Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vaccini: tetano, il primo caso dopo 30 anni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vaccini: tetano, il primo caso dopo 30 anni

    Fonte ANSA:

    Un bambino di 10 anni, in vacanza in Sardegna con la famiglia, ? ricoverato per tetano nell'Unit? operativa di Pediatria dell'ospedale San Martino di Oristano. La malattia infettiva acuta ? causata dal batterio Clostridium tetani per la quale esiste un vaccino a cui per? il piccolo non era stato sottoposto. Sarebbe il primo caso tra i bambini dopo 30 anni.

    Il bambino, che si trova in ospedale da sabato scorso, non corre pericolo di vita e le sue condizioni sono in progressivo miglioramento, anche se permangono alcuni sintomi tipici della patologia come le contrazioni muscolari e la paralisi dei nervi cranici. All'origine dell'infezione era stata una caduta dalla bicicletta, che aveva causato al bambino una ferita da taglio sulla fronte, inizialmente curata in un ospedale della penisola, dove, secondo quanto riferito dagli operatori sanitari, era stata proposta ai genitori in via cautelativa la terapia con immunoglobulina antitetanica, come da prassi. Proposta che sarebbe stata rifiutata.

    Ci? ha permesso, hanno spiegati i medici, che il tetano (ha un'incubazione che va da tre ai 21 giorni) si sviluppasse, cos? che il bimbo ? arrivato nell'ospedale di Oristano con la malattia gi? in stadio conclamato. Ad allertare i medici sono stati alcuni sintomi, come la paralisi facciale, che non rispondevano alle terapie cortisoniche inizialmente proposte.

    "E' un caso di assoluta rarit? - ha spiegato il direttore dell'Unit? di Pediatria, Giovanni Zanda -. Il tetano ? una malattia, non contagiosa, che si pu? considerare sostanzialmente scomparsa in Italia fra i bambini grazie alla vaccinazione antitetanica. Come ci hanno confermato dall'Istituto Superiore di Sanit? e dall'ospedale Gaslini di Genova, specializzato nella cura dei pazienti pediatrici, non si registrano pi? casi di tetano fra i piccoli ormai da trent'anni. La vicenda ripropone il tema della scelta dei vaccini". "La Sardegna - ha sottolineato Zanda - e la provincia di Oristano registrano, in questo senso, buone coperture vaccinali: il nostro reparto negli ultimi tempi ha preso in carico un solo caso di morbillo".

  • Font Size
    #2
    bha... se in ospedale ti vogliono fare l'antitetanica per sicurezza, sei scemo a non fartela fare?
    io dovrei fare il richiamo mi sa, penso sia scaduto da anni... ma se mai mi capitasse di andare in ospedale con un sospetto di tetano, me la faccio fare al volo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      sei scemo a non fartela fare?
      E te lo chiedi anche? Il livello di stupidit? dell'umanit? sta raggiungendo vette mai viste prime... Nemmeno nel medioevo erano cos? stupidi.


      Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        bha... se in ospedale ti vogliono fare l'antitetanica per sicurezza, sei scemo a non fartela fare?
        io dovrei fare il richiamo mi sa, penso sia scaduto da anni... ma se mai mi capitasse di andare in ospedale con un sospetto di tetano, me la faccio fare al volo.
        Si fa ogni 10 anni il richiamo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by tome83 View Post
          E te lo chiedi anche? Il livello di stupidit? dell'umanit? sta raggiungendo vette mai viste prime... Nemmeno nel medioevo erano cos? stupidi.


          Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
          Chiss? che non facciamo un bel favore alla terra autoestinguendoci ... siamo sulla buona strada

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Abcde View Post
            Si fa ogni 10 anni il richiamo
            eh, lo so, ma conta che l'ultimo forse e' stato a militare... e ne son passati qualcuno in piu' di 10
            e' che non mi piacciono gli aghi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by schwarz View Post
              Chiss? che non facciamo un bel favore alla terra autoestinguendoci ... siamo sulla buona strada
              sgratt..sgratt

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vaccini: tetano, il primo caso dopo 30 anni

                Originally posted by Larsen_EE View Post
                bha... se in ospedale ti vogliono fare l'antitetanica per sicurezza, sei scemo a non fartela fare?
                io dovrei fare il richiamo mi sa, penso sia scaduto da anni... ma se mai mi capitasse di andare in ospedale con un sospetto di tetano, me la faccio fare al volo.


