ancora della quota "pi? elevata tra i paesi dell'Unione europea", dove la media si ferma al 14,2%.

    Un Paese di impiegati e pensionati - L'Istat traccia una nuova mappa socio-economica dell'Italia, dividendo il Paese in nove gruppi in base al reddito, al titolo di studio, alla cittadinanza e non guardando cos? pi? solo alla professione. I due sottoinsiemi pi? numerosi sono quelli delle "famiglie di impiegati", appartenete alla fascia benestante (4,6 milioni di nuclei per un totale di 12,2 milioni di persone) e delle "famiglie degli operai in pensione", fascia a reddito medio (5,8 milioni per un totale di oltre 10,5 milioni di persone).

    Italia pi? vecchia, quota over 65 pi? alta in Ue - L'Italia ? un Paese sempre pi? vecchio: al 1? gennaio 2017 la quota di individui di 65 anni e pi? ha raggiunto il 22%, collocando il nostro Paese al livello pi? alto nell'Unione Europea e "tra quelli a pi? elevato invecchiamento al mondo". Con questo dato l'Italia supera anche la Germania, che per anni si ? collocata ai vertici della classifica europea per quota di over 65 sulla popolazione complessiva. Sono in 13,5 milioni gli italiani che hanno pi? di 65 anni, mentre gli ultraottantenni ammontano a 4,1 milioni.

    6,4 milioni di persone vorrebbero un lavoro - Nel 2016 "se si sommano i disoccupati e le forze di lavoro potenziali, le persone che vorrebbero lavorare ammontano a poco meno di 6,4 milioni", rileva ancora l'Istituto di statistica. Si tratta quindi di tutti coloro che aspirano a un impiego pur non cercando attivamente un'occupazione. Nel 2015 il dato era un po' pi? alto: oltrepassava i 6,5 milioni.

    Spesa famiglie ricche doppia rispetto a quelle povere - La spesa per consumi delle famiglie ricche, della cosiddetta "classe dirigente", ? pi? che doppia rispetto a quella dei nuclei all'ultimo gradino della piramide disegnata dall'Istat, ovvero "le famiglie a basso reddito con stranieri". Per le prime l'Istat rileva esborsi mensili pari a 3.810 euro, contro i 1.697 delle fascia pi? svantaggiata economicamente.

    Casalinghe lavorano quasi 50 ore a settimana - Le casalinghe "con il loro lavoro producono beni e servizi per 49 ore a settimana". Guardando agli occupati, cio? a quanti svolgono sia il lavoro retribuito che familiare, le donne superano le 57 ore, mentre gli uomini le 51. Tra casa e lavoro ? quindi evidente il carico in pi? per le donne.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    io ho ancora il 50% in casa..essendo uscita dal 2012 la femmina....lavora,si tiene tutto lo stipendio,mangia beve si lava e stira a carico ns...niente bollette,chi lo butta fuori se non una donna se si decider? mai

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Quasi sette giovani under 35 su dieci vivono ancora con la famiglia di origine. Lo rileva l'Istat nel Rapporto annuale
      OK .

      E quindi ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Carapintadas View Post
        io ho ancora il 50% in casa..essendo uscita dal 2012 la femmina....lavora,si tiene tutto lo stipendio,mangia beve si lava e stira a carico ns...niente bollette,chi lo butta fuori se non una donna se si decider? mai
        Oppure il babbo che gli dice ora hai dinero cerca un tetto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fuori casa da quando avevo 34 anni, poco meno di un anno insomma... Mutuo, bollette, spese fisse per andare a lavoro e a fine mese quasi non ci arrivo, vivo da solo e faccio una vita tutt'altro che "viva", se in Italia non cambiano le cose, le parole famiglia e figli scompariranno... E' assurdo che, per mettere su una famiglia, debbano PER FORZA lavorare entrambi, altrimenti SERVE l'aiuto dei genitori...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho 39 anni due convivenze alle spalle andate male e sto facendo casa da solo ( con relativo mutuo ) da meno di un anno...se non avessi avuto l'appoggio dei miei di sicuro non avrei avuto questa possibilit? e adesso sarei in un appartamentino con i vicini a rompermi le palle quindi non generalizziamo..non tutti stanno a casa per fare le sanguisughe ma ci sono dei progetti e delle situazioni che spesso obbligano a fare delle scelte
            Last edited by AndreGixxer; 17-05-17, 14:40.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              io ho ancora il 50% in casa..essendo uscita dal 2012 la femmina....lavora,si tiene tutto lo stipendio,mangia beve si lava e stira a carico ns...niente bollette,chi lo butta fuori se non una donna se si decider? mai
              non lo butta fuori nessuno perch? secondo me ? un discorso di mentalit?...ho iniziato a lavorare a 25 anni ed anche se a casa stavo benissimo e non avevo nessun tipo di "rottura" da parte dei miei ho deciso di andarmene e vivere da solo per un discorso di maturit? di equilibrio di voglia di provare se da solo fossi riuscito a raggiungere i miei traguardi e dopo due anni ho acquistato DA SOLO la mia prima casa....certo piccolina modesta ma pur sempre da solo con le mie forze.....
              vivere da solo fin da subito e fare fronte a tutte le difficolt? del caso che a 25 anni possono essere anche fare una lavatrice oppure avere a che fare con una banca le tasse da pagare ecc ecc mi ha maturato e mi ha fatto crescere molto pi? velocemente di tanti miei coetanei che all'epoca non erano neanche in grado di cucinarsi qualcosa la sera
              per concludere a mio modesto avviso se si ha la possibilit? andare via di casa pu? solo che farti bene sopratutto per una vita futura di coppia visto che purtroppo molte volte ancora oggi la compagna viene vista come un prolungamento della madre....

