Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Daidemasterchef

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Daidemasterchef

    Culinari e culinarie ho un dubbio amletico che mi assilla riguardo la cottura della pasta: pasta in acqua fredda o pasta in acqua che bolle?

  • Font Size
    #2
    Ma neanche le basi
    Quando bolle si butta gi? la pasta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anzi . A dirla tutta a quanto so . Prima bolle poi si sala e poi si cala la pasta.

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by diecinovantotto View Post
        Ma neanche le basi
        Quando bolle si butta gi? la pasta
        ma ovvio che no, ? che un mio collega mi dice: io arrivo a casa, metto l'acqua, metto la pasta e mi faccio la doccia cos? esco e ho la pasta pronta...alch? io provo ed effettivamente metti l'acqua, metti la pasta,esci dalla doccia e scoli.. ? che non capisco perch? di solito NON si faccia cos? anche perch? viene uguale. penso per calcolare i tempi di cottura????? ma poi se la assaggi che te frega dei tempi? la tolgo quando ? cotta o al dente o commemepiasce e basta.....?!?!!?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nervus View Post
          Anzi . A dirla tutta a quanto so . Prima bolle poi si sala e poi si cala la pasta.

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          il fatto di salare dopo che bolle ? che senn? si creano delle tensioni chimiche che fanno bollire l'acqua a temp pi? alte ,quello ? risaputo
          Last edited by Malio78Tn; 25-11-17, 19:41. Reason: ma io manco salo ;)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si penso che sia per il fatto che il tempo di cottura indicato lo mettano appunto quando la temperatura dell' acqua arriva all'incirca al punto di bollitura. .Difatti a chi ? gi? capitato per fretta di calare la pasta prima ancora che l acqua bolla . Si cucina ugualmente . Magari cambia solo il tempo di cottura . Per? effettivamente se uno l assaggia capisce subito a che punto ? la cottura .

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              e se invece dell'acqua di rubinetto usaste l'acqua minerale?
              e se invece dell'acqua minerale usaste del brodo?
              e se invece che calare la pasta in acqua fate il contrario? Ovvero "risottate" la pasta, cio? la mettete cruda in padella e ci versate sopra il brodo bollente?Usando la stessa tempistica di cottura del metodo tradizionale

              Think about it

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Malio78Tn View Post
                Culinari e culinarie ho un dubbio amletico che mi assilla riguardo la cottura della pasta: pasta in acqua fredda o pasta in acqua che bolle?
                Dovrebbero ritirarti il passaporto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se proprio vogliamo essere pignoli la pasta secca non viene cotta nel fornello di casa ma solo reidratata.

                  Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Malio78Tn View Post
                    Culinari e culinarie ho un dubbio amletico che mi assilla riguardo la cottura della pasta: pasta in acqua fredda o pasta in acqua che bolle?
                    Met? tempo cottura con acqua che SOBBOLLE . Poi spegni fiamma e chiudi col coperchio .

                    Cosi la troverai ancora granosa , morbida e consistente al punto giusto .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Abcde View Post
                      Dovrebbero ritirarti il passaporto.

                      e la cittadinanza!!!

                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Met? tempo cottura con acqua che SOBBOLLE . Poi spegni fiamma e chiudi col coperchio .

                      Cosi la troverai ancora granosa , morbida e consistente al punto giusto .
                      Non ho capito perch? devi cuocere la pasta met? del tempo indicato???
                      E poi per quanto la tieni in acqua bollente a fuoco spento???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TommySan View Post
                        e la cittadinanza!!!



                        Non ho capito perch? devi cuocere la pasta met? del tempo indicato???
                        E poi per quanto la tieni in acqua bollente a fuoco spento???
                        Io e la mia Lei abbiamo 1-4 volte al mese una lezione con uno chef del quale ormai siamo anche amici . Sulla cottura della pasta ci ha insegnato questa piccola chicca che , un palato fine , apprezza .

                        Non sto dicendo di cuocerla met? tempo , ma solo di
                        1) non esagerare con il bollore acqua ma solo sobbollire . (ovviamente salata)
                        2) a met? del tempo cottura , si spegne la fiamma
                        3) il restante tempo di cottura lo si lascia a pentola coperta ma senza fiamma in modo che l'impatto del calore sia meno invadente .

                        Guarda che ? solo una piccola finezza ed al posto di met? e met? puoi fare 2/3 con fiamma e 1/3 senza ma con coperchio .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Senz'acqua viene 'no spettacolo.
                          Provaci.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Io e la mia Lei abbiamo 1-4 volte al mese una lezione con uno chef del quale ormai siamo anche amici . Sulla cottura della pasta ci ha insegnato questa piccola chicca che , un palato fine , apprezza .

                            Non sto dicendo di cuocerla met? tempo , ma solo di
                            1) non esagerare con il bollore acqua ma solo sobbollire . (ovviamente salata)
                            2) a met? del tempo cottura , si spegne la fiamma
                            3) il restante tempo di cottura lo si lascia a pentola coperta ma senza fiamma in modo che l'impatto del calore sia meno invadente .

                            Guarda che ? solo una piccola finezza ed al posto di met? e met? puoi fare 2/3 con fiamma e 1/3 senza ma con coperchio .
                            Mai sentita, prover? per curiosit?!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nervus View Post
                              Anzi . A dirla tutta a quanto so . Prima bolle poi si sala e poi si cala la pasta.

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              cosi e perfetto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X