Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autovellx e abuso d ufficio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Autovellx e abuso d ufficio

    Notizia interessante sul ole 24 ore sull uniformit? di segnalazione degli autovelox mobili e fissi diramati tramite circolare ministeriale...

    Saranno segnalati meglio i mobili e i fissi..con cartelli e presenza di agenti visibili...

    Speriamo siadeguino tutti i comuni..cosi si risparmia un p?.....o al limite piu semplice far annulare la multa...


    L’autovelox si segnala due volte - Il Sole 24 ORE

    rolli di velocit? non sono frequenti e programmati, gli agenti che li effettuano devono ogni volta poggiare a terra cartelli di preavviso, per poi toglierli appena finito il servizio. Tutto ci? vale anche quando ci sono gi? segnali fissi che preavvisano della possibilit? di controlli. Non ? invece obbligatorio lasciare il veicolo di servizio in posizione ben in vista: basta che accanto allo strumento misuratore ci siano agenti in divisa. Sono le pi? innovative tra le indicazioni fornite dall?ultima circolare in materia, la n. 300/A/6045/17/144/520/3, emanata il 7 agosto dal dipartimento Pubblica sicurezza del ministero dell?Interno.

    La nota interpreta il decreto ministeriale n. 282 del 13 giugno (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 luglio), con cui il ministero delle Infrastrutture ha disciplinato l?obbligo generalizzato di taratura dei rilevatori di velocit? introdotto il 18 giugno 2015 dalla Corte costituzionale (sentenza n. 113) e recepito buona parte dell?ultima direttiva del ministero dell?Interno sui controlli di velocit?, emanata il 21 luglio scorso (la cosiddetta direttiva Minniti).


    PI? VINCOLI PER I VIGILI 29 luglio 2017
    Se l?autovelox non ? ben visibile scatta il reato di abuso d?ufficio
    In linea generale, la circolare del 7 agosto sottolinea il ?salto di qualit?? dei vincoli sui controlli di velocit? introdotti il 14 agosto 2009 con la precedente direttiva del Viminale (direttiva Maroni) e aggiornati con quella del 21 luglio: il fatto che siano stati recepiti in un Dm comporta che siano vincolanti per tutte le forze dell?ordine, per cui chi li disattende pu? essere denunciato e condannato per abuso d?ufficio e i verbali con cui ha accertato le infrazioni violando il Dm possono essere annullati a chi presenta un ricorso al Prefetto o al Giudice di pace.

    Tra i contenuti del Dm c?? proprio il principio secondo cui la segnaletica di preavviso fissa pu? essere utilizzata solo se si prevedono controlli sistematici, nell?ambito di una programmazione complessiva coordinata dalle Prefetture per evitare buchi e sovrapposizioni. Quando invece si tratta di servizi sporadici, occorre usare segnali temporanei rimuovibili subito dopo.


    CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL?INTERNO 22 luglio 2017
    Controlli pi? estesi sulle strade. Il ?drogometro? in tutta Italia
    Il principio era stato gi? indicato dal ministero delle Infrastrutture in alcuni pareri scritti in risposta a singoli quesiti. Alcuni corpi di polizia vi si sono attenuti (per esempio, sulla superstrada Transpolesana o su quella che circonvalla Gallipoli), ma nella gran parte dei casi si fanno controlli saltuari solo sfruttando segnaletica permanente. Se si vorr? continuare in questo modo, occorrer? coordinarsi con le Prefetture per giungere a una pianificazione dei servizi su scala provinciale, che poi ? il principale scopo della direttiva Minniti, con cui in sostanza la Polizia stradale cerca di riorganizzare i servizi coinvolgendo pi? organicamente le altre forze di polizia, alla luce dei tagli agli organici che ha sub?to e delle potenzialit? offerte dalle nuove tecnologie.

    La circolare del 7 agosto non affronta un altro problema diffuso nella segnaletica di preavviso autovelox: l?obsolescenza. Molti cartelli risalgono agli anni Ottanta e Novanta e, anche quando restano in buone condizioni, non sono conformi al modello grafico fissato dieci anni fa (Dm Infrastrutture 15 agosto 2007). Sarebbe forse stato opportuno sottolineare che i segnali temporanei vanno usati anche quando quelli permanenti non sono in regola.


    LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELL?INTERNO 22 luglio 2017
    Autovelox sempre in evidenza
    Per il resto, l?ultima circolare riprende sostanzialmente tutti gli obblighi imposti dal Dm del 13 giugno su taratura e verifiche di funzionalit? degli apparecchi. Quello pi? importante per le forze dell?ordine ? una novit? assoluta: tutte le volte che si riceve in uso uno strumento (nuovo o appena sottoposto alla taratura annuale), occorre verificarne la funzionalit? con una precisa procedura, utilizzandolo su strada senza comminare sanzioni per provare se ? in grado di attribuire a tutti i veicoli in transito una velocit? e se tale velocit? ? da considerare attendibile. Svolgimento ed esiti di questo test vanno riportati in un verbale. La circolare del 7 agosto precisa che di questa attivit? ? opportuno dare conto anche in ciascun verbale d?infrazione, citando il fatto che la documentazione del test si trova negli atti dell?ufficio da cui dipendono gli agenti che hanno rilevato l?infrazione.

  • Font Size
    #2
    Ottimo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Una roba mi sfugge perdonate :
      Se ho un attivit? la finanza mica mi avverte prima di venirmi a trovare ..... perch? se c'? un limite la polizia mi deve avvertire che stanno controllando se lo rispetto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by schwarz View Post
        Una roba mi sfugge perdonate :
        Se ho un attivit? la finanza mica mi avverte prima di venirmi a trovare ..... perch? se c'? un limite la polizia mi deve avvertire che stanno controllando se lo rispetto?
        Forse perch? i caPrapintadas lo fanno solo per fare cassa e mettono gli autovelox nascosti mentre loro dormono in macchina?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nitronori1 View Post
          Forse perch? i caPrapintadas lo fanno solo per fare cassa e mettono gli autovelox nascosti mentre loro dormono in macchina?
          Ma se il limite ? 70 e io fo i 70 se anche sono in modalit? stealth a me che cambia scusa?Se fanno cassa con la gente che trasgredisce mi pare pure sacrosanto ^^ con le attivit? e le PIVA fanno cos? ma non sento tutte ste lamentele
          E' come se la finanza mi chiamasse prima per dirmi "guarda che quella cosa non va, sistemala che fra un po passiamo a controllare" .....
          Oppure in ambito ristorazione l'usl chiama e dice che fra 2 giorni arriva a vedere la cucina e quindi di pulirla bene e farla trovare tutta in ordine

          convieni?
          Last edited by schwarz; 11-08-17, 08:16.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by schwarz View Post
            Una roba mi sfugge perdonate :
            Se ho un attivit? la finanza mica mi avverte prima di venirmi a trovare ..... perch? se c'? un limite la polizia mi deve avvertire che stanno controllando se lo rispetto?
            perch? i cattivi sono in divisa mentre i buoni sfrecciano imbottiti di alcol e droghe:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by nitronori1 View Post
              Forse perch? i caPrapintadas lo fanno solo per fare cassa e mettono gli autovelox nascosti mentre loro dormono in macchina?
              dopo aver mangiato un gelato fatto da un rikkionazzo pdM

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by schwarz View Post
                Ma se il limite ? 70 e io fo i 70 se anche sono in modalit? stealth a me che cambia scusa?Se fanno cassa con la gente che trasgredisce mi pare pure sacrosanto ^^ con le attivit? e le PIVA fanno cos? ma non sento tutte ste lamentele
                E' come se la finanza mi chiamasse prima per dirmi "guarda che quella cosa non va, sistemala che fra un po passiamo a controllare" .....
                Oppure in ambito ristorazione l'usl chiama e dice che fra 2 giorni arriva a vedere la cucina e quindi di pulirla bene e farla trovare tutta in ordine

