Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come lo spieghiamo sti numeri?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Ma...la colpa del rialzo dei contagi la state dando a quel 10% della popolazione che ha deciso di non vaccinarsi?
    bizzarro che un anno fa il merito del calo dei contagi sia stato attribuito a quello che all'epoca era il 10% della popolazione che aveva deciso di vaccinarsi..
    Io personalmente non mi vaccino, e credo che ogniuno abbia il diritto di scegliere.
    Il GP o super GP o il GP 4x4 non serve ai fini della pandemia e credo che ormai l'abbiano capito tutti ...ma secondo voi visto che il tamponato sa per certo di non essere malato e di conseguenza di non poter contagiare, non sarebbe piú sensato tamponare molto di piu la gente invece che "pretendere" la vaccinazione con dosi su dosi..su dosi...con un'altra dose...
    Il danno piu grande che stanno facendo è dividere la società o procurare odio (soprattutto da parte dei vaccinati nei confronti dei non vaccinati) ..ci vorrebbe piu intelligenza, e meno politica

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by nello bike View Post
      Ma...la colpa del rialzo dei contagi la state dando a quel 10% della popolazione che ha deciso di non vaccinarsi?
      bizzarro che un anno fa il merito del calo dei contagi sia stato attribuito a quello che all'epoca era il 10% della popolazione che aveva deciso di vaccinarsi..
      Io personalmente non mi vaccino, e credo che ogniuno abbia il diritto di scegliere.
      Il GP o super GP o il GP 4x4 non serve ai fini della pandemia e credo che ormai l'abbiano capito tutti ...ma secondo voi visto che il tamponato sa per certo di non essere malato e di conseguenza di non poter contagiare, non sarebbe piú sensato tamponare molto di piu la gente invece che "pretendere" la vaccinazione con dosi su dosi..su dosi...con un'altra dose...
      Il danno piu grande che stanno facendo è dividere la società o procurare odio (soprattutto da parte dei vaccinati nei confronti dei non vaccinati) ..ci vorrebbe piu intelligenza, e meno politica
      Hai visto che razza di assembramenti all'eicma?
      Io da negativo, in mezzo a vaccinati che si credono dio in terra, non ci vado.

      Comment


      • Font Size
        #48
        E qui vieni sulla mia che è questione di intelligenza..io non andrò ad eicma dopo credo 20anni di fila.
        la gente che si è vaccinata non ha capito che non è immune e crede di essere entrata a far parte di una cerchia di supereroi che può vantare di mostrare grafici, ma che potenzialmente può ammalarsi e può trasmettere un virus che, continuando a trovare terreni diversi, continua a mutare....e via con la 4a dose...poi la 5a....poi e poi e poi....
        Il mio ragionamento è: vuoi fermare i contagi? Perchè invece di vaccinare con risultati medi, non tamponi tutti? Chi positivo lo spedisci in isolamento impossibilitandolo a contagiare.
        A chi sostiene la difficoltà di accudire in terapia intensiva, si chieda quante ne hanno chiuse negli ultimi anni causa tagli alla sanità..

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by nello bike View Post
          E qui vieni sulla mia che è questione di intelligenza..io non andrò ad eicma dopo credo 20anni di fila.
          la gente che si è vaccinata non ha capito che non è immune e crede di essere entrata a far parte di una cerchia di supereroi che può vantare di mostrare grafici, ma che potenzialmente può ammalarsi e può trasmettere un virus che, continuando a trovare terreni diversi, continua a mutare....e via con la 4a dose...poi la 5a....poi e poi e poi....
          Il mio ragionamento è: vuoi fermare i contagi? Perchè invece di vaccinare con risultati medi, non tamponi tutti? Chi positivo lo spedisci in isolamento impossibilitandolo a contagiare.
          A chi sostiene la difficoltà di accudire in terapia intensiva, si chieda quante ne hanno chiuse negli ultimi anni causa tagli alla sanità..
          Il tuo ragionamento forse ha qualche falla, una così si due piedi é come credi di tamponare 60 milioni di persone ogni due giorni? in che film abbiamo strutture, personale e soldi per fare una cosa del genere?

          Oltre al fatto che il vaccino é molto più sicuro del tampone, basta vedere come il virus dilaga fra i tamponati no vax, che ricordiamolo occupano solo loro la stragrande maggioranza dei posti letto in intensiva.

          Basta fare un rapido calcolo per capire che se il 90% della popolazione vaccinata non mette in crisi gli ospedali come solo il 10% dei tamponati no vax riesce a fare, che trincea di guerra sarebbero gli ospedali se solo il numero fosse invertito, o peggio 0% vaccinati/100% tamponati.
          Last edited by Chronic; 27-11-21, 07:44.

