Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vaccinazione sui bambini, non è troppo presto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vaccinazione sui bambini, non è troppo presto?

    Tratto dal Corriere eccco l'intervista ad Andrea Biondi direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma e docente di Clinica pediatrica all’università Bicocca.

    Professore, perché vaccinare i bambini contro il Covid?
    «Un documento della Società italiana di pediatria, che come altre società scientifiche nel mondo si è espressa a favore della vaccinazione dei bambini, riporta un dato importante fornito dall’Istituto superiore di sanità. Dall’inizio della pandemia al 9 novembre in Italia 36 bambini dai 3 ai 10 anni contagiati dal Covid sono stati ricoverati in terapia intensiva e 11 sono morti. Si tratta di numeri piccoli rispetto a quelli delle vittime tra gli adulti, ma da pediatra se posso intervenire per prevenire la morte di un bambino lo faccio. Ma non è l’unico motivo».
    Quali sono gli altri?
    «I bambini hanno bisogno di vivere in ambienti “promiscui” come gli oratori, le palestre. Tra i casi che vediamo in questi giorni, quelli sui bambini sono in aumento. Da nonno vorrei evitare che i miei nipoti non possano vivere queste situazioni. La vaccinazione è uno degli interventi utili al passaggio dalla condizione pandemica a quella endemica. Inoltre la vaccinazione dei compagni permettere di proteggere i bambini fragili che a volte non hanno una risposta immunitaria efficace».
    Bisogna temere gli effetti collaterali, in particolare le miocarditi?
    «I vaccini sono sicuri. I rarissimi casi di miocardite sono stati descritti nella fascia degli adolescenti e dei giovani adulti, soprattutto maschi. Finora sia nei 3.082 bambini dello studio che ha portato all’approvazione del vaccino, sia nei milioni di bambini immunizzati negli Stati Uniti e in Israele non sono emersi casi di miocardite».
    Il vaccino a mRna può causare effetti collaterali a lungo termine?
    «Non è la prima volta che usiamo vaccini a mRna. L’Rna, appena completa la sua funzione, viene degradato rapidamente. Non pensiamo quindi che possa provocare effetti sul lungo periodo».
    L’iniezione anti-Covid va distanziata dalle altre previste dal calendario vaccinale pediatrico?
    «Sì, è meglio distanziarla da altre somministrazioni, soprattutto quelle fatte con vaccini vivi attenuati».
    Il vaccino proteggerà i bambini dalle nuove varianti, come Omicron?
    «Abbiamo poche informazioni ora. Dai dati preliminari sembra che Omicron non provochi forme della malattia più intense, ma sia più contagiosa».

  • Font Size
    #2
    Considerato che lo studio è stato eseguito su solo 3000 bambini e che come al solito non si conoscono eventuali effetti a lungo termine e che siamo morti per covid 9 o 11(i dati cambiano a seconda degli articoli) con patologie regresse, non è precipitoso già procedere con la vaccysui più giovani? Altri dati a riguardo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Direi di no: visti i pochissimi effetti collaterali e i vantaggi sul contenimento dei contagi verso categorie più deboli, mi pare la scelta complessivamente migliore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Direi di no: visti i pochissimi effetti collaterali e i vantaggi sul contenimento dei contagi verso categorie più deboli, mi pare la scelta complessivamente migliore
        In base a quali conoscenze dici che gli effetti.collaterali sono.pochissimi?

        Pochissimi, anzi nessuno, sono i casi di bambini morti... non si nemmeno ammalano per covid!

        Tu faresti un vaccino consigliato per una vacanza in Africa pur sapendo che in Africa non ci andrai mai? Non è che i vaccini bisogna farli per sport o tanto per...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Torakiky View Post
          Direi di no: visti i pochissimi effetti collaterali e i vantaggi sul contenimento dei contagi verso categorie più deboli, mi pare la scelta complessivamente migliore
          Mi sfugge quale sia il vantaggio per i bambini..
          Per quanto riguarda i pochi effetti collaterali intendi quelli sui 3000 bambini coinvolti nella sperimentazione?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gianluca83 View Post

            In base a quali conoscenze dici che gli effetti.collaterali sono.pochissimi?

            Pochissimi, anzi nessuno, sono i casi di bambini morti... non si nemmeno ammalano per covid!

            Tu faresti un vaccino consigliato per una vacanza in Africa pur sapendo che in Africa non ci andrai mai? Non è che i vaccini bisogna farli per sport o tanto per...
            Quelli che già facciamo qua, manco sono obbligatori il diversi altri paesi.

            https://www.aogoi.it/notiziario/arch...gatorie-mondo/
            Last edited by Andy96; 17-12-21, 11:51.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gianluca83 View Post

              In base a quali conoscenze dici che gli effetti.collaterali sono.pochissimi?
              Mica lo dico io, lo dicono gli scienziati che lo studiano, di cui mi fido più che di chiunque altro in materia. Il vaccino

              Originally posted by Gianluca83 View Post
              Tu faresti un vaccino consigliato per una vacanza in Africa pur sapendo che in Africa non ci andrai mai? Non è che i vaccini bisogna farli per sport o tanto per...
              Paragone assolutamente non pertinente, se permetti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LucaDB6 View Post
                Mi sfugge quale sia il vantaggio per i bambini..
                Protezione aggiuntiva (che male non fa). Se leggi bene, però, il vantaggio maggiore non è per i bambini, ma per gli altri: vaccinando i bambini eviti che questi spargano il contagio verso gli anziani e i soggetti deboli, contribuendo a contenere e possibilmente eliminare la malattia. È una questione di salute PUBBLICA, prima ancora che individuale