                convieni?
                Lo so,hai ragione (lavoro anch'io nel settore ristorazione),per? sono due cose diverse...i viGGili che dormono in macchina mentre l'autovelox,ben nascosto, fa il loro lavoro non ? come i due agenti della G.di F. che entrano in negozio e chiedono di controllare la cassa...
                Se poi supero il limite dei 50 km/h andando a 70 in un bel rettilineo senza vie laterali,non faccio lo stesso danno che procuro alla gente servendo cibi avariati...
                Se l'asl ed i nas facessero pi? controlli,sarebbe pi? vantaggioso per tutti: per i ristoratori che lavorano bene e per i clienti che mangerebbero meglio e pi? sano!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Carapintadas View Post
                  dopo aver mangiato un gelato fatto da un rikkionazzo pdM
                  Dopo averlo leccato ben bene sai poi dove devi metterti il cono!? :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nitronori1 View Post
                    Lo so,hai ragione (lavoro anch'io nel settore ristorazione),per? sono due cose diverse...i viGGili che dormono in macchina mentre l'autovelox,ben nascosto, fa il loro lavoro non ? come i due agenti della G.di F. che entrano in negozio e chiedono di controllare la cassa...
                    Se poi supero il limite dei 50 km/h andando a 70 in un bel rettilineo senza vie laterali,non faccio lo stesso danno che procuro alla gente servendo cibi avariati...
                    Se l'asl ed i nas facessero pi? controlli,sarebbe pi? vantaggioso per tutti: per i ristoratori che lavorano bene e per i clienti che mangerebbero meglio e pi? sano!
                    si..a sparekkiare le mense e a portare fuori i rifiuti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nitronori1 View Post
                      Forse perch? i caPrapintadas lo fanno solo per fare cassa e mettono gli autovelox nascosti mentre loro dormono in macchina?

                      se useranno il Cara per aumentare la visibilit?....sar? un sucCESSO!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carapintadas View Post
                        si..a sparekkiare le mense e a portare fuori i rifiuti
                        Certo,siamo tutti invidiosi del lavoro del viGGile,per timbrare il cartellino per poi andare a fare colazione nell'orario di lavoro e dopo fare la pennichella nell'auto di servizio...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          se useranno il Cara per aumentare la visibilit?....sar? un sucCESSO!
                          Il panzone pu? dormire o chattare in macchina,altro non sa fare!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nigel76 View Post
                            se useranno il Cara per aumentare la visibilit?....sar? un sucCESSO!
                            spendono meno e rendo di pi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nitronori1 View Post
                              Lo so,hai ragione (lavoro anch'io nel settore ristorazione),per? sono due cose diverse...i viGGili che dormono in macchina mentre l'autovelox,ben nascosto, fa il loro lavoro non ? come i due agenti della G.di F. che entrano in negozio e chiedono di controllare la cassa...
                              Se poi supero il limite dei 50 km/h andando a 70 in un bel rettilineo senza vie laterali,non faccio lo stesso danno che procuro alla gente servendo cibi avariati...
                              Se l'asl ed i nas facessero pi? controlli,sarebbe pi? vantaggioso per tutti: per i ristoratori che lavorano bene e per i clienti che mangerebbero meglio e pi? sano!
                              Abbiamo visto che con le auto si possono fare notevoli danni (e ce ne sono molte di pi? in giro di un ristoratore quindi il danno possibile direi che ? il medesimo in fondo ogni ristoratore da da magnare a x persone che comunque guidano ^^) quindi non vedo perch? dovrebbero avere un trattamento di "favore". Se fai i 70 dove ci sono i 50 stai comunque infrangendo una regola ergo se ti beccano devi essere punito perch? dovrei avvisarti prima che ti controllo cos? puoi rallentare per non farti beccare per poi riaccelerare?
                              Sono d'accordo su pi? controllo ma fatti in maniera decente (non in modalit? gestapo).
                              Il discorso agenti in macchina non lo vedo molto calzante, stanno comunque facendo il loro lavoro (se l'autovelox fa le foto da solo perch? dovrebbero essere costretti a farsi 6 ore sotto il sole, sei tu che devi rispettare il limite e non solo perch? ci sono due omini in divisa con la macchinetta)

                              Fermo restando che non sono ne santo ne bacchettone, di minchiate ne ho fatte e purtroppo ne fo ancora, ma non vedo perch? dovrei avere un trattamento di favore rispetto ad altre categorie , sempre di non rispettare le regole si tratta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X