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    #16
    Originally posted by Pani View Post
    Aveva il raffreddamento ad Acqua?..........ma esterno tipo la Guzzi 8 Cilindri......non in fusione in testa.......come le moderne 4 Cilindri giusto?
    ma che vuol dire raffreddamento esterno?

    X kaciaro
    hai detto 1920?
    comincia con la g ?
    Last edited by snowstorm; 10-05-07, 19:38.

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      #17
      Originally posted by snowstorm View Post
      ma che vuol dire raffreddamento esterno?

      X kaciaro
      hai detto 1920?
      comincia con la g ?
      si ma nun e' gALBUSERA

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        #18
        azz davvero tosto.... nn ne ho la più pallida idea....

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          #19
          Originally posted by Pani View Post
          ho quel libro......cos? come tutti quelli storici........

          Le fonti che ho erano quelli di Arturo Magni.......all'epoca ci fu un vero e proprio scandalo per il fatto che andarono via dalla Gilera per la Mv.......la storia risale ai tempi della Caproni Motori fra la prima e la seconda storia mondiale......e il motore dal quale poi iniziarono gli studi di un moderno 4 cilindri risale proprio a quell'epoca.......il problema ? che i soldi arrivavano dal Fascio.......che all'epoca era l'unico modo per avere dei fondi per la ricerca.....e si inizio a realizzare una moto 4 cilindri.......caso volle poi che la Gilera usci per prima con la quattro cilindri progetata dall'ingegner Remur...mentre Mv era impegnata nelle piccole cilindrate.......ma il motore da cui part? lo studio del motore era appunto un progetto di due aviatori Romani....che vendettero il loro primo quattro cilindri........alla Caproni......per gli aereoplani.......

          Almeno questo ? quello che mi hanno raccontato.......poi sai di motori 4 cilindri Mv a casa ne abbiamo un p?............poi magari fra qualche tempo poster? un p? di foto delle moto che in famiglia realizziamo solo per nostro puro godimento.....e passione infinita di mio padre.
          poi?? magari?? al pi? presto!!! nn ? che ti avanza un motore 4 cilindri MV e voi venderlo??

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            #20
            Originally posted by kaciaro View Post
            IERI sera ho scoperto, quale fu' la prima moto italiana a 4 cilindri costruita , voi lo sapete???
            parliamo dei primi anni del '900
            Misà che sta tutto qua:



            La moto si chiamava GBR, così mi pare è scritto. Non era fatta ad Alba, però sembra proprio sia stata la prima 4 cilindri in linea fatta in Italia.
            Last edited by edorsv99; 10-05-07, 20:47.

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              #21
              Moto guzzi 250 sovralimentata ?
              Last edited by snowstorm; 11-05-07, 16:27.

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                #22
                Il motore 4 cilindri nasce a Roma con il nome "Rondine" siamo negli anni 30 , ed è un 4 cilindri compressore tra gli artefici di questa realizzazione c'è l'Ing Remor.

                Giuseppe Gilera acquista la Rondine e tutti i suoi tecnici e utilizza quel progetto per dare vita alle Gilera 4 cilindri , non più a compressore per motivi regolamentari .

                Il Conte Domenico Agusta convince L'Ing Remor a lasciare la Gilera per approdare in MV , il motore montato sulle prime MV 500 altro non è che una versione aggiornata del Gilera 4 cilindri , le differenze prestazionali sono dovute in gran parte alla tecnologia aeronautica della casa di Cascina Costa .
                Last edited by MB6146; 11-05-07, 20:52.

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                  #23
                  insomma ,che moto e'??

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                    #24
                    Originally posted by snowstorm View Post
                    insomma ,che moto e'??
                    NO IL GRANDE STORM CHE SI ARRENDE
                    GARABELLO

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                      #25
                      Casa italiana fondata ad Alba da Francesco Giovanni Garabello. La prima motocicletta ? una bicicletta a motore con cilindro verticale e trasmissione a cinghia costruita nel 1903 e perfezionata negli anni successivi. Nel 1908, la produzione comprende modelli di 250 e 500 cc, di produzione artigianale e di cui si sa poco.

