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Fermo Amministrativo

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    #16
    live, l'assicurazione la devi fare, e' obbligatoria, se l'auto sotto fermo amministrativo resta su suolo pubblico, se invece la tieni in box, allora puoi evitare di pagare l'assicurazione.

    in ogni caso, se circoli, l'assicurazione si rivale su di te.

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      #17
      esatto....se ne sbattono altamente.

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        #18
        ok

        quindi se un auto ha il fermo amministrativo e viene rubata..........la ripagano o no ?

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          #19
          si certo, se hai la furto ovviamente...
          cosi' come se hai la copertura incendi e va a fuoco... ci mancherebbe.

          l'assicurazione non ti copre solo esclusivamente se ci circoli con il fermo.
          o meglio, l'assicurazione copre eventuali danni a terzi, nel senso che pagano loro, pero' poi si rivalgono completamente su di te... ovvero se fai danni per 200.000 euro, l'assicurazione li paga alla controparte, ma poi li chiede interamente a te.

          e il problema appunto e' che spesso la gente non sa di circolare con veicoli sottoposti a fermo... perche' non ne hanno ricevuto comunicazione (e capita molto piu' spesso di quello che sembra).

          chiaramente, se tu fai un'incidente, e non ti e' stato notificato il fermo, l'assicurazione si rivale su di te, ma tu puoi "tranquillamente" (non si sa mai come va a finire) fare causa all'ente che ha posto il fermo senza la corretta procedura di notifica.

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            #20
            piu' spinosa la questione confisca invece... perche' il veicolo finisce subito in deposito, e tanti saluti... i tempi della giustizia li conosciamo tutti, e anche se hai ragione, passano mesi prima di riaverlo.

            diversamente, dopo tot tempo (tanto), viene messo all'asta... la cosa ridicola e' che lo stato fa passare talmente tanto tempo, che una volta che il veicolo va all'asta, e' un rottame visto che e' stato anni in piazzali all'aperto.

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              #21
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              si certo, se hai la furto ovviamente...
              cosi' come se hai la copertura incendi e va a fuoco... ci mancherebbe.

              l'assicurazione non ti copre solo esclusivamente se ci circoli con il fermo.
              o meglio, l'assicurazione copre eventuali danni a terzi, nel senso che pagano loro, pero' poi si rivalgono completamente su di te... ovvero se fai danni per 200.000 euro, l'assicurazione li paga alla controparte, ma poi li chiede interamente a te.

              e il problema appunto e' che spesso la gente non sa di circolare con veicoli sottoposti a fermo... perche' non ne hanno ricevuto comunicazione (e capita molto piu' spesso di quello che sembra).

              chiaramente, se tu fai un'incidente, e non ti e' stato notificato il fermo, l'assicurazione si rivale su di te, ma tu puoi "tranquillamente" (non si sa mai come va a finire) fare causa all'ente che ha posto il fermo senza la corretta procedura di notifica.
              a ok............adesso ci siamo

              quindi

              un veicolo col fermo se viene rubato, viene regolarmente ripagato dall'assicurazione.....e questo non ? poco

              se fai un incidente con un buon avvocato fino ad ora hanno SEMPRE rimborsato

              se ti fermano in casi davvero eccezionali rilevano il fermo, MAI in un semplice posto di blocco, e cmq si pu? sempre intervenire prima con un avvocato

              inoltre, il PREAVVISO di fermo viene comunicato con largo anticipo, quindi vendete il mezzo prima del fermo, o meglio fate un passaggio con 170 euro a chiunque e poi vendete, che ? anche meglio con 2 passaggi........

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                #22
                no... o meglio... ti spiego.

                dal momento in cui viene iscritto, a quando ti viene comunicato, passa un tempo che... bho?... incomprensibile... cmq, mettiamo che la procedura da parte dell'ente che mette il fermo sia a posto... ti arriva il preavviso di fermo, che ti da tot tempo per regolarizzare (o contestare ovviamente).
                scaduto quel termine il blocco diventa "esecutivo".
                dal momento in cui ti arriva il preavviso, hai solo 2 opzioni: pagare (o contestare) oppure far arrivare il fermo.
                se la vendi, e la data di vendita e' posteriore all'avviso di fermo, la vendita e' nulla... ovvero ti arriva il preavviso il 10, tu l'11 la vendi, il passaggio di proprieta' e' nullo.
                il veicolo e' ancora tuo, anche se l'altro te l'ha pagato...
                se invece tu l'hai venduta l'8, e il 10 ti arriva il preavviso, lo dovrai far presente, e il fermo lo spostano su un'altro mezzo (oppure s'attaccano se non ne hai altri).