                Non ? cos? semplice.
                Una cosa ? il vaccino ed altra cosa ? il cosiddetto siero.

                Se non si ? coperti dal vaccino (o perch? non lo si ? mai fatto o perche in genere copre 10 anni e poi va richiamato), qualora si sospetti un possibile -sottolineo possibile- esposizione, fare la vaccinazione non serve perch? il tempo in cui si sviluppano gli anticorpi che rendono immuni ? superiore a quello di manifestazione della malattia quindi viene proposto il "siero".

                Il siero contiene immunoglobuline sviluppate da donatori.

                Peccato che insieme a queste potrebbero avere altre simpatiche affezioni del donatore peggiori del tetano https://www.google.it/amp/www.ilmess...ni-576883.html


                I sanitari sono obbligati ad acquisire il consenso informato per cui ti dicono pro e contro e tu scegli.

                A me ? successo: sono andato al PS per una ferita da taglio e non avendo copertura vaccinale mi han prospettato le alternative. Il medico mi ha detto: se non fai il siero potresti prenderti il tetano, se lo fai potresti prenderti un'epatite o qualcosa di analogo del donatore.

                Gli ho chiesto a mia volta: lei che farebbe? Mi ha risposto che, qualora la lama fosse stata priva di ruggine, LUI non avrebbe fatto il siero .

                Questione di probabilit? (o di sfiga): purtroppo non esiste il bianco ed il nero e queste notizie servono a farci il lavaggio del cervello per i noti recenti disposti legislativi, fosse successo un anno fa no ne avrebbe parlato nessuno.

                So di esser cinico ma non posso fare a meno di farmi la domanda: cui prodest?
                Last edited by paolo_c; 29-06-17, 13:12.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Paolo, un bambino che prende il tetano fa notizia a prescindere dalla diatriba sui vaccini...caXXo erano 30 anni che non c'era un caso e il merito ? della vaccinazione antitetanica e del siero. Io capisco che se si parla di vaccino per l'influenza girino le OO, ma qui parliamo di una malattia terribile! Anche il caso da te citato...ok che ha preso l'HIV ma tra le due malattie quello che l'ha reso handicappato ? stato il tetano.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vaccini: tetano, il primo caso dopo 30 anni

                    Veramente parrebbe che solo dal 2001 al 2010 i casi notificati siano stati 594

                    http://www.epicentro.iss.it/problemi...EpidItalia.asp

                    L?et? dei pazienti ? nota per il 98,8% dei casi: 471 si sono verificati tra ultra 64enni, 111 nella fascia d?et? 25-64 anni, 3 nella fascia 15-24 anni e 2 in bambini con meno di 14 anni. I dati sull?incidenza della malattia indicano che questa ? massima tra gli ultra 64enni (4,1/milione abitanti) e scende a 0,2/milione di abitanti sotto i 65 anni. Inoltre, 404 dei 594 casi analizzati erano donne, con un?incidenza tre volte superiore rispetto agli uomini (5.2 e1.4/1,000,000 di abitanti rispettivamente).


                    Io ho raccontato quel che ? successo a me
                    Last edited by paolo_c; 29-06-17, 15:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Paolo, un bambino che prende il tetano fa notizia a prescindere dalla diatriba sui vaccini...caXXo erano 30 anni che non c'era un caso e il merito ? della vaccinazione antitetanica e del siero. Io capisco che se si parla di vaccino per l'influenza girino le OO, ma qui parliamo di una malattia terribile! Anche il caso da te citato...ok che ha preso l'HIV ma tra le due malattie quello che l'ha reso handicappato ? stato il tetano.
                      Non ho fonti certe quindi non le menziono, ma che da 30 anni non ci fosse un caso di tetano, mi sempra poco probabile...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Fonte ANSA:

                        Un bambino di 10 anni, in vacanza in Sardegna con la famiglia, ? ricoverato per tetano nell'Unit? operativa di Pediatria dell'ospedale San Martino di Oristano. La malattia infettiva acuta ? causata dal batterio Clostridium tetani per la quale esiste un vaccino a cui per? il piccolo non era stato sottoposto. Sarebbe il primo caso tra i bambini dopo 30 anni.
                        Ho tagliato il resto...il primo caso TRA I BAMBINI dopo 30 anni...i rari casi di tetano riguardano gli anziani non vaccinati

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          I casi di tetano sono molti...non si prende da lame arrugginite...ma pu? essere dovunque..perch? ? un batterio........


