Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Togliere voto agli anziani (Idea di Grillo)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Togliere voto agli anziani (Idea di Grillo)

    Visionario e provocatore: Beppe Grillo non smette mai di stupire. L'ultima proposta del garante del M5s ? destinata a far discutere, come sempre. L'idea, pubblicata sul suo blog, prevede il punto interrogativo finale: "Se togliessimo il diritto di voto agli anziani?". Grillo, che nel 2016 aveva gi? proposto di allargare ai 16enni il diritto di entrare nelle cabile elettorali in occasione delle elezioni politiche (idea poi "cavalcata" poche settimane fa da Enrico Letta e condivisa anche dal premier Conte), adesso rilancia citando Douglas J. Stewart in "Disfranchise the Old": ?Ci sono semplicemente troppi elettori anziani e il loro numero sta crescendo. Il voto non dovrebbe essere un privilegio perpetuo, ma una partecipazione al continuo destino della comunit? politica, sia nei suoi benefici che nei suoi rischi".

    Il post di Beppe Grillo - In un mondo sempre pi? anziano, esperti, studiosi e politici propongono di abbassare l'et? del voto (cos? come proposi anni fa), ma cosa dovrebbero fare le democrazie quando gli interessi degli anziani sembrano essere in contrasto con gli interessi delle giovani generazioni?

    Una proposta, gi? ampiamente discussa dal filosofo ed economista belga, Philippe Van Parijs ? nonch? tra i pi? grandi sostenitori del reddito universale ? potrebbe essere quella di privare il diritto di voto agli anziani, ovvero eliminare il diritto di voto ad una certa et? (oppure dare ai genitori voti per procura per ciascuno dei loro figli a carico). E? questa la teoria per una democrazia pi? efficace quale garanzia di giustizia sociale del professor Van Parijs, in un articolo della rivista accademica Philosophy and Public Affairs, che ai pi? potr? sembrare drastica, ingiusta e insensata.

    L'idea nasce dal presupposto che una volta raggiunta una certa et?, i cittadini saranno meno preoccupati del futuro sociale, politico ed economico, rispetto alle generazioni pi? giovani, e molto meno propensi a sopportare le conseguenze a lungo termine delle decisioni politiche. In tal caso, i loro voti dovrebbero essere eliminati del tutto, per garantire che il futuro sia modellato da coloro che hanno un reale interesse nel vedere realizzato il proprio disegno sociale. Gli elettori sono, in larga misura, guidati dal proprio interesse personale, e l?affluenza relativamente bassa degli elettori pi? giovani pu? essere in parte causata dal sentirsi alienati da un sistema politico gestito da persone che non considerano della loro stessa natura.

    Se un 15enne non pu? prendere una decisione per il proprio futuro, perch? pu? farlo chi questo futuro non lo vedr??
    I dati dell?Istat dicono che nel nostro paese le persone che hanno pi? di 65 anni, vicine all?et? della pensione, o che hanno gi? smesso di lavorare, sono oggi oltre 13 milioni e mezzo. La classe pi? numerosa ? quella di coloro che hanno tra i 65 e i 69 anni, ma ci sono anche 17.630 centenari.

    Sempre i dati ci dicono che gli anziani non amano particolarmente il progresso, scelgono risultati pi? ?vicini? al loro stile di vita. Durante le elezioni negli Stati Uniti e nel Regno Unito, le persone con pi? di 65 anni ? rispetto ai 30enni ? avevano quasi il doppio delle probabilit? di essere contrari ai matrimoni gay; il doppio delle probabilit? di essere pro-Brexit; la met? delle probabilit? di sostenere la legalizzazione della marijuana; quasi cinque volte meno propensi a voler spendere soldi per l?istruzione; 60% in pi? di probabilit? di votare per Donald Trump; e quasi il 50% in pi? di probabilit? di credere che gli immigrati avessero un impatto negativo sulla societ?, cos? come un forte disinteresse verso la salvaguardia del clima, che diminuisce man mano con l?et?.
    Una indagine dell?Istat del 2015 rivela che dopo i 65 anni 1 persona su 5 non si interessa di politica e non ne parla mai e questa percentuale sale a circa 1 persona su 3 (il 32%) oltre i 75 anni.

    In ambito Brexit la maggior parte dei giovani ha votato chiaramente per restare in Europa. Gli over 50 hanno votato il contrario, preferendo quindi un futuro che le nuove generazioni non vogliono. L?organizzazione YouGov, ha documentato le linee di voto sulla Brexit: i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno votato il 64% -24% per rimanere; I giovani di et? compresa tra 25 e 49 anni hanno votato il 45% -39% per rimanere. Poi i risultati hanno iniziato a capovolgersi: i 50-64enni hanno votato il 49% -35% per andarsene e i 65enni e oltre hanno votato il 58%-33% per andarsene. Delle 30 aree del Regno Unito con le persone pi? anziane, 27 hanno votato per non restare in Europa.
    Questi dati dimostrano senza ombra di dubbio che le decisioni prese dalle generazioni pi? anziane influenzano gli interessi delle generazioni pi? giovani e non ancora nate.