                mi pare che dal preavviso di siano tipo 60 giorni per pagare, contestare o chiedere una dilazione... in quei 60 giorni, il veicolo e' "pulito": ci puoi circolare senza nessun problema.
                se non fai nulla, e il fermo diventa esecutivo, ovvero dopo 60 giorni dal preavviso (mi pare 60, ma potrebbero essere meno eh... c'e' scritto sul preavviso di solito), vale in discorso che t'ho detto prima.

                non sei coperto se circoli... se fai un'incidente, l'assicurazione paga i danni all'altro, ma poi quei soldi li chiede a te.
                in un controllo normale non dovrebbero verificare, pero' tieni presente che ormai sono attrezzati per sapere tutto, sempre se il loro database sono aggiornati.
                nei controlli in cui incappo io di solito, che fanno tutto sulla carta (ovvero si segnano solo i dati della patente e del libretto, senza il computer) non potranno rilevare fermi... se ti va di sfiga e trovi l'unita' dotata di computer, rischi la confisca immediata.

                tieni presente che se prendi una multa di circolazione con il fermo gia' "attivo", son cazzi... perche' prima o poi qualcuno si accorge che quel veicolo e' stato fermato in una certa data, e non poteva circolare... e' quasi fantascienza in italia un'incrocio dei dati di questo tipo, pero' la sfiga ci vede sempre troppo bene quando non e' il caso.

                diciamo che il culo te lo puoi parare solo sulla questione "preavviso"... perche' spesso arriva nella forma scorretta (non basta una raccomandata, deve venire il messo notificatore), e con le tempistiche sbagliate (ci provano sempre, anche emettendo cartelle per multe ampiamente prescritte).

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                  #23
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  no... o meglio... ti spiego.

                  dal momento in cui viene iscritto, a quando ti viene comunicato, passa un tempo che... bho?... incomprensibile... cmq, mettiamo che la procedura da parte dell'ente che mette il fermo sia a posto... ti arriva il preavviso di fermo, che ti da tot tempo per regolarizzare (o contestare ovviamente).
                  scaduto quel termine il blocco diventa "esecutivo".
                  dal momento in cui ti arriva il preavviso, hai solo 2 opzioni: pagare (o contestare) oppure far arrivare il fermo.
                  se la vendi, e la data di vendita e' posteriore all'avviso di fermo, la vendita e' nulla... ovvero ti arriva il preavviso il 10, tu l'11 la vendi, il passaggio di proprieta' e' nullo.
                  il veicolo e' ancora tuo, anche se l'altro te l'ha pagato...
                  se invece tu l'hai venduta l'8, e il 10 ti arriva il preavviso, lo dovrai far presente, e il fermo lo spostano su un'altro mezzo (oppure s'attaccano se non ne hai altri).

                  mi pare che dal preavviso di siano tipo 60 giorni per pagare, contestare o chiedere una dilazione... in quei 60 giorni, il veicolo e' "pulito": ci puoi circolare senza nessun problema.
                  se non fai nulla, e il fermo diventa esecutivo, ovvero dopo 60 giorni dal preavviso (mi pare 60, ma potrebbero essere meno eh... c'e' scritto sul preavviso di solito), vale in discorso che t'ho detto prima.

                  non sei coperto se circoli... se fai un'incidente, l'assicurazione paga i danni all'altro, ma poi quei soldi li chiede a te.
                  in un controllo normale non dovrebbero verificare, pero' tieni presente che ormai sono attrezzati per sapere tutto, sempre se il loro database sono aggiornati.
                  nei controlli in cui incappo io di solito, che fanno tutto sulla carta (ovvero si segnano solo i dati della patente e del libretto, senza il computer) non potranno rilevare fermi... se ti va di sfiga e trovi l'unita' dotata di computer, rischi la confisca immediata.