                          "Non si tratta di una patologia contagiosa, in quanto il tetano non si trasmette da persona a persona, ma si contrae per contatto e penetrazione in profondit? delle spore di Clostridium tetani. Questo batterio anaerobio obbligato popola le vie digerenti degli animali erbivori, senza causar loro alcun danno."




                          Sul discorso sugli emoderivati....i casi di contagio di hiv o epatiti varie risalgono fino ai primi anni 2000 dove venivano importati da brasile etc...ora i rischi sono zero..si fanle analisi prima di somministrare le partite..... ma fa figo ,come per i no wax sparlare....

                          Tanto se ti pigli il tetano...l emoderivato lo devi prendere altrimenti muori ... ed infatti dei molti casi l anno di tetano...non risulta sta strage di innocenti.......contagiati da hiv o epatiti varie.......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Immunotetan
                            Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto ? (Fonte: A.I.FA.)


                            .....
                            Quando si somministrano preparati medicinali ottenuti da sangue o plasma umano, non pu? essere totalmente escluso il rischio di trasmissione di malattie infettive dovute alla trasmissione di agenti infettivi. Ci? si applica anche ai patogeni di natura finora sconosciuta.
                            Per quanto riguarda il rischio di trasmissione di agenti infettivi viene effettuata una selezione dei donatori e delle donazioni con mezzi idonei. Ogni unit? di plasma usata per la produzione di questo emoderivato ? controllata per l'assenza dell'HBsAg, degli anticorpi anti-HIV1, anti-HIV2 e anti-HCV e sottoposta a screening per il contenuto di ALT; il plasma pool ? stato inoltre controllato per la presenza di HCV-RNA mediante tecnica di amplificazione genica ed ? risultato non reattivo. Durante la produzione vengono effettuate procedure di rimozione e di inattivazione.
                            Il prodotto ? virus inattivato con metodo solvente/detergente (TNBP/sodio colato).
                            ....


                            Bello avere certezze

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by paolo_c View Post
                              Immunotetan
                              Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto ? (Fonte: A.I.FA.)


                              .....
                              Quando si somministrano preparati medicinali ottenuti da sangue o plasma umano, non pu? essere totalmente escluso il rischio di trasmissione di malattie infettive dovute alla trasmissione di agenti infettivi. Ci? si applica anche ai patogeni di natura finora sconosciuta.
                              Per quanto riguarda il rischio di trasmissione di agenti infettivi viene effettuata una selezione dei donatori e delle donazioni con mezzi idonei. Ogni unit? di plasma usata per la produzione di questo emoderivato ? controllata per l'assenza dell'HBsAg, degli anticorpi anti-HIV1, anti-HIV2 e anti-HCV e sottoposta a screening per il contenuto di ALT; il plasma pool ? stato inoltre controllato per la presenza di HCV-RNA mediante tecnica di amplificazione genica ed ? risultato non reattivo. Durante la produzione vengono effettuate procedure di rimozione e di inattivazione.
                              Il prodotto ? virus inattivato con metodo solvente/detergente (TNBP/sodio colato).
                              ....


                              Bello avere certezze
                              si...le tue soprattutto........con la tua limitata comprensione del linguaggio medico.......ma tu ogni volta che vai dal dentista ti assicuri di come sono stati sterilizzati i ferri e se le buste che li contengono,sono sigillate doppie ?!?!

                              l FDA americana afferma che non ha notizie di nuovi casi di contagio dal 1996...

                              come scrivevi nel 3d degli sniper?!?..che ti meravigli della cultura di ddg?!?'....tu ne sei un ESEMPIO lampante... ...



                              Tetano e immunoglobuline - 12.09.2012 | MEDICITALIA.it
                              medico [#3] dopo 45 minuti Dr. Mario Corcelli
                              Dr. Mario Corcelli
                              52% attivit?8% attualit?20% socialit? MILANO (MI)
                              Rank MI+ 80
                              Iscritto dal 2009
                              Non so che dirle; ? vero che il rischio teorico non ? nullo, ma quello concreto ? alquanto improbabile; perci?, mi pare eccessivo fare controlli sierologici per HIV ed epatiti ogni volta che si somministrano immunoglobuline antitetaniche.