                Originally posted by LucaDB6 View Post
                Per quanto riguarda i pochi effetti collaterali intendi quelli sui 3000 bambini coinvolti nella sperimentazione?
                Forse non è chiaro che gli effetti vengono previsti PRIMA della sperimentazione: la sperimentazione, nella scienza moderna, serve a CONFERMARE qualcosa che si sa già. Non è che si sviluppano farmaci (o teorie scientifiche in generale) a caso, eh?!?
                Quindi, gli "effetti a lungo termine" che paventi tu già si sanno e la sperimentazione sta confermando la sostanziale sicurezza di un farmaco (per quanto non perfetto, come tutto a questo mondo)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Protezione aggiuntiva (che male non fa). Se leggi bene, però, il vantaggio maggiore non è per i bambini, ma per gli altri: vaccinando i bambini eviti che questi spargano il contagio verso gli anziani e i soggetti deboli, contribuendo a contenere e possibilmente eliminare la malattia. È una questione di salute PUBBLICA, prima ancora che individuale



                  Forse non è chiaro che gli effetti vengono previsti PRIMA della sperimentazione: la sperimentazione, nella scienza moderna, serve a CONFERMARE qualcosa che si sa già. Non è che si sviluppano farmaci (o teorie scientifiche in generale) a caso, eh?!?
                  Quindi, gli "effetti a lungo termine" che paventi tu già si sanno e la sperimentazione sta confermando la sostanziale sicurezza di un farmaco (per quanto non perfetto, come tutto a questo mondo)
                  ..ma scusa, i bambini se sviluppano la malattia guariscono( nel 99,99% dei casi ) da soli sviluppando immunità naturale... allora a cosa serve vaccinare i deboli e gli anziani oramai con tripla dose???...non è che sti vaccini non funzionano? o come dice qualcuno "funzionicchiano"...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Mi sfugge quale sia il vantaggio per i bambini..
                    Per quanto riguarda i pochi effetti collaterali intendi quelli sui 3000 bambini coinvolti nella sperimentazione?
                    Per i bambini nessun vantaggio ma si pensa che col vaccino potrebbero infettarsi meno e portare meno contagi agli adulti .
                    Però da quando ho appreso che rientrando dalla UE in Italia è necessario fare comunque un tampone, ho avuto conferma che nessuno crede in sti vaccini . Nemmeno i governanti .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Mica lo dico io, lo dicono gli scienziati che lo studiano, di cui mi fido più che di chiunque altro in materia. Il vaccino



                      Paragone assolutamente non pertinente, se permetti
                      Quindi gli stessi che ti avevano.detto.che AZ era sicura e che i vaccini a mrna hanno una durata di 3 anni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Per i bambini nessun vantaggio ma si pensa che col vaccino potrebbero infettarsi meno e portare meno contagi agli adulti .
                        Però da quando ho appreso che rientrando dalla UE in Italia è necessario fare comunque un tampone, ho avuto conferma che nessuno crede in sti vaccini . Nemmeno i governanti .
                        ti correggo, ci credono eccome, credono al business dei vaccini...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Protezione aggiuntiva (che male non fa). Se leggi bene, però, il vantaggio maggiore non è per i bambini, ma per gli altri: vaccinando i bambini eviti che questi spargano il contagio verso gli anziani e i soggetti deboli, contribuendo a contenere e possibilmente eliminare la malattia. È una questione di salute PUBBLICA, prima ancora che individuale



                          Forse non è chiaro che gli effetti vengono previsti PRIMA della sperimentazione: la sperimentazione, nella scienza moderna, serve a CONFERMARE qualcosa che si sa già. Non è che si sviluppano farmaci (o teorie scientifiche in generale) a caso, eh?!?
                          Quindi, gli "effetti a lungo termine" che paventi tu già si sanno e la sperimentazione sta confermando la sostanziale sicurezza di un farmaco (per quanto non perfetto, come tutto a questo mondo)
                          Non mi sembra che tutto ciò che viene partorito dalla comunità scientifica sia infallibile, quindi avrei auspicato una sperimentazione più lunga e consistente almeno per le fasce d'età che questa malattia non mette a rischio. Inoltre la questione etica di mettere (anche se in limitatissimo) pericolo coloro i quali rappresentato il futuro della nostra società, il nostro bene più prezioso in favore di ultraottantenni e persone dalla salute già seriamente compromessa non è stata minimamente affrontata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by moreno.44 View Post

                            ..ma scusa, i bambini se sviluppano la malattia guariscono( nel 99,99% dei casi ) da soli sviluppando immunità naturale... allora a cosa serve vaccinare i deboli e gli anziani oramai con tripla dose???...non è che sti vaccini non funzionano? o come dice qualcuno "funzionicchiano"...
                            Che funzionino è evidente (almeno per un limitato periodo di tempo). La cosa che io non capisco è l'uso massivo che ne viene fatto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LucaDB6 View Post

                              Che funzionino è evidente (almeno per un limitato periodo di tempo). La cosa che io non capisco è l'uso massivo che ne viene fatto.
                              voglio essere d'accordo con te e dire che per un limitato periodo funzionano( anche se poi nel corpo ci rimangono a vita e cosa potrebbe succedere a medio e lungo termine non lo sappiamo...), a maggior ragione dovrebbero essere solo o soprattutto i deboli ed anziani a vaccinarsi periodicamente a questo punto...che senso ha ( come hai detto spesse volte tu ) vaccinarsi sotto i 50 se si è sani ed in buona salute?...i bambini e i ragazzi poi mi sembra scellerato addirittura vaccinarli "per proteggere gli altri", non ha proprio senso, se non un mero senso economico...
                              Last edited by moreno.44; 17-12-21, 13:21.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X