                  tieni presente che se prendi una multa di circolazione con il fermo gia' "attivo", son cazzi... perche' prima o poi qualcuno si accorge che quel veicolo e' stato fermato in una certa data, e non poteva circolare... e' quasi fantascienza in italia un'incrocio dei dati di questo tipo, pero' la sfiga ci vede sempre troppo bene quando non e' il caso.

                  diciamo che il culo te lo puoi parare solo sulla questione "preavviso"... perche' spesso arriva nella forma scorretta (non basta una raccomandata, deve venire il messo notificatore), e con le tempistiche sbagliate (ci provano sempre, anche emettendo cartelle per multe ampiamente prescritte).

                  veramente su all'aci non compare il fermo, il passaggio di propriet? ? valido al 100%
                  dovrebbero madare in revocatoria l'atto, ma qui entriamo nel legale, dove un privato ? sempre pi? scaltro di un ente cha ha milioni di atti da seguire
                  ma si pu? fare un secondo passaggio e allora non c'? revocatoria che tenga

                  inoltre se l'assicurazione paga............mi sembra che il problema pu? essere risolto

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                    #24
                    puoi fare tutti i passaggi che vuoi se t'era gia' arrivato il preavviso di fermo, e non paghi, e il passaggio (o i millemila passaggi) sono successivi al preavviso, e nel momento in cui il fermo diventa esecutivo, tutte le vendite sono nulle.
                    se la demolisci dopo il preavviso, che ancora non risulta all'aci come fermo, oppure la demolisci per esportazione, allora s'attaccano.
                    pero' ripeto, s'attaccano per quel veicolo, ma fidati che con la "sete" che hanno, sono diventati molto piu' efficienti, e il fermo te lo passano su un'altro veicolo (ammesso che tu ce l'abbia ovvio).

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                      #25
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      puoi fare tutti i passaggi che vuoi se t'era gia' arrivato il preavviso di fermo, e non paghi, e il passaggio (o i millemila passaggi) sono successivi al preavviso, e nel momento in cui il fermo diventa esecutivo, tutte le vendite sono nulle.
                      se la demolisci dopo il preavviso, che ancora non risulta all'aci come fermo, oppure la demolisci per esportazione, allora s'attaccano.
                      pero' ripeto, s'attaccano per quel veicolo, ma fidati che con la "sete" che hanno, sono diventati molto piu' efficienti, e il fermo te lo passano su un'altro veicolo (ammesso che tu ce l'abbia ovvio).

                      cosa vuol dire le vendite sono nulle ?

                      fammi un esempio pratico
                      arriva il preavviso ad A
                      A vende regolarmente a B dal momento che l'agenzia ACI fa i controlli ed ? tutto ok
                      poi B vende a C, e anche in quel caso sar? tutto ok dato che il fermo era riguardante A

                      secondo te cosa succede in pratica ?
                      considerato che un atto di vendita NON pu? essere nullo se al momento della vendita non esistevano delle pregiudizievoli esecutive (perch? se ci fossero state l'atto non poteva essere fatto)
                      Last edited by livelegend; 20-06-12, 09:19.

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                        #26
                        e' fumoso... come sempre in italia.

                        teoria: B e C se la prendono in quel posto.
                        il preavviso non viene ancora segnato all'aci, perche' e' un preavviso... ma la procedura di fermo e' gia' partita.
                        un'auto sottoposta a fermo, non puo' essere venduta o demolita se questo non viene tolto.
                        in pratica, se tu hai taciuto a B e C il fatto che sia sottoposta a preavviso di fermo (e quindi fermo effettivo entro tot tempo se non paghi), B puo' farti causa e chiedere che la vendita sia nulla, C invece non puo' fare nulla... se non mettersi d'accordo con B per avere indietro i soldi.
                        poi cmq se A ha piu' di un mezzo, allora vende quello col preavviso, e il fermo si sposta su un'altro mezzo di A.
                        e ocio, perche' se la vendita e' "finta" (ovvero A, B e C sono d'accordo) non so come va a finire eh... diventa una truffa allo stato.

                        insomma, e' come quando un'azienda in fallimento si vende gli asset entro tot tempo prima di aver portato i libri in tribunale: il curatore fallimentare rende nulle tutte le transazioni, e cio' che e' stato venduto quando si sapeva gia' che l'azienda sarebbe fallita, viene posto sotto sequestro e riportato sotto il controllo del curatore fallimentare.