                              Le riporto quanto importato nella scheda tecnica:
                              << Quando si somministrano preparati medicinali ottenuti da sangue o plasma umano, non pu? essere totalmente escluso il rischio di trasmissione di malattie infettive dovute alla trasmissione di agenti infettivi. Ci? si applica anche ai patogeni di natura finora sconosciuta.

                              Per quanto riguarda il rischio di trasmissione di agenti infettivi viene effettuata una selezione dei donatori e delle donazioni con mezzi idonei. Ogni unit? di plasma usata per la produzione di questo emoderivato ? controllata per l'assenza dell'HBsAg, degli anticorpi anti-HIV1, anti-HIV2 e anti-HCV e sottoposta a screening per il contenuto di ALT; il plasma pool ? stato inoltre controllato per la presenza di HCV-RNA mediante tecnica di amplificazione genica ed ? risultato non reattivo. Durante la produzione vengono effettuate procedure di rimozione e di inattivazione >>

                              Immunoglobuline ? AIP Onlus
                              2. Sicurezza

                              Negli anni 70 il maggior rischio di contagio da trasfusioni era rappresentato dal virus dell?epatite B (HBV). Problemi ben maggiori di trasmissione dell?HIV attraverso le trasfusioni di sangue si sono avuti a partire dagli anni 80, cos? come agli inizi dei ?90 un nuovo virus molto resistente identificato come HCV (epatite C) ? risultato responsabile di numerosi casi si infezione. Ad esclusione dell?HCV, che ha infettato attraverso le IVIG centinaia di pazienti con immunodeficienza primitiva in tutto il mondo, i pi? colpiti da infezioni come epatite B e AIDS per terapie trasfusionali sono stati i talassemici e gli emofilici, mentre i processi di lavorazione delle immunoglobuline e dell?albumina hanno fatto da filtro per virus come l?HBV e l?HIV, salvaguardando cosi ?fortunatamente? questi pazienti dal contagio. Attualmente le leggi sul controllo degli emoderivati (sia nazionali sia europee) sono molto severe. Prevedono, infatti, una serie di controlli sui donatori e sui pool di sangue utilizzati per la produzione di emoderivati mediante tecniche di amplificazione genica (NAT testing) e metodiche di inattivazione e rimozione virale nei processi di produzione. Allo stato attuale delle conoscenze, le immunoglobuline possono considerarsi sicure per quanto riguarda i virus conosciuti. Per quanto attiene ?nuovi? virus, le tecniche di rilevazione di possibili agenti infettivi e i processi di produzione non sono mai stati ritenuti cos? affidabili. (Secondo dati dell?FDA, non si conoscono casi di trasmissione di HBV, HCV o HIV -da emoderivati con Licenza US- da quando sono state introdotte le procedure di inattivazione virale -1996-)

                              Va comunque evidenziato che la cosa importante ? che le regole siano rispettate e il livello di guardia non va mai abbassato.




                              Le indagini in Europa risalgono ai primi anni novanta[3], e in Italia Duilio Poggiolini venne imputato di aver concesso la commercializzazione di sangue infetto da HIV[4].
                              Anni dopo, fu nuovamente interrogato Poggiolini in seguito a nuovi filoni d'indagine[5]. Nel 2003, il New York Times riport? la notizia secondo cui a met? degli anni 1980 alcuni farmaci per la coagulazione del sangue, prodotti da multinazionali USA, vennero dirottati ad emofilici in Asia e in America Latina, perch? vi sarebbero state evidenze che tali prodotti stavano infettando con HIV, mentre dalla fine di febbraio 1984 la Bayer vendeva un nuovo prodotto, pi? sicuro. La societ? implicata continu? tuttavia a vendere per oltre un anno il vecchio prodotto all'estero[1]. Lo studio legale Lieff Cabraser sta seguendo le cause in Argentina, Germania, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Taiwan e Gran Bretagna, e in vari altri paesi per intentare azioni legali presso i tribunali degli Stati Uniti contro le societ? responsabili[6].
                              Nel 2009, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha emanato un decreto per le transazioni giudiziarie per danni da emotrasfusioni[7], che per? a detta dell'avvocato Bertone, che segue alcuni di questi casi presso il tribunale di Napoli, sede del dibattimento, non soddisfa le parti in causa, in quanto escluderebbe molti danneggiati dal processo per danni[8]. Nel marzo 2009, viene nuovamente indagato Poggiolini[9].

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X