          Comment


          • Font Size
            #50
            A inizio vaccinazione grazie al 10% diminuivano i contagi, ora a causa del 10% non vaccinati si torna a urlare alla pandemia...
            il vaiolo è stato debellato con un 75/80% della popolazione vaccinata (se non ricordo male).
            Al costo che è ora il tampone in ItaGLIa non puoi (15 euro), al costo reale è già piu fattibile (in altri paesi 0,75 euro).
            Il vaccino non è molto piu sicuro per il semplice fatto che io tamponato so di non avere il virus, tu vaccinato puoi star bene, ma non ssi se il virus ce l'hai o no.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Strutture basta obbligare ogni datore di lavoro a procedere con il tampone che chiaramente dovrà esser fornitogli a costo zero..cosí facendo avresti uno screening reale e isoleresti i reali portatori di virus..
              il vaccino ci sta a livello personale: voglio farlo perchè ho paura.bene fallo
              ​​​​​​ma non è la soluzione

              Comment


              • Font Size
                #52
                Torno al discorso strutture: chiaro che non tamponi tutti ma con il discorso del datore di lavoro intanto elimini una buona fetta della torta..
                poi puoi fare lo stesso nelle scuole, negli ospedali, negli ospizi, ovunque se vuoi...
                Che discorso è (esempio) skipass solo per chi ha il greenpass?
                Lo skipass solo per chi non è portatore di virus..quindi vuoi lo skipass? Quest'anno costa 35 euro +0,75, tiri su il naso, vieni tamponato e se negativo vai a sciare...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by nello bike View Post
                  A inizio vaccinazione grazie al 10% diminuivano i contagi, ora a causa del 10% non vaccinati si torna a urlare alla pandemia...
                  il vaiolo è stato debellato con un 75/80% della popolazione vaccinata (se non ricordo male).
                  Al costo che è ora il tampone in ItaGLIa non puoi (15 euro), al costo reale è già piu fattibile (in altri paesi 0,75 euro).
                  Il vaccino non è molto piu sicuro per il semplice fatto che io tamponato so di non avere il virus, tu vaccinato puoi star bene, ma non ssi se il virus ce l'hai o no.
                  È normale che se metti il casco al 10% di motociclisti in un mondo parallelo in cui i caschi non esistono, inizierai a vedere un miglioramento sui dati dei morti e feriti.
                  Il vaccino é il casco, e un paese che vaccina il 10% degli anziani, perché abbiamo iniziato da loro, é pacifico che inizi a vedere da subito dei miglioramenti negli ospedali.

                  Il 10% di voi altri siete la maggioranza di quelli che occupano gli ospedali, sono fatti, solo fra voi 10% ne crepano tanti quanti ne riescono a morire nel restante 90%, sono fatti.
                  Questo vuol dire che no vaccino + tampone é una protezione minore del solo vaccino, sono fatti, non opinioni.
                  Tu tamponato regolarmente sei un rischio biologico maggiore per la società di io vaccinato.
                  Anche quest'ultimo è un fatto, per questo la mia vita é tornata alla normalità e la tua é scandita da tamponi quotidiani e limitazioni alla vita sociale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    L'obiettivo deve essere fermare il virus!!
                    te la rispiego: tu vaccinato puoi contagiarti e contagiare quanto me tamponato solo che tu hai un GP illiitato mentre io devo continuare a ricaricare a 15 euro.
                    La diferenza tra me e te è che tu hai preferito iniettarti un vaccino (sperimentale) per salvaguardare la tua movida, io preferisco gettare 45 euro a settimana per salvaguardare la mia salute, perchè ti ripeto che il virus lo predi lo stesso, in modo meno grave , ma lo prendi e lo trasmetti!
                    a eicma non ci vado e non mi interessa se tutti sono vaccinati all'interno della fiera..capito cosa intendo no?
                    X la società il rischio non è quel 10% di non vaccinati anche perchè finiti quei 10% fra morti e guariti poi la colpa a chi la daremo?
                    Last edited by nello bike; 27-11-21, 08:27.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by nello bike View Post
                      Torno al discorso strutture: chiaro che non tamponi tutti ma con il discorso del datore di lavoro intanto elimini una buona fetta della torta..
                      poi puoi fare lo stesso nelle scuole, negli ospedali, negli ospizi, ovunque se vuoi...
                      Che discorso è (esempio) skipass solo per chi ha il greenpass?
                      Lo skipass solo per chi non è portatore di virus..quindi vuoi lo skipass? Quest'anno costa 35 euro +0,75, tiri su il naso, vieni tamponato e se negativo vai a sciare...
                      a parte che come ti ho spiegato il tampone non é una valida alternativa al vaccino, ma quindi per evitare di vaccinarsi imponiamo l'obbligo del tampone? siamo punto e a capo, ci sarebbero i no tamp che invocano alla libertà, che direbbero che non é sicuro, che la scienza consiglia il vaccino, solo che qui veramente hai la scienza che consiglia il vaccino.

                      Obbligo per Obbligo forse è meglio obbligare o meglio spingere verso la soluzione indicata dalla medicina.