    Ma privare il diritto al voto dei cittadini pi? anziani sarebbe giusto?
    La prima opposizione sarebbe quella della discriminazione, fondata sull?et?. Ma ? falso, affinch? vi sia discriminazione vi deve essere un trattamento diverso tra due o pi? gruppi/identit? basato su alcune caratteristiche arbitrarie. In questo caso, le politiche differenziate per et? non dividono la popolazione in due o pi? gruppi, poich? tutti, alla fine, diventiamo anziani. Quindi non c?? ingiustizia.
    Gli anziani non sono un gruppo che pu? essere discriminato, come per sesso, etnie, o scelte sessuali, tutti diventiamo ugualmente anziani. Pertanto, una regola che tratta gli anziani in modo diverso dal resto della popolazione, influenzer? tutti allo stesso modo. Con un preavviso sull?attuazione di 5 anni, ad esempio, anche gli anziani di oggi non si sentirebbero messi in castigo.
    Il principio fondamentale alla base della proposta di privare il diritto agli anziani, come affermato dal filosofo Philippe Van Parijs, ? che ?le persone dovrebbero avere il potere di influenzare le decisioni in proporzione alla misura in cui sono suscettibili di sostenere le conseguenze di tali decisioni?.
    Le generazioni non nate sono, sfortunatamente, incapaci di influenzare le decisioni che prendiamo qui ed ora. Tuttavia, possiamo migliorare il loro destino spostando il potere decisionale verso chi tra noi dovr? interagire con loro.
    Il dibattito ? aperto.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    A questo gli ? scoppiato il cervello, (deve avere pure colleghi qua nel forum )

    ??????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottima idea
      inoltre istituirei dei corsi obbligatori per chi intendesse andare al voto.
      Il voto ? un dovere prima che un diritto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Ottima idea
        inoltre istituirei dei corsi obbligatori per chi intendesse andare al voto.
        Il voto ? un dovere prima che un diritto
        Si, i corsi di sto cazzo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Privazione della libert? di gestione propri soldi ... tutti in banca per un eventuale prelievo forzoso cosi da risollevare l'Italia
          Privazione del diritto di voto agli anziani
          Possibilit? di voto ai minorenni che non sono nemmeno responsabili delle loro azioni ...

          Dittatura ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            Ottima idea
            inoltre istituirei dei corsi obbligatori per chi intendesse andare al voto.
            Il voto ? un dovere prima che un diritto
            Di tanto in tanto lo penso anche io perch? , ad esempio, non sono d'accordo con quei 5 Italiani su 100 che trovano ancora una motivazione per votare Renzi .

            Ma alla fin fine , un cittadino vota anche in base a come i partiti precedenti gli hanno migliorato o peggiorato lo stato di vivere . Pertanto i corsi non penso siano una buova idea anche perch? sarebbero indottrinati .
            E di indottrinamento ce ne ? gi? a sufficienza via web e coi media ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mah, piuttosto iniziamo a mandare a votare gli aventi diritto ......che qui si fanno governi senza che nessuno li voti!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by panteranera View Post
                Mah, piuttosto iniziamo a mandare a votare gli aventi diritto ......che qui si fanno governi senza che nessuno li voti!!!
                Tanto anche quando si vota se il governo non piace a "chi" lo buttano gi? in qualche modo ergo ..... io smetterei proprio di votare e chiederei all'europa di mettere su 4 bambocci che gli stanno bene e che fanno quello che ci dice la commissione europea senza se o ma ..... ops questo l'hanno appena fatto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Considerando che votiamo solo grazie ad anziani che da giovani hanno combattuto per questo ? solo l'ennesima turbo stronzata di un falso mentecatto ipocrita schiavo della casaleggio & co...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il M5S si sta rivelando uno schifo totale sotto ogni punto di vista .

                    Se ci fosse una tassa per rimetterli nel cassetto dal quale son venuti , sarei favorevole a tal tassa !

                    Prima avevamo una piaga ed era il pidd? ... ora il pidd? ha il suo figlioletto appena nato con Renzi ed in pi? abbiamo la piaga M5S ...

                    Dice bene Mikiff : FALSO, IPOCRITA E MENTECATTO

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by LucaDB6 View Post
                      Ottima idea
                      inoltre istituirei dei corsi obbligatori per chi intendesse andare al voto.
                      Il voto ? un dovere prima che un diritto
                      va vietato il voto a sx...per statuto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beh ma ormai hanno perso il contatto con la realt? ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Va bene allora facciamo anche che se non sono buoni per votare non lo sono neanche per governare....quindi politici e senatori anziani fuori dalla politica

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grillo....71 anni.

                            C'ha colpa chi lo sta a sent? e peggio ancora chi je d? retta.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Cerchiamo di ragionare e non di scrivere di pancia come solitamente si fa.
                              Perch? una persona con una prospettiva di vita di qualche anno deve contribuire a prendere delle decisioni determinanti per chi invece potenzialmente ha davanti a s? decenni di vita?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X