              Comment


              • Font Size
                #8
                boh....
                in compagnia con me, o meglio di quelli che conosco io in generale, di under 35 in casa, ce ne e' forse uno o due...
                ma son davvero casuaita'...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  Oppure il babbo che gli dice ora hai dinero cerca un tetto
                  no..da parte mia Mai!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreGixxer View Post
                    ho 39 anni due convivenze alle spalle andate male e sto facendo casa da solo ( con relativo mutuo ) da meno di un anno...se non avessi avuto l'appoggio dei miei di sicuro non avrei avuto questa possibilit? e adesso sarei in un appartamentino con i vicini a rompermi le palle quindi non generalizziamo..non tutti stanno a casa per fare le sanguisughe ma ci sono dei progetti e delle situazioni che spesso obbligano a fare delle scelte
                    Esattamente !

                    Il mio privato resta tale , ma la mia situazione ? simile

                    Quando dico che vivere da soli fuori casa ? un LUSSO , lo ho sempre pensato e lo riconfermo anche ora che non vivo pi? coi genitori da anni .
                    Spesso in questi discorsi sembra quasi che uno sia "arrivato" / "figo" perch? lascia casa dei suoi per andare a vivere da solo .

                    Sciallo direi !

                    Per? se stai formando la tua sfera personale o lavorativa o culturale o di altra natura e sei immerso 360' nell'impegno che ti sei preso , non hai n? modo di andartene a vivere sciallato n? tantomeno il tempo (ad esempio io quando vivevo coi miei trascorrevo in casa mezz'ora pranzo , mezz'ora a cena e 6 ore di sonno . Che azzo la piglio a fare una casa per starci 6 ore e due pasti veloci ?)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jakal View Post
                      non lo butta fuori nessuno perch? secondo me ? un discorso di mentalit?...ho iniziato a lavorare a 25 anni ed anche se a casa stavo benissimo e non avevo nessun tipo di "rottura" da parte dei miei ho deciso di andarmene e vivere da solo per un discorso di maturit? di equilibrio di voglia di provare se da solo fossi riuscito a raggiungere i miei traguardi e dopo due anni ho acquistato DA SOLO la mia prima casa....certo piccolina modesta ma pur sempre da solo con le mie forze.....
                      vivere da solo fin da subito e fare fronte a tutte le difficolt? del caso che a 25 anni possono essere anche fare una lavatrice oppure avere a che fare con una banca le tasse da pagare ecc ecc mi ha maturato e mi ha fatto crescere molto pi? velocemente di tanti miei coetanei che all'epoca non erano neanche in grado di cucinarsi qualcosa la sera
                      per concludere a mio modesto avviso se si ha la possibilit? andare via di casa pu? solo che farti bene sopratutto per una vita futura di coppia visto che purtroppo molte volte ancora oggi la compagna viene vista come un prolungamento della madre....
                      Jackal ... ok tutto ... ma se per "difficolt? del caso" intendi uuna lavatrice ... ommioddio ... il mondo ? pieno di difficolt? insormmontabili !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono andato via a 25 anni, non da solo ma in due (convivenza) anche se appena siamo entrati in casa lei perse il lavoro..
                        Da solo ce l'avrei forse fatta...ma con 1000 proibizioni, in due, sinceramente non ci siam mai fatti mancare nulla, nulla di esorbitante, mai macchinoni o ville...ma nel bene o nel male auto moto viaggi locali cene, il tutto giustamente dosato non sono mai mancati.
                        Cmq... a parit? di vita...avevo molto pi? margine economico 15 anni fa di ora...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          OK .

                          E quindi ?
                          Quindi pi? si va avanti e pi? la gente sta comoda e non si prende responsabilit?....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Jackal ... ok tutto ... ma se per "difficolt? del caso" intendi uuna lavatrice ... ommioddio ... il mondo ? pieno di difficolt? insormmontabili !
                            Cominciano ad essere insormontabili quando in un mese si rompe lavatrice...frigo...turbina auto e bagno da rifare causa esplosione di un tubo.. il mese successivo cinghia distribuzione rotta seconda auto + 3 impianti dentali...
                            Dallo sconforto ho vissuto i 3 mesi successivi con sonnolenza perenne... (reagisco allo stress ma se diventa troppo alto mi viene sonno e dormo ogni volta che posso in continuazione)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho casa mia ma sto quasi sempre da mia madre non essendo ne fidanzato/sposato almeno gli do na mano pi? che fare l'eremita da solo e poi ste ragazze di oggi non hanno nessun interesse a sistemarsi vogliono solo divertirsi svago palestra e zero responsabilit? quindi ? molto difficile trovare qualcuna con cui vivere , figjriamoci poi fare figli se non smettono loro di essere ancora figlie..

                              Ma le vedete quante zitellone di ragazze dai 30 anni in su stanno in giro ?? Eppure non hanno il minimo pensiero di sistemarsi vogliono fare solo quello che vogliono nascondendosi dietro la parola indipendenza... oppure che non trovano quelllo giusto ...ma ler cortesia
                              Last edited by monsterluca; 17-05-17, 18:31.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X