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Ma è sempre meglio partecipare no?
ah beh... in quel sito "ufficialissimo" la W significa anche i 220... fa un po' te
se ti fermano cosa dici? il sito del burgman mi ha detto che la verit? ? questa?
andr?...non ho tempo di cercarti tutti i siti che lo riportano..fatti una ricerchetta anche tu...vedrai che tutti diranno la stessa cosa..anche quelli ufficiali..che io ho gi? guardato a suo tempo
guarda che una ricerca l'ho fatta anche io... evidentemente nn abbastanza approfondita... e come vedi c'? molta confusione a riguardo.. sinonimo che la verit? nn ? cos? semplice.
la sc in mescola ? omologata per velocit? NON superiori a 270 dato che il codice ? W
la sc stradale ? omologata per velocit? SUPERIORI a 270 dato che ha la W tra parentesi (W)
questo significa che tutte le gomme con codice tra parentesi sono omologate per velocit? superiori a quella indicata dalla lettera.... praticamente sono tutte supergomme dato che basterebbe prendere il codice velocit? pi? basso... ovvero L (120 kmh)
e gli mettiamo le parentesi... quindi (L) e sta gomma potrebbe per assurdo essere montata dallo sputer alla Y2K (quella da 400 all'ora)...
non sarebbe assurdo?
gli unici codici che significano (oltre i xx kmh) sono V=oltre i 210
e Z=oltre i 240.
beh...con questo non ? che sieghi granch?..potevi cercare un link migliore
cmq, x andrea, se non erro la parentesi esiste solo per il W come codice velocit?...
Cari ragassssssi... se leggete bene c'? scritto .."(73W): indice di carico e codice velocit?" questo significa non solo la velocita ma anche e soprattutto IL CARICO.
Ricapitolando.. le carcasse "da pista" NON sono progettate per "ore di dritto in autostrada" bensi per rimanere sulla parte centrale solo i pochi secondi necessari per il rettilineo della pista. E cosa molto piu importante, NON sono progettatti per un eventuale passeggero. Le reazioni che potrebbero avere, se sottoposte a queste 2 caratteristiche "non progettate" (dritto in autostrada con zainetto appresso) ? quella si ESPLODERE a causa della carcassa non della mescola..... Vedete voi.
Inoltre da quanto riferitomi direttamente dalla Pirelli per le SC, la mescola delle gomme da pista ? progettata un limitato numero di cicli caldo/freddo.
osa che nell'utilizzo quoitidiano invece succede spesso. Immaginate la tiratina domenicale con pausa pranzo.. altra pausa.. sigaretta e rientro a casa. Il risultato ? la vetrificazione della mescola e la conseguente mancanza di tenuta.
Questo lo so perch? ho montato le sc2 sul mio cbr900... e la domenica sulla forcella mi diventavano viola ai bordi e poi si raffreddavano.. dopo circa un mese... non tenevano pi? pur essendoci ancora parecchia gomma. Le ho date al mio gommarolo che ? rimasto impressionato e le ha spedite in Pirelli. La gomma risultava esente da difetti di fabbricazione e quello che vio ho scritto sopra ? quanto mi ? stato riferito dal supporto tecnico della Pirelli. Per? ragazzi.. che gomma e che pieghe
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