                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by nello bike View Post
                        L'obiettivo deve essere fermare il virus!!
                        te la rispiego: tu vaccinato puoi contagiarti e contagiare quanto me tamponato solo che tu hai un GP illiitato mentre io devo continuare a ricaricare a 15 euro.
                        La diferenza tra me e te è che tu hai preferito iniettarti un vaccino (sperimentale) per salvaguardare la tua movida, io preferisco gettare 45 euro a settimana per salvaguardare la mia salute, perchè ti ripeto che il virus lo predi lo stesso, in modo meno grave , ma lo prendi e lo trasmetti!
                        a eicma non ci vado e non mi interessa se tutti sono vaccinati all'interno della fiera..capito cosa intendo no?
                        X la società il rischio non è quel 10% di non vaccinati anche perchè finiti quei 10% fra morti e guariti poi la colpa a chi la daremo?
                        Possiamo stare a parlare fino a domani mattina ma i numeri ti smentiscono, ed il vaccino non è sperimentale.
                        Cambia organo d'informazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Si posta un corso di epidemiologia con obbiettivi e bibliografia finale.

                          Investite un centinaio di euri in un paio di testi universitari in calce, ,cosi giusto per conoscenza personale.





                          L’insegnamento fornirà nozioni sul significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall’analisi dei dati al loro utilizzo per la programmazione e la valutazione in ambito sanitario.


                          Oggetto:Risultati dell'apprendimento attesi


                          Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

                          - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
                          Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione in merito agli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia e della ricerca bibliografica sistematica e sarà in grado di leggere, valutare criticamente e realizzare articoli scientifici.

                          - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
                          Lo studente inoltre, applicando la conoscenze e la comprensione acquisita con questo insegnamento, sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per erogare interventi preventivi efficaci negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare. Lo studente saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia. Lo studente saprà garantire la continua ricaduta sul gruppo di lavoro dei più recenti metodi e strumenti forniti dal continuo sviluppo scientifico.

                          - AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
                          Lo studente sarà in grado di sviluppare e realizzare progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; leggere in maniera critica i risultati riportati in pubblicazioni scientifiche

                          - ABILITÀ COMUNICATIVE:
                          Gli studenti saranno in grado di comprendere, comunicare e utilizzare i risultati degli studi epidemiologici da un punto di vista applicativo.

                          - CAPACITA’ DI APPRENDERE:
                          Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di epidemiologia.


                          Oggetto:Programma


                          EPIDEMIOLOGIA
                          - L’Epidemiologia.
                          - Gli indicatori: significato e utilizzo.
                          - Le misure di frequenza. Epidemiologia analitica
                          - Gli studi retrospettivi o studi caso controllo e gli studi prospettici o studi di coorte.
                          - Gli studi osservazionali (trasversali e longitudinali)
                          - Disegni di studio osservazionali e sperimentali.
                          - Studi di metanalisi
                          - Esercitazioni di epidemiologia e di ricerca bibliografica in aula applicate all’igiene ambientale e degli alimenti.


                          Oggetto:Modalità di insegnamento


                          Le lezioni saranno svolte in modalità integrata con lezioni videoregistrate, lezioni svolte in modalità sincrona ed eventuali lezioni in presenza qualora le misure di contenimento Covid-19 lo rendessero possibile, secondo un calendario prestabilito dal Corso di Laurea. In questo ultimo caso le lezioni saranno comunque erogate anche telematicamente e registrate per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti.
                          Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e/o audiopresentazioni), esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento. I materiali didattici saranno caricati anche su campusnet.

                          La partecipazione alle lezioni dell’Insegnamento è obbligatoria nella misura del 70% complessivo (e deve essere soddisfatta la partecipazione al 30% delle lezioni di ogni singolo modulo).


                          Oggetto:Modalità di verifica dell'apprendimento


                          L’apprendimento degli studenti verrà verificato attraverso:
                          • una prova in itinere scritta della durata di 10 minuti che consterà di 10 domande a risposta multipla sugli argomenti svolti a lezione. La votazione sarà espressa in trentesimi. L'esame sarà considerato superato con votazione ≥ 18/30.
                          • elaborazione ed esposizione di relazioni in gruppi inerenti specifici studi epidemiologici. La votazione sarà espressa in trentesimi.

                          La valutazione finale del modulo sarà ottenuta dalla media delle votazioni conseguite nelle due prove.

                          In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 l’esame sarà garantito anche in modalità telematica.


                          Testi consigliati e bibliografia

                          Oggetto:


                          Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile su moodle.



                          E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse.

                          - Kenneth J. Rothman, Epidemiologia, Idelson-Gnocchi

                          - Giorgio Gilli. Professione Igienista. Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana. Milano, febbraio 2010

                          http://www.iss.itopen_in_new

                          http://www.who.itopen_in_new

                          http://data.euro.who.int/hfadb/open_in_new

                          http://www.fda.govopen_in_new

                          http://www.epicentro.iss.it/open_in_new

                          www.istat.it/open_in_new


                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            https://www.europarl.europa.eu/doceo...004862_IT.html

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Io ragionevolmente evito la movida, mi tampono ed evito i casini.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Mano, questo x dire?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X