Originally posted by Nostradamus
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gustatevi Queste Fantastiche Riprese!!!
Collapse
X
-
Si a modena in genere si correva il 19 marzo san giuseppe ed era una festivita' ,tolta negli anni 80 da qualche governo xche' in italia c'erano troppe feste . Ed allora la gara si svolgeva in quei giorni agganciando a volte il 20 o al 21 se questi ultimo capitavano di domenica . Negll'anno 1970 ci fu la famosa volata tra ago e paso con entrata "cattiva" di ago su paso al tornantinodi ritorno (da fare in prima con la frizione in mano ) . Era l'anno in cui ago si lamento x i guanti stretti che non lo facevano rendere al massimo !!!
Il circuito di modena detto il salotto ,in quanto da qualsiasi parte ti mettevi a vedere le gare , si vedeva praticamente tutto il tracciato , cosi' come dimostra il filmato. di solito era la gara di apertura del campionato senior .Partecipavano anche alcuni piloti esteri , che poi proseguivano agareggiare nelle gare del "pesce" Riccione , milano marittima ,cesenatico , rimini . Ad esempio Taveri negli anni 60 ,poi findlay torras , Read nel 72 partecipo' saarinen , (famosa una sua impennata alla partenza ,moto praticamente verticale) ecc.
il circuito poteva essere fatto con due tracciati a seconda se veniva percorso il rettilineo del tornantino (pista aeroporto) diviso in due dalle balle di paglia .
Nel circuito di modena si sono svolte anche gare di durata 500km ed altre gare cosi' dette x junior . La pista x l'epoca era abbastanza sicura ed aveva curve da seconda e da prima un lungo rettilineo con in mezzo un curvone da fare pieno (almeno con le 125 e 250) ,quello dove si vede paso che si avvicina ad ago per poi superarlo nella frenata a sinistra, 2 marcia , dopo la partenza una bella esse e poi giu' tutte le marce fino al curvone detto in precedenz
quante cose ci sono ancora da dire , pero' qualcuno mi aiuti .
Io allora seguivo il patron di Guido Mandracci "Angelo Balliano " (vedi sito www.marinadiospedaletti.it )- che gli preparava le yamaha 350 -250. Ed e' per questo che credo di dire , vedendo in gara Mandracci n71 che era il 1970 , l'anno in cui Guido Mandracci e' passato senior , nel 69 era junior , e credo che sia perquesto che lo chiamano Michelotti x confondere le idee degli anni. forse allora non c'era ancora la privicy.Last edited by virgilio; 15-02-08, 20:33.
Comment
-
-
Originally posted by KAMIKAWA View PostDimmi se pioveva
Ricordo anche di non aver visto alcune le gare a cavallo tra il 1970 ed il 71 perch? ero Militare.........
Comment
-
-
Anche nel secondo filmato ,circuito di Riccione 30.3.1970 , che ho visto ora , c'e' qualche diversita' dalla realta' della gara .Ora ho sottamo motociclismo del 05/1970 e riporto l'ordine di arrivo della 350 cc : 1 pasolini , 2 agostini (a 13 secondi ),3 grassetti ,4 carruthers, 5 bergamonti, 6 mandracci ,7 marcaccini .
Finalmente i nomi citati dal telecronista sono quelli giusti, forse un paio errati
la gara non era valida x il campionato italiano ma era un'internazionale.
Francamente a suo tempo quando avevo visto il film non ricordo se avevo notato queste differenze film- realta' .
Quindi tutto conferma che anche la gara di modena e' riferita al 1970 e no al 1969.Last edited by virgilio; 16-02-08, 10:06.
Comment
-
Originally posted by virgilio View PostAnche nel secondo filmato ,circuito di Riccione 30.3.1970 , che ho visto ora , c'e' qualche diversita' dalla realta' della gara .Ora ho sottamo motociclismo del 05/1970 e riporto l'ordine di arrivo della 350 cc : 1 pasolini , 2 agostini (a 13 secondi ),3 grassetti ,4 carruthers, 5 bergamonti, 6 mandracci ,7 marcaccini .
Finalmente i nomi citati dal telecronista sono quelli giusti, forse un paio errati
la gara non era valida x il campionato italiano ma era un'internazionale.
Francamente a suo tempo quando avevo visto il film non ricordo se avevo notato queste differenze film- realta' .
Quindi tutto conferma che anche la gara di modena e' riferita al 1970 e no al 1969.
si scherza eh
Comment
-
quel giorno la scusa fu che ,ago era stanco ,in quanto la gara della 350 era programmata dopo quella delle 500 dove Ago domino' davanti a campanelli (kawa 500 a 2 giri !!! ),il paso si ritiro' dopo 5 giri per noie al cambio.
Tornando alla gara della 350 prese subito la fisionomia della cavalcata di Paso che staccata irrimediabilmente il suo avversario al termine (gli dava 1/2 secondo al giro. La ruvista motociclismo cita testuali parole " Pasolini in grande giornata comincio' ad aumentare regolarmente il vantaggio su Agostini . Il riminese andava via con una scioltezza inredibile , mentre la macchina gli rispondeva alla perfezione ..."
Comment
-
Buona anche questa K. , anche su queste riprese il regista ci ha messo del suo ,siamo nel 1970 al Nurburgring 22,83 km , che tempo x farsi una gara su quel tracciato.... (quello di ieri in spagna era meglio,bravo Stoner che manico pochi giri ma buoni , bravo anche Valentino , vedremo...).