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                          #27
                          si ma conta che spesso l'aci manco lo sa... te l'ho detto... io stavo per demolire un'auto per esportazione (vendevo a dei polacchi), il giorno in cui ho telefonato per sapere se era tutto a posto, loro mi hanno risposto si... il giorno dopo son saltati fuori due fermi "nuovi", di cui uno era gia' stato rimosso.
                          se io avessi fatto la demolizione il primo giorno, come andava a finire? contando cmq che non avevo ricevuto comunicazione dei fermi... e quello rimosso devo ancora capire chi e perche' aveva fatto partire la procedura, e sopratutto perche' l'ha rimosso visto che non ho mai pagato nulla.

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                          • Font Size
                            #28
                            appunto

                            non si pu? fare nulla, l'atto pu? andare in revocatoria, ma qui entriamo nel campo della giurisprudenza

                            dimostrare che quell'atto ? nullo ? impossibile, fosse solo perch? appunto il fermo non era ancora escutivo e dimostrare che il proprietario fosse a conoscenza del preavviso non ? facile
                            inoltre dato che B non aveva nessun preavviso ne fermi.............il secondo atto ? inattacabile

                            unica soluzione lo stato si rivale su A con altri mezzi, ma intanto la vendita ? andata in porto...............punto

                            ben diverso ? il discorso di un azienda sul fallimento, perch? se sto fallendo lo so

                            ma se ho un fermo su un auto..........e non lo so perch? non risulta dove deve risultare..........al PRA............l'errore non ? mio

                            il preavviso ? un pezzo di carta che pu? andare perso
                            e aggiungo, che spesso decorsi anche pi? di 60 giorni il fermo ancora non si vede
                            quindi il primo venditore che vende dopo 90-100 giorni dal preavviso pu? essere in buona fede...................altrimenti avrebbe venduto dopo 1 giorno dalla notifica del preavviso................

                            in linea di massima per la revocatoria di un atto ? facile con un solo passaggio...........ma dopo il secondo ? impossibile, anche per immobili.........figuriamoci per un motociclo

                            perch? se B vende a C tutto regolarmente..........cosa puoi fargli a B ????

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                            • Font Size
                              #29
                              ma infatti si puo' fare "affidamento" esclusivamente sulla fumosita' della burocrazia (ed inefficienza).

                              se A ha ricevuto correttamente il preavviso, e' al corrente del fermo, e se non ne informa B (anche se al pra non risulta ancora ovviamente, visto che e' ancora entro i 60 giorni) commette un'illecito.
                              quindi la vendita da A a B viene annullata... e lo stesso discorso vale da B a tutti quelli a seguire.
                              se A invece informa B, e a cascata quelli a seguire (anche perche' il pra ci mette il tempo che ci mette per aggiornare i dati del libretto...) basta fare opposizione.
                              perche' il fermo arrivera' su quel veicolo, sicuro... che sia a quel punto proprieta' di B, C o successivi, non importa.
                              l'importante e' che tutti siano al corrente del problema, cosiche' chi si trova proprietario del veicolo nel momento in cui arriva il fermo possa fare opposizione.
                              il problema e' che, cosi' come il preavviso, l'avviso di fermo arriva ad A... e quindi A deve mettere al corrente B, B a sua volta avvertire C... ecc.ecc. fino all'ultimo che andra' al pra a certificare che il veicolo e' suo.
                              a quel punto il fermo di A passa o su un'altro veicolo di A, oppure "sparisce".

                              fermo restando pero' il fatto che se A e' il padre, B il figlio, C il cognato si rischia sul serio che qualcuno dell'ente che pone il fermo faccia partire una denuncia penale.

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                                #30
                                Aci e pra lo devono sapere che c'? un fermo perch? l'informazione transita sui loro db.
                                Io chiederei ad Equitalia i motivi del fermo: in prima analisi ti devono fornire tutte le indicazioni riguardo le notifiche fatte, la cartella che ha dato origine ecc ecc. In mancanza di documentazione e/o procedura non corretta sono tenuti a toglierti il fermo di ufficio, se ? effettivamente un arretrato magari ? dovuto e ti conviene pagare

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