Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pericolo multe e camini

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pericolo multe e camini

    A prescindere che a me pare una follia esagerata anche per il folle PDM5S .

    Ma sento delle notizie che infliggeranno 500-5000 Euro di multa a chi userà il camino .

    Fermo restando che è profondamente ingiusto perchè la legna la si paga, il camino lo si è pagato con soldi già tassati e si è pagato pure per avere permessi ad averlo . Adesso un bene di nostra proprietà non lo si può usare pena una multa folle . Inoltre non si può scaldare casa con il gas .

    Quello che vi chiedo è se avete informazioni più specifiche su chi può usare camino , forno pizza , o stufa di cucina piuttosto che stufa a scaldare .

    Certo che sta nazione sta sprofondando sempre più ... usano navi per portare gas dagli USA e si fossilizzano sulla Co2 della legna bruciata nei camini ??? Ma secondo me sono scollegati dal mondo reale ...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    A prescindere che a me pare una follia esagerata anche per il folle PDM5S .

    Ma sento delle notizie che infliggeranno 500-5000 Euro di multa a chi userà il camino .

    Fermo restando che è profondamente ingiusto perchè la legna la si paga, il camino lo si è pagato con soldi già tassati e si è pagato pure per avere permessi ad averlo . Adesso un bene di nostra proprietà non lo si può usare pena una multa folle . Inoltre non si può scaldare casa con il gas .

    Quello che vi chiedo è se avete informazioni più specifiche su chi può usare camino , forno pizza , o stufa di cucina piuttosto che stufa a scaldare .

    Certo che sta nazione sta sprofondando sempre più ... usano navi per portare gas dagli USA e si fossilizzano sulla Co2 della legna bruciata nei camini ??? Ma secondo me sono scollegati dal mondo reale ...
    boh io manco sapevo di queste cose,dalle mie parti sarebbero assurde...ma è legato a certi periodi di forte inquinamento?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il carbone per le centrali si e la legna per il camino no ....???
      Ah giusto,il camino produce co2 ....o forse sul carbone i soliti ci guadagnano e se io uso la legna i soliti non guadagnano una bella fava ?....pensandoci è sacrosanto fare una bella multa a chi usa il camino, anzi, già che ci siamo, sarebbero da crocifiggere ed esporre in piazza anche quelli che fanno la carne alla griglia in giardino !
      Finchè nessuno alza la manina e si incazza continueranno a mettercelo nel culetto ...tanto siamo abituati ...
      Andremo a questa farsa di votazione e ci ritroveremo con i soliti a prendere decisioni, le due facce della stessa medaglia ...personaggi asserviti a banche e multinazionali ...avanti tutta che andiamo bene !!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        A prescindere che a me pare una follia esagerata anche per il folle PDM5S .

        Ma sento delle notizie che infliggeranno 500-5000 Euro di multa a chi userà il camino .

        Fermo restando che è profondamente ingiusto perchè la legna la si paga, il camino lo si è pagato con soldi già tassati e si è pagato pure per avere permessi ad averlo . Adesso un bene di nostra proprietà non lo si può usare pena una multa folle . Inoltre non si può scaldare casa con il gas .

        Quello che vi chiedo è se avete informazioni più specifiche su chi può usare camino , forno pizza , o stufa di cucina piuttosto che stufa a scaldare .

        Certo che sta nazione sta sprofondando sempre più ... usano navi per portare gas dagli USA e si fossilizzano sulla Co2 della legna bruciata nei camini ??? Ma secondo me sono scollegati dal mondo reale ...
        Dipende dal tipo di camino e varia da regione a regione, perché la regolamentazione è regionale.

        Bisogna quindi informarsi prima di tutto sulle disposizioni in vigore nella propria regione (normalmente le regioni che prevedono dei divieti hanno effettuato una divisione del territorio in zone, principalmente in funzione dell'altitudine, soggette a disposizioni diverse, dal divieto totale al libero utilizzo) e poi sul tipo di camino. Se di ultima generazione normalmente ne è consentito l'utilizzo.

        Nella mia regione non ci sono praticamente divieti mentre nella confinante Toscana (che è a 15km da me) sì, per dire...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se ben ricordo in Emilia Romagna, sotto i 400 mt slm il camino aperto era già vietato usarlo già da qualche anno......
          Il camino chiuso mi pare di no
          Il termocamino men che meno

          Ma come dice giova varia da regione a regione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by linuc View Post
            Se ben ricordo in Emilia Romagna, sotto i 400 mt slm il camino aperto era già vietato usarlo già da qualche anno......
            Il camino chiuso mi pare di no
            Il termocamino men che meno

            Ma come dice giova varia da regione a regione
            Esatto , per l'emilia romagna funziona così
            Mi pare un assurdo che di fronte ad una emergenza economica come quella che si profila quest'inverno si possa anche solo pensare di mantenere queste norme ...
            E ripeto, perchè enel o chi per lei può riavviare le centrali a carbone e io non poso accendere il mio camino ?
            Due pesi e due misure come al solito
            Last edited by gasgas27; 12-09-22, 10:37.

            Comment


            • Font Size
              #7
              se volete una grigliata vi inviterò nella casa in campagna

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gasgas27 View Post

                Esatto , per l'emilia romagna funziona così
                Mi pare un assurdo che di fronte ad una emergenza economica come quella che si profila quest'inverno si possa anche solo pensare di mantenere queste norme ...
                E ripeto, perchè enel o chi per lei può riavviare le centrali a carbone e io non poso accendere il mio camino ?
                Due pesi e due misure come al solito
                vedrai anche la legna che rincari...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sabato prossimo me consegnano 25 q.li de legna...o 30, boh...non me ricordo.

                  il camino l'accendo fino a primavera inoltrata.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by monikaf View Post
                    Sabato prossimo me consegnano 25 q.li de legna...o 30, boh...non me ricordo.

                    il camino l'accendo fino a primavera inoltrata.
                    ma fai bene...già fra me e mia moglie io sto bene a una temperatura e lei a un'altra...figurati se è possibile "standardizzare" una temperatura e fissarla "perchè anche a 19 gradi state bene"per varie abitazioni\regioni ecc
                    In una casa sto bene pure a 18...nell'altra è freddo anche se metto i termosifoni a 21 per dire.

                    è rincarata molto?
                    Io c'ho il macchietto un po' ne facciamo li. E il camino l'accendiamo solo la sera che il giorno non c'è nessuno,quindi non è utilizzo intensivo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      Sabato prossimo me consegnano 25 q.li de legna...o 30, boh...non me ricordo.

                      il camino l'accendo fino a primavera inoltrata.
                      A quanto è arrivata la legna questa anno?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by linuc View Post

                        A quanto è arrivata la legna questa anno?
                        Sui 15€....trasporto compreso.
                        Cosí m'ha detto un collega che la vende.​​​​​​

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Da noi è a 17,00 ma aumenterà…….

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X