Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Subwoofer da auto...chi ne sa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Subwoofer da auto...chi ne sa?

Ciao ragazzi,
    chi di voi ne sa qualcosa?

Vengo subito al dunque...ho montato un bellissimissimo Coral XTR 60 ieri pomeriggio (dopo ore di bestemmie per far passare i cavi...)...ora il dubbio:

il sub ? amplificato (ha praticamente integrato un ampli) e ha 3 regolazioni:

-LEVEL;
    -XTR;
    -PHASE (0-180);

Ora...il level ci arrivo da solo,? il livello di potenza dell'ampli...secondo che criterio va regolato? Io l'ho impostato a met? circa,poi tanto dallo stereo posso comandare il SUB da -10 a +10...in modo da intervenire sui pezzi con pochi bassi etc,

XTR dovrebbe essere il crossover,secondo che criterio va regolato? Cos? ad orecchio non sento grande differenza da tutto aperto a tutto chiuso...inoltre dallo stereo (Sony CDX-M9900) posso tagliare le frequenze sia "alte" per i woofer,che "basse" per il Sub appunto.
    Ho tagliato le frequenze alte a 78KHz in modo da togliere un po di bassi ai woofer e alleggerire quindi il lavoro delle casse...mentre il Sub l'ho lasciato "libero"...qualcuno che mi pu? illuminare?

Invece per quanto riguarda la "fase" assolutamente zero...WHAT'S "PHASE"??? A cosa serve? Come la devo regolare?

Ultima cosa...i due RCA sullo stereo (SUB OUT) non avevano un senso (non c'? un + o un -)...mentre sul SUB c'? il + e il - ...il SUB suona bene...ma mi viene il dubbio che in realt? ci sia un senso giusto,mi sbaglio? Come faccio a capire qual'? il "verso giusto" per gli RCA?

Grazie mille a tutti...

• Font Size
    ma vai a rubbare va

Comment

• Font Size
      buio pesto

Comment

• Font Size
        boh ho sempre delegato ad altri il montaggio ....

Comment

• Font Size
          se nn te ne intendi molto fallo fare ad un installatore. se sbagli sconi

Comment

• Font Size
            Ragazzi...il mio problema non ? il montaggio!!!
            Ci vuole un oretta di impegno scarso a montarsi un SUB...non ? mica la fine del mondo!

...il mio problema ? capire come si regola la PHASE e il crossover attivo...tutto qui...ok,lo faccio ad orecchio...ma sicuramente c'? gente che ne sa pi? di me e mi puoi aiutare...

Comment

• Font Size
              infatti parlavo della regolazione

metterlo ? una cazzata, ma regolare un ampli ? una cosa delicata

Comment

• Font Size
                Originally posted by Scorpion
                infatti parlavo della regolazione

metterlo ? una cazzata, ma regolare un ampli ? una cosa delicata
                S? ma Scorpion,non ? che sono un cretino...volevo solo un aiuto per la regolazione "certosina" del tutto...

Comment

• Font Size
                  allora nn ti so aiutare

Comment

• Font Size
                    Dipende che musica ascolti....
                    Comunque ho hai un cd per la regolazione (li trovi pure in rete da scaricare.... ma ora mi sfugge il nome) oppure usi qualche cosa che pompi a dovere....
                    Io ho sempre usato i primi singoli dei duf punk.... Che se non stavo attento i sub me li sparavano nel muso...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Devilman
                      Comunque ho hai un cd per la regolazione (li trovi pure in rete da scaricare.... ma ora mi sfugge il nome) oppure usi qualche cosa che pompi a dovere....
                      Io ho sempre usato i primi singoli dei duf punk.... Che se non stavo attento i sub me li sparavano nel muso...
                      Io ascolto Rock/Metal...per? non disdegno assolutamente l'elettronica (se fatta bene)...e adoro guarda caso di Daft Punk!

Intendi qualcosa tipo "Digital Love","Harder,Faster,Better,Stronger","One More Time" e la miTTica "Around The World"?

Non sapevo esistessero CD di regolazione audio,grazie mille per la dritta!

In effetti,regolare l'EQ con i Kreator non ? il massimo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Wildchild
                        Originally posted by Devilman
                        Io ascolto Rock/Metal...per? non disdegno assolutamente l'elettronica (se fatta bene)...e adoro guarda caso di Daft Punk!

Intendi qualcosa tipo "Digital Love","Harder,Faster,Better,Stronger","One More Time" e la miTTica "Around The World"?

Non sapevo esistessero CD di regolazione audio,grazie mille per la dritta!

In effetti,regolare l'EQ con i Kreator non ? il massimo...
                        Van tutte bene quelle che hai segnato.
                        I Cd per la regolazione ti sparano tutte le frequenze possibili per una perfetta regolazione dell'impianto. Io mi son sempre arriangiato con quello che ho in casa (cd di regolazione compresi) ed ora si saranno pure inventati dell'altro.... Ma il risultato ti garantisco che ? sempre stato ottimo!
                        Buon lavoro! (stasera devo chiudere una bella cassona con sue bei sub da 300 )

Comment

• Font Size
                          la fase mettila a met?, il livello idem o al massimo mettilo a 3/4 ma mai al max perk? ? sempre un sub attivo e non passivo. per quanto riguarda il taglio di frequenza dovrebbe essere scritto sulla confezione ,comunque metti intorno agli 80/100 hz.. ma poi scusa,perk? hai preso un preamplificato??? non ti conveniva mettere un sub passivo con un relativo amplificatore ???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by diabolico10
                            .. ma poi scusa,perk? hai preso un preamplificato??? non ti conveniva mettere un sub passivo con un relativo amplificatore ???
                            infatti

Comment

• Font Size
                              se accetti il mio modesto parere(in teoria lavoro con l'audio e luci ) ti consiglio di fare cosi:
                              1) nn lasciare il sub libero...taglialo a seconda di cio che ascolti da 120 a 200hz..puoi arrivare fino ai 280 se il tuo impianto ha prob di medio bassi..
                              2) rca un verso?.... certo rischi di far suonare il sub in contro-fase...cio? il cono invece di muoversi verso l'esterno (crenado l'onda per movimento) crea l'onda sonora per depressione(brutto suono e rischi di rompere tutto)

spero di esserti stato d'aiuto

Comment

X
                              Working...
                              X