                      Durante la Prima guerra mondiale la produzione ? sospesa e l?officina si dedica alla fabbricazione di parti di motore e di valvole per motori di aeroplano. L?attivit? riprende dopo la Guerra, quando ? progettata una 1000 cc a quattro cilindri presentata nel 1922 dopo tre anni di prove. ? interessante notare che l?acqua per il raffreddamento del motore ? contenuta in una serie di piccoli tubi a serpentina, contenuti in uno scomparto ricavato nella parte anteriore del serbatoio della benzina, il che consente all?acqua di subire un raffreddamento preventivo.

                      La distribuzione del motore ? a valvole laterali, il cambio in blocco a tre velocit?, con ingranaggi sempre in presa e con la trasmissione finale ad albero. Nonostante il favore del pubblico, questa vettura non riesce a ?decollare? e, nel 1924, la Casa ? costretta a chiudere. I progetti sono rilevati dalla ditta Comini di Torino e il marchio ricompare l?anno seguente alla Fiera di Milano. La macchina ? leggermente modificata, ma il motore ? lo stesso. Un altro modello interessante con questo marchio ? la 175, progettata a partire dal 1927 e realizzata di serie solo nel 1929. Il motore ? monocilindrico verticale con cilindro in lega di alluminio e testa riportata. La caratteristica pi? interessante riguarda la distribuzione che avviene per mezzo di un distributore rotante comandato da un alberello verticale, che prende il movimento da una coppia conica calettata sull?estremit? anteriore dell?albero motore. I costi produttivi, tuttavia, risultano troppo alti e, agli inizi degli anni Trenta del Novecento, la Garabello ? costretta a chiudere.

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                        #26
                        Originally posted by edorsv99 View Post
                        Casa italiana fondata ad Alba da Francesco Giovanni Garabello. La prima motocicletta ? una bicicletta a motore con cilindro verticale e trasmissione a cinghia costruita nel 1903 e perfezionata negli anni successivi. Nel 1908, la produzione comprende modelli di 250 e 500 cc, di produzione artigianale e di cui si sa poco.

                        Durante la Prima guerra mondiale la produzione ? sospesa e l?officina si dedica alla fabbricazione di parti di motore e di valvole per motori di aeroplano. L?attivit? riprende dopo la Guerra, quando ? progettata una 1000 cc a quattro cilindri presentata nel 1922 dopo tre anni di prove. ? interessante notare che l?acqua per il raffreddamento del motore ? contenuta in una serie di piccoli tubi a serpentina, contenuti in uno scomparto ricavato nella parte anteriore del serbatoio della benzina, il che consente all?acqua di subire un raffreddamento preventivo.

                        La distribuzione del motore ? a valvole laterali, il cambio in blocco a tre velocit?, con ingranaggi sempre in presa e con la trasmissione finale ad albero. Nonostante il favore del pubblico, questa vettura non riesce a ?decollare? e, nel 1924, la Casa ? costretta a chiudere. I progetti sono rilevati dalla ditta Comini di Torino e il marchio ricompare l?anno seguente alla Fiera di Milano. La macchina ? leggermente modificata, ma il motore ? lo stesso. Un altro modello interessante con questo marchio ? la 175, progettata a partire dal 1927 e realizzata di serie solo nel 1929. Il motore ? monocilindrico verticale con cilindro in lega di alluminio e testa riportata. La caratteristica pi? interessante riguarda la distribuzione che avviene per mezzo di un distributore rotante comandato da un alberello verticale, che prende il movimento da una coppia conica calettata sull?estremit? anteriore dell?albero motore. I costi produttivi, tuttavia, risultano troppo alti e, agli inizi degli anni Trenta del Novecento, la Garabello ? costretta a chiudere.
                        breve commento noi italiani siamo dei geni, ma poi come se dice a roma se famo magna' er cazzozzzooo dalle mosche

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                          #27
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          breve commento noi italiani siamo dei geni, ma poi come se dice a roma se famo magna' er cazzozzzooo dalle mosche
                          Beh, ultimamente anche i jap non scherzano, guarda la Honda in Motogp e soprattutto la Formula 1: la Superaguri va pi? forte della Honda!!! Come dire che la Minardi va di pi? della Ferrari... prevedo parecchi harakiri nel box della casa nipponica...

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                            #28
                            Aspetta aspetta ,
                            mi pare di avere da qualche parte la foto di una moto italiana mono 4t a valvola rotante ,
                            metti la foto ........
                            Last edited by snowstorm; 14-05-07, 13:59.

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