Da segnalare Che il Paso non gareggio' in quanto vittima ,il lunedi' precedente la gara, di una caduta con la benelli 650 tornado mentre studiava il tracciato del nuburgring. e le moto Benelli furono affidate al grande Kel Carruthers che vinse la 250 e arrivo' 2° nella 350 .Ago vinse sia 350 che 500 in scioltezza.
Certo che a vedere il tracciato si puo' dire che il fattore sicurezza era praticamente NULLO. Nel filmato si vede un mix di classi 250 (portanumeri verdi 350 bleu , 500 gialli ) ...
Che belle le partenze a spinta ed i corridori che partecipavano a piu' classi si sgobbavano oltre 2 ore di gara ,impressionante con quel freddo e con quella pioggia e in quel tracciato. E pensare che non c'era neppure il giro di ricognizione . Dai box alla pista 10 -15 minuti fermi sullo schieramento pronti e via . ALTROCHE' LE TERMOCOPERTE.
Io un paio di giri al Nurburgring con un gammino 500 me li farei...... e voi no... ?? sull'asciutto naturalmente...Last edited by virgilio; 18-02-08, 11:54.
Comment
-
Originally posted by virgilio View PostBuona anche questa K. , anche su queste riprese il regista ci ha messo del suo ,siamo nel 1970 al Nurburgring 22,83 km , che tempo x farsi una gara su quel tracciato.... (quello di ieri in spagna era meglio,bravo Stoner che manico pochi giri ma buoni , bravo anche Valentino , vedremo...).
Da segnalare Che il Paso non gareggio' in quanto vittima ,il lunedi' precedente la gara, di una caduta con la benelli 650 tornado mentre studiava il tracciato del nuburgring. e le moto Benelli furono affidate al grande Kel Carruthers che vinse la 250 e arrivo' 2? nella 350 .Ago vinse sia 350 che 500 in scioltezza.
Certo che a vedere il tracciato si puo' dire che il fattore sicurezza era praticamente NULLO. Nel filmato si vede un mix di classi 250 (portanumeri verdi 350 bleu , 500 gialli ) ...
Che belle le partenze a spinta ed i corridori che partecipavano a piu' classi si sgobbavano oltre 2 ore di gara ,impressionante con quel freddo e con quella pioggia e con quel tracciato. E pensare che non c'era neppure il giro di ricognizione . Dai box alla pista 10 minuti fermi sullo schieramento pronti e via . ALTROCHE' LE TERMOCOPERTE
Comment
-
Originally posted by virgilio View PostBuona anche questa K. , anche su queste riprese il regista ci ha messo del suo ,siamo nel 1970 al Nurburgring 22,83 km , che tempo x farsi una gara su quel tracciato.... (quello di ieri in spagna era meglio,bravo Stoner che manico pochi giri ma buoni , bravo anche Valentino , vedremo...).
Da segnalare Che il Paso non gareggio' in quanto vittima ,il lunedi' precedente la gara, di una caduta con la benelli 650 tornado mentre studiava il tracciato del nuburgring. e le moto Benelli furono affidate al grande Kel Carruthers che vinse la 250 e arrivo' 2? nella 350 .Ago vinse sia 350 che 500 in scioltezza.
Certo che a vedere il tracciato si puo' dire che il fattore sicurezza era praticamente NULLO. Nel filmato si vede un mix di classi 250 (portanumeri verdi 350 bleu , 500 gialli ) ...
Che belle le partenze a spinta ed i corridori che partecipavano a piu' classi si sgobbavano oltre 2 ore di gara ,impressionante con quel freddo e con quella pioggia e in quel tracciato. E pensare che non c'era neppure il giro di ricognizione . Dai box alla pista 10 -15 minuti fermi sullo schieramento pronti e via . ALTROCHE' LE TERMOCOPERTE.
Io un paio di giri al Nurburgring con un gammino 500 me li farei...... e voi no... ?? sull'asciutto naturalmente...
Comment
-
Corretto , bravo sono andato a rileggere motociclismo ed hai ragione Tu , .. MI ERA SFUGGITA LA YAMAHA nella 250 ed il cambio di regolamento, AD OTTOBRE LEL VENNE A CORRERE AD OSPEDALETTI CON LE 2 YAMAHA 250 E 350 CHE MISE IN VENDITA E CHE ACQUISTO' ANGELO BALLIANO ,concessionario aermacchi di Torino ed appassionato di corse, PER METTERLE A DISPOSIZIONE DI GUIDO MANDRACCI , che nell' anno successivo propoio ad ospedaletti vinse il campionato italiano senior 250
Devo ancora avere le foto fatte ad ospedaletti delle 2 jamaha ...
Comment
-
Originally posted by virgilio View PostCorretto , bravo sono andato a rileggere motociclismo ed hai ragione Tu , .. MI ERA SFUGGITA LA YAMAHA nella 250 ed il cambio di regolamento, AD OTTOBRE LEL VENNE A CORRERE AD OSPEDALETTI CON LE 2 YAMAHA 250 E 350 CHE MISE IN VENDITA E CHE ACQUISTO' ANGELO BALLIANO ,concessionario aermacchi di Torino ed appassionato di corse, PER METTERLE A DISPOSIZIONE DI GUIDO MANDRACCI , che nell' anno successivo propoio ad ospedaletti vinse il campionato italiano senior 250
Devo ancora avere le foto fatte ad ospedaletti delle 2 jamaha ...
Comment
-
Ecco le due yamaha di Kel Carruthers ad Ospedaletti, Ottobre 1970, dove arriv? primo nella 250 davanti a Grassetti MZ, e dove giunse terzo nella 350 dietro ad Agostini e ad Angelo Bergamonti.
[/IMG]
Comment